View Full Version : LICENZA WINDOWS SU DUE PC
Naruto81
11-12-2008, 10:26
BUON GIORNO A TUTTI.
Vi spiego subito quali sono i miei dubbi; io devo formattare il mio pc portatile, premetto che sono pratico nella formattazione ma solo di pc deskto, notebook non nè ho mai formattati.
Io ho una licenza windows xp regolarmente acquistata ed attualmente installata sul mio computer desktop, volevo sapere se formattando il portatile potevo installare la stessa licenza windows oppure no?
Poi ho notato che sul retro del portatile ho il product key di una licenza windows, ma non mi è stato dato alcun cd di windows insieme al portatile, a cosa mi serve quel product key se non ho in cd per reinstallare windows??
Grazie mille in anticipo!!!:confused:
tutmosi3
11-12-2008, 10:59
La regola è che ad un PC è assegnata solo e sempre una licenza.
In molti casi i notebook hanno una partizione di ripristino.
Ciao
Naruto81
11-12-2008, 17:25
Ok, capito!
Per quanto riguarda la partizione nascosta invece non mi è ben chiaro...!
Come faccio ad accedere alla partizione nascosta e come procedo allora per la formattazione??
Altro dubbio ma se non si volesse usare la partizione nascosta i notebook hanno bisogno di licenze particolari o va bene qualunque tipo di licenza?
ciao è sempice.. se hai il libretto di istruzioni..
nel caso non lo trovi prova a prremere il tasto F9 o F10 o F11 o F12.. e dovrebbe partre il ripristino automatico.
se non funziona nessuno di tasti controlla su internet e fai una ricerca, dovresti trovare il manuale con il tasto per il rispristino.
ciaooooo
tutmosi3
13-12-2008, 15:45
...
Altro dubbio ma se non si volesse usare la partizione nascosta i notebook hanno bisogno di licenze particolari o va bene qualunque tipo di licenza?
Io faccio sempre la formattazione con CD puliti in quanto i CD di ripristino forniti dalle case costruttrici sono zeppi di inutility e in quasi tuttii casi c'è anche Norton.
L'unica avvertenza è di usare un CD con la versione di XP uguale a quella installata nel PC.
Quindi se è un Home OEM devi usare un qualsiasi CD di XP Home OEM.
Alla fine della procedura potrai usare il seriale originale senza problemi.
Ciao
Buongiorno, mi immetto nella discussione perchè anch'io sarei interessato.
In pratica mi stò facendo un pc nuovo, quindi con Hard Disk nuovo.
Volevo usare la stessa licenza di quello che uso ora, comprato nel 2006 da C*mputer Disc*unt.
Non ho la scatola, ho solo i cd e il seriale.
Posso tranquillamente farlo o incapperò in problemi?
Grazie.
Scottdrum
13-12-2008, 18:35
Buongiorno, mi immetto nella discussione perchè anch'io sarei interessato.
In pratica mi stò facendo un pc nuovo, quindi con Hard Disk nuovo.
Volevo usare la stessa licenza di quello che uso ora, comprato nel 2006 da C*mputer Disc*unt.
Non ho la scatola, ho solo i cd e il seriale.
Posso tranquillamente farlo o incapperò in problemi?
Grazie.
Tecnicamente dovresti avere problemi se non hai una licenza retail sul tuo vecchio pc(cosa poco probabile).La regola di base è:un pc,una licenza(versioni OEM,la maggioranza).Addirittura,da un punto di vista legale,cambiando piu' di tre componenti hardware sul tuo vecchio pc,perderesti la licenza anche su quello(credo di ricordare siano proprio 3).
Tecnicamente dovresti avere problemi se non hai una licenza retail sul tuo vecchio pc(cosa poco probabile).La regola di base è:un pc,una licenza(versioni OEM,la maggioranza).Addirittura,da un punto di vista legale,cambiando piu' di tre componenti hardware sul tuo vecchio pc,perderesti la licenza anche su quello(credo di ricordare siano proprio 3).
Azzo, e che problemi dovrei riscontrare?
Possibili soluzioni?
Scottdrum
13-12-2008, 23:32
Azzo, e che problemi dovrei riscontrare?
Possibili soluzioni?
Tranquillo,non ti scoppia il computer:D :D .Scherzi a parte i problemi sono con l'attivazione che sara' rifiutata,in quanto la tua chiave è valida solo la configurazione originaria del tuo vecchio pc.Alternative non ce ne sono.
Naruto81
14-12-2008, 11:58
Ragazzi, ma in che modo capisco se la licenza e retail o OEM??
:confused:
Scottdrum
14-12-2008, 12:23
Ragazzi, ma in che modo capisco se la licenza e retail o OEM??
:confused:
Un metodo semplice è da:"Pannello di controllo----sistema" leggi il numero di serie;vi dovrebbe essere la scritta OEM.Altrimenti puoi usare software di terze parti tipo Everest o Pc wizard
Tranquillo,non ti scoppia il computer:D :D .Scherzi a parte i problemi sono con l'attivazione che sara' rifiutata,in quanto la tua chiave è valida solo la configurazione originaria del tuo vecchio pc.Alternative non ce ne sono.:doh:
Azz ora come faccio?
Ho una bella voglia di ricomprare il sistema operativo. :mad:
Naruto81
14-12-2008, 22:28
Ok, ho scoperto che la mia licenza è OEM, quindi immagino che non sia possibile installarla su un'altro pc?
Ma non posso installarla perchè risulta già attivata o perchè una volta attivata su un pc può essere attivata solo su quello??
:muro:
Scottdrum
15-12-2008, 07:32
Ok, ho scoperto che la mia licenza è OEM, quindi immagino che non sia possibile installarla su un'altro pc?
Ma non posso installarla perchè risulta già attivata o perchè una volta attivata su un pc può essere attivata solo su quello??
:muro:
Se la installi su di un pc diverso da quello originario(la licenza OEM è in bundle col pc,per questo costa di meno della retail)è impossibile attivarla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.