PDA

View Full Version : Apple: aggiornamenti firmware per i portatili

Redazione di Hardware Upg
11-12-2008, 14:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-aggiornamenti-firmware-per-i-portatili_27456.html

La Mela rilascia una coppia di importanti aggiornamenti che risolvono una serie di problemi - non meglio precisati - dei sistemi MacBook, Pro ed Air lanciati ad ottobre

Click sul link per visualizzare la notizia.

LeaderGL2
11-12-2008, 14:44
Deve essere veramente alta la considerazione che Apple ha dei suoi cliente. Fa le cose della serie "Installa l'aggiornamento, è inutile che ti spiego a che serve perchè sei ottuso e non capiresti. Fallo e basta"

bellaLI!
11-12-2008, 14:49
Deve essere veramente alta la considerazione che Apple ha dei suoi cliente. Fa le cose della serie "Installa l'aggiornamento, è inutile che ti spiego a che serve perchè sei ottuso e non capiresti. Fallo e basta"
"It Just Works"

SK8R1
11-12-2008, 14:50

io non ho mai capito a cosa servisse nemmeno 1 dei 5.000 aggiornamenti mensili inutili di windows!!!!! almeno qui hanno pur dato una spiegazione!!!

diabolik1981
11-12-2008, 14:51
io non ho mai capito a cosa servisse nemmeno 1 dei 5.000 aggiornamenti mensili inutili di windows!!!!! almeno qui hanno pur dato una spiegazione!!!

forse non li hai nemmeno letti...:doh:

XMieleX
11-12-2008, 14:53
per quanto male se ne possa(voglia) dire e nonostante sarebbe bellissimo non ci fosse bisogno di tante patch...
quelli della microsoft portano sempre con se fino a 10 righe(5 di media) di spiegazione sulla ragione della loro esistenza!

Xile
11-12-2008, 14:57
Vuoi vedere che hanno scoperto dei bug e se ne sono stati zitti :asd:

Willy_Pinguino
11-12-2008, 14:58
hemm... non so tu, ma a me la micro$ non dice mica a cosa servono le patch che mi fa installare (ed ho anche provato a leggere le KB di riferimento... spesso sono assolutamente inutili...)... Apple non sarà santa ma nemmeno gli altri lo sono...

goldorak
11-12-2008, 15:00
Aggiornamenti critici, update al firmware, come ? cosa ? Non e' una notizia pc e windows ? :asd: Ah riguarda Apple, la ditta che crea il so perfetto, che ha l'hardware piu' costoso che non si rompe e funziona sempre (perche' di qualita' superiore) perche' non devono gestire mille mila configurazione hardware diverse come invece accade ai disastrati cugini pc-ofili. :sofico:

jdvd976
11-12-2008, 15:05
E beh certo: "un miglioramento qua", "risolto un problemino di lá"...se si va a dire in giro che ci sono dei problemi sui portatili Apple, che fine fa la tanto acclamata qualitá Apple?

Per la serie: "abbiamo migliorato il prodotto, non era certo buggato...i bug li hanno gli altri laptop di plastica...il nostro é ricavato da un blocco di alluminio...quindi..."

PhirePhil
11-12-2008, 15:06
per ogni aggiornamento MS uscito ci sono fior fior di spiegazioni, chi le legge può capirci qualcosa come no, ma lo stesso a questo punto può valere per i medicinali.
Detto questo, è anche vero che dato che le configurazioni di Apple sono molto poche se esce un aggiornamneto non serve più di troppo spiegare cosa viene toccato in dettaglio dato che le possibilità di conflitto scendono drasticamente.

Piddy
11-12-2008, 15:15
Vai, si parte... fuoco alle polveri

Pashark
11-12-2008, 15:20
E vabbè ma che razza di informatica è questa? Almeno dire cosa fa questo aggiornamento.
Su Windows le spiegazioni ci sono perché un qualche aggiornamento specifico potrebbe causare dei conflitti, ma certo sul Mac con quattro software il rischio è minore.

"Installatelo è più bello il pc così".
Bah contenti loro e contenti gli utenti Apple, contenti tutti.

WarDuck
11-12-2008, 15:22
Non ho capito che problema crei agli utenti non Apple, a me sinceramente non me ne può fregare di meno :asd:

marcos86
11-12-2008, 15:31
Prego la redazione di non scrivere più niente sul mondo Apple... non se ne può più di sti commenti.... avete un pc? siete contenti? e allora che motivo avete di sparare ogni volta a zero su apple? (e viceversa ovviamente) Saranno cavoli di chi ha l'opposto di quello che avete voi (perchè ovviamente siete tutti geni e non state a guardare le vere necessità degli altri utenti). Se una cosa non mi va non la compro, ma non ne sparlo solo per partito preso

goldorak
11-12-2008, 15:35
Prego la redazione di non scrivere più niente sul mondo Apple... non se ne può più di sti commenti.... avete un pc? siete contenti? e allora che motivo avete di sparare ogni volta a zero su apple? (e viceversa ovviamente) Saranno cavoli di chi ha l'opposto di quello che avete voi (perchè ovviamente siete tutti geni e non state a guardare le vere necessità degli altri utenti). Se una cosa non mi va non la compro, ma non ne sparlo solo per partito preso

Ma che ipocrisia. Ogni volta che ce' una notizia sui pc o su windows si devono sentire i soliti luoghi comuni, mirozoz di qua, microzoz di li, windoz fa cagare, il paradiso si trova nel mondo apple e cosi' via. Adesso che Apple ha raggiunto il 10% :eek: in america, e' diventata una presenza mondiale.
E normale che si attiri anche lei i soliti luoghi comuni. :D
Se non si vogliono notizie sul mondo apple, farei chiudere le sezioni apple del forum. Tanto che ci stanno a fare ? :Perfido:

Albo34
11-12-2008, 15:38
Il problema non è nè della Apple nè di Microsoft, che correggono i loro software in quanto quello perfetto NON esiste, e magari sono solo miglioramenti o nuove features.

Il problema sta nei depressi che non vedono l'ora di leggere una notizia così da una o dall'altra parte per poter sfogare le loro frustazioni... un pò come allo stadio.

:muro:

XMieleX
11-12-2008, 15:47
allora se non si ha un mac non si può commentare la notizia?
non si ha neppure diritto a dire che sarebbe stato dovere dare qualche info in più?
se davvero devo giustificare il mio commento, tra l'altro, è nato tutto da un paragone con Windows fatto da un apple-fan...
non è una questione di contrapposizioni: sarebbe carino sapere certe cose,
se poi chi è più interessato a riceverle non si lamenta, anzi se ne vanta...va benissimo così!

piccola curiosità:
se uno aggiorna il firmware resta "in garanzia"?
perchè se non mi giustificano la ragione dell'aggiornamento...perchè dovrei farlo?
e se poi il computer mi si "sp***ana" perchè non ho aggiornato il firmware?
misteri dell'informatica da passerella XD

Pashark
11-12-2008, 15:48
Guarda che quando esce una notizia criticabile su Windows noi che abbiamo un pc commentiamo anche quella allo stesso modo :P
Non è mica una battaglia per partito preso come la maggior parte degli utenti Apple che difende ad ogni costo la propria scelta.
Io i difetti di Win li conosco bene e lo insulto a casa ed a lavoro, ma bilanciando le cose un Mac non lo comprerei mai per tante ragioni, che sono le mie però non verità universali.

Uscite da questo complesso di persecuzione va.

Il problema sta nei depressi che non vedono l'ora di leggere una notizia così da una o dall'altra parte per poter sfogare le loro frustazioni... un pò come allo stadio.
Beh anche lanciare queste accuse come dogmi di filosofia non è che sia diverso Prof.

theJanitor
11-12-2008, 15:50
Non ho capito che problema crei agli utenti non Apple, a me sinceramente non me ne può fregare di meno :asd:

*

Pashark
11-12-2008, 15:50
piccola curiosità:
perchè se non mi giustificano la ragione dell'aggiornamento...perchè dovrei farlo?

Noi che abbiamo seguito la vicenda immaginiamo sia per correggere il bug del touchpad ed un paio di altre cosine, ma avere una dichiarazione ufficiale sarebbe una bella cosa a prescindere dalla marca.
Se mi chiamano dalla concessionaria dicendo che mi devono rimappare la centralina, io pretendo di sapere perché.

Fx
11-12-2008, 15:53
il problema è che vi è un delirio diffuso, indotto da apple (che se c'è un campo in cui è indiscutibilmente la n1 è proprio il marketing), attorno al mondo mac per cui si vantano delle doti che questi in effetti non hanno

e ciò nonostante che l'evidenza dei fatti segnali una quantità di problemi e difetti, in special modo per i nuovi portatili, decisamente fuori dal comune

per questo ogni qual volta che ci sono notizie che mettono alla luce la realtà dei fatti ci sentiamo in dovere di sottolineare come non siete acquirenti di prodotti di discendenza divina, ma siete solo caduti nella trappola del signor jobs e nel suo reality distorsion field (cercare su wikipedia per chi non dovesse conoscerlo)

lo dico da possessore (per lavoro) di parecchi computer tra cui un mac pro ultima generazione - peraltro l'unico che mi ha dato problemi ma capita, è un computer come un altro e può incappare in problemi come gli altri

quello che voglio dire è che ora di finirla con quel "il mio è più bello del tuo" infantile e che indispone: vista ha difetti e qualità, linux ha difetti e qualità, mac os x ha difetti e qualità. punto. poi dopo che PER ME vada meglio A, B o C non mi autorizza a dire che il tuo sia una merda, cosa che purtroppo, implicitamente o esplicitamente, tanti fanboy della mela fanno.

è un po' come dire che a me piace la pizza quindi la tua pasta fa cagare. oppure che per me la mia morosa è bellissima e quindi la tua fa schifo.

e se fate caso i commenti in questo thread sono sfottò del tipo "oh, ma come? hanno difetti anche i mac?", non di certo "guarda che merde che sono i mac": proprio perchè rispondono a questo tipo di approccio, puerile e che mette alla luce una propria insicurezza di fondo, per cui per affermarti devi denigrare il prossimo.

basti vedere l'intervento #4, tanto per dire: in una frase s'è detto che la documentazione degli aggiornamenti di MS è peggiore rispetto a quella inesistente di apple per l'update del firmware (poi tra l'altro si parla di firmware, se per un aggiornamento dell'os magari posso passarci sopra per l'aggiornamento del firmware che se va male mi sputtana la macchina proprio no), che ci sarebbero troppi aggiornamenti (mai fatto il conto dei mega scaricati dai vari update di os x? mai provata una distro linux?) e che per di più sono inutili.

e a gente così cosa vuoi rispondere? pesci in faccia, ovviamente

!fazz
11-12-2008, 16:00
allora se non si ha un mac non si può commentare la notizia?
non si ha neppure diritto a dire che sarebbe stato dovere dare qualche info in più?
se davvero devo giustificare il mio commento, tra l'altro, è nato tutto da un paragone con Windows fatto da un apple-fan...
non è una questione di contrapposizioni: sarebbe carino sapere certe cose,
se poi chi è più interessato a riceverle non si lamenta, anzi se ne vanta...va benissimo così!

piccola curiosità:

ovviamente se aggiorni il fw rimani in garanzia, anzi il firmware lo aggiorni direttamente da aggiornamento sw devi solo tenere premuto un tasto al riavvio

ps
l'aggiornamento serve ad un miglioramento della stabilità del sistema

sallyjoy
11-12-2008, 16:03
ragazzi...prima di esprimere giudizi e fare ironia provateli i sistemi apple...magari consumate meno i tasti... le letterine sopra si sbiadiscono!! :D

Fx
11-12-2008, 16:14
sallyjoy: cellho, quindi? non mi impressiona affatto. sarò strano, ma mi impressiona una bella figa, non un computer o un qualsiasi altro feticcio.

!fazz: anzitutto mi preoccupa il fatto che la stabilità di sistema vada migliorata, ma poi... è un po' come se vai dal meccanico e questo ti dice che te l'ha aggiustata perchè andava male. potrò sapere cosa diavolo hai sistemato? :D

theJanitor
11-12-2008, 16:14
ragazzi...prima di esprimere giudizi e fare ironia provateli i sistemi apple...magari consumate meno i tasti... le letterine sopra si sbiadiscono!! :D

ti sei iscritto apposta per illuminarci e riportarci sulla retta via? :D :D
grazie :D :D

theJanitor
11-12-2008, 16:16
quello che voglio dire è che ora di finirla con quel "il mio è più bello del tuo" infantile e che indispone: vista ha difetti e qualità, linux ha difetti e qualità, mac os x ha difetti e qualità. punto. poi dopo che PER ME vada meglio A, B o C non mi autorizza a dire che il tuo sia una merda, cosa che purtroppo, implicitamente o esplicitamente, tanti fanboy della mela fanno.

sono completamente d'accordo con ciò che dici.... ma il giorno che si verificherà quanto auspicato mi sa che saremo a ridosso dell'apocalisse :D :D

sallyjoy
11-12-2008, 16:16
non c'è di che....ci si sente sempre meglio a fare del bene...:D

!fazz
11-12-2008, 16:17
sallyjoy: cellho
!fazz: anzitutto mi preoccupa il fatto che la stabilità di sistema vada migliorata, ma poi... è un po' come se vai dal meccanico e questo ti dice che te l'ha aggiustata perchè andava male. potrò sapere cosa diavolo hai sistemato? :D

ok, ma calcola che apple rilascia cadenzialmente aggiornamenti firmware da quando ho il mbp ne avrò fatti 3-4, bachi ed errori di programmazione esistono e vengono fixati in ogni s.o. quindi non vedo cosa stupirsi

poi l'han detto cosa hanno sistemato, hanno sistemato l'efi

sallyjoy
11-12-2008, 16:21
fx: sacrosanto...

La critica è rivolta a tutti coloro che criticano apple e osx senza averlo mai provato...
non sono macchine perfette...ma sono un gradino piu su degli altri...
stessa cosa il so.....e detto da un Linuxiano come me...

Fx
11-12-2008, 16:22
ok, ma calcola che apple rilascia cadenzialmente aggiornamenti firmware da quando ho il mbp ne avrò fatti 3-4, bachi ed errori di programmazione esistono e vengono fixati in ogni s.o. quindi non vedo cosa stupirsi

poi l'han detto cosa hanno sistemato, hanno sistemato l'efi

si, un po' come dire che su una macchina hanno sistemato una parte meccanica. certo, ci sono anche l'elettronica, la carrozzeria o gli interni, però ancora non m'hai detto niente.

non so se difendi per partito preso o per ignoranza (nel senso buono, ovviamente), però da che mondo è mondo gli aggiornamenti vengono sempre accompagnati da un elenco puntato di ciò che fanno. non stiamo mica aggiornando il firmware della girella motta, stiamo aggiornando il firmware di un computer che ha un valore e soprattutto sul quale si fa dell'affidamento perchè viene usato anche per lavoro.

chiedi a un sistemista di installare anche solo una patch su una macchina senza che abbia a disposizione la documentazione che spiega quel che fa, e senti il parere che ti dà

diabolik1981
11-12-2008, 16:25
ti sei iscritto apposta per illuminarci e riportarci sulla retta via? :D :D
grazie :D :D

no, è semplicemente il clone di qualche utente bannato/sospeso.

XMieleX
11-12-2008, 16:26
sei stato illuminante!
e la gente qui a scervellarsi...incredibile!:doh:
comunque non serve scaldarsi tanto...chiunque ce l'abbia più lungo tra Jobs e Gates(avreste detto Ballmer?!) ce l'ha comunque rifatto XD

scusate l'OT :sofico:

devil_mcry
11-12-2008, 16:32
che ipocrisia nella gente ...
xke i fanboy apple devono sempre proteggere a spada tratta la casa della mela anche quando palesemente è in torto? ma avete mai scaricato un firmware di qualunque cosa? cavolo da quando aggiorno fw e bios non ho mai trovato un sw senza changelog

è allucinante che apple rilasca un fw che corregge qualcosa, che non si sa cosa sia, e migliora qualcos'altro. ma stiamo scherzando ? dov'è la serietà e trasparenza?

x ki diceva che era in garanzia, si hai ragione è il prodotto è in garanzia ma se x colpa di un bad flash ti si sputtana la macchina (x altro magari un aggiornamento per te non utile ma non lo puoi sapere non sai cosa fa) ci rimani a piedi te senza pc non noi.

ormai di apple rimane il nome e il prezzo... imho

sallyjoy
11-12-2008, 16:33
ne bannato ne sospeso...ho solo detto che bisogna sapere di che si parla prima di giudicare...
se no è aria fritta...è un opinione..come la vostra... :D
è lo spirito del forum...esprimere idee...

!fazz
11-12-2008, 16:39
si, un po' come dire che su una macchina hanno sistemato una parte meccanica. certo, ci sono anche l'elettronica, la carrozzeria o gli interni, però ancora non m'hai detto niente.

non so se difendi per partito preso o per ignoranza (nel senso buono, ovviamente), però da che mondo è mondo gli aggiornamenti vengono sempre accompagnati da un elenco puntato di ciò che fanno. non stiamo mica aggiornando il firmware della girella motta, stiamo aggiornando il firmware di un computer che ha un valore e soprattutto sul quale si fa dell'affidamento perchè viene usato anche per lavoro.

chiedi a un sistemista di installare anche solo una patch su una macchina senza che abbia a disposizione la documentazione che spiega quel che fa, e senti il parere che ti dà

sta sicuro che non difendo nessuno per partito preso, manco mia sorella quindi figurati una ditta.

comunque non mi pare che microsoft rilasci molte più informazioni, ne ho preso uno a caso degli aggiornamenti che devo fare stasera

Overview
A security issue has been identified that could allow an authenticated remote attacker to compromise your system and gain control over it. You can help protect your system by installing this update from Microsoft. After you install this update, you may have to restart your system. .

e questo è un aggiornamento software quindi teoricamente dovrebbe essere maggiormente documentato che un aggiornamento bios (proprio per i famosi sistemisti che necessito di sapere su quali file la patch opera per vedere prima eventuali incompatibiltà) un aggiornamento fw di una macchina chiusa poco interessa ad un sistemista visto che non cambia niente del s.o.

comunque visto che efi è un bios posto un esempio di una spiegazione di un aggiornamento di un bios

Fix the problem that the system may hang when run heavy loading applications for AMD 76w & 89w CPU.

a mio avviso non ci sono poi tutte queste differenze tra le 3 spiegazioni.
solo che essendo apple subito viene postata la news in modo da avere più accessi al sito e maggiori introiti pubblicitari
a titolo di esempio sugli 11 aggiornamenti windows che ho scaricato oggi non è uscita la news ma su un aggiornamento del fw apple subito li che scatta la news e la corrispondende os-war :(

krissparker
11-12-2008, 16:39
Detto che il mio powerbook non necessita di questo aggiornamento, va anche detto che quando si esegue l'aggiornamento software, nella finestra di dialogo, le info sono molto "scarne"... è però presente in fondo alla pagina,solitamente, un link dove repereire tutte le informazioni sull'aggiornamento che si stà per istallare....
nella fattispece http://support.apple.com/kb/HT2368 per quello che riguarda l'SMC
ehttp://www.apple.com/downloads/macosx/apple/firmware_hardware/macbookproefifirmwareupdate16.html
per le EFI, anche se su questo si parla solo di miglioramento della stabilità

sallyjoy
11-12-2008, 16:40
ad ogni modo sono descritte benissimo le caratteristiche degli aggiornamenti...basta cercare...
http://support.apple.com/downloads/
se cliccate su un qualunque aggiornamento e poi su "For more information, please visit:"
trovate una descrizione dettagliatissima...altro che le 5 righe di altri sistemi operativi...

!fazz
11-12-2008, 16:45
ad ogni modo sono descritte benissimo le caratteristiche degli aggiornamenti...basta cercare...
se cliccate su un qualunque aggiornamento e poi su "For more information, please visit:"
trovate una descrizione dettagliatissima...altro che le 5 righe di altri sistemi operativi...

oddio proprio dettagliatissima no, diciamo allineata agli altri produttori

jdvd976
11-12-2008, 16:48
sallyjoy, quelle le chiami caratteristiche degli aggiornamenti?

Ma almeno hai letto cosa ce sotto "For more information, please visit:"? Ce semplimente descritta la procedura passo passo per eseguire l´aggionamento fw...e cosa fare nel caso l´aggiornamento vadi male...

sallyjoy
11-12-2008, 16:50
...la descrizione c'è mi pare....sono sicuro che per gli sviluppatori c'è qlc di piu preciso :D ma non credo sia il nostro caso giusto?:D si parlava di patch che nascondevano chissà quale bug di sicurezza lasciando nell'oscurità il povero utente....e non è cosi...

Jabberwock
11-12-2008, 16:51

5 righe piu' un link che punta all'articolo della KB con i dettagli! :asd:

sallyjoy
11-12-2008, 16:54
anche osx ti linca alla pagina con la descrizione piu dettagliata....continuo a non capire il problema...

sallyjoy
11-12-2008, 16:55
ahh ho capito....volete leggervi il codice sorgente della patch! :D :D :D

Jabberwock
11-12-2008, 16:56
...la descrizione c'è mi pare....sono sicuro che per gli sviluppatori c'è qlc di piu preciso :D ma non credo sia il nostro caso giusto?:D si parlava di patch che nascondevano chissà quale bug di sicurezza lasciando nell'oscurità il povero utente....e non è cosi...

Veramente l'articolo dice che "Le note di accompagnamento sono piuttosto stringate e non spiegano nel dettaglio quale sia il campo d'azione di questi aggiornamenti."

Le note che hai linkato mi pare spieghino solo come installare l'update!

anche osx ti linca alla pagina con la descrizione piu dettagliata

In questo caso:

Summary
Learn how to locate, download, and apply the EFI firmware update to your computer.

continuo a non capire il problema...

Semplice: "This update fixes several issues to improve the stability of MacBook Pro (Late 2008) computers."

sallyjoy
11-12-2008, 17:01
beh non mi sembra tanto peggio di windows quando spiega che "questa patch risolve un problema di vulnerabilità attraverso cui un utente malintenzionato potrebbe prendere il controllo del computer" o qlc del genere....:D

dai ragazzi...

jdvd976
11-12-2008, 17:03
About MacBook Pro EFI Firmware Update 1.6

This update fixes several issues to improve the stability of MacBook Pro (Late 2008) computers.

For more information, please visit:
http://support.apple.com/kb/HT3260

Boot ROM or SMC Version Information: MBP51.0074.01B

5 righe, compreso di link e nome dell´update. Questa é una descrizione dettagliata?

Slevin86
11-12-2008, 17:04
e che pizza, mo pure co sti aggiornamenti!!!! :mc:

anche osx ti linca alla pagina con la descrizione piu dettagliata....continuo a non capire il problema...

nessun problema, è Apple ha rilasciare l'aggiornamento, bisogna pur scrivere qualche inutile riga contro Apple per passare il tempo no? :asd: :asd:

se Apple rilasciasse una macchinetta del caffè Usb di sicuro qualcuno muoverebbe critiche roventi perchè preferisce il cappuccino o il thè....:D :D

!fazz
11-12-2008, 17:05
5 righe piu' un link che punta all'articolo della KB con i dettagli! :asd:

jabber, non è che la kb dice molto di più, guarda il mio post dove l'ho postata, la verità è che info dettagliate arrivano ai solo sviluppatori e non agli utenti ed è così in ogni sistema

sallyjoy
11-12-2008, 17:05
lol

sallyjoy
11-12-2008, 17:08
!fazz quello ke dicevo anke io..qlc post piu su...:d

!fazz
11-12-2008, 17:09
!fazz quello ke dicevo anke io..qlc post piu su...:d

mi dispiace negarlo ma tu eri un pò troppo di parte nei post precedenti

Pashark
11-12-2008, 17:15
se Apple rilasciasse una macchinetta del caffè Usb di sicuro qualcuno muoverebbe critiche roventi perchè preferisce il cappuccino o il thè....:D :D

Beh basta che non vada solo con le sue cialde, solo se installi iCoffe sulla macchina, che non sia bianca o alluminio satinato, che sia USB standard e non proprietario e vedi che non si lamenta nessuno.

sallyjoy
ma no figurati...pensa che io utilizzo quasi esclusivamente linux...pur avendo un mac a casa e windows a lavoro!
ma l'esprimere giudizi senza cognizione di causa un po mi disturba...è solamente questo che volevo dire...

Jabberwock
jabber, non è che la kb dice molto di più, guarda il mio post dove l'ho postata, la verità è che info dettagliate arrivano ai solo sviluppatori e non agli utenti ed è così in ogni sistema

Beh, non e' che la KB dice solo "risolve i problemi di sicurezza" (di chi?) o "risolve i problemi di stabilita'" (di chi?)!
Quanto meno ti dice quale componente va ad aggiornare e, nel caso, ti da qualche informazione su come si manifesti il problema!

Se poi passiamo ai BIOS, visto che e' un aggiornamento dell'EFI, ogni update e' accompagnato da un changelog, anche solo per indicare il supporto all'ultimo processore!

Chiaro che non ti danno il codice sorgente, ne' dettagli su come sfruttare la falla, pero' qualcosa ti dicono!

Per esempio, hai presente la patch per il bug al TLB? Se ti avessero detto: "risolve un problema di stabilita'", senza dire altro?

Edit: toh, WinUpdate mi chiama, vediamo che dice (uno a caso):
Aggiornamento della protezione per Windows XP (KB956802)
Data ultima pubblicazione: 9/12/2008
Dimensioni del download tipiche: 311 KB
È stato individuato un problema di protezione che potrebbe consentire a un utente remoto non autenticato di danneggiare sistemi e ottenere il controllo su di essi. Installando questo aggiornamento fornito da Microsoft sarà possibile proteggere il sistema. Al termine dell'installazione, potrebbe essere necessario riavviare il computer.

Ulteriori informazioni

http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=125440

Ok, e' solo un caso che sia uscito una patch senza dettagli, sta di fatto che non dicono praticamente nulla su cosa viene aggiornato!

sallyjoy
11-12-2008, 17:16
non se ne esce.... :D

sallyjoy
11-12-2008, 17:19
mac funziona con qualunque componente e non solo quello apple...non sei costretto ad usare programmi sviluppati da apple (pensa che essendo basato su linux puoi usare anche software opensource!!! che dritta che ti ho dato eh?? :)) l'usb è uguale a quello di qualunque pc... ma li hai visti mai i mac o te li ha descritti Gates!! :D per il colore....beh....ti disturba che la samsung faccia i televisori solo neri e bianchi?

sallyjoy
11-12-2008, 17:21
ops non basato su linux...unix!!!! se no apro un altra polemica!!! :D mea culpa!

Giullo
11-12-2008, 17:28
io penso che di criticabile ci sia solo l'atteggiamento della redazione: ormai le notizie che riguardano apple sono sempre "confezionate" in modo da scatenare flames di pagine e pagine che sicuramente avranno un riflesso sugli introiti pubblicitari del sito ... e i soliti polli (di entrambe le fazioni) abboccano ...

Whizkid
11-12-2008, 17:29
mac funziona con qualunque componente e non solo quello apple...non sei costretto ad usare programmi sviluppati da apple (pensa che essendo basato su linux puoi usare anche software opensource!!!

vorrei ricordarti che sull'iphone della apple, che può essere controllato a distanza dalla casa madre, se installi un programma che a loro non piace perchè non l'hanno sviluppato loro, possono anche disistallartelo via remota...e guarda che lo fanno eh.
E NON SCHERZO :) Informati a riguardo se non ci credi...
http://www.tevac.com/article.php/20080812160338881

(a proposito ma non è una violazione della privacy? oltre che dittatura? :confused: )

!fazz
11-12-2008, 17:30
vorrei ricordarti che sull'iphone della apple, che può essere controllato a distanza dalla casa madre, se installi un programma che a loro non piace perchè non l'hanno sviluppato loro, possono anche disistallartelo via remota...e guarda che lo fanno eh.
E NON SCHERZO :) Informati a riguardo se non ci credi...

(a proposito ma non è una violazione della privacy? oltre che dittatura? :confused: )
e microsoft banna le xbox moddate, è la stesso principio ma iphone, console eccetera sono parecchio ot rispetto al 3d

biffuz
11-12-2008, 17:31
Sempre meglio di quelle marche che dopo sei mesi manco aggiornano più i driver.

Whizkid
11-12-2008, 17:31
ops doppio post

Jabberwock
11-12-2008, 17:32
io penso che di criticabile ci sia solo l'atteggiamento della redazione: ormai le notizie che riguardano apple sono sempre "confezionate" in modo da scatenare flames di pagine e pagine che sicuramente avranno un riflesso sugli introiti pubblicitari del sito ... e i soliti polli (di entrambe le fazioni) abboccano ...

Tecnicamente l'articolo riporta solo i fatti, almeno in questo caso specifico!

Whizkid
11-12-2008, 17:33
e microsoft banna le xbox moddate, è la stesso principio ma iphone, console eccetera sono parecchio ot rispetto al 3d

ma qui però non c'è alcuna modifica hardware... :)

Gurzo2007
11-12-2008, 17:36
@Jabberwock

se vuoi informazioni più dettagliate basta ke clicchi sul link blu ke accompagna ogni bollettino..

"Microsoft Security Bulletin MS08-071 – Critical
Vulnerabilities in GDI Could Allow Remote Code Execution (956802)......"

edit: cmq ho letto un pò di post...e non vedo il problema..tanto all'utente medio non frega niente di capire cosa va a modificare l'aggiornamento appena scaricato o cosa risolve...

marcos86
11-12-2008, 17:56
Ma che ipocrisia. Ogni volta che ce' una notizia sui pc o su windows si devono sentire i soliti luoghi comuni, mirozoz di qua, microzoz di li, windoz fa cagare, il paradiso si trova nel mondo apple e cosi' via. Adesso che Apple ha raggiunto il 10% :eek: in america, e' diventata una presenza mondiale.
Se non si vogliono notizie sul mondo apple, farei chiudere le sezioni apple del forum. Tanto che ci stanno a fare ? :Perfido:

Ma di che ipocrisia parli? Se leggi bene il mio commento l'ho scritto che il discorso vale anche verso la microsoft (forse sfugge il significato di "viceversa"). Il mio discorso era riferito ai commenti precedenti. La cosa che mi dà fastidio è che su certi argomenti si perde il senno, si parla a vanvera solo perchè il mio computer ha l'alimentatore più grosso.... Siamo a questo livello! E parlo da non-utente mac, ex linux e diciamo soddisfatto (nonostante tutto) utente xp. Apple qua, windows là, io non sto dicendo di non criticare, ci mancherebbe altro! E sono il primo a farlo se serve. Dico solo di farlo con meno astio, magari informandosi prima o perlomeno non essere così preconcetti.

Jabberwock
11-12-2008, 17:58
@Jabberwock

se vuoi informazioni più dettagliate basta ke clicchi sul link blu ke accompagna ogni bollettino..

"Microsoft Security Bulletin MS08-071 – Critical
Vulnerabilities in GDI Could Allow Remote Code Execution (956802)......"

Ehm, non lo devi dire a me, non sono io che sostengo che le due note di rilascio sono uguali! :fagiano:

edit: cmq ho letto un pò di post...e non vedo il problema..tanto all'utente medio non frega niente di capire cosa va a modificare l'aggiornamento appena scaricato o cosa risolve...

Non per questo non dire nulla e' una cosa buona!

!fazz
11-12-2008, 18:04
Ehm, non lo devi dire a me, non sono io che sostengo che le due note di rilascio sono uguali! :fagiano:

Non per questo non dire nulla e' una cosa buona!

era rivolto a me, mea culpa che non avevo visto il link alla technet, avevo solo cercato la kb sul sito mcrosoft :mc: :mc:

7stars
11-12-2008, 18:57
imho non danno spiegazioni altrimenti alimentano altre critiche che d certo non sono mancate negli ultimi tempi...di sicuro non perchè l'utente è stupido e non gli serve saperlo,come ha scritto qualcuno...non lo quoto neanche perchè non so come possano venire in mente certe cose...lasciamo stare :doh: :asd:

devil_mcry
11-12-2008, 19:09
la news non parla di windows ne di osx parla di firmware aggiornati senza changelog decenti

poi x tornare al discorso ms (come tutte le case e penso anche apple sotto questo aspetto) non entrano nei dettagli quando rilasciano patch di sicurezza x un motivo di sicurezza stesso.

se windows ha un bug e io aggiorno sn protetto, ma ci sono chissa quante altre persone che non lo faranno. se ms dice di che bug si tratta state tranquilli che 2 giorni dopo ci sn virus e malaware x sfruttare qual bug

e normale, anche la sony quando rilascia nuovi fw anti-hacker mica scrive " per evitare il crash in seguito a... con riavvio in modalità kernel" ma dice "corretto bug sicurezza"

mi sembra anche facile da capire no?

giovannifg
11-12-2008, 19:27
Insieme a quella dell'antivirus per Mac, questa è un'altra bella giornata. Come si sta qui giù fra i comuni mortali, Steve?

ciarls
11-12-2008, 19:53
Vai, si parte... fuoco alle polveri

si sempre la solita storia!:muro: e sempre le stesse cose si dicono! da una parte e dall'altra!

Io leggo sempre questo forum xk bene o male mi interessa il mondo mac e sto pensando di prendermene uno (così sarò figo anche io e forse mi troverò qualche amico), ma quelli a cui la apple fa schifo cosa lo leggono a fare? solo per scrivere soliti commenti! k palle!

Garbain
11-12-2008, 20:13
la news non parla di windows ne di osx parla di firmware aggiornati senza changelog decenti

poi x tornare al discorso ms (come tutte le case e penso anche apple sotto questo aspetto) non entrano nei dettagli quando rilasciano patch di sicurezza x un motivo di sicurezza stesso.

se windows ha un bug e io aggiorno sn protetto, ma ci sono chissa quante altre persone che non lo faranno. se ms dice di che bug si tratta state tranquilli che 2 giorni dopo ci sn virus e malaware x sfruttare qual bug

e normale, anche la sony quando rilascia nuovi fw anti-hacker mica scrive " per evitare il crash in seguito a... con riavvio in modalità kernel" ma dice "corretto bug sicurezza"

mi sembra anche facile da capire no?ma la news difatti parla di aggiornamenteo firmware = Efi = come se fosse il bios del notebook

non capisco cosa centano le descrizioni delle pacth del sistema operativo come negli esempi fatti fino ad adesso con quelle del firmware del computer

Apple aggiorna il firmware ad un suo Notebook e non dice nulla nei changelog ? bene, per fare il giusto paragone bisogna prendere ad esempio un aggiornamento Bios di Asus per un suo notebook e li' fare il raffronto..

In sintesi Asus dice cio' che migliora nel nuovo Bios da aggiornare con relativo elenco , Apple nel nuovo firmware Efi spara 1 cosa alla rinfusa e blanda come motivazione e non dice nulla per far capire cosa'ha migliorato nello specifico

ecco fatto i giusti paragoni

devil_mcry
11-12-2008, 21:16
già Garbain esatto però penso che il problema sia che tutti i produttori rilasciano giustamente changelog, apple no visto che asus e company sotto questo aspetto non sono attaccabili si dirotta l'attenzione sulle patch di sicurezza di win... bel ragionamento -.-''

fabiolollo
12-12-2008, 00:45
Che Apple non rilasci i log per gli aggiornamenti fw accade da sempre...con intel ora, G5(ovviamente non nb), G4, G3...insomma per mia esperienza, posso dire che dal 1997 non ho mai visto un log per un aggiornamento fw; veniva solo specificato se era EFI, fw del lettore ecc.
Prima magari non c'era bisogno di sapere cosa aggiornavi, perchè quando non era ancora moda, i prodotti apple erano sviluppati molto piu seriamente...ora che è soprattutto moda e le cose vengono fatte un po' piu a risparmio per questioni d'entrate, sarebbe bello sapere cosa modificano, di queste normali macchine x86...architettura conosciuta e che il 90% delle persona ha usato...

i fanboy ci sono e lasciamoli fare, non sono oggettivi...molti, ma non tutti, si definiscono macuser e non hanno mai aperto la shell(non sanno nemmeno cosa sia Darwin) o hanno il mac da 2 mesi(fino 2 mesi prima usavano win), non c'è bisogno di scaldarsi per commenti di queste persone...

Tornando ai log, credo sia politica apple, come detto sopra, ma ora che apple si impone sul mercato a tutti i tipi d'utente la cosa fa solo piu clamore...

devil_mcry
12-12-2008, 01:38
sicuramente è vero quello che dici

ormai apple è sempre più commerciale, o di moda dipende, cmq ha una maggiore diffusione e secondo me iniziano a venire al pettine nodi che prima x un motivo o un'altro rimanevano sommersi e bene o male meno diffusi, xo a me farebbe un po incazzare sapere di comprare hw costoso fatto in economia.

io ero e sono affascinato dagli apple ma non capisco più tante motivazioni che secondo me sono crollate con il cambio di hw passando ad x86

Piddy
12-12-2008, 11:43
si sempre la solita storia!:muro: e sempre le stesse cose si dicono! da una parte e dall'altra!

Io leggo sempre questo forum xk bene o male mi interessa il mondo mac e sto pensando di prendermene uno (così sarò figo anche io e forse mi troverò qualche amico), ma quelli a cui la apple fa schifo cosa lo leggono a fare? solo per scrivere soliti commenti! k palle!

Siamo pienamente d'accordo... era 1 commentino 1 pò sarcastico xke me le aspettavo le solite 8 pagine dei soliti 2000 inutili flame... Il giorno in cui leggeremo un commento costruttivo in una news riguardante apple faremo festa....

poi nn so se hai letto la mia firma :)

nimble
12-12-2008, 12:10
Sono un sistemista. Lavoro con Windows e Unix, Linux, HPUX. In casa ho due Mac e un Air che uso al lavoro.

Microsoft butta fuori circa 40 patch di sicurezza, ma ci sono 4 falle nuove. Falle già usate. Notizia di oggi.
Linux, notizia di meno di un mese fà, vuole arrivare ad essere bello come MacOSX. Mark Shuttleworth, fondatore della distribuzione Linux Ubuntu.

Con Windows si impazzisce, Linux è per un utente avanzato. Mac per chi vuole lavorare rilassato.

E le KB con le spiegazioni di Windows non sono proprio leggibili. So solo che quando c'è un aggiornamento Apple le cose migliorano veramente. Non stò dicendo che sono dei santi, e ci sono tante cose che cambierei in OSX, ma è di gran lunga il meglio (considerando la fascia media degli utenti) sul mercato.

diabolik1981
12-12-2008, 12:15
Sono un sistemista. Lavoro con Windows e Unix, Linux, HPUX. In casa ho due Mac e un Air che uso al lavoro.

Microsoft butta fuori circa 40 patch di sicurezza, ma ci sono 4 falle nuove. Falle già usate. Notizia di oggi.
Linux, notizia di meno di un mese fà, vuole arrivare ad essere bello come MacOSX. Mark Shuttleworth, fondatore della distribuzione Linux Ubuntu.

Con Windows si impazzisce, Linux è per un utente avanzato. Mac per chi vuole lavorare rilassato.

E le KB con le spiegazioni di Windows non sono proprio leggibili. So solo che quando c'è un aggiornamento Apple le cose migliorano veramente. Non stò dicendo che sono dei santi, e ci sono tante cose che cambierei in OSX, ma è di gran lunga il meglio (considerando la fascia media degli utenti) sul mercato.

già...proprio tutto vero...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25403489&postcount=5 :doh:

Whizkid
12-12-2008, 12:27

Dalla tua frase *non* si capisce per chi lavori :D

Jabberwock
12-12-2008, 13:19

Quanto alle falle citate, una e' su IE7 (ma si legge che per Vista il problema e' relativo), una per WordPad (apertura di un file Word97, ma "Immuni dal problema, almeno per il momento, XP SP3, Vista e Server 2008" :asd:) e due per SQL Server (per cui si legge: A mitigarne significativamente la gravità, però, interviene il fatto che la falla può essere sfruttata solo da un utente loggato nel database.) :read:

Garbain
12-12-2008, 13:40

Linux, notizia di meno di un mese fà, vuole arrivare ad essere bello come MacOSX.
scusa cosa centrano le falle di sistema con l'aggiornamento del firmware/bios come da titolo di questa notizia ??

Mac osx e' bello lindo senza falle?? :confused: dai 'un'occhiata al sito Apple ufficiale sulle toppe

http://support.apple.com/kb/HT3216

http://support.apple.com/kb/HT3179

http://support.apple.com/kb/HT3179

http://support.apple.com/kb/HT3137

http://support.apple.com/kb/HT2647

http://support.apple.com/kb/HT2163

http://support.apple.com/kb/HT1897

http://support.apple.com/kb/HT1991

http://support.apple.com/kb/HT3276

http://www.theapplelounge.com/breaking/il-malware-esiste-anche-su-mac-os-x/
Ma i rischi in realtà aumentano anche per Mac Os X. Secondo un rapporto di McAfee, altra importante azienda al mondo che si occupa di security, la vulnerabilità identificata su piattaforma Mac dal 2003 al 2005 è cresciuta del 228%, contro il “solo” 73% dei prodotti Microsoft, confermando che anche Mac Os X, come il sistema operativo di Bill Gates, è sensibile al problema malware.

ma se non sai queste cose come fai ad essere sistemista??

manowar84
12-12-2008, 17:14

diabolik non sei in grado di capire che quello nell'immagine è un chiarissimo problema hardware causato dalla ram della scheda video (ati in questo caso) corrotta? bisogna per forza flammare eh? :)

diabolik1981
12-12-2008, 20:53
diabolik non sei in grado di capire che quello nell'immagine è un chiarissimo problema hardware causato dalla ram della scheda video (ati in questo caso) corrotta? bisogna per forza flammare eh? :)

hai anche letto che al tizio ciò è successo con l'aggiornamento al 10.5.5?

leoneazzurro
13-12-2008, 00:15
Aggiornamenti critici, update al firmware, come ? cosa ? Non e' una notizia pc e windows ? :asd: Ah riguarda Apple, la ditta che crea il so perfetto, che ha l'hardware piu' costoso che non si rompe e funziona sempre (perche' di qualita' superiore) perche' non devono gestire mille mila configurazione hardware diverse come invece accade ai disastrati cugini pc-ofili. :sofico:

il problema è che vi è un delirio diffuso, indotto da apple (che se c'è un campo in cui è indiscutibilmente la n1 è proprio il marketing), attorno al mondo mac per cui si vantano delle doti che questi in effetti non hanno

e ciò nonostante che l'evidenza dei fatti segnali una quantità di problemi e difetti, in special modo per i nuovi portatili, decisamente fuori dal comune

per questo ogni qual volta che ci sono notizie che mettono alla luce la realtà dei fatti ci sentiamo in dovere di sottolineare come non siete acquirenti di prodotti di discendenza divina, ma siete solo caduti nella trappola del signor jobs e nel suo reality distorsion field (cercare su wikipedia per chi non dovesse conoscerlo)

lo dico da possessore (per lavoro) di parecchi computer tra cui un mac pro ultima generazione - peraltro l'unico che mi ha dato problemi ma capita, è un computer come un altro e può incappare in problemi come gli altri

è un po' come dire che a me piace la pizza quindi la tua pasta fa cagare. oppure che per me la mia morosa è bellissima e quindi la tua fa schifo.

e se fate caso i commenti in questo thread sono sfottò del tipo "oh, ma come? hanno difetti anche i mac?", non di certo "guarda che merde che sono i mac": proprio perchè rispondono a questo tipo di approccio, puerile e che mette alla luce una propria insicurezza di fondo, per cui per affermarti devi denigrare il prossimo.

basti vedere l'intervento #4, tanto per dire: in una frase s'è detto che la documentazione degli aggiornamenti di MS è peggiore rispetto a quella inesistente di apple per l'update del firmware (poi tra l'altro si parla di firmware, se per un aggiornamento dell'os magari posso passarci sopra per l'aggiornamento del firmware che se va male mi sputtana la macchina proprio no), che ci sarebbero troppi aggiornamenti (mai fatto il conto dei mega scaricati dai vari update di os x? mai provata una distro linux?) e che per di più sono inutili.

e a gente così cosa vuoi rispondere? pesci in faccia, ovviamente

Ma è proprio così bello cercare di creare flame? Sospesi 3 giorni.

manowar84
13-12-2008, 10:00
hai anche letto che al tizio ciò è successo con l'aggiornamento al 10.5.5?

nessun aggiornamento driver (che poi dentro il 10.5.5 non ci stavano aggiornamenti delle schede ati) causa artefatti video di quel tipo, è semplicemente un caso. Artefatti video nel 99.9% delle volte è causato da ram buggata della gpu.

edit: se googli un po' e cerchi artefatti video ne hai la controprova :)