View Full Version : Mi serve un consiglio serio da un esperto!
Engineer86
11-12-2008, 01:11
Ciao sto pensando di cambiare il pc reciclando case, lettori vari e altre periferiche di base...
La configurazione su cui punto è la seguente
-Intel core 2 duo E8400 6MB
-Seagate Barracuda 500GB st3500as 7200rpm 32MB
-Ram 2GB su singolo banco 800Mhz(singolo banco perchè per ora lascio Xp ed espanderò più avanti)
-MOBO Gigabyte GA - EP45-DS3
-alimentatore tecnoware silent 650W
-Ati Sapphire HD4850 512MB gddr3 PCI-E
Altre info importanti: attualmente ho un monitor Samsung SyncMaster913v da 19", e gli obiettivi del mio nuovo pc saranno un utilizzo a buon livello senza pretese eccessive su tutti i fronti; quindi dall'uso di videogames ad applicazioni CAD e grafica, internet e multimedia in generale...
Ho però un po' di dubbi:
1)prendendo un intel e7300 ho una grossa perdita di"potenza" nei videogame?
2)prendendo una HD4830 o corrispondente Nvidia ho una grossa perdita di prestazioni?per intenderci...io vorrei giocare a livelli da consolle(per pc livelli medi medi/alti)a games come GTA4 e soci di ultima generazione...
3)con un monitor da 19 pollici senza HDMI non è inutile una HD4850?...sempre tenendo conto che i giochi devono girare degnamente con schede alternative...
4)alla fine un pc mediocre lo possiedo(ovviamente nn ci posso+giocare...), perciò mi chiedo...per spendere 550 euro in questo pc nn conviene l'XBOX360?
insomma aspetto vostre notizie...vi prego di darmi risposte nn frammentate ed esaustive...niente consigli superflui...voglio consigli chiari,onesti e pragmatici!
Vi ringrazio anticipatamente!:)
Titolo impegnativo :D
Ciao sto pensando di cambiare il pc reciclando case, lettori vari e altre periferiche di base...
Il riciclare o meno il case dipende da quanto buono è e dalla grandezza dello stesso.
Il mantenere lettori-periferiche ottiche P-ATA potrebbe essere un problema visto che le attuali schede madri per Intel permettono l'utilizzo di solo due periferiche P-ATA.
Detto questo, sendiamo nei dettagli :p
La configurazione su cui punto è la seguente
-Intel core 2 duo E8400 6MB
Dual core di indubbie qualità, per la questione E7300 riamandiamo a tra poco :p (vedi sotto :D)
-Seagate Barracuda 500GB st3500as 7200rpm 32MB
Se sarà il disco da utilizzare come unità di archiviazione (vedi immagini, film e documenti vari) andrà benissimo.
Se lo userai come HD principale ti consiglio di partizionarlo.
-Ram 2GB su singolo banco 800Mhz(singolo banco perchè per ora lascio Xp ed espanderò più avanti)
Visti i costi attuali delle RAM DDR2 conviene prendere direttamente due banchi da 2GiB o il kit da 4GiB ;)
-MOBO Gigabyte GA - EP45-DS3
Il P45 ti offre solo alcune linee PCI-E in più rispetto al P43, ti consiglio di orientarti su quest'ultimo. L'Asus P5QL-E è un ottima scheda madre. Anche l'ASRock P43D1600Twins andrà benissimo, se vuoi risparmiare qualcosina.
-alimentatore tecnoware silent 650W
Mi orienterei su un modello con meno wattggio ma con migliori qualità. Vedi, per esempio i Corsair serie HX. Anche il modello da 520W andrà benissimo.
Alternative i Tagan, Enermax, Seasonic (i Corsair non sono altro che questi rimarchiati) e CoolerMaster.
-Ati Sapphire HD4850 512MB gddr3 PCI-E
Ottima scelta. Permette di farti giocare a tutti gli ultimi titoli senza problemi alla risoluzione del tuo monitor (che dovrebbe essere 1280x1024).
Altre info importanti: attualmente ho un monitor Samsung SyncMaster913v da 19", e gli obiettivi del mio nuovo pc saranno un utilizzo a buon livello senza pretese eccessive su tutti i fronti; quindi dall'uso di videogames ad applicazioni CAD e grafica, internet e multimedia in generale...
Con le componenti scelte non credo avrai grossi problemi :)
Ho però un po' di dubbi:
1)prendendo un intel e7300 ho una grossa perdita di"potenza" nei videogame?
L'E8400 qualcosina in più ovviamente la da anche se, guardando qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1997/processore-intel-core-2-quad-q9300_8.html), i vantaggi sono tangibili con giochi più CPU-oriented (vedi strategici con diverse unità da gestire).
2)prendendo una HD4830 o corrispondente Nvidia ho una grossa perdita di prestazioni?per intenderci...io vorrei giocare a livelli da consolle(per pc livelli medi medi/alti)a games come GTA4 e soci di ultima generazione...
GTA IV non l'ho visto-provato ma non se ne parla molto bene lato grafica (nel senso che scatta anche con configurazioni adeguate).
Sicuramente un'HD4830 o 9800GT (8800GT) ti permetterà comunque di goderti molti giochi senza scendere a compromessi. Se spendere un po' di più per avere una migliore esperienza di gioco non è un problema allora prendi le schede di classe superiore.
Per farti un'idea generale dai un'occhiata qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2073/ati-radeon-hd-4830-l-anti-9800gt_8.html).
3)con un monitor da 19 pollici senza HDMI non è inutile una HD4850?...sempre tenendo conto che i giochi devono girare degnamente con schede alternative...
L'HDMI è semplicemente un tipo di connessione digitale.
Se il monitor è di buona qualità le immagini saranno nitide anche se connesso con VGA.
Ho da poco preso un 19 pollici wide della Philips e con la mia vecchia 6600GT l'immagine è perfetta.
4)alla fine un pc mediocre lo possiedo(ovviamente nn ci posso+giocare...), perciò mi chiedo...per spendere 550 euro in questo pc nn conviene l'XBOX360?
La console è una cosa, il PC un'altra. Detto questo, secondo me alcuni titoti andrebbero assolutamente giocati con mouse e tastiera :D
insomma aspetto vostre notizie...vi prego di darmi risposte nn frammentate ed esaustive...niente consigli superflui...voglio consigli chiari,onesti e pragmatici!
Spero di avere schiarito i tuoi dubbi.
Vi ringrazio anticipatamente!:)
Di niente :D
Engineer86
11-12-2008, 12:06
Fantastico...oh una risposta seria senza cavolate inutili!grazie mille!
Ho visto gli alimentatori...a me hanno detto all'essedi di stare sopra i 600w ma anche a me sembrava un po' un esagerazione...io ora ho un ATX12V da500W(xP4 duoble fun) ma mi sa che non va bene(tu che dici?)...in ogni caso ho visto il corsair HX520W...vado sul sicuro con quello?è cmq silenzioso?sai per caso a che prezzo ragionevole acquistarlo?perchè cmq l'alimentatore della configurazione lo avrei a 47euro(ma è di buona qualità?).
Mentre tutto il dubbio mi rimane sempre su CPU e Scheda video...non so proprio cosa fare...
è vero che a fare le cose serie sarebbe da prendere il meglio possibile...però scegliendo l'E7300 risparmierei un 50euro penso..
stesso discorso per la scheda video(ma è meglio la 9800GT o la HD4830?)dove anche qui un 50 euro li potrei risparmiare...
Tieni conto che se la mia idea è un pc che se la cavi su buoni livelli per due anni(non dico tutti i giochi a livelli straltissimi mi basta il livello medio)...poi guarda...dico la verità...non mi fido...nel senso che cmq io ora ho una ATI X700...i suoi due anni li ha fatti senza problemi...poi però il fattore pixel shader l'ha tirata fuori dai giochi...quindi non so fino a che punto spendere tanto se poi tra due anni accade una roba simile...
L'importante è che con l'HD4830 e la9800GT(che forse è una via di mezzo?sbaglio?)possa giocare per ora agli stessi livelli della HD4850...
dai tu cosa faresti?:D
Fantastico...oh una risposta seria senza cavolate inutili!grazie mille!
Prego :cool:
Ho visto gli alimentatori...a me hanno detto all'essedi di stare sopra i 600w ma anche a me sembrava un po' un esagerazione...io ora ho un ATX12V da500W(xP4 duoble fun) ma mi sa che non va bene(tu che dici?)...in ogni caso ho visto il corsair HX520W...vado sul sicuro con quello?è cmq silenzioso?sai per caso a che prezzo ragionevole acquistarlo?perchè cmq l'alimentatore della configurazione lo avrei a 47euro(ma è di buona qualità?).
L'essedi puo' dire quel che vuole, basta che vende :)
La bontà di un alimentatore non è data dal wattaggio totale che eroga ma da altri fattori (vedi stabilità e Ampere dove servono).
Il Corsair da 520W, da me suggerito, dovresti trovarlo attorno alle 90euro.
Se vuoi risparmiare una soluzione potrebbe essere l'orientarsi vero il modello Titan da 560W della LC-Power (te la cavi con 50euro).
Ovviamente il Corsair ti garantirà voltaggi più stabili sotto stress ma con il Titan non avrai grossi problemi.
Mentre tutto il dubbio mi rimane sempre su CPU e Scheda video...non so proprio cosa fare...
è vero che a fare le cose serie sarebbe da prendere il meglio possibile...però scegliendo l'E7300 risparmierei un 50euro penso..
Sta a te decidere. Il mio consiglio è da appassionato di overclock per cui prenderei l'E7300 e lo porterei a frequenze più alte :p
stesso discorso per la scheda video(ma è meglio la 9800GT o la HD4830?)dove anche qui un 50 euro li potrei risparmiare...
Tieni conto che se la mia idea è un pc che se la cavi su buoni livelli per due anni(non dico tutti i giochi a livelli straltissimi mi basta il livello medio)...poi guarda...dico la verità...non mi fido...nel senso che cmq io ora ho una ATI X700...i suoi due anni li ha fatti senza problemi...poi però il fattore pixel shader l'ha tirata fuori dai giochi...quindi non so fino a che punto spendere tanto se poi tra due anni accade una roba simile...
L'importante è che con l'HD4830 e la9800GT(che forse è una via di mezzo?sbaglio?)possa giocare per ora agli stessi livelli della HD4850...
dai tu cosa faresti?:D
9800GT e HD4830 sono allo stesso livello prestazionale praticamente.
Per qunto riguarda future fregature non mi preoccuperei, sono entrambe DX10 (le AMD-ATi sono DX10.1) e attualmente pochissimi giochi sfruttano-utilizzano queste librerie.
La 9800GT e l'HD4830 garantiscono prestazioni adeguate con gli attuali giochi, basta vedere i test che ti ho segnalato nel mio intervento.
Sicuramente HD4850 e simili garantiranno maggiori framerate ma tutto dipende da come e a cosa giocherai :)
Engineer86
11-12-2008, 17:48
scusa un altra domanda...ma la p43 di cui parli trasposta in gigabyte quale sarebbe?mi dici bene che modello è a che prezzo si trova in giro?
Se volessi overclockare l' e7300 quella scheda madre andrebbe bene oppure no?
scusa un altra domanda...ma la p43 di cui parli trasposta in gigabyte quale sarebbe?mi dici bene che modello è a che prezzo si trova in giro?
Se volessi overclockare l' e7300 quella scheda madre andrebbe bene oppure no?
Sullo stesso prezzo c'è la Gigabyte EP43DS3LR (P43 + ICH10R come la Asus).
Non credo avrai problemi nell'overclockare l'E7300, anche l'ASRock P43D1600Twins dovrebbe andare benissimo.
dipende anche da quanto oc vuoi fare. con una p43 l'e7300 dovrebbe arrivare al max intorno ai 3.8 ghz.
Engineer86
11-12-2008, 22:07
EHHH??? 3.8GHz?!!!!!!!????ma è tantissimo...a me basterebbe sui 3GHz tanto per essere alla pari dell'E8400...
Già che ci sono faccio delle domande a proposito
1)l'overclock quanto rischia di farmi andare in tilt il processore, e quale aumento di frequenza massimo è consigliabile senza rischi?
2)il procedimento per farlo è alla portata di tutti o devo avere competenze particolari?
3)devo metterci un dissipatore e ventola più potenti per farlo?
4)l'e8400 ha 6MB di cache...caratteristica che si farà sentire lo stesso nonostante la "sistematina" all'e7300?
...insomma meglio un e8400 allo stato base spendendo di più o l'e7300 overclocked spendendo di meno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.