PDA

View Full Version : I NUOVI GIOCHI

DrFury90
11-12-2008, 14:45
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei fare un sondaggio con voi con la più assoluta serietà...il fatto è questo:
io vorrei far capire a tutti i produttori di "Giochi" che si stanno concentrando un pò troppo sulla definizione della grafica piuttosto che sulla giocabilità di un videogame...ragazzi non so se ve ne siete accorti ma noi stiamo cacciando 50€ o più per vedere solo qualche effetto cinematografico, qualche esplosione qua e là, qualche mitra fatto bene, qualche AUTO fatto bene...abbiamo perso completamente il senso della storia dei giochi o nel caso ci sia, dura massio 2 ore di gioco (esempio Call of Duty 4, anche se è un esempio un pò banale visto che quel gioco si concentra in multiplayer), nn so se siete d'accordo ma io vorrei spendere 50€ per dei giochi che durino, qualcuno si ricorda Halo? o Quake 2? o Half life? quelli si che erano giochi...ora ci siamo ridotti a giochi che funzionano o su multiplayer o su giochi che veramente sono noiosi e ripetitivi...praticamente cambiano solo il nome e gli ambienti nel gioco ma la sostanza è quella....ragà io voglio giochi come Metal gear solid, come Soldier of fortune, come San andreas(ragà San andreas dura all'infinito senza i trucchi)....beh in ogni caso....questo è il mio parere...vi prego al sondaggio pensateci bene alla risposta poichè s'intende a come vorreste i giochi in futuro!Spero siate numerosi nel rispondere....e se volete commentate anche la vostra risposta!
Ragà grazie di tutto
ciaoo:)

Daves987
11-12-2008, 14:57
Sto giocando adesso l'Orange Box e quindi Half-life 2..bellissimo anche se la grafica ormai è superata (rispetto ai giochi con la grafica pompata al massimo Crysis, Gta 4 ecc...) fa ancora la sua bella figura....
Ho votato la seconda....:D

Fabryce
11-12-2008, 15:06
Effettivamente c'è purtroppo una tendenza a privilegiare l'aspetto grafico tralasciando altre cose..

A me non piacciono (odio) giochi che sono solo spettacolo visivo/grafico senza un gameplay buono ed una storia quantomeno accettabile.. E' per questo che giochi come Crisys li ho lasciati a metà..

Per me un gioco, per essere bello deve avere una buona (anche non eccelsa) grafica, un ottimo gameplay ed una buona storia..

Ti dò un pò di voti (sempre IMHO):

Crysis: grafica 9 - gameplay 5 - storia 4

Bioshock: grafica 7,5 - gameplay 9 - storia 9

Mass Effect: grafica 7,5 - gameplay 7,5 - storia 9,5

Call of Duty 4 MW: grafica 8,5 - gameplay 8,5 - storia 6,5

Half Life 2: grafica 9 (per quel periodo, ora 7,5) - gameplay 9 - storia 8,5

Tra questi il gioco che mi è piaciuto di più è stato Bioshock, a seguire Mass Effect

Daves987
11-12-2008, 15:19
Bioshock: grafica 7,5 - gameplay 9 - storia 9

Questo c'è l'ho ancora incelofanato :D .....prima finisco Half-life 2....poi Bioshock, non insieme, questi giochi bisogna gustarseli fino in fondo..

koshchay
11-12-2008, 16:26
drfury90 mi trova completamente d' accordo nell' affermare che i nuovi videogiochi puntano sempre di più su una grafica quasi cinematografica a scapito della trama.... tuttavia dice anke che per lui è importante la lunghezza della trama mentre secondo me le case editrici dovrebbero concentrarsi più sulla qualità delle trame rendendole intriganti... cs ne pnsate? quelli che hanno preferito la trama alla grafica intendono più qualità, quantità o un misto di entrambe?

DrFury90
11-12-2008, 16:42
sono d'accordo anche con la qualità della trama.....ma se la trama è ottima e dura anche sarebbe un gioco perfetto....:)....scusatemi non dovevo rispondere lascio a voi la scelta...anzi mi farebbe proprio piacere sapere la vostra...

LumberJack
11-12-2008, 16:49
Secondo me devono puntare su una sola cosa: cercare sempre di mantenere il giocatore il più possibile attaccato allo schermo... Non importa se è trama o giocabilità, devi arrivare al punto di sognarti il gioco quando vai a dormire.:D
Ma sopprattutto che porti innovazione in tutto il gioco non solo inizilamente per poi essere la solità menata.:)

koshchay
11-12-2008, 17:52
qw

koshchay
11-12-2008, 17:52
sono d' accordo con lumberjack che cio ke conta in un gioco è che esso ti sappia prendere ma la discussione proposta da drfury è proprio riguardo a come il gioco possa riuscire a coinvolgerti totalmente... tu dici che non è importante se sia grazie alla gafica o alla trama e proponi un nuovo fattore: l' innovazione..... si potrebbe dunque dire che la capacità di catturare l' interesse di un gioco è una serie di concause... allontanandoci un pò dall' intenzione iniziale di drfury di porre un contrasto tra grafica e trama si potrebbe dunque chiedere se siete d' accordo nell' affermare che le due cause pricipali di interesse in un gioco siano grafica e trama ( e non invece innovazione, come proposto da lumberjack, o bugfree ecc...)... anke se io personalmente mi trovo in accordo sia con drfury nel sostenere l' importanza della trama, e un minore interesse x la grafica, sia con lumberjack per quanto riguarda l' innovazione............

Daves987
11-12-2008, 17:53
drfury90 mi trova completamente d' accordo nell' affermare che i nuovi videogiochi puntano sempre di più su una grafica quasi cinematografica a scapito della trama.... tuttavia dice anke che per lui è importante la lunghezza della trama mentre secondo me le case editrici dovrebbero concentrarsi più sulla qualità delle trame rendendole intriganti... cs ne pnsate? quelli che hanno preferito la trama alla grafica intendono più qualità, quantità o un misto di entrambe?
Una cosa come Mafia per interderci...:D
Bella grafica, trama da film e longevità sopra la media....:D

Joxer
11-12-2008, 17:54
(rispetto ai giochi con la grafica pompata al massimo Crysis, Gta 4 ecc...)

Ma se la grafica di GTA IV fa pena.

Daves987
11-12-2008, 17:57
'azz io il gioco non c'è l'ho..mi basavo sugli screenshots, sulle riviste ha preso dei gran 9 in grafica....allora crysis e crysis warhead (e non venirmi a dire che non hanno una bella grafica..) :D

nonsochisono
11-12-2008, 18:17
preferisco di gran lunga storia e giocabilità.

koshchay
11-12-2008, 18:25
visto ke daves e joxer hanno abbandonato la teoria per la pratica ne approfitto per portare esempi pratici di quanto teorizzato finora:
avete mai provato gothic 2? tanto per ribadire che l' importante è una trama dalla qualità avvincente ma coontemporaneamente di quantità (ke nel caso di gothic2 direi di media lunghezza) rispetto a una grafica ke discreta ai tempi appare ora inqualificabile....
per sostenere la tesi delle concause, invece, ke ne pensate di oblivion? grafica stupenda, e trama non da meno (per la verità la trama principale è corta e a mio parere bruttina ma le questsecondarie offrono sia quantità ke qualità). infine l' innovazione, cara a lumberjack, è rappresentata, in oblivion, dalla totale libertà poi ripresa da giochi cm neverwinternights2......
mi piacerebbe inoltre che mi deste consigli su qlke bel gioco (dai miei esempi credo e abbiate capito il genere ke preferisco ma sn cmq aperto a qualsiasi tipo di gioco)............. thank you ...............

Xilema
11-12-2008, 18:54

Ma anche il gioco...

Xilema
11-12-2008, 18:55
Nel 2008 non si dovrebbe rinunciare ne alla grafica ne alla trama.

rampo83
11-12-2008, 20:03

come non quotarti!

ci DEVE essere un mix di entrambe le cose: un gioco graficamente spettacolare ma dalla trama o dal gameplay penoso lo si gioca un pò ma alla lunga non vien voglia di finirlo. E comunque un gioco con una trama coinvolgente ma una grafica da 4 in pagella è la stessa cosa: ti toglie il 50% del gusto di giocarci

fra i giochi citati sicuramente anche io dico Bioshock: grafica mozzafiato e storia straordinaria

Io personalmente citerei anche F.E.A.R., mi ha tenuto attaccato ore e ore al pc

E per i nostalgici approfitto dell'uscita del film per un pezzo storico da cui i produttori di videogame dovrebbero imparare

MAX PAYNE :ave:

Alex_87_xelA
11-12-2008, 20:14
Questo c'è l'ho ancora incelofanato :D .....prima finisco Half-life 2....poi Bioshock, non insieme, questi giochi bisogna gustarseli fino in fondo..

Allora ti dico come finisce Half life 2 :D ... allora arrivi in quel gran ... e li ti tolgono .... poi con la nuova .... elimini .... ed arrivi alla fine :D

Ora seriamente ... il finale di Half life 2 a me non è piaciuto

rampo83
11-12-2008, 20:38
visto ke daves e joxer hanno abbandonato la teoria per la pratica ne approfitto per portare esempi pratici di quanto teorizzato finora:
avete mai provato gothic 2? tanto per ribadire che l' importante è una trama dalla qualità avvincente ma coontemporaneamente di quantità (ke nel caso di gothic2 direi di media lunghezza) rispetto a una grafica ke discreta ai tempi appare ora inqualificabile....
per sostenere la tesi delle concause, invece, ke ne pensate di oblivion? grafica stupenda, e trama non da meno (per la verità la trama principale è corta e a mio parere bruttina ma le questsecondarie offrono sia quantità ke qualità). infine l' innovazione, cara a lumberjack, è rappresentata, in oblivion, dalla totale libertà poi ripresa da giochi cm neverwinternights2......
mi piacerebbe inoltre che mi deste consigli su qlke bel gioco (dai miei esempi credo e abbiate capito il genere ke preferisco ma sn cmq aperto a qualsiasi tipo di gioco)............. thank you ...............

sono d'accordo, tranne che sulla libertà di neverwinter nights 2. L'ho finito e non ci vedo una gran libertà, anzi...è molto, forse troppo lineare, al max quando raccogli 5-6 quest ok, scegli tu l'ordine, ma per il resto...

gothic è stato per me una droga! ho anche il 3 ma l'ho solo iniziato, ci giocherò quando avrò più tempo perchè come di ci tu, la trama richiede di essere vissuata col gioco

Se ti piace il genere allora prova Fallout 3. Grafica all'ultimo grido, gameplay innovativo (il VAST per gli attacchi cinematografici è un'idea bizzarra ma spettacolare) e trama di tutto rispetto (da quel poco che ho scoperto fin'ora, ce l'ho da pochi giorni)

Oppure puoi provare The Witcher: gioco secondo me poco pubblicizzato per quello che merita. Anche lì la grafica è d'eccellenza e il gameplay è molto particolare, non ricordo altri giochi che utilizzino quel sistema di controllo (una via di mezzo fra NWN e i giochi in 3persona stile gothic).

Poi ovviamente molte cose sono a discrezione dell'utente. Ho provato Dead Space e lo trovo graficamente spettacolare, la trama non saprei, ma il sistema di controllo mi fa :Puke:

koshchay
11-12-2008, 21:06
ho già provato e completato the witcher ed è uno dei migliori gdr mai usciti.... merita lodi in ogni suo aspetto tranne ke per i tempi di caricamento lunghi e frequenti ma ho sentito che tutto ciò è stato risolto dalla nuova edizione enhanced....... l' unica vera critica è che la libertà tipica dei giochi di ruolo perde importanza soprattutto nel territorio che è limitato

per quanto riguarda la libertà di neverwinternights2 mi sono basato solo sulle recensioni ma nn lo ho mai provato... t sarei grato(rampo 83) se me ne parlassi sia in bene che in male visto ke ero intenzionato a prenderlo......

In cambio posso parlarti di gothic 3 (ovviamente senza anticiparti niente che ti possa rovinare la trama) che ho già completato: nn so te ma io considero gothic 2 fantastico , il migliore da sempre e ,spingendomi forse un pò troppo in là, al pari di titoli di 5-6 anni successivi cm oblivion.... ecco da gothic 3 nn aspettarti niente di simile... non ke sia brutto ma non è niente di particolare e la trama perde significato negli eventi singoli poichè è totalmente votata allo sterminio totale (e per quanto possa sembrare divertente fidati ke diventa monotono dopo un pò... ma capirai di person visto ke nonostante tt ne vale più ke la pena di giocarci)

ultimo punto vorrei consigliare, sull' onda dei gdr che sono ormai giudicati vecchi cm gothic 2, MORROWIND... il sistema di combattimento è veramente brutto ma fidatevi che è compensato in ogni altro aspetto del gioco...

DrFury90
11-12-2008, 21:25
Ragazzi, ma ora state parlando di titoli nuovi o comunque recenti....ma avete provato Max Payne 2? La grafica era assurda per quel periodo, effetti meravigliosi e quel gioco un altro po poteva funzionare sul mio pc del 98 (esagerando)......non dite che quel gioco non aveva storia perchè sarebbe una bugia veramente grossa....e poi che mi dite di Vice city? I giochi rockstar games, a parte qualcuno, sono sempre stati realizzati con una grafica cartone come modello...e per ogni suo gioco la storia c'era....qualcuno ha provato Man Hunt? in ogni caso voglio farvi arrivare al fatto che non serve ogni volta comprare una nuova scheda O PEGGIO un nuovo PC solo perchè dovete giocare ad un gioco che poi si rileva deludente!....i produttori devono creare giochi con grafica uguale del 2005...anzi LEGGERMENTE migliorata dal punto di vista di curve e texture...ma ci avete fatto caso...che in molti giochi la grafica è esageratamente assurda...non credo che qualcuno possa vedere l'onda d'urto di un esplosione (riferito a F.E.A.R)...e per rispondere all'innovazione...quest'argomento è molto correlato alla giocabilità....fate caso all'evoluzione di GTA, relazioniamo GTA 3 con GTA San Andreas solo per alcuni elementi:
-Introduzione dell'elicottero
-Introduzione della moto e modalità di fuoco dalla moto
-Introduzione del gioco d'azzardo
-Introduzione di nuove professioni (quali pappone per esempio)
-Introduzione bombola antiincendio (molto usata nel mio caso)
-Introduzione aerei da guerra (usate in diverse missioni)
e tutte queste aggiunte sono molto collegate alla trama se ci fate caso....
...e ora a riguardo del mio problema e del problema di tutti (ovvero la grafica)..vi voglio parlare di un esempio di "gioco inutile"....ovvero di Call of Duty 4....gioco che può rilevarsi soddisfacente MA SOLO PER CHI GIOCA IN MULTIPLAYER....non ho mai visto un gioco così breve in singleplayer....nel singleplayer l'unica cosa che ti fa rimanere a bocca aperta è la grafica che devo dire è molto realistica per moltissimi aspetti che non vi voglio parlare
ma la storia?....insomma scoppia una bomba atomica e 4 idioti della SAS vanno a cercare i colpevoli FINISCE LI....ma che storia è? Infatti il gioco dura al massimo 5 ore per chi ci gioca in veterano (ovvero il sottoscritto)

DrFury90
11-12-2008, 21:32
ragazzi in ogni caso, per favore rimanete nel contesto grazie...:)

Giovannino
11-12-2008, 21:39
Se possibile nel sondaggio aggiungerei anche: "meno bug". Perché un gioco può essere bello graficamente, con una bella storia, ma quando crashi ogni 3 minuti, le quest si inceppano, mancano evidenti pezzi di storia, ti cascano le palle. E di gran gioconi rovinati dai bug la storia dei videogiochi è piena, a partire da Ultima IX e poi sempre peggio... Dello pseudo-beta rovinate da chi voleva monetizzare lo sforzo degli sviluppatori con troppo anticipo.
A mio parere la grafica di Half Life 2 mi risulta già sufficiente, se venisse abbinata a un gameplay intrigante e una grande storia avrei un gioco che mi terrebbe incollato al monitor, molto più dei vari Crysis/Far Cry 2 e compagnia bella, in cui il massimo sforzo è andato alla grafica.

rampo83
11-12-2008, 22:10
ho già provato e completato the witcher ed è uno dei migliori gdr mai usciti.... merita lodi in ogni suo aspetto tranne ke per i tempi di caricamento lunghi e frequenti ma ho sentito che tutto ciò è stato risolto dalla nuova edizione enhanced....... l' unica vera critica è che la libertà tipica dei giochi di ruolo perde importanza soprattutto nel territorio che è limitato

per quanto riguarda la libertà di neverwinternights2 mi sono basato solo sulle recensioni ma nn lo ho mai provato... t sarei grato(rampo 83) se me ne parlassi sia in bene che in male visto ke ero intenzionato a prenderlo......

In cambio posso parlarti di gothic 3 (ovviamente senza anticiparti niente che ti possa rovinare la trama) che ho già completato: nn so te ma io considero gothic 2 fantastico , il migliore da sempre e ,spingendomi forse un pò troppo in là, al pari di titoli di 5-6 anni successivi cm oblivion.... ecco da gothic 3 nn aspettarti niente di simile... non ke sia brutto ma non è niente di particolare e la trama perde significato negli eventi singoli poichè è totalmente votata allo sterminio totale (e per quanto possa sembrare divertente fidati ke diventa monotono dopo un pò... ma capirai di person visto ke nonostante tt ne vale più ke la pena di giocarci)

ultimo punto vorrei consigliare, sull' onda dei gdr che sono ormai giudicati vecchi cm gothic 2, MORROWIND... il sistema di combattimento è veramente brutto ma fidatevi che è compensato in ogni altro aspetto del gioco...

Ho giocato sia al primo gothic che al 2, per questo ci terrei a completare anche il terzo

NWN 2 a me comunque è piaciuto molto. Il primo nn l'ho mai finito, e rispetto al primo il secondo è meglio anche per il fatto che puoi portarti fino a 3 altri compagni di cui gestisci TUTTO. Nel primo avevi solo un mercenario al segiuto di cui potevi cambiare a mala pena l'arma che impugnava :( . Non sono uno che gioca 8 ore al giorno e finisce i giochi in 3 giorni, e NWN mi è sembrato abbastanza lungo. Qualche colpo di scena e un bel finale, insomma un ottimo gioco

@DrFury90: io l'ho citato Max Payne :D

Personalmente la mia classifica (anche se sono molti i giochi che metteri ai primi posti) il podio potrebbe essere
1) Hal Life: il primo, diciamoci la verità, è stato il miglior gioco mai apparso su PC
2) Max Payne
3) Baldur's Gate Shadows of Amn --> bellissimo, è dopo ave giocato a quello che mi sono appassionato e Neverwinter Nights e simili

A proposito di action game con elementi di GDR: Vampires? Io ho giocato a Bloodlines (senza finirlo, ma non certo perchè nn mi ha preso), e, anche se ormai datato, lo considero un gioco eccezionale e molto originale

gaxel
11-12-2008, 22:15

Sviluppare un videogioco costa. La grafica bella costa, la trama interessante costa, la giocabilità eccezionale costa, risolvere i bug costa.

Non ci sono i soldi per avere tutto (grafica di Crysis, trama di Torment, giocabilità di Half Life 2), quindi i produttori devono concentrarsi su quello che più fa vendere... la grafica.

Seph_87
11-12-2008, 22:16
la grafica se bella e priva di bug non si disdegna mai, ma io sono il tipo che piuttosto che giocare a crisys a 4 fps preferisco giocare a final fantasy 7 su ps o addirittura crono cross per gb! Viva i pixelloni se portano a storie fantastiche. Ovviamente non bisogna andare così addietro, basta guardare morrowind, bioshok o il recente fallout 3.

ippo.g
11-12-2008, 23:38
non capisco come mai questa contrapposizione,oggi non si può fare a meno di tutti e due gli aspetti, ma non disdegnerei neanche i giochi fracassoni con trama nulla o quasi e grafica datata come Painkiler ad esempio;
io credo che i videogames siano ormai un espressione artistica e non debbano necessariamente ridursi ad aspetti grafici o narrativi, l'importante è che trasmettano emozioni così come può farlo un quadro di Caravaggio o di Ligabue.
ognuno coglie queste emozioni a suo modo ed ognuno ha la sua sensibilità che varia nel corso della sua vita, tanto che oggi ci sono tanti videogamers attempati come me che si emozionano ancora come bambini di fronte a qualche pixel luminoso.

Daves987
12-12-2008, 11:10
Allora ti dico come finisce Half life 2 :D ... allora arrivi in quel gran ... e li ti tolgono .... poi con la nuova .... elimini .... ed arrivi alla fine :D

Ora seriamente ... il finale di Half life 2 a me non è piaciuto
:D :D
I giochi rockstar games, a parte qualcuno, sono sempre stati realizzati con una grafica cartone come modello...e per ogni suo gioco la storia c'era....qualcuno ha provato Man Hunt?
Presente....giocato e finito (l'ultima missione è un po' malata):D Non è un gioco Rockstar ma a me è piaciuto anche Scarface (clone di Gta) è fatto abbastanza bene, sia come grafica che come storia...poi, essendo Montana già morto, hanno trovato un'espediente banale per riportarlo in vita...(forse non sono molto obiettivo, basta guardare il mio avatar :D )
Se possibile nel sondaggio aggiungerei anche: "meno bug".
Altro punto fondamentale....i bug (qualsiasi riferimento alla serie gothic è puramente casuale, a parte il 2)...se un gioco ha un'ottima grafica e una buona storia ma ogni 3 secondi crasha, o il tuo personaggio si incastra da qualche parte sinceramente mi passa la voglia di giocarlo, anche se è un perfetto mix di grafica, innovazione ecc ecc....:D

LumberJack
12-12-2008, 20:37
Un buon esempio potrebbe essere Max Payne, lo sto rigiocando ora...
Mazza oo mi vengono ancora i brividi come la prima volta che lo giocai:D

Ps: mi correggo... Vedo che l'avete citato già parecchio:)

DrFury90
17-01-2009, 14:43
NESSUNO HA NIENT'ALTRO DA DIRE?

Paperinik86
17-01-2009, 17:31
Non ho votato , semplicemente lo vedo inutile , si parla in questa sezione del forum ogni giorno e ogni giorno ci sono 15 post che parlando di questo argomento, il risultato e scontato.

SIAMO TUTTI DEI BAMBINONI NOSTALGICI DEI GIOCHI DEGLI ANNI PASSATI

vtq
17-01-2009, 22:01
.