View Full Version : 2009: meno SSD nei portatili a basso costo
Redazione di Hardware Upg
11-12-2008, 15:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/2009-meno-ssd-nei-portatili-a-basso-costo_27455.html
Il prossimo anno vedrà un ritorno all'adozione di hard disk tradizionali per i portatili a basso costo e per i sistemi netbook
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dany16vTurbo
11-12-2008, 15:33
Bhè, i prezzi dei portatili con gli SSD sono proibitivi, penso che quasi nessuno abbia scelto questa soluzione....
Non capisco la scelta di Microsoft per quanto riguarda la licenza
Basta mettercelo poi l'HD ssd , io con 210 eurozzi mi son preso ocz ultrav2 60 gb , come sistema operativo, ed e' una bomba. Sul portatile.
polkaris
11-12-2008, 16:03
Un calo dei SDD nei computer a basso costo me lo aspetto...il lato positivo della news e' la previsione di diffusione nelle soluizoni ad alto costo. Per adesso gli SDD sono poco convenienti anche per molte soluzioni ad alto costo! Faccio un esempio. Se voglio un MacBook il modello base costa ben 1 200 euro, che non e' poco, ma per avere l'SSD dallo store Apple dovrei spendere 600 euro, la meta' del costo del portatile!!!
In quanti trarranno beneficio realmente dalle prestazioni di un SSD ???
Chi compra un netbook o un notebook di fascia bassa non ha certo bisogno di SSD un buon HD con alta capacità è più che sufficiente
diabolik1981
11-12-2008, 16:07
La previsione non è neanche tanto facile da sbagliare. Parliamo di sistemi a basso costo, quindi un SSD al momento ha molto poco da spartire con tali sistemi.
simple equation:
ssd ~= low cost
jokerpunkz
11-12-2008, 16:21
mah, secondo me sbagliano di brutto....alla fin fine i netbook dovrebbero rimanere tali, comprandone uno con 8gb di ssd a 250, con altri 50 compro un hd esterno da usare a casa con tutto quello che mi serve....secondo me è una cacchiata....se voglamo netbook con hd da 160....allora non chiamiamoli piu netbook!!!
dopo, sui notebook il discorso è nettamente diverso, visto che non vanno a coprire lo stesso segmento di utenti, li si che entrano in gioco discorsi sul prezzo/gb....
Ma cosa vi comprate ora un SSD che non esistono ancora scheduler appositi per supportarli...
un SSD viene utilizzato allo stesso modo di un HD tradizionale... la differenza e' minima...
SwatMaster
11-12-2008, 16:55
Gli SSD diverranno più abbordabili solo nel 2010, imho.
...Anzi, spero che entro quell'anno lo diventino, perchè non vedo l'ora di pigliarne uno. :D
diabolik1981
11-12-2008, 16:56
Ma cosa vi comprate ora un SSD che non esistono ancora scheduler appositi per supportarli...
un SSD viene utilizzato allo stesso modo di un HD tradizionale... la differenza e' minima...
fammi capire cosa dovrebbe fare di diverso un ssd...
aspe.. c'è un po di incomprensione... si parla di NETBOOK a BASSO COSTO, e SSD non "dischi allo stato solido". Infatti un disco solid state costa un TONFO e sarebbe inutile per un netbook visto che l'intero computer è "un collo di bottiglia". Premesso questo, possibile che una SD da 8 giga da usare come HD sia più cara di un comune HD SATA da 160 GB?!?!... mi pare un cavolata.. è questione di marketing... lo spazio fà sempre comodo e si vende meglio... anche per la legge di "pollicino"!
EDIT: chiedo scusa, ma dopo essermi documentato. mi son reso conto che, per esempio, l'aspire One ha effettivamente un disco solido SSD non una SD con adattatore SD-to-MINIEIDE come credevo... o un CF-to-MiniEIDE... in quest'ottica, effettivamente il costo si avvicinerebbe molto a quello di un HD tradizionele... a prezzo di fabbrica, il lotti estesi, alla catena di montaggio.... anche se sono da 1,8''
Per me invece è meglio una SD da 8-16 GB in un netbook... visto che si tratta si un notebook estremamente portatile è facile sottoporlo a sollecitazione magari NOIOSE per un HD a piatti rotanti (... si ... e poi? GRANDE FULMINE! MISSILE LASER!!!! DOPPIO MAGLIO PERFORANTE!!!!!!!)
per il discorso WIN XP... è possibile che M$ abbia rivisto le specifiche per la limitazione dell'utilizzo di questo SO oramai in disuso (po'eri bischeri! per loro! :ciapet: ) ...forse perchè ne stanno vendendo uno SPICINIO!!? nooooooo! quando mai!!!???
ciao a tutti!
simple equation:
ssd ~= low cost
esattamente il mio pensiero :mano:
A mio parere la scelta degli SSD per dispositivi di questo tipo è ancora la migliore, e non certo per prestazioni (spesso anche inferiori ai dischi tradizionali, tempi di accesso a parte), ma per dimensioni/peso, silenziosità, consumi, utilizzo in movimento (senza parti meccaniche non rischi buchi nei piatti se agiti un po' il netbook).
Per lo spazio pazienza... a mio parere già 32 GB sarebbero perfetti per questi minipc, consentono di avere con te abbastanza dati da portare in giro. Se poi hai bisogno di portarti in giro tutti i tuoi dati, concordo con chi ha giò detto che si può sempre ricorrere ad un HD esterno.
Insomma, lo spazio in più certo non dispiace, ma a mio parere gli altri vantaggi degli ssd lo rendono comunque più adatto per l'uso all'interno di questi computerini-satellite.
Ovvio poi che per chi pensa di usare un netbook come un normale computer, quei pochi GB non possono che stargli stretti.
PS: @Cappej
Comunque SSD = Solid State Disk = Dischi a stato solido ;)
Mi è capitato più volte in un grande negozio di vedere molta gente storcere il naso quando vedono scritto "HD 4 GB" sul cartellino dell'EEE 701. Alcuni pensano che sia un errore di battitura, altri sono quasi offesi...
WOPR@Norad
11-12-2008, 19:49
Che cagata.
Se mi serve un netbook significa che mi serve una cosa piccola, leggera e che non consumi una ceppa di batteria per farmi fare le cose di base tipo posta, web, xterm ecc.
E' ovvio che a un consumatore sano di mente non gliene importa niente di avere dello spazio in piu' sacrificando le caratteristiche ottimali per quell'uso specifico.
marchigiano
11-12-2008, 20:13
Bhè, i prezzi dei portatili con gli SSD sono proibitivi, penso che quasi nessuno abbia scelto questa soluzione....
Non capisco la scelta di Microsoft per quanto riguarda la licenza
ennesima porcata di microzozz... dava le licenze solo su sistemi con disco inferiore ai 80gb... :rolleyes:
gli ssd comunque non sono una cosa univoca, ci sono le unità ad alte prestazioni che viaggiano da paura ma costano anche di più
ma le unità dei netbook sono in pratica delle chiavette usb... costano poco ma vanno poco, ecco quindi che una unità tradizionale ritorna ad essere competitiva oltre a costare molto meno... insomma fin'ora ci hanno spacciato dei lettori mp3 come ssssssddddsuperficusssss... :muro:
SuperMater
11-12-2008, 22:57
Cosi i prezzi delle ssd rimangono stabili e te le dimentichi, mi sa che faccio prima a mettere 2 CF 233x in raid :cool:
i tradizionali hardisk a piatti sono molto ma molto delicati, si possono danneggiare anche con il contraccolpo di una buca in motorino o scendendo le scale...gli ssd no.
Per un netbook da portare ovunque, nella borsetta o nello zaino, imho è d'obbligo l'ssd per non stare a pregare ogni volta che lo accendete per vedere funziona ancora o se avete danneggiato la testina per via di un contraccolpo... :D
Stargazer
11-12-2008, 23:57
Mia personale analisi
nel 2009 ci sarà la corsa all'hd 2.5" tra l'altro a 250g perchè tutti gli infinocchiati da markettari con ssd e che avran avuto problemi oltre che consumare di più passeranno al vecchio e più economico a piatti.
Prima di smontare la mia tesi rispondetemi a questo:
perchè un s101 con 4 celle poly e ssd veloce fa 4h circa e un 1002ha con hd tradizionale e 2 celle poly fa 4h e qualcosa :stordita:
sembra che più sale la velocità nei ssd più consuma :D
zephyr83
12-12-2008, 01:00
secondo me è meglio così! le ssd degli attuali netbook fanno SCHIFO! quella dell'acer one poi è la peggiore che si possa trovare, sui 4 MB/s in scrittura :eek: ho comrpato una SD da 8 GB di classe 6 pagata 14 euro che va meglio!!! Negli altri netbook le cose van meglio ma le prstazioni rimangono sempre scarse! sui nuovi eeepc 901go hanno messo ssd molto più prestanti fino a 40-50 MB/s in scrittura che però scendono a 1 MB/s con file di 4 KB.
Non ha senso mettere sui netbook, cioè portatili a basso costo SSD performanti che costano tanto e non ha neanche ammazzare ulteriormente le prestazioni cn ssd pietose. Per ora la scelta migliore è l'hard disk, costa di meno e va di più!
Che cosa e' una "licenza microsoft"?
Il mio linux ha simili balzelli?
zephyr83
12-12-2008, 01:18
Che cosa e' una "licenza microsoft"?
Il mio linux ha simili balzelli?
xandros si! cmq solitamente sui netbook mettono distribuzioni linux castrate che fanno passare la voglia di usare il pinguino ai nuovi utenti :doh:
@ Kid
i tradizionali hardisk a piatti sono molto ma molto delicati, si possono danneggiare anche con il contraccolpo di una buca in motorino o scendendo le scale...gli ssd no.
Se quello che dici fosse vero i notebook starebbero tutti fermi sulla scrivania e la gente che non ha l'ascensore non oserebbe acquistarli :)
Per favore evita di scrivere certe castronerie !!!
Io da anni porto in giro il mio notebook nel bauletto della moto o scooter sul pavé milanese tutti i santi giorni per una oretta e non ho mai rotto un hd .
Ma ti sei letto le specifiche di un hd da 2,5" ?
Nella mia modesta ventennale esperienza con gli Hd la prima cauda della rottura sono stress di natura elettrica non meccanica ed i notebook avendo nativamente il corrispondente di un UPS come alimentazione hanno hd molto affidabili.
Le unita' SSD sono utili per viaggi su marte, o per conservare i codici dei conti in Svizzera per altri usi non critical un bel hd tradizionale sara la soluzione piu furba ancora per un bel po di tempo
Comunque grazie Microsoft !
E poi certa gente si interroga sul perché odio Bill Gates...
hanno venduto pochi ssd nei netbook?!?!?E non si sono chiesti il vero perchè?!?!?
Hanno sbagliato completamente il target a cui sono rivolti,li presentano come se fossero notebook economici e fighi,quando invece sono da affiancare ad un notebook o ad un fisso per avere una migliore mobilità!!!!Questi oggettini vivono all'aria aperta,servono a restare connessi(o ad usare applicativi d'ufficio)quando si fanno viaggi o ad esempio si sta in università!!!Quindi hd ssd(poco capienti rispetto ai fratelli magnetici,ma con meno problemi meccanici,che consumano meno,non producono nè calore nè rumore) sono perfetti,mica devi usarlo come muletto da p2p!!!!E alla bisogna,basta comprarsi una ssd da 16 o 32 gb per raddoppiare lo spazio a disposizione...
invece,dato il target a cui sono presentati,devono "per forza" avere hd capienti,pesanti,"delicati",caldi,rumorosi e succhia energia...
evviva il progresso!!!! (con la p minuscola,xò)
Un calo dei SDD nei computer a basso costo me lo aspetto...il lato positivo della news e' la previsione di diffusione nelle soluizoni ad alto costo. Per adesso gli SDD sono poco convenienti anche per molte soluzioni ad alto costo! Faccio un esempio. Se voglio un MacBook il modello base costa ben 1 200 euro, che non e' poco, ma per avere l'SSD dallo store Apple dovrei spendere 600 euro, la meta' del costo del portatile!!!
Aspetta,non puoi paragonare il ssd venduto da apple con il resto degli ssd...sappiamo bene che apple,avendo il monopolio sulle periferiche installabili sui suoi sistemi,si fa pagare le cose come se fossero d'oro massiccio...
In quanti trarranno beneficio realmente dalle prestazioni di un SSD ???
Chi compra un netbook o un notebook di fascia bassa non ha certo bisogno di SSD un buon HD con alta capacità è più che sufficiente
Uhm...e per quale motivo non ne ha bisogno?I netbook sono progettati per l'estrema mobilità,e gli ssd pesano/consumano/fanno rumore/sono soggetti a rotture meccaniche meno degli hd tradizionali...certo,sono meno capienti,ma cosa te ne fai di 80/160gb di hd su un netbook?lo usi come muletto per scaricare da emule?lo usi per salvare progetti di grafica o cad?beh,potresti,ma non è il suo compito,quindi se lo compri per quello e poi ti lamenti dell'hd ssd da 20gb,hai fatto un acquisto assolutamente sbagliato
mah, secondo me sbagliano di brutto....alla fin fine i netbook dovrebbero rimanere tali, comprandone uno con 8gb di ssd a 250, con altri 50 compro un hd esterno da usare a casa con tutto quello che mi serve....secondo me è una cacchiata....se voglamo netbook con hd da 160....allora non chiamiamoli piu netbook!!!
dopo, sui notebook il discorso è nettamente diverso, visto che non vanno a coprire lo stesso segmento di utenti, li si che entrano in gioco discorsi sul prezzo/gb....
esattamente quello che penso anche io
Ma cosa vi comprate ora un SSD che non esistono ancora scheduler appositi per supportarli...
un SSD viene utilizzato allo stesso modo di un HD tradizionale... la differenza e' minima...
Gli ssd sui netbook non servono per aumentare le prestazioni rispetto ad un hdd normale,servono per consumare meno,produrre meno calore,produrre meno rumore,essere meno delicati...se anche facessero solo 2 di queste cose,ecco xkè son preferibili agli hdd normali
Mi è capitato più volte in un grande negozio di vedere molta gente storcere il naso quando vedono scritto "HD 4 GB" sul cartellino dell'EEE 701. Alcuni pensano che sia un errore di battitura, altri sono quasi offesi...
il motivo è sempre quello,vengono venduti nei supermercati dove,per il basso prezzo,fanno gola ai genitori per regalarlo ai loro figli...ma non dev'essere quello nè il posto di vendita,nè il target!!!!Per quato im riguarda,non sarei per nulla scontento se venissero venduti solo in determinati negozi o online...almeno una bella fetta di "utenti per sbaglio" verrebbe eliminata...
Che cagata.
Se mi serve un netbook significa che mi serve una cosa piccola, leggera e che non consumi una ceppa di batteria per farmi fare le cose di base tipo posta, web, xterm ecc.
E' ovvio che a un consumatore sano di mente non gliene importa niente di avere dello spazio in piu' sacrificando le caratteristiche ottimali per quell'uso specifico.
Se la campagna marketing avesse delineato bene l'utente di questi netbook,sarebbe così...ma dato che per avere il bacino di vendita più vasto possibile,li spacciano come computer da teenager fighi,piccoli ed economici,ecco che tutta la gente lo compra pretendendo di farci quello che farebbe col fisso o col notebook tradizionale...e si aspetta di trovare hd della stessa unità di grandezza dei fissi o dei notebook!!!
@ Kid
Se quello che dici fosse vero i notebook starebbero tutti fermi sulla scrivania e la gente che non ha l'ascensore non oserebbe acquistarli :)
Per favore evita di scrivere certe castronerie !!!
castronerie dillo a qualcun altro... (segue segnalazione)
:D
se vedi come è viene montato un hdd su un notebook, sai che vengono inseriti vari accorgimenti progettuali per ridurre lo shock interno. (quindi se è un problema che si pongono vuol dire che è di una certa importanza)
Ma ridurre non vuol dire eliminare caro mio, quindi se uno prende una botta e casualmente questa botta cade nell'angolo d'inclinazione giusto al momento giusto ti giochi l'hard disk, punto e basta.
Il fatto che a te non sia mai successo non è sufficiente a farne una statistica mondiale.
Gli SSD sono molto più sicuri
castronerie dillo a qualcun altro... (segue segnalazione)
:D
se vedi come è viene montato un hdd su un notebook, sai che vengono inseriti vari accorgimenti progettuali per ridurre lo shock interno. (quindi se è un problema che si pongono vuol dire che è di una certa importanza)
Ma ridurre non vuol dire eliminare caro mio, quindi se uno prende una botta e casualmente questa botta cade nell'angolo d'inclinazione giusto al momento giusto ti giochi l'hard disk, punto e basta.
Il fatto che a te non sia mai successo non è sufficiente a farne una statistica mondiale.
Gli SSD sono molto più sicuri
certo,poi aumenti le probabilità di rottura se il colpo lo prende con il pc acceso...xò il rischio c'è sempre...basta che la testina sfiori i piatti e...addio hd
zephyr83
12-12-2008, 11:17
ragazzi voi non avete la minima idea degli ssd montati su questi netbook! fanno PIETA'!! Ma che cavolo ve ne fate di una ssd del genere che ammazza ulteriormente le prestazioni di questi computer già poco performanti?? Sapete cosa vuole dire avere un hard disk da 4 MB/s in scrittura?? e poi nn hanno neanche un controller serio che ne preservi la durata, rischiano di morire in meno di 3 anni se usate intensamente!
E poi non è per niente vero che gli hard disk meccanici sn così delicati! E se proprio avete di ste paure basta montare un HD da 1.8 pollici che sn più sicuri e leggeri! Non mi vorrete dire che sn delicati anche questi perché i vari lettori mp3 tipo l'ipod li montano da anni e nn mi sembra di sentire tanta gente a cui si rompe l'hard disk....e quelli si che vengono usati in estrema mobilità
Non mi vorrete dire che sn delicati anche questi perché i vari lettori mp3 tipo l'ipod li montano da anni e nn mi sembra di sentire tanta gente a cui si rompe l'hard disk....e quelli si che vengono usati in estrema mobilità
e invece no, informati meglio su quanti ne ritornano periodicamente in riparazione o parla con uno che li ripara e scoprirai belle sorprese...
Poi oh, c'è gente che ci corre e sul serio non gli succede nulla questo è vero... ma ad alcuni l'ipod è bastato appoggiarlo al tavolo un po' più bruscamente per saltargli l'hd.
Come vedi non accade matematicamente a tutti... ma è tutto a "sorpresa"...
Mentre quelli basati su flash la sorpresa non c'è...
ragazzi voi non avete la minima idea degli ssd montati su questi netbook! fanno PIETA'!! Ma che cavolo ve ne fate di una ssd del genere che ammazza ulteriormente le prestazioni di questi computer già poco performanti?? Sapete cosa vuole dire avere un hard disk da 4 MB/s in scrittura?? e poi nn hanno neanche un controller serio che ne preservi la durata, rischiano di morire in meno di 3 anni se usate intensamente!
E poi non è per niente vero che gli hard disk meccanici sn così delicati! E se proprio avete di ste paure basta montare un HD da 1.8 pollici che sn più sicuri e leggeri! Non mi vorrete dire che sn delicati anche questi perché i vari lettori mp3 tipo l'ipod li montano da anni e nn mi sembra di sentire tanta gente a cui si rompe l'hard disk....e quelli si che vengono usati in estrema mobilità
sarà ma per me un netbook deve evere un ssd di quel tipo che se ne frega delle performance è un netbook appunto!, l'importante che posso lanciare la borsa in macchina senza rischio e cmq un ssd è sempre + sicuro di un hdd anche da 1.8
zephyr83
12-12-2008, 11:41
e invece no, informati meglio su quanti ne ritornano periodicamente in riparazione o parla con uno che li ripara e scoprirai belle sorprese...
Poi oh, c'è gente che ci corre e sul serio non gli succede nulla questo è vero... ma ad alcuni l'ipod è bastato appoggiarlo al tavolo un po' più bruscamente per saltargli l'hd.
Come vedi non accade matematicamente a tutti... ma è tutto a "sorpresa"...
Mentre quelli basati su flash la sorpresa non c'è...
Bhe la "sorpresa" ce l'hai anche con le attuali ssd visto che nn hanno un controller serio che si occupi NON scrivere sempre sulle stesse celle!
sarà ma per me un netbook deve evere un ssd di quel tipo che se ne frega delle performance è un netbook appunto!, l'importante che posso lanciare la borsa in macchina senza rischio e cmq un ssd è sempre + sicuro di un hdd anche da 1.8
Ma anche no se corro il rischio che l'ssd vada a farsi friggere dopo meno di 3 anni perché nn c'è un controller serio che ne preservi la durata! inoltre le prestazioni sn pietose! Vista diventa INUSABILE (ho provato a installarlo cn risultati pietosi) e anche windows e linux fanno fatica quando si scrivono dati sull'hard disk!! Non è ancora il momento per le ssd, quelle buone costano ma i prezzi dei netbook devono rimanere bassi! non è un caso se molti di quelli che si comprano un acer one cn ssd lo sostituiscono con un hard disk da 1.8 pollici......è davvero una ciofeca!!
ahahahahhahahaaahahahahahahahahahahaha
vista su un netbook??gira da schifo anche sui notebook classici!!!!!
Bhe la "sorpresa" ce l'hai anche con le attuali ssd visto che nn hanno un controller serio che si occupi NON scrivere sempre sulle stesse celle!
Ma anche no se corro il rischio che l'ssd vada a farsi friggere dopo meno di 3 anni perché nn c'è un controller serio che ne preservi la durata! inoltre le prestazioni sn pietose! Vista diventa INUSABILE (ho provato a installarlo cn risultati pietosi) e anche windows e linux fanno fatica quando si scrivono dati sull'hard disk!! Non è ancora il momento per le ssd, quelle buone costano ma i prezzi dei netbook devono rimanere bassi! non è un caso se molti di quelli che si comprano un acer one cn ssd lo sostituiscono con un hard disk da 1.8 pollici......è davvero una ciofeca!!
VISTA su un netbook?
e ci credo che è pietoso i netbook non reggono neanche xp normale al massimo una versione alleggerita e poi ricordati è un netbook, non un notebook a mio avviso il migliore netbook è il 701 fai te con xandros per quel poco che l'ho usato mi pareva perfetto
VISTA su un netbook?
e ci credo che è pietoso i netbook non reggono neanche xp normale al massimo una versione alleggerita e poi ricordati è un netbook, non un notebook a mio avviso il migliore netbook è il 701 fai te con xandros per quel poco che l'ho usato mi pareva perfetto
alla fine il 701 è quello che meglio rispecchia la filosofia netbook...hd grande lo stretto necessario,leggero(è il più leggero fra tutti),di dimensioni ridotte(è il più piccolo) e prezzo basso(ora mi pare si trovi a 200€)...peccato solo che abbiano messo le casse in quella posizione usando uno schermo da 7"...se usavano schermo e chassis del 901 con tutto il resto del 701 sarebbe stato ancora meglio...
zephyr83
12-12-2008, 11:52
alla fine il 701 è quello che meglio rispecchia la filosofia netbook...hd grande lo stretto necessario,leggero(è il più leggero fra tutti),di dimensioni ridotte(è il più piccolo) e prezzo basso(ora mi pare si trovi a 200€)...peccato solo che abbiano messo le casse in quella posizione usando uno schermo da 7"...se usavano schermo e chassis del 901 con tutto il resto del 701 sarebbe stato ancora meglio...
secondo me è i peggiore, quello schermo è inutilizzabile e devi fare continuamente scroll orizzontale e verticale per guardare una pagina web! per non parlare di eventuali programmi che decidi di installare tu che hanno le finestre che scappano fuori (capita anche cn risoluzione più elevate).
Riguardo a vista sbagliate, chi ha la versione con hard disk l'ha installato e lo usa senza grossi problemi (cn le dovute ottimizzazioni).
Mi sa che nn avete bene idea di come funzioni questi netbook :stordita: sn scarsi, ma non così pietosi! L'elemento peggiore che ammazza le prestazioni è proprio l'ssd. Cn un hard disk (o una ssd decente) diventano molto molto più usabili
secondo me è i peggiore, quello schermo è inutilizzabile e devi fare continuamente scroll orizzontale e verticale per guardare una pagina web! per non parlare di eventuali programmi che decidi di installare tu che hanno le finestre che scappano fuori (capita anche cn risoluzione più elevate).
Riguardo a vista sbagliate, chi ha la versione con hard disk l'ha installato e lo usa senza grossi problemi (cn le dovute ottimizzazioni).
Mi sa che nn avete bene idea di come funzioni questi netbook :stordita: sn scarsi, ma non così pietosi! L'elemento peggiore che ammazza le prestazioni è proprio l'ssd. Cn un hard disk (o una ssd decente) diventano molto molto più usabili
infatti ho detto che è quello che incarna meglio la filosofia netbook,ma dato che stiamo parlando nell'altro 3d sai bene che sto cercando un 9"...e infatti ho detto che un 701 con lo schermo da 9" del 901 sarebbe stato molto molto meglio
per quanto riguarda vista,lo toglierei da tutti i portatili,figuriamoci da un netbook...
c'è il portatile con vista(preinstallato) della mia compagna di corso che è un mattone,anche per caricare un video ci mette una vita...
infatti ho detto che è quello che incarna meglio la filosofia netbook,ma dato che stiamo parlando nell'altro 3d sai bene che sto cercando un 9"...e infatti ho detto che un 701 con lo schermo da 9" del 901 sarebbe stato molto molto meglio
per quanto riguarda vista,lo toglierei da tutti i portatili,figuriamoci da un netbook...
c'è il portatile con vista(preinstallato) della mia compagna di corso che è un mattone,anche per caricare un video ci mette una vita...
*
cmq a me il 701 andrebbe a pennello non chiedo di più poi ovviamente abbiamo esigenze diverse a me basta avere il browser e la posta sul netbook per il resto ho il mbp
*
cmq a me il 701 andrebbe a pennello non chiedo di più poi ovviamente abbiamo esigenze diverse a me basta avere il browser e la posta sul netbook per il resto ho il mbp
mbp??cosa sarebbe?
zephyr83
12-12-2008, 12:06
mbp??cosa sarebbe?
macbookpro
zephyr83
12-12-2008, 12:07
*
cmq a me il 701 andrebbe a pennello non chiedo di più poi ovviamente abbiamo esigenze diverse a me basta avere il browser e la posta sul netbook per il resto ho il mbp
ok ognuno ha esigenze diverse ma mi domando come si faccia a navigare con uno schermino del genere (e nn mi riferisco ai pollici ma alla risoluzione) dove si scrolla in cotninuazione e a scrivere cn quella mini tastiera! A sto punto se ho bisogno di navigare in massima mobilità mi faccio un cellulare serio, che pago anche di più ma uso davvero sempre ovunque :sofico:
Il discorso non fa una piega per i notebook tradizionali ma per i netbook non dimenitchiamo che esistono gli SSD di basso taglio (4-8-16-32 GB)... Cacchio su un pcino che devi usare per navigare e poco altro perchè mai dovrei voere 160GB di disco?? Io non capisco...
Imho gli SSD costituiscono una delle migliori innovazioni introdotte dai netbook, ad esempio io non ne comprerei mai uno con hd tradizionale... Anche dovendo rinunciare a giga e giga di storage...
Spero tanto che questa storia non finisca con la sparizione degli SSD dai netbook, purtroppo ho già visto che per alcuni produttori è già realtà cioè solo netbook con hd meccanico (tipo samsung e fujitsu)
zephyr83
12-12-2008, 14:07
Il discorso non fa una piega per i notebook tradizionali ma per i netbook non dimenitchiamo che esistono gli SSD di basso taglio (4-8-16-32 GB)... Cacchio su un pcino che devi usare per navigare e poco altro perchè mai dovrei voere 160GB di disco?? Io non capisco...
Imho gli SSD costituiscono una delle migliori innovazioni introdotte dai netbook, ad esempio io non ne comprerei mai uno con hd tradizionale... Anche dovendo rinunciare a giga e giga di storage...
Spero tanto che questa storia non finisca con la sparizione degli SSD dai netbook, purtroppo ho già visto che per alcuni produttori è già realtà cioè solo netbook con hd meccanico (tipo samsung e fujitsu)
si ma sulle ssd è installato anche il sistema operativo....se fanno schifo in scrittura (in lettura vanno bene) ne risente tutto il sistema! è come comprarsi una smart e metterci il motore elettrico della pegperego....tanto che devi farci? per andare a fare la spesa va bene e tanto in città più dei 50 nn si può andare :sofico:
@ Kid
Io non ho mai detto che gli HD SSD sono meno robusti di quelli tradizionali, ci mancherebbe :)
se vedi come è viene montato un hdd su un notebook, sai che vengono inseriti vari accorgimenti progettuali per ridurre lo shock interno. (quindi se è un problema che si pongono vuol dire che è di una certa importanza)
Ma ridurre non vuol dire eliminare caro mio, quindi se uno prende una botta e casualmente questa botta cade nell'angolo d'inclinazione giusto al momento giusto ti giochi l'hard disk, punto e basta.
Il fatto che a te non sia mai successo non è sufficiente a farne una statistica mondiale.
Ma hai riflettuto su cosa hai scritto prima ?
Tu hai scritto che bisogna stare attenti a fare le SCALE con un notebook con hard disk tradizionale perchè c'è il rischio di rottura.
Secondo me non sai di cosa parli quando scrivi quanto segue "..vari accorgimenti progettuali per ridurre lo shock interno..."
Evidentemente non hai mai visto come sono montati gli HD nei notebook Dell , IBM e Panasonic , io caro Kid di notebook ne ho ben 8 (Dell 2xD400 1x9400, Panasonic 2xCF37 1xCF-28, IBM 3x600x), a parte il Toughbook CF-28 Panasonic un notebook con specifiche NATO , quasi indistruttibile, nessuno ha sistemi antishock, gli HD sono tutti fissati con viti alla struttura del notebook.
Quindi scrivi a proposito di cose che conosci veramente poco. Hai mai avuto un notebook ?
Riguardo alla segnalazione che hai fatto spero che il moderatore legga cosa hai scritto a proposito della possibile rottura del hard disk di un notebook mentre il suo proprietario sale e scende le scale, almeno sorriderà anche lui.
Scrivendo cose profondamente imprecise ed inesatte alla fine generi confusione, le mie repliche hanno il solo l'intento di fare un pò di chiarezza correggendo le tue inesattezze.
Niente di personale o polemico :)
Panasonic 2xCF37 1xCF-28, IBM 3x600x), a parte il Toughbook CF-28 Panasonic un notebook con specifiche NATO , quasi indistruttibile, nessuno ha sistemi antishock, gli HD sono tutti fissati con viti alla struttura del notebook.
Quindi scrivi a proposito di cose che conosci veramente poco. Hai mai avuto un notebook ?
Riguardo alla segnalazione che hai fatto spero che il moderatore legga cosa hai scritto a proposito della possibile rottura del hard disk di un notebook mentre il suo proprietario sale e scende le scale, almeno sorriderà anche lui.
ma tu che ne sai di cosa ho visto o no nella mia vita? (ulteriore segnalazione)
ma non ce la fai proprio a scrivere in italiano senza insultare il prossimo :D
ti ripeto che si può rompere anche scendendo le scale.
E anche il fatto che a te non si sia rotto e che abbia 8 portatili rimane che non è una statistica mondiale...
visto che ti piace questo sito leggi una articolo scritto da loro (così il moderatore che tu dici non può farsi due risate) in cui dicono che un hardisk rotate può danneggiarsi in base ad urti e cadute e che quindi gli mp3 a dischi rotanti sono più delicati... (e lo ripetono più volte abbondantemente nel discorso, non fermarti alla prima riga...)
http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/682/lettore-mp3-apple-ipod-10gb_5.html
ecco invece il link di una strategia progettuale anti-shock per portatili di toshiba (loro in ogni caso dicono che serve a prevenire, quindi come vedi non assumendosi la responsabilità al 100% e se ti interessa dicono che un hdd può danneggiarsi anche per le vibrazioni oltre che per gli urti, ma ovviamente con un sistema di protezione ci vuole ovviamente più sfiga a danneggiarlo)
it.computers.toshiba-europe.com/Contents/Toshiba_it/IT/Others/Generic/EasyGuard/pdf/Tech-Insight-HDD-Protection-IT.pdf
Poi che non sia una cosa che succeda tutti i giorni NON lo metto in dubbio...ma PUO' succedere.
Quindi SSD è più sicuro. Punto e basta.
leoneazzurro
13-12-2008, 00:49
@ Kid
Io non ho mai detto che gli HD SSD sono meno robusti di quelli tradizionali, ci mancherebbe :)
Ma hai riflettuto su cosa hai scritto prima ?
Tu hai scritto che bisogna stare attenti a fare le SCALE con un notebook con hard disk tradizionale perchè c'è il rischio di rottura.
Secondo me non sai di cosa parli quando scrivi quanto segue "..vari accorgimenti progettuali per ridurre lo shock interno..."
Evidentemente non hai mai visto come sono montati gli HD nei notebook Dell , IBM e Panasonic , io caro Kid di notebook ne ho ben 8 (Dell 2xD400 1x9400, Panasonic 2xCF37 1xCF-28, IBM 3x600x), a parte il Toughbook CF-28 Panasonic un notebook con specifiche NATO , quasi indistruttibile, nessuno ha sistemi antishock, gli HD sono tutti fissati con viti alla struttura del notebook.
Quindi scrivi a proposito di cose che conosci veramente poco. Hai mai avuto un notebook ?
Riguardo alla segnalazione che hai fatto spero che il moderatore legga cosa hai scritto a proposito della possibile rottura del hard disk di un notebook mentre il suo proprietario sale e scende le scale, almeno sorriderà anche lui.
Scrivendo cose profondamente imprecise ed inesatte alla fine generi confusione, le mie repliche hanno il solo l'intento di fare un pò di chiarezza correggendo le tue inesattezze.
Niente di personale o polemico :)
ma tu che ne sai di cosa ho visto o no nella mia vita? (ulteriore segnalazione)
ma non ce la fai proprio a scrivere in italiano senza insultare il prossimo :D
ti ripeto che si può rompere anche scendendo le scale.
E anche il fatto che a te non si sia rotto e che abbia 8 portatili rimane che non è una statistica mondiale...
visto che ti piace questo sito leggi una articolo scritto da loro (così il moderatore che tu dici non può farsi due risate) in cui dicono che un hardisk rotate può danneggiarsi in base ad urti e cadute e che quindi gli mp3 a dischi rotanti sono più delicati... (e lo ripetono più volte abbondantemente nel discorso, non fermarti alla prima riga...)
http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/682/lettore-mp3-apple-ipod-10gb_5.html
ecco invece il link di una strategia progettuale anti-shock per portatili di toshiba (loro in ogni caso dicono che serve a prevenire, quindi come vedi non assumendosi la responsabilità al 100% e se ti interessa dicono che un hdd può danneggiarsi anche per le vibrazioni oltre che per gli urti, ma ovviamente con un sistema di protezione ci vuole ovviamente più sfiga a danneggiarlo)
it.computers.toshiba-europe.com/Contents/Toshiba_it/IT/Others/Generic/EasyGuard/pdf/Tech-Insight-HDD-Protection-IT.pdf
Poi che non sia una cosa che succeda tutti i giorni NON lo metto in dubbio...ma PUO' succedere.
Quindi SSD è più sicuro. Punto e basta.
Siete pregati cortesemente di evitare di proseguire questa diatriba. Whizkid, Lucamax non ha insultato nessuno, a mio parere.
Pier2204
14-12-2008, 16:02
http://http://www.tech360.eu/20081203254/notizie/intel-e-hitachi-stringono-un-accordo-per-la-produzione-di-unita-ssd-ad-alte-prestazioni.html
Randy Wilhelm, vice presidente e general manager dell'Intel NAND Solutions Group ha dichiarato "I nuovi drive solid state che stiamo sviluppando per l'ambito enterprise includono diverse novità sostanziali a livello di architettura. Intel e Hitachi GST condividono un obiettivo comune: fornire ai propri clienti delle soluzioni SSD con interfaccia SAS/FC in grado di soddisfare i più alti standard per prestazioni, riducendo nel contempo ingombri, consumi e dissipazione di calore".
..per riflettere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.