View Full Version : MacBook/iMac Core2Duo 3gb??
Ciao.
Lo so, la apple li dà per 2 gb ma non sarebbe la prima volta che apple dichiara un quantitativo massimo di ram inferiore a quella installabile.
Li ho entrambi e visto il costo esiguo e la richiesta di photoshop li porterei entrambi a 3gb.
Qualcuno ha esperienze/sentito dire/link su internet in merito??
Grazie!
EDIT: Specifico anticipando le domande: CORE2 non 2duo a 1.83Ghz entrambi!
Jackdaniels
13-12-2008, 10:03
Ciao.
Lo so, la apple li dà per 2 gb ma non sarebbe la prima volta che apple dichiara un quantitativo massimo di ram inferiore a quella installabile.
Li ho entrambi e visto il costo esiguo e la richiesta di photoshop li porterei entrambi a 3gb.
Qualcuno ha esperienze/sentito dire/link su internet in merito??
Grazie!
EDIT: Specifico anticipando le domande: CORE2 non 2duo a 1.83Ghz entrambi!
Il core2 non esiste, c'è il core duo e c'è il core 2 duo.
Nel caso del core duo non è possibile installare più di 2 gb di memoria, a meno di qualche pratica aliena, sul core 2 duo dovrebbe essere possibile installare 3 gb di ram.
frargiolas
16-12-2008, 13:46
Nonostante parere contrario del tecnico dell'Apple Center che, come al solito mi ha preso per cretino ("...veda lei, se vuol fare una spesa inutile..."), ho preso due banchi da 2 Gb (ho smontato un banco da 1Gb dal Macbook) e li ho montati, uno sul MacBook C2D e uno sul MacMini C2D (nel quale ho sostituito i due banchi da 512Kb con quello da 1Gb).
Risultato: entrambi riconoscono i 3 Gb e li sfruttano per intero e vanno che è una meraviglia. :)
Su entrambe le macchine ho provato a montare i 4Gb con il risultato che il System Profiler li vede tutti ma riesce comunque ad allocarne soltanto 3 (a meno di non utilizzare mezzi esoterici, non di mia conoscenza.....).
In ogni caso sono soddisfatto: la configurazione con 3Gb non da alcun problema.
Secondo taluni post che ho avuto occasione di leggere, con configurazioni ram "asimmetriche" sui due slot, la macchina avrebbe vedrebbe inibito l'utilizzo del DualChannel, con conseguenti cali delle prestazioni del sistema.
IMHO se è così, non mi sono assolutamente accorto di cali di alcun tipo: sia il MacBook che il MacMini sono vispi ed arzilli come non mai.
http://img511.imageshack.us/img511/2043/immagine1tx7.th.png (http://img511.imageshack.us/my.php?image=immagine1tx7.png) http://img88.imageshack.us/img88/601/immagine2nc0.png (http://img88.imageshack.us/my.php?image=immagine2nc0.png)
Ciauz. :cincin:
frargiolas
16-12-2008, 14:16
Ooops, scusami, non avevo letto tutto.:muro:
Non ho esperienza in CoreDuo....
Spero comunque che ti sia utile quanto ho scritto.
Ciauz.
Il core2 non esiste, c'è il core duo e c'è il core 2 duo.
Nel caso del core duo non è possibile installare più di 2 gb di memoria, a meno di qualche pratica aliena, sul core 2 duo dovrebbe essere possibile installare 3 gb di ram.
Scusa, era per abbreviare.
Scrivendo core2 e core2duo pensavo fosse sottointesa la differenza.
Ma la domanda è: hai provato o letto di qualcuno che ha provato o mi hai dato la risposta in base alle specifiche apple?
Ma la domanda è: hai provato o letto di qualcuno che ha provato o mi hai dato la risposta in base alle specifiche apple?
se vuoi abbreviare scrivi cd e c2d, piuttosto.
anche io ho un cd 1,83 e non ho ancora provato.
il chipset 945 ha il limite a 3gb, il 965 no.
il cd ha il 945, ma c'è scritto 2gb, non vorrei avesse aggiunto qualche cagata delle sue steve
Non ho provato ma tempo ha avevo trovato una pagina di una prova con un CoreDuo, due banchi uno da 2Gb e uno da 1Gb. Risultato, singolarmente funzionavano entrambi su entrambi gli slot, insieme ciccia.
Se vai su tutti i configuratori di ram (tipo sito Crucial) tutti danno come massimo impiegabile 2Gb. Dispiace, anche sul mio Macbook Pro avrebbe fatto comodo 1 o 2 Gb in più (visto che uso sempre Fusion).
Non ho provato ma tempo ha avevo trovato una pagina di una prova con un CoreDuo, due banchi uno da 2Gb e uno da 1Gb. Risultato, singolarmente funzionavano entrambi su entrambi gli slot, insieme ciccia.
Se vai su tutti i configuratori di ram (tipo sito Crucial) tutti danno come massimo impiegabile 2Gb. Dispiace, anche sul mio Macbook Pro avrebbe fatto comodo 1 o 2 Gb in più (visto che uso sempre Fusion).
Ok, grazie, mi rassegno!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.