PDA

View Full Version : Boot da sata.. non funge!

svl2
11-12-2008, 15:33
ho da tempo funzionante la seg. configurazione:

Dfi infinity nf4 sli
maxtor 80 gb Pata
Seagate 250 gb Sata

il problema č strano e non riesco a risolverlo.. non boota dal disco sata

mi spiego:

il maxtor ha una partizione primaria con il S.O. ( xp pro) e una partizione di archivio
Idem per il Seagate .

da Bios ho la possibilita di scegliere il disco di boot , fino ad ora ho sempre lasciato il maxtor .. all' avvio di windows mi lascia scegliere se bootare dal sistema operativo presente su maxtor o su seagate .. TUTTO Funziona alla perfezione ..

MA..

se imposto come disco fisso di boot il disco Seagate Sata , il boot non me lo fa.. va a cercare il boot da CD o da rete lan come se il Seagate non esistesse.

se stacco il disco maxtor , idem con patate.

premetto che il disco Seagate da bios lo vede ... ma al momento del boot č come se non esistesse.

che puo essere?

Sandro 64
11-12-2008, 15:48
L'hai installato come multiboot?

svl2
11-12-2008, 16:41
ho usato il cd di XP per far tutto. (partizionare e installare il sistema operativo nella partizione /disco preferita)

attualmente ho :
il maxtor 80gb ide con partizione primaria con XP e l' altra come archivio
idem per il seagate Sata ( partizione primaria con XP e l' altra con archivio)

da bios me li vede entrambi , pero se da questo imposto come HDD primario il maxtor , successivamente, prima della scritta Windows XP all' avvio , mi lascia scegliere quale sistema operativo far partire, cioč se quello da maxtor o quello da seagate. (tutto funziona)

se come HDD primario scelgo il seagate , inizia a cercare il boot su altre periferiche (cd/rete ecc ecc) come se non avessi i dischi fissi . e alla fine esce la scritta " disk boot failure ... ecc ecc "

non ci capisco piu nulla..

Sandro 64
12-12-2008, 19:46
E' normale il comportamento, inquanto il multi boot risiede sul maxtor.