View Full Version : Vista OEM chiarimenti
Marchello89
11-12-2008, 18:41
Salve!! Ho letto un bel po' di post su come funzionano le versioni oem, però ancora non mi è tutto chiaro. Una cosa che per esempio vorrei sapere, posso comprare dei componenti  che assemblerò in futuro io da un sito online e comprare dallo stesso store una licenza OEM?. Seconda cosa, in futuro mi sarà impossibile cambiare anche un solo componente come la scheda video oppure aggiungere un lettore blue-ray o aggiungere un'altro hard disk?. Perchè avevo letto in giro che tipo qualche componente si poteva cambiare.
Salve!! Ho letto un bel po' di post su come funzionano le versioni oem, però ancora non mi è tutto chiaro. Una cosa che per esempio vorrei sapere, posso comprare dei componenti  che assemblerò in futuro io da un sito online e comprare dallo stesso store una licenza OEM?. Seconda cosa, in futuro mi sarà impossibile cambiare anche un solo componente come la scheda video oppure aggiungere un lettore blue-ray o aggiungere un'altro hard disk?. Perchè avevo letto in giro che tipo qualche componente si poteva cambiare.
Sì, puoi comprare tutto online.
Potrai modificare anche la configurazione. Devi mantenere solo la motherboard
Marchello89
11-12-2008, 23:11
Posso comprarla anche se la scheda video, la prendo da un'altro negozio?.
Posso comprarla anche se la scheda video, la prendo da un'altro negozio?.
ti vendono anche solo Vista OEM. 
Lo trovi "sfuso" non solo online ma anche in molti negozi di componenti hardware per pc.
Marchello89
11-12-2008, 23:19
Si, questo lo so però, da quello che ho letto non è una pratica legale.
Si, questo lo so però, da quello che ho letto non è una pratica legale..
E' piuttosto dubbio che sia illegale. Del resto la stessa MS disse che si poteva venderlo insieme ad un componente per pc (anche un cavetto sata).
Credo sia anche logico del resto. Tu lo installi sul tuo pc e quello diverrà l hw a cui quella licenza sarà legata. Una volta attivato, Vista sarà legato al tuo pc
Marchello89
11-12-2008, 23:25
Si questo lo so, però ho letto che in teoria questo non potrebbe essere fatto. La microsoft impone che le copie oem che fornisce debbano essere messe solo su computer pre-assemblati.
Si questo lo so, però ho letto che in teoria questo non potrebbe essere fatto. La microsoft impone che le copie oem che fornisce debbano essere messe solo su computer pre-assemblati.
Su questo punto si potrebbe discutere per molto tempo. La stessa MS sulle licenze scrive delle cose che poi non rispecchiano la teoria. 
Però il fatto che tu compri dei componenti, assembli il pc e ci installi Vista oem ti rende di fatto un "assemblatore". 
Se MS permette questo tipo di vendite significa che per lei è legale. Come il fatto che ti riattiva la licenza oem anche se cambi la scheda madre
Marchello89
11-12-2008, 23:34
Si queste cose sono un po' controverse. Quindi quello che io ho intenzione di fare è legale?
Si queste cose sono un po' controverse. Quindi quello che io ho intenzione di fare è legale?
Certamente
Fatti fare la fattura con i componenti (non necessariamente tutti) e vista oem così sarai ancora più sicuro
il negozziante per stare dalla parte della ragione ...
dovrebbe venderti e fatturare assieme ad una licenza Windows OEM almeno un componente, meglio se un hard disk.
questa è la prassi che conosco.
Marchello89
12-12-2008, 01:30
Bho sta cosa un po' mi scoraggia, perchè ognuna dice la sua, e non ho trovato ancora un qualcosa di concreto. Anceh perchè da quello che ho capito su certe cose la microsoft ci chiude un occhio. Alla fine girando sul trovaprezzi, mi sono reso conto che è quasi impossibile trovare la versione retail , in più mi sto un po' scoraggiando perchè comunque vorrei fare le cose in maniera legale, però non essendo sicuro della legalità delle oem abbinate a un pc assemblato da me, non so quanto valga la pena davvero comprarla.
La licenza va abbinata ad un pc completo, in genere gli assemblatori montano il PC con i pezzi e dopodiché attivano la licenza tramite quello stesso PC.
Ora non credo ci siano problemi a comprare più pezzi da altri produttori, ma credo che per avere una licenza valida basta prendere la OEM insieme ad esempio alla scheda madre.
La stessa MS non definisce benissimo cosa essa intenda per "PC", tant'è che spesso ci sono stati dubbi su cosa effettivamente si poteva cambiare in caso di guasto e/o cambio hardware.
Io consiglio cmq di sentire MS in primis.
Marchello89
12-12-2008, 14:06
La licenza va abbinata ad un pc completo, in genere gli assemblatori montano il PC con i pezzi e dopodiché attivano la licenza tramite quello stesso PC.
Ora non credo ci siano problemi a comprare più pezzi da altri produttori, ma credo che per avere una licenza valida basta prendere la OEM insieme ad esempio alla scheda madre.
La stessa MS non definisce benissimo cosa essa intenda per "PC", tant'è che spesso ci sono stati dubbi su cosa effettivamente si poteva cambiare in caso di guasto e/o cambio hardware.
Io consiglio cmq di sentire MS in primis.
Si mi sa che l'unica e contattare la microsoft, peccato che devo comprare il pc entro domani, poichè temo che stando sotto Natale non mi arriva.
Piccolo ot ho visto che in firma hai il Nirvana, siccome ero intenzionato a comprarlo anche io, sai dirmi se è molto rumoroso?.
CaFFeiNe
12-12-2008, 14:30
tutti questi problemi?
1) la responsabilita' è del negozio, a te è stato venduto insieme ad un componente, e se ti assembli un pc, stai di fatto installando vista su un pc assemblato, non capisco cosa qualifichi un negoziante a essere un assemblatore migliore di un altro, se non la partita iva da venditore. 
2) quando compri un computer ad esempio da tecn****puter, puoi tranquillamente ordinare i pezzi per assemblartelo da solo e la licenza OEM, dato che di fondo, HAI COMPRATO UN COMPUTER ASSEMBLATO che la attivi tu o il negoziante, è solo una questione tempistica, dopotutto vista è stato attivato su un pc completamente vergine, che a premere accetta sia tu o il negoziante, non cambia proprio niente.
3)ma anche se fosse, io sto pagando, una cosa acquistabile, che si trova su milioni di store online e non, cosa ha da lamentarsi la microsoft? l'oem si distingue dalla retail, per il fatto che l'oem dovresti installarla su un computer VERGINE, cioe' senza precedenti utilizzi di windows o altro sistemi operativi.
4) e ultima cosa... ma che ti frega? è una copia pirata? no, l'hai scaricata? no, hai il tuo bollino col seriale? si, hai una licenza? si
non ti preoccupare, nessuno ti verra' a cercare, ne' la CIA, ne' la microsoft, ne' la polizia, ne' il commisario rex.
non stai facendo niente di illegale.
[..]
Piccolo ot ho visto che in firma hai il Nirvana, siccome ero intenzionato a comprarlo anche io, sai dirmi se è molto rumoroso?.
Eheh come al solito dipende dal tuo orecchio, cmq tenuto nella media non è molto rumoroso (ventola da 12, al max sono 2200-2500rpm circa), c'è il regolatore per la velocità cmq.
Forse è il caso cmq che vedi delle recensioni in cui vengono misurati anche i dB, io l'ho preso principalmente per le prestazioni che aveva.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.