View Full Version : A-DATA: nuovi moduli DDR3 a 2133MHz
Redazione di Hardware Upg
11-12-2008, 10:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/a-data-nuovi-moduli-ddr3-a-2133mhz_27448.html
A-DATA annuncia la disponibilità di nuovi moduli di memoria progettati per operare a frequenze elevate e corredati di sistema di dissipazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma il memory controll del processore tiene quelle tensioni?:confused:
On3sgh3p
11-12-2008, 10:18
a parte le latenze CL 10-10-10........
a cosa serve il triple channel se il voltaggio è' tra 2.05 e 2.15v ??
Penso che friggerebbe all'istante il memory controller integrato dei Nehalem!!!
ecco ci mancavano pure due belle ventole sulle ram...se aggiungiamo altre ventole i pc tra un po' decollano in volo... :D
Ancora con questa storia delle ventole, certo che siete veramente seccanti. Ma non vi salta in mente che questi sono prodotti ESTREMI indicati ad un pubblico di overclocker che se ne sbatte altamente del silenzio???
Scusate la mia ignoranza, ma ha senso fare delle memorie cosi veloci, quando poi hanno dei tempi di accesso cosi alti??
Thunderace77
11-12-2008, 10:39
Costeranno un rene... niente da fare, credo che per cambiare piattaforma sia saggio aspettare almeno metà 2009, le DDR2 e i Core 775 vanno ancora strabenissimo e per chi ha bisogno di grosse quantità di ram c'è una differenza di costi colossale. Poi nel gaming non c'è praticamente differenza che giustifichi l'adozione dei Core i7. Le latenze poi mi sembrano tanto alte...sarà che le DDR 2 le tengo a 1000 MHz CL3-3-3-7 e mi fa strano leggere CL10-10-10...
Per le ventole rispondo a chi pensa che siano rumorose... ma 2 ventoline da 5 cm praticamente non si sentono ragazzi e cmq meglio che i moduli restino dissipati che avere 2db in meno!
MarcoXX84
11-12-2008, 10:39
a parte le latenze CL 10-10-10........
a cosa serve il triple channel se il voltaggio è' tra 2.05 e 2.15v ??
Penso che friggerebbe all'istante il memory controller integrato dei Nehalem!!!
Una latenza 10-10-10-30 a 2133Mhz è equivalente a 5-5-5-15 a 1066Mhz.
Non so se è chiaro a tutti che la latenza è in funzione dei cicli di clock, e non è un valore assoluto...
pl[U]s.NOXx
11-12-2008, 10:40
3500 giri per ventole da 5cm? ma stiamo scherzando? sembrerà di avere un frullatore nel pc a meno che non siano fatte con perfezione costruttiva impeccabile e senza vibrazioni.... mah...
Immortal
11-12-2008, 10:43
Non so se è chiaro a tutti che la latenza è in funzione dei cicli di clock, e non è un valore assoluto...
appunto..per degli occatori sono timings alti... :D
Costeranno un rene... niente da fare, credo che per cambiare piattaforma sia saggio aspettare almeno metà 2009, le DDR2 e i Core 775 vanno ancora strabenissimo e per chi ha bisogno di grosse quantità di ram c'è una differenza di costi colossale. Poi nel gaming non c'è praticamente differenza che giustifichi l'adozione dei Core i7. Le latenze poi mi sembrano tanto alte...sarà che le DDR 2 le tengo a 1000 MHz CL3-3-3-7 e mi fa strano leggere CL10-10-10...
Per le ventole rispondo a chi pensa che siano rumorose... ma 2 ventoline da 5 cm praticamente non si sentono ragazzi e cmq meglio che i moduli restino dissipati che avere 2db in meno!
che ram hai? :ciapet:
e io che ero già più che contento del mio 3-3-3-5 @ 800mhz :D
ekerazha
11-12-2008, 10:43
In genere le ventole più sono piccole più sono rumorose, perchè per spostare una buona quantità di aria, essendo piccole, devono girare molto velocemente.
On3sgh3p
11-12-2008, 10:50
appunto..per degli occatori sono timings alti... :D
che ram hai? :ciapet:
e io che ero già più che contento del mio 3-3-3-5 @ 800mhz :D
avrà le Red dragon? :)
wolfnyght
11-12-2008, 10:52
interessanti ma le kingstone 2000 cas9 low voltage 1,65v son secondo me (sulla carta)di un altro pianeta
ps per i7 gli han già dato anche 2,3 2,4v alle ram.....sotto azoto però eheheh
Belle ma bisogna veder se quei cas10 riescon a diventar cas 8 od almeno cas9 ;)
quel sistema di raffredamento è da lucettaro(quelli che hanno il case,non il mio caso ahah,con lucine e lucette)
noi che clokkiamo andiamo direttamente con le 120x120 e via ;) oppure direttamente di tolotto di carta+azoto(se test spinti sulle ram)
fatto stà che comunque per uno che clokka a chiodo per daily è un buon sistema(sempre se ha il case,se ha banchetto......120x120 tutta la vita
mo vado a farmi un giro per veder come si comportano in oc ste rammuzze ;)
Thunderace77
11-12-2008, 10:58
Ho le Teamgroup Xtreem DDR2 667MHz , 4 banchi da 1GB, CL3-3-3-7 a 1016 (o giù di lì) a 2.2V, tengono fino a 1200 CL4. Sono ram super fortunate di quella serie le chiamavano "easy overclock" ne ho presi 2 kit e pagati anche abbastanza (mi pare 180 euro a kit) ma non le cambierei per nulla al mondo!
In effetti mi erano sfuggiti i 3500rpm... son tantini, io ho un cooler con 2 ventoline belle silenziose se ne trovano diversi aftermarket.
wolfnyght
11-12-2008, 10:59
comunque sia le mie ex ddr3 a 1480mhz 5 4 4 8 1t volavano
oppure a 1800 6 6 5 12 1t li scavavano i fossi per terra direttamente(ti accorgevi propio che avevi uno sprint in più rispetto alle ddr2)
2.15V ?
Peccato che il MC sia morto 0.4 Volt prima :asd:
Ripeto: che concentrino gli sforzi su memorie ad alte prestazioni a basse tensioni, invece di queste "inutilità"...
Quoto che 2 ventole da 50mm a 3500giri sicuramente sono insopportabili.
Io ho messo una 80x80 a 7V: inudile, efficace e gratis (cannibalizzata da un vecchio alimentatore).
Il voltaggio di quelle A-data è elevato, considerato che Kingston ha fatto kit 3x1Gb 2000 9-9-9 garantiti a 1.65V. Non penso che verranno prese granchè in considerazione.
Il limite degli 1.65V non è garantito da Intel, ma può essere superato.
Basta informarsi, come dovrebbe sempre accadere quando si tratta di overclock
questi sono i veri prodotti inutili del mondo dell'informatica.
l'attuale piattaforma di riferimento core i7, in overclock estremo non satura nemmeno un doppio canale ddr3 a 1333mhz ;)
serassone
11-12-2008, 15:27
@ atomo37
Beh, hai ragione, ma osservando la foto a corredo di questo articolo ammetterai che ora la principale ragione di essere del "triple channel" è svelata: le ventole per la ram ci stanno più comode...
Direi che adesso è chiaro, no? :D :D
questi sono i veri prodotti inutili del mondo dell'informatica.
l'attuale piattaforma di riferimento core i7, in overclock estremo non satura nemmeno un doppio canale ddr3 a 1333mhz ;)
niente di più vero :D
infatti non si notano incrementi prestazionali in nessun ambito dal doppio canale 1333 in poi.... solamente nei bench per l'ampiezza di banda della memoria... useless....
delle ottime ram 1333-1600 a 6-7-8 di cas vanno e andranno splendidamente
per un bel pezzo :cool:
x serassone
si questo è vero ma a questo punto io aspetto il 6 canli così ci stanno benone 2 ventole 80x80 hahaha
SwatMaster
11-12-2008, 16:36
Di primo acchito, ho pensato ad un dissi per vga, ma poi mi sono accorto della bastiola... :asd:
Mica male, comunque. Ma frequenze così elevate, portano dei reali benefici o no? :confused:
sniperspa
11-12-2008, 17:16
Per un profano come me qualcuno può spiegarmi che utilità può avere frequenze così alte che penalizzano però le latenze?
ekerazha
11-12-2008, 17:19
Per un profano come me qualcuno può spiegarmi che utilità può avere frequenze così alte che penalizzano però le latenze?
:read:
Dany16vTurbo
11-12-2008, 17:29
Ram velocissime e HD lentissimi....
sniperspa
11-12-2008, 18:01
:read:
Eh infatti avevo letto...
...quindi è utile solo per ricerca in tecnologie sempre migliori e come esercizio di stile?!:stordita:
Wolfhask
11-12-2008, 19:04
Intel dichiara che i procio nehalem friggono a tali tensioni e loro spingono sempre più sù??? ma che stanno facendo sti produttori la gara a chi li fà scoppiare prima ;-)...latenze disarmanti...rivoglio le DDR 400 quelle erano una forza!!!
sniperspa
11-12-2008, 19:17
Intel dichiara che i procio nehalem friggono a tali tensioni e loro spingono sempre più sù??? ma che stanno facendo sti produttori la gara a chi li fà scoppiare prima ;-)...latenze disarmanti...rivoglio le DDR 400 quelle erano una forza!!!
ti vendo un banco da 512 della kingstone seminuovo se vuoi!:asd:
driver666
11-12-2008, 19:44
Ci sono certi che non capiscono proprio un tubo!
Se non vuoi un pc rumoroso fai ameno di mettere su le ventole supplementari!
E' inutile che critichi le case proddutrici come la a-data che, sono sicuro, se ne sbattano altamente della silenziosità dei loro dissipatori quando è già stato ribadito più e più volte che sono prodotti rivolti ad un pubblico di overclockers che esigono prestazioni dal loro pc!
E poi ditemi che mentre state giocando ad un qualsiasi gioco ve ne frega qualcosa del rumore delle ventole!
Che cavolo avete...un udito da elfo che vi infastidiscono?!
Fate a meno di comprare ventole supplementari e siete aposto perchè con le critiche non si va da nessuna parte!
Per esempio:
a me farebbero comodo delle ventole così sulla mia ram perchè è tirata dell'accidente!
Ma siccome ho il pc troppo vecchio per la mia ram non le fanno!
Allora ho risolto rimuovendo la piastra laterale ed applicando una ventola che originariamente raffreddava un compressore di un congelatore industriale ed ha ben 25 cm di diametro e 4600 giri!
Eppure chissa perchè qundo lo lascio acceso di notte per scaricare non mi infastidisce e ho il pc che sta ad un metro dall' letto!
E se proprio volete compratevi un raffreddamento ad acqua che di certo fa meno rumore e con un costo esiguo ne prendete uno di buona qualità!
Certa gente deve essere logorroica a sostenere tesi che non hanno un fondo!
Tiratevi su le maniche ed invece che criticare risolveteli i problemi!
Ci sono certi che non capiscono proprio un tubo!
Se non vuoi un pc rumoroso fai ameno di mettere su le ventole supplementari!
E' inutile che critichi le case proddutrici come la a-data che, sono sicuro, se ne sbattano altamente della silenziosità dei loro dissipatori quando è già stato ribadito più e più volte che sono prodotti rivolti ad un pubblico di overclockers che esigono prestazioni dal loro pc!
E poi ditemi che mentre state giocando ad un qualsiasi gioco ve ne frega qualcosa del rumore delle ventole!
Che cavolo avete...un udito da elfo che vi infastidiscono?!
Fate a meno di comprare ventole supplementari e siete aposto perchè con le critiche non si va da nessuna parte!
Per esempio:
a me farebbero comodo delle ventole così sulla mia ram perchè è tirata dell'accidente!
Ma siccome ho il pc troppo vecchio per la mia ram non le fanno!
Allora ho risolto rimuovendo la piastra laterale ed applicando una ventola che originariamente raffreddava un compressore di un congelatore industriale ed ha ben 25 cm di diametro e 4600 giri!
Eppure chissa perchè qundo lo lascio acceso di notte per scaricare non mi infastidisce e ho il pc che sta ad un metro dall' letto!
E se proprio volete compratevi un raffreddamento ad acqua che di certo fa meno rumore e con un costo esiguo ne prendete uno di buona qualità!
Certa gente deve essere logorroica a sostenere tesi che non hanno un fondo!
Tiratevi su le maniche ed invece che criticare risolveteli i problemi!
Qualcosa mi dice che non siamo noi ad avere l'udito sopraffino :sofico:
Il vantaggio delle grosse ventole è che possono girare a bassissimi rpm per muovere la stessa aria di ventole più piccole ma più veloci...
Io critico questo prodotto perchè è un mero esercizio di stile. Ram funzionanti a tensioni per ora irraggiungibili.
imperatore_bismark
12-12-2008, 10:14
complimenti!! buone frequenze...ma a che prezzo? oltre al prezzo monetario...il voltaggio? e le latenze? vbbè...si verà nei test se sono montabili e funzionanti
RICKYL74
12-12-2008, 14:17
Intel dichiara che i procio nehalem friggono a tali tensioni e loro spingono sempre più sù??? ma che stanno facendo sti produttori la gara a chi li fà scoppiare prima ;-)
Ma il memory controll del processore tiene quelle tensioni?:confused:
Ma non sono mica esclusiva dei nehalem ste ddr3, esiste anche un signor chipset di nome x48 con i penryn yorkfield o i sempre validi Kentsfiled, poi ci sono i nuovi phenom2..
se poi il discorso ricade sul triple-channel beh!! insomma se ne aumenta davvero le prestazioni e di quanto, che tradotto in spiccioli poi e un bel investimento direi.
driver666
15-12-2008, 00:46
Sono pienamente d'accordo con te sulla tesi dell'alimentazione.
RAM con un voltaggio così alto di certo non sono adatte a processori come i nuovi nehalem e a quella loro trovata del cip integrato nel procio per il controllo del voltaggio.
Per qui la soluzioni ideali per ora sono ancora i "vecchi" qx e sennò anche AMD (l'AMD per adesso non può competere con INTEL riguardo a prestazioni, salvo che INTEL propone cifre da capogiro, però voglio credere che in un futuro si rifarà valere come un tempo quando c'era l'athlon xp che sbaragliava tutti quanti per la sua potenza........sono nostalgico....).
Ma io mi sono innervosito per quelli che commentano sempre la rumorosità del pc che alle fine delle ventole come quelle non le senti perchè sono sicuro che il loro rumore viene coperto dall' dissipatore della cpu e poi dipende anche dalla loro aerodinamica e dalla qualita dei cuscinetti.
Bisogna anche sapere che hai in mano un computer fisso però che non sarà mai meno o egualmente rumoroso di un portatile (anche con un raffreddamento ad acqua) quindi bisogna anche abituarsi.
Non ti dico di metterci un elicottero per raffreddare il pc ma ci sono certi che per un decibel di rumore si fanno 3000 seghe mentali e diventano logorroici per una cosetta da niente.
E poi se vuoi la mia il rumore del ventolone che ho mi concilia il sonno....e se mi dà fastidio lo stacco (ecco il vantaggio di avere ventole esterne al case).
Perchè si rumoroso ma qunado giochi non te ne accorgi, e poi vuoi mettere i 12 gradi in meno sulla ati 3850?Fanno davvero comodo.
In definitiva non siate logorroici sul rumore che tanto poi ci si fa l'abitudine e il pc stà meglio e tira di più.
PS:tranquillo non sono sordo.....però mi sveglio solo con le cannonate alla mattina..... ;-)
MA QUANDO ESCONO??? E IL PREZZO???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.