PDA

View Full Version : Ma l'upload quanto influenza il download?

betterman76
11-01-2002, 07:37
Ho un modem Adsl interno della Atlantis, l'I-Storm.
L'unico problema che ho è che quando faccio grossi upload, la velocità di scaricamento crolla... che so per esempio se un download è a 40kb/s passa a 20kb/s.
So che l'Adsl è una Dsl asincrona, ma credevo che il download non fosse cosi influenzato dall'upload. Succede a voi la stessa cosa?
Ho una connessione 640 PPPoA con VirgilioTin.
ciao grazie

TheMaxx
11-01-2002, 10:10
E' normale. Anche se i due flussi sono indipendenti, durante un download il canale di upload viene usato per i pacchetti di sincronizzazzione e acknowledgement. Se il canale di upload viene saturato questo flusso di sincronizzazione viene rallentato e di conseguenza anche quello di download.

Ciao.

taddy
11-01-2002, 18:56
esatto

toniocartonio
11-01-2002, 19:03
per cui se usi programmi di file-sharing (in cui presumibilmente si verifica questo problema) dovresti cercare un modo per settare un max all'upload rate (...ma non fare il bastardo... non ti serve poi tanta banda di upload :p )

Ad esempio in Edonkey (http://www.edonkey2000.com) questa possibilità è prevista, con la buona variante (a mio avviso) che si può settare un rapporto upload:download di 1:3 (per cui se setti 10 come upload, al max puoi scaricare a 30).

Ho letto su altri forum (...o forse erano le unofficial faq di edonkey) che puoi limitare o customizzare l'utilizzo della banda intervenendo sul registro di sistema... però non mi ricordo esattamente in che modo (e soprattutto lo smanettamento del registro di sistema deve rappresentare proprio l'ultimissima ratio... e solo dopo un accurato backup!)

Johnny il camminat
11-01-2002, 20:03
In realtà in edonkey 10 è il valore degli upload grazie al quale puoi iniziare a scegliere quanti k scaricare. Sotto i 10 ci sono i fattori di cui sopra ;)

betterman76
11-01-2002, 21:18
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]Anche se i due flussi sono indipendenti, durante un download il canale di upload viene usato per i pacchetti di sincronizzazzione e acknowledgement.

Si certo, sapevo questo, ci sono i pacchetti di risposta; piuttosto che edonkey mi interessava sapere se intervenendo su MaxMTU e RWIN si potesse in qualche modo ottimizzare il donwload a discapito dell'upload, magari limitando la banda a disposizione di quest'ultimo. Ciao e grazie.

TheMaxx
11-01-2002, 21:53
No, mi sa che per questo ti server la QoS (qualita' del servizio) che ti permette di riservare banda a seconda dei tipo di traffico, pero' non ti saprei dire con quale software farlo (a parte WinXP che dovrebbe averla incorporata).

toniocartonio
12-01-2002, 12:02
Originariamente inviato da Johnny il camminat
[B]In realtà in edonkey 10 è il valore degli upload grazie al quale puoi iniziare a scegliere quanti k scaricare. Sotto i 10 ci sono i fattori di cui sopra ;)

Ehm in effetti è vero... quando ho fatto l'esempio non c'ho pensato...:p però se setti 9.9 come max upload, allora hai max 29.7 k in download:D

già che parliamo di edonkey... quando uso la condivisione di connessione internet mi dà degli id molto bassi - con i problemi connessi. Da più parti mi si dice che dovrei impostare il "server" in modo da lasciare libere le porte usate da edonkey... solo che ancora non ho capito come si fa :confused: ! Qualche suggerimento?
Grazie