View Full Version : Librerie Mozilla Public License 1.1
Volevo sapere se le librerie rilasciate sotto la MPL 1.1 possono essere usate in programmi shareware.
Ho letto la licensa, ma mi sembra che lì parli solo delle modifiche ai file originali.
E' scritta in burocratese e non sono sicuro di averla capita bene.
Integrare questi file in un eseguibile e considerato modificarli ?
http://www.mozilla.org/MPL/mpl-faq.html
Ma anche qui si capisce veramente poco. Secondo me se fai un link dinamico della libreria puoi fare praticamente qualsiasi cosa.
http://www.mozilla.org/MPL/mpl-faq.html
Ma anche qui si capisce veramente poco. Secondo me se fai un link dinamico della libreria puoi fare praticamente qualsiasi cosa.
Dalle FAQ sembrerebbe di sì perchè fa l'esempio di Netscape che è un programma closed source che integra codice della Mozilla Foundation.
Lì dice chiaramente che se uno modifica file sotto mpl o li incolla in un nuovo file, quel file è a sua volta MPL.
Il termine incolla implicherebbe che si parli comunque di sorgenti e non di eseguibili.
Dice poi: Other files may be kept proprietary.
L'unica cosa è che bisognerebbe essere sicuri per evitare poi di ritrovarsi in una causa milionaria.
Prima di rifilarti una causa milionaria, a meno che tu non sia una realtà molto grande, ti avvertono ;)
Se io programmo in C o C++ di fatto gli include mi copiano dei sorgenti nel mio codice...come si comporta la licenza in questo caso ?
Però al momento in cui linko staticamente la libreria alla mia applicazione non faccio altro che distribuire insieme alla mia applicazione non il sorgente, ma i binari, che da quanto si legge nella prima risposta alla FAQ non necessitano di rilasciare il sorgente sotto MPL.
Visto che la cosa mi incuriosiva, gli ho mandato una mail ;)
Hanno detto che è possibile distribuire con qualsiasi licenza (anche non open) un codice linkato staticamente con una libreria distribuita sotto MPL, l'importante è distribuire anche il sorgente della libreria.
Visto che la cosa mi incuriosiva, gli ho mandato una mail ;)
Hanno detto che è possibile distribuire con qualsiasi licenza (anche non open) un codice linkato staticamente con una libreria distribuita sotto MPL, l'importante è distribuire anche il sorgente della libreria.
Grazie mille.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.