View Full Version : [HELP]trattino bianco prima dell'avvio di xp
salve a tutti...da un pò di tempo mi sto scervellando per cercare di capire quale sia il problema che affligge il mio pc:cry:
ho dovuto formattare perchè avevo dei problemi con il sistema operativo da quel momento il pc mi da questo problema...
finito di installare il SO(installazione che va tranquillamente compresa di caricamento driver ecc..),
il pc si avvia tranquillamente ma dopo l'inserimento di alcuni programmi che mi costringono a riavviare il pc,ecco il problema: mi compare la schermata di errore di windows dove posso scgleire come avviare il SO(modalità provvisiori, normale o ultima config funzionante)
dopo avviando il So con una voce di quelle normali mi compare una schermata nera con il trattino lampeggiante in alto a sinistra e il pc resta cosi-.-; invece in modalità provvisoria il pc si avvia tranquillamente...
pensavo fosse qualche programma che impediva l'avvio del SO ma invece no...
riformattando dopo l'installazione del SO e dopo aver fatto il primo riavvio a SO vergine riecco l'errore...quindi non sono i prog che installo dopo ne i driver della mobo, audio o grafica...
ho provato a reinstallare il SO con un altro alimentatore e il probblema lo ha fatto lo stesso...:rolleyes:
ho provato anche ad utilizzare un altro cd di windows...
ho fatto il mem test e le ram funzionano pefettamente:rolleyes:
ho aggiornato il bios della mobo versione per versione fino alla più recente...ho anche provato con 2 vga diverse(anche se non credo c'entri molto...)
avevo trovato una soluzione...l'hd! (forse la cache andata o una cosa del genere) cambiato l'hd il so è andato tranquillamente ho installato tutti i prog e ho usato il pc per più di una settimana...
l'altra mattina però ecco di nuovo il problema...a questo punto non credo sia l'hd cioè 2 hd non credo abbiano lo stesso problema:mad:
a questo punto credo sia il controller sata della mobo...voi che dite?
l'unica cosa credo sia proprio questa...poi non so...
aspetto fiducioso vostri pareri...scusate se magari sono stato non molto chiaro nello spiegare il problema:D
provato a cambiare il cavo sata
provato a cambiare il cavo sata
si...ho provato anche a fare il boot da tutti e 4 gli ingressi sata che ha la mobo
secondo me potrebbe essere il disco a questo punto, io proverei una formattazione a basso livello e poi a reinstallare.
come scritto sopra...il problema si è verificato con 2 HD diversi quindi non credo siano i dischi...
comunque grazie per le risposte;)
up
ho reinstallato il SO ho fatto 2 giorno giocando e ad un certo punto il problema si è ripresentato...
nesuno sa aiutarmi?
ho anche installato Ubuntu quindi credo che un problema di HW non è...anche s enon l'ho utilizzato molto...
cioè può essere che il controller SATA dia questo problema saltuariamente?
pirata_nero
19-12-2008, 12:35
vai in "pannello di controllo" "strumenti di amministrazione" "visualizzatore eventi" e vedi che errori ti riporta! Hai provato a monitorare le temperature della cpu?
vai in "pannello di controllo" "strumenti di amministrazione" "visualizzatore eventi" e vedi che errori ti riporta! Hai provato a monitorare le temperature della cpu?
per quanto riguarda le temperature della cpu sono apposto(40gradi nel bios)
per l'errore onestamente non ci ho pensato, ma non credo sia qualcosa che riguarda il software...
eccomi di nuovo qua...
ho cambiato mobo e il problema si ripropone lo stesso...
a questo punto il cerchio si restringe...
sto testando le ram e la cpu
le ram le ho testate con il memtest da DOS per 6 ore e nessun problema adesso ho lanciato l'orthos da WIn da circa 2 ore e anche qui nessun errore
idee?
pirata_nero
28-12-2008, 20:39
fai un test degli hd con hdtune
vengono formattati con questo prog?
grazie
il mistero si infittisce ancora di più...
ho formattato a basso livello 2 dei miei HD (tra qui l'80gb che uso per WIn XP)
gli HD risultano funzionanti visto che hanno finito la formattazione senza problemi...
adesso non so dove sbattere la testa...
restano da testare un masterizzatore un HD e il case-.-
testati tutti gli hd nessun errore :(
Damage92
31-12-2008, 10:20
se ubuntu funziona, allora le cose possono essere due: o incompatibilità hw con win (quanti pezzi non hai ancora sostitutito? :D ), oppure un bel virus!
Comunque potrebbe essere anche il masterizzatore: alcune volte mi hanno dato fastidio particolari combinazioni (anche se era tutto ide, e il so neanche partiva...)
ciao intanto grazie per la risposta
rettifico quello che ho detto...facendo il test di read sul 320gb powermax mi ha dato un errore...
nei prossimi giorni vedrò di salvare tutti i dati e di fare anche a questo hd la formattazione a basso livello...e vediamo un pò...
ho anche fatto la scansione antivirus e ho trovato 8 virus...ma non credo dipenda da loro...
vi terrò aggornati
P.S. Buon anno a tutti!!!
Damage92
31-12-2008, 18:35
Accipicchia, 8 virus! :eek: dimmi che antivirus usavi che lo evito!
Scherzi a parte, potrebbe anche dipendere da uno di loro (dato che ormai hai sostituito tutto l'hw! :D ).
Se puoi posta la lista dei nomi, che possiamo provare a cercare in rete cosa fanno...
Auguri anche a te! Buon 2009... :)
AMIGASYSTEM
01-01-2009, 22:13
Io escuderei gli HD,visto che entrambi hanno dato lo stesso risultato,toglierei la mobo,perchè cambiata,la memoria o il processore non credo altrimenti anche in provvisoria ci sarebbe qualche problema.
Rimangono quelle che per me sono le colpevoli,che possono essere le periferiche e vari suppellettili,collegati alla scheda madre,tipo porte USB,porte per memorie stick,lettori CD.
Adesso non so cosa hai collegato sulla mobo,però il fatto che linux vada,questo è motivato dal fatto che Linux,come Amiga,salta le periferiche quando non leggibili,con eventuale messaggio d'errore,mentre windows da sempre è capace di kiantarsi,anche quando si inserisce un solo floppy o CD rivinato.
L'altro giorno mi è capitato un PC che impiegava 10 minuti prima che si avviasse,dopo avermi mangiato le mitodde,ho staccato il set delle memorie stick,e voila tutto è tornato a funzionare,probabilmente i bambini avevano ficcato qualcosa deviando alcuni contatti.
pirata_nero
01-01-2009, 22:54
vuoi vedere che è proprio il lettore cd che da problemi? Prova a collegarne un altro.
AMIGASYSTEM
02-01-2009, 00:40
vuoi vedere che è proprio il lettore cd che da problemi? Prova a collegarne un altro.
Scollega sia il cavo dati, che quello di alimentazione.
intanto comincio con il ringraziare tutti per le risposte;)
ho fatto tutti i salvataggi e adesso è in formattazione(a basso livello) il 320gb...
ho preso dei cavi sata completamente nuovi(non si sa mai)
per quanto riguarda i virus erano file infetti alcuni archivi rar altri .exe
usavo il nod32 2.7 sempre aggiornato, adesso uso il Comodo internet security che mi sembra davvero ottimo
vi terrò aggiornati
ciao a tutti
l'errore riscontrato in lettura nel 320gb l'ho risolto..la formattazione a basso livello ha avuto successo
ho cambiato i cavi sata(tutti e 3) e ho utilizzato i driver sata del cd dell'asus...
ho riprogrammato il pc rimesso i driver e dopo qualche riavvio riecco il problema...
io personalmente ho finito le idee le ho finite...più di cambiare pezzo per pezzo non so cosa fare-.-
credo che mi darò all'ippica-.-
Damage92
04-01-2009, 15:23
Qui siamo quasi nella fantascienza... ti dispiace fare un resoconto di quanti pezzi hai cambiato e quanti sono rimasti originali? Tra un pò mi perdo...
Ormai mi vengono in mente: o driver che non funzionano, oppure un virus veramente, ma veramente testardo!
In un modo o nell'altro troveremo la soluzione!
faccio il punto della situazione
la configurazione è quella in firma
cpu: testata con 4 ore di orthos
mobo: nuova
ram: testate con 6 ore di mem test
HD da 80gb (WinXP): formattazione a basso livello riuscita
HD da 160gb: formattazione a basso livello riuscita
HD da 320gb: mi aveva dato un errore con il test solo read ma con la formattazione a basso livello l'errore non me lo ha dato più
Scheda video: Nuova
Lettore dvd LG: non è nuovo ma lo usavo su un altro PC e l'errore me lo ha dato anche con quello vecchio
MasterizzatoreDVD LG: comprato a marzo non saprei come testarlo
Alimentatore: Nuovo
Scheda Audio: Nuova
Case: comprato anche a marzo
Coppia di neon da 30 centimetri
Modem 56k non ricordo la marca ma non dovrebbe essere molto vecchio
2ventole-.-
credo di non aver dimenticato niente-.-
ripeto il problema
dopo aver installato il SO(utilizzando i driver sata forniti dal cd della mobo) e utilizzando un SO SP2 ma anche un SO SP3 modificato, e aver installato alcuni programmi ad uno dei soliti riavvii del pc ecco l'errore prima della comparsa della barra del caricamento del sistema operativo il pc si blocca ad una schermata nera con un trattino bianco pulsante in alto a sinistra
la cosa è completamente random...non dipende da nessun programma che io installo in quanto è successa ormai con molti prog(office, Comodo, photoshop)
ho cambiato anche i cavi SATA e ho provato il pc su banco con niente collegato(cioè solo il minimo per programmarlo)
Damage92
05-01-2009, 19:44
Provato senza ripristinare il backup? Scusatemi ma credo che l'unica possibilità sia un virus... se Linux va non è hardware, i driver non possono essere perchè li ha cambiati tutti... se puoi prova a ripristinare il backup su un altro pc!
Provato senza ripristinare il backup? Scusatemi ma credo che l'unica possibilità sia un virus... se Linux va non è hardware, i driver non possono essere perchè li ha cambiati tutti... se puoi prova a ripristinare il backup su un altro pc!
veramente il SO lo installo sempre da zero senza utilizzare alcun backup
Damage92
06-01-2009, 11:44
Uhm... l'alimentatore è un 450W? Tanto vale provare a togliere qualcosa, per esempio i neon... oppure bisognerebbe provare con un'altro alimentatore...
Uhm... l'alimentatore è un 450W? Tanto vale provare a togliere qualcosa, per esempio i neon... oppure bisognerebbe provare con un'altro alimentatore...
il problema in orgine me lo ha dato con un alimentatore da 650w nominali...pensavo fosse quello ma mettendo questo il problema persiste...quindi non saprei...
Damage92
06-01-2009, 17:31
scusa se mi allungo, ma la discussione inizia a diventare impossibile!
dimmi se sbaglio qualche cosa:
1) hai cambiato tutto l'hw tranne processore e ram con pezzi nuovi e diversi.
2) il problema è solo di windows ( a proposito, prova a leggere i log in modalità provvisoria);
3) non hai mai ripristinato nulla da backup, ma ripreso sempre tutto dalla rete.
4) prima di formattare funzionava tutto.
Non è che per caso hai qualche vecchio pc su cui provare i pezzi uno ad uno?
scusa se mi allungo, ma la discussione inizia a diventare impossibile!
dimmi se sbaglio qualche cosa:
1) hai cambiato tutto l'hw tranne processore e ram con pezzi nuovi e diversi.
2) il problema è solo di windows ( a proposito, prova a leggere i log in modalità provvisoria);
3) non hai mai ripristinato nulla da backup, ma ripreso sempre tutto dalla rete.
4) prima di formattare funzionava tutto.
Non è che per caso hai qualche vecchio pc su cui provare i pezzi uno ad uno?
ho provato a leggere il log ma non ho visto niente di strano...anzi forse qualcosa che si riferiva al servicepack 3 e al multiprocessor...ma una volta l'errore me lo ha dato anche non installando l'sp3
tispiego...ogni volta che riprogrammo il pc lo faccio sempre da 0
utilizzo il cd di windows sp2 e poi metto in ordine:
sp3
alcuni aggiornamenti critici con l'auto patcher(non posso fare quelli online visto che ho il 56k)
poi comincio con i driver in ordine chipset-LAn-Audio-Video
e poi continuo con i programmi, quando mi viene richiesto riavvio il PC e robette varie...
i prog e i driver che uso sono scaricati da internet ma salvati sui miei HD quelli della mobo sono presi dal cd fornito dall'asus i driver della vga sono gli ultimi usciti e quelli della scheda audio sono quelli originali dal cd
ho sempre fatto cosi anche con la vecchia mobo e i vecchi componenti e non ho avuto mai un problema...
ultima cosa da fare? provare con un altra cpu e con altre ram le ram le sto procurando...la cpu vediamo se trovo qualcosa al più presto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.