PDA

View Full Version : tester alimentatori, quali i valori ottimali da riconoscere?

Inlogitech
11-12-2008, 14:30
Salve, devo comprare un tester per alimentatore volevo avere due opinioni da voi.

1- conviene prendere uno coi soli led e suoni o uno con lo schermo lcd che segna i valori numerici?

2- prendendo, eventualmente, un tester con lcd quali valori sono ottimali per l' alimentatore? Vi è un range entro il quale il valore è da considerarsi buono, es sui 12v se sta a 11 e qualcosa è cmq un valore buono e l'ali fuonziona bene? Mi indichereste i valori che mi dovrebbero comparire con le variazioni max accettabili?

tnx

marco_182
11-12-2008, 14:35
Salve, devo comprare un tester per alimentatore volevo avere due opinioni da voi.

1- conviene prendere uno coi soli led e suoni o uno con lo schermo lcd che segna i valori numerici?

2- prendendo, eventualmente, un tester con lcd quali valori sono ottimali per l' alimentatore? Vi è un range entro il quale il valore è da considerarsi buono, es sui 12v se sta a 11 e qualcosa è cmq un valore buono e l'ali fuonziona bene? Mi indichereste i valori che mi dovrebbero comparire con le variazioni max accettabili?

tnx

ciao! ti consiglio un tester che abbia un lcd dove puoi vedere le varie tensioni, riguardo alla percentuale di errore, beh qui ci sarebbe un pò da aprlare ma sappi che sia l'alimentatore che il tester hanno una percentuale di errore, quindi può essere sia il tester sia l'alimentatore, che non eroga una tensione stabile, se hai bisogno solo di una "indicazione" e quindi sapendo che c'è un errore sia nello strumento sia nell'ali compra un tester digitale, se hai invece bisogno di una segnalazione sicura con un errore inferiore allo 0,1 % compra un buon analogico ma non penso tu debba controllare così bene :D
ricorda che i tester digitali danno sempre una misurazione più approssimativa di un tester analogico, ma ormai per praticità e velocità di lettura si và sui digitali, però quelli più precisi costano e non poco, come gli analogici li paghi cari, vedi tu, tutto sta a te, spero di esserti stato utile,ciao