View Full Version : Aiuto configurazione PC ad uso gaming/programmazione
cHocoBon
11-12-2008, 19:07
Salve ragazzi, è la prima volta che acquisto un pc fisso infatti fino ad ora usavo mac preconfigurati. Sapreste consigliare una bella configurazione dato che non me ne intendo minimamente. Gli usi principali del pc saranno: programmazione e gaming(in modo possibilmente più che soddisfacente)Come budget sarei sui 1200 e dovrei anche comprare uno schermo sempre contenuto in tale budget . Una cosa che possibilmente vorrei sarebbero i nuovi processori intel i7 perchè dato che questo pc dovrà durare circa 4 anni non vorrei dover cambiare il processore durante il suo arco di vita ma solo fare dei semplici upgrade. Inoltre sento molto parlare che i migliori sono prokoo e e-key per l'acquisto online ma mentre il secondo dando un'occhiata ho visto che c'è l'opzione per l'assemblaggio(mi scelgo i componenti e loro me lo inviano a casa assemblato e pronto all'uso giusto?) mentre su prokoo non c'è nulla del genere..... dovrei assemblarmelo da solo a casa?
Grazie anticipatamente dell'aiuto
ndwolfwood
11-12-2008, 19:15
.. mentre su prokoo non c'è nulla del genere..... dovrei assemblarmelo da solo a casa?
Acquisti l'assemblaggio come un prodotto, questo vale anche in altri shop.
Ad esempio, su prokoo (ma puoi fare anche e-key, hardware-planet, ecc.):
Antec Three Hundred
Corsair CMPSU-550VXEU 550W
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
GIGABYTE 1366 EX58-DS4 X58
DDR3 1333Mhz PC10666 3GB TakeMS (3x1GB)
SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
ATI HD4850 Gainward Golden Sample 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
Assemblaggio pc SENZA sistema operativo
ASUS LCD 22" VW222U 2ms
Tot. 1204 + sp.
cHocoBon
11-12-2008, 20:04
grazie mille per la repentina risposta. Volevo solo farti una domanda, dato che userò molto spesso linux ho sentito che le schede video Ati non sono ben supportate, e che molti consigliano nvidia anche per la maggiore resa, è vero?
ndwolfwood
11-12-2008, 20:58
grazie mille per la repentina risposta. Volevo solo farti una domanda, dato che userò molto spesso linux ho sentito che le schede video Ati non sono ben supportate, e che molti consigliano nvidia anche per la maggiore resa, è vero?
Ammetto di non saperne molto però: >Google!< (http://www.google.com/search?hl=it&q=linux+hd-4850)
Al limite c'è una sezione del forum schede-video, driver.
L'equivalente nVidia è una 9800gtx+ però come rapporto prezzo-prestazioni (e consumi) è meglio ATI (in questo momento, in quella fascia di prezzo).
si, con linux le nvidia rendono meglio delle ati.
Demistificatore
11-12-2008, 21:16
con programmazione intendi anche parallelizzazzione e multithreading?
se si ben venga il quad core (anche se metterei un penryn) altrimenti meglio un dual e8400-8500.
cmq sia risparmiando su cpu mobo e ram ci scappa un bel 24'' e perchè no una vga migliore (leggasi 4870 - gtx 260 216p)
cHocoBon
13-12-2008, 15:26
grazie ancora per le risposte. Dopo essermi cercato con google i vari pezzi ho provato a fare la configurazione su prokoo ma non mi trova la scheda video da te citata , solo la versione con 1024 di memoria... Inoltre come negozio online quale consigliereste (anche per esperienza personale)?
Issam2204
13-12-2008, 15:32
Io ho ati..e sinceramente mi trovo bene con linux. Mai avuto problemi. Hardware sempre riconosciuto.
cHocoBon
13-12-2008, 15:42
oltre alla domanda posta sopra vorrei chiedervi, dato che a casa uso connessione wireless conviene prendere una chiavetta a parte oppure prendere una scheda madre con modulo incluso? inoltre quale sistema operativo consigliereste tra win vista e win xp. Tutti parlano male di vista e io ho sempre usato xp.... mi conviene fare questo salto?
Issam2204
13-12-2008, 15:46
Inoltre sento molto parlare che i migliori sono prokoo e e-key per l'acquisto online ma mentre il secondo dando un'occhiata ho visto che c'è l'opzione per l'assemblaggio(mi scelgo i componenti e loro me lo inviano a casa assemblato e pronto all'uso giusto?) mentre su prokoo non c'è nulla del genere..... dovrei assemblarmelo da solo a casa?
Anche Prokoo con 30€ te lo assemblano più test.
Siccome ti stati per fare un pc di tutto rispetto e lo dovrai usare ,come detto, per il gaming allora forse ti consiglio di passare a vista per sfruttare le dirctx 10.
oltre alla domanda posta sopra vorrei chiedervi, dato che a casa uso connessione wireless conviene prendere una chiavetta a parte oppure prendere una scheda madre con modulo incluso? inoltre quale sistema operativo consigliereste tra win vista e win xp. Tutti parlano male di vista e io ho sempre usato xp.... mi conviene fare questo salto?
per la connessione wireless ti conviene prendere una scheda pci a parte, tipo d-link.
cHocoBon
14-12-2008, 09:44
grazie ancora per le risposte. Volevo anche chiedervi, dato che non so nulla a riguardo, se con questa configurazione era possibile fare l'overclock. Ho vist una guida che porta l'i7 920 ai 4g stabili. Ma cc'è qualche rischio? Devo aggiungere e/o cambiare qualcosa?
cHocoBon
14-12-2008, 20:04
sorry for the up ma vorrei completare l'ordine tra oggi o domani
Lithium_2.0
14-12-2008, 20:23
grazie ancora per le risposte. Volevo anche chiedervi, dato che non so nulla a riguardo, se con questa configurazione era possibile fare l'overclock. Ho vist una guida che porta l'i7 920 ai 4g stabili. Ma cc'è qualche rischio? Devo aggiungere e/o cambiare qualcosa?
Non esistono configurazioni che non permettono l'oc, ovviamente possono essere più o meno adatte e si possono ottenere risultati diversi, ora non so bene come si comportino gli i7 in oc ma direi che non dovresti avere problemi, magari però cambia il dissipatore con uno più performante.
Per Linux però si hanno meno problemi con le vga nVidia piuttosto cha ATi, in questo caso io prenderei una 9800GTX+...
cHocoBon
14-12-2008, 20:28
ok grazie mille per la risposta, tu quale dissipatore consiglieresti? Un mio amico mi avevo detto un Noctua NP(poi non mi ricordo) ma su prokoo non c'è
prendi uno zerotherm zen fz-120 nanoxia edition
Lithium_2.0
14-12-2008, 23:48
prendi uno zerotherm zen fz-120 nanoxia edition
non credo vada bene su socket 1366
ok grazie mille per la risposta, tu quale dissipatore consiglieresti? Un mio amico mi avevo detto un Noctua NP(poi non mi ricordo) ma su prokoo non c'è
C'è: Noctua NH-U12P SE1366 - € 64.90
Però costa, ci sarebbe se no l'Asus Triton 81 ma non credo sia il massimo, forse è meglio rimandare l'acquisto tra un po' di tempo in attesa che escano dissipatori migliori e che non costino troppo...
non credo vada bene su socket 1366
C'è: Noctua NH-U12P SE1366 - € 64.90
Però costa, ci sarebbe se no l'Asus Triton 81 ma non credo sia il massimo, forse è meglio rimandare l'acquisto tra un po' di tempo in attesa che escano dissipatori migliori e che non costino troppo...
ops, scua! non ci avevo ripensato che era una config con i7. in questo caso quoto lithium, tieniti l'originale e aspetta l'uscita di qualche altro modello.
cHocoBon
15-12-2008, 19:48
e nel caso remoto in cui prendessi il noctua, case, e alimentatore andrebbero bene comunque?
cHocoBon
17-12-2008, 20:26
please risposta :( P.S. scheda madre va bene per overclocking?
Lithium_2.0
18-12-2008, 22:33
please risposta :( P.S. scheda madre va bene per overclocking?
Che tu prenda o meno il dissipatore Noctua case e alimentatore vanno bene comunque, ci mancherebbe altro...
La scheda madre va benone, ti ho già risposto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.