View Full Version : canon eos450d e vecchio obiettivo 28-80
Salve
premetto che sono possessore solo da 2 gg di una eos 450d con il solito kit.
un amico che possiede una vecchia canon t70 mi ha dato così per provare l'obiettivo in dotazione.
da quello che leggo si tratta di un Soligor U/S Zoom+Macro 28-80 1:3.3-4.5 con diametro 62.
ovviamente ho notato che non si connette al corpo della 450d però visto che non ci capisco ancora molto, vorrei sapere se è possibile collegarlo al corpo macchina tramite qualche accessorio e se (sopratutto) eventualmente ne vale la pena visto che non ne ho mai sentito parlare di questo obiettivo, per cui potrebbe essere qualcosa di non molto utile
grazie
Punitore
11-12-2008, 21:28
La canon T70 ha un attacco FD, la tua EOS ha un attacco EF, è fisicamente impossibile usare l'obiettivo che hai sulla EOS.
Ci sono adattatori se vuoi... su ebay o su qualche shop li trovi.
marklevi
11-12-2008, 22:36
montare un fd su una eos è una mezza impresa...
per assurdo è + comodo montare un vetro per pentax o nikon...
e poi il soligor sarà un fondo di bicchiere...
lascia stare ;)
appò...non ne vale la pena. meglio così. grazie!
certo che è fastidiosa sta cosa che canon ha cambiato la baionetta :muro: ti freghi la possibilità di usare ottiche vecchie ma ancora eccezionali
marklevi
13-12-2008, 21:13
certo che è fastidiosa sta cosa che canon ha cambiato la baionetta :muro: ti freghi la possibilità di usare ottiche vecchie ma ancora eccezionali
è stato necessario per una serie di motivi tecnici.. non ultimo il far arrivare i raggi dalla lente posteriore al piano pellicola in un certo modo. che il precedente tiraggio non consentiva...
in cambio adesso montiamo senza problemi gli zeiss, i leica R, i pentax, i nikon...
nikon cosa può montare...? (oltre ai suoi ovviamente...) :D
è stato necessario per una serie di motivi tecnici.. non ultimo il far arrivare i raggi dalla lente posteriore al piano pellicola in un certo modo. che il precedente tiraggio non consentiva...
in cambio adesso montiamo senza problemi gli zeiss, i leica R, i pentax, i nikon...
nikon cosa può montare...? (oltre ai suoi ovviamente...) :D
però non riesco a capire come mai ad esempio pentax garantisca la compatibilità a tutto il parco ottiche dagli M degli anni 70 in su, e tramite adattatore pure quelli con attacco a vite...
poi ovvio canon ha un parco ottiche molto più ricco e c'è molto più giro, ma mi chiedo, io utilizzo delle ottiche pentax che avevo da anni (1974) e sono fantastiche, lavorando in stop down è pure come essere in priorità dei diaframmi e ora son pure stabilizzate visto che la stabilizzazione è sul corpo
canon non ha fatto niente per favorire la retrocompatibilità, nikon ancora peggio vai a perdere l'autofocus sui modelli di gamma più bassa...
insomma queste politiche non le capisco, se avessi ottiche canon e nikon mi roderebbe non poco, è un vero peccato buttar via delle ottiche che magari sono eccellenti :(
mi chiedo proprio lato tecnico come mai sia stato così necessario cambiare la baionetta se altri non lo hanno mai fatto :confused:
marklevi
14-12-2008, 20:29
..
mi chiedo proprio lato tecnico come mai sia stato così necessario cambiare la baionetta se altri non lo hanno mai fatto :confused:
forse perchè le misure scelte all'epoca da nikon/pentax vanno bene già oggi.
rimane il fatto che su pentax si possono usare i pentax e gli zeiss (forse pure i nikon), su nikon si può usare nulla (nikkor a parte), mentre ora su eos si può usare tutto...
probabilmente canon è passata da un estremo di misura all'altro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.