PDA

View Full Version : che ne pensate di questa configurazione?

REGGXXX
10-12-2008, 23:10
ciao ragazzi ho risparmiato un po di soldi finalmente lol:D sono intenzionato a fare un po di rivoluzione sul mio pc. premetto che il pc mi serve per giocare ma a volte anche per montare Video, mulo acceso..

secondo voi una cpu intel Q9550 + mobo P5QPRO

oppure basta un Q6600 + stessa mobo... basterebbe?

So che come prezzo viene il primo il doppio del secondo.. ma vorrei avere una configurazione buona poi magari in futuro mi aggiornerò con i7 Nehalem. ma per ora troppo costosi per la mia tasca...

ultima cosa non voglio fare overclock... Grazie per le eventuali risposte in anticipo..:)

Marioaudiofil91
11-12-2008, 10:09
Ciao REGGX,
allora vediamo...per la prima configurazione certo avrai più potenza di calcolo, e quindi un tempo di risposta da parte del sistema, piccolissimo....
però devi sapere che anche col q6600 i tempi di risposta sono brevissimi poichè il Q6600 è un processore molto prestante....
io personalmente se dovessi sostituire il mio Caro Vecchio E6600 con un quad core, andrei sul Q6600, primo per questione di soldi :D , secondo perchè tra Q6600 e l'altro quadcore non ci vedo un abisso, nel senso che ( siamo daccordo che il secondo è più veloce) per i scopi miei che poi sarebbero identici ai tuoi, un Q6600 è perfetto....
per la scheda madre niente da dire...è ottima.....
spero di averti aiutato...ciao

REGGXXX
12-12-2008, 22:19
Grazie Marioaudiofil91 per la tua opinione mi è stata di conferma... spero che qualche altro posti la sua in modo da aiutarmi maggiormente magari anche chi li possiede questi processori e può confermare.. Grazie in anticipo;)

lucky85
12-12-2008, 23:33
guarda io direi che per l'uso che ne fai prenderei un dual.un quad praticamente nn lo sfrutteresti.inoltre se non fai oc nn prendere una p5q pro che costa troppo.punta su una buona asus ASUS 775 P5QL PRO a 72 euro oppure una MSI 775 P43 Neo-F allo stesso prezzo e risparmi.al massimo i soldi risparmiati li usi per il procio o per mettere + ram.io cmq prenderei un e8400...

athlon X2 4200+
13-12-2008, 11:33
nei giochi sicuramente con un dualcore avresti prestazioni maggiori per via della maggiore frequenza... con un dual perderesti un pochino nel video editing... ma tutto dipende da quanto video editing fai....
per il mulo basta un celeron da 1000Mhz...

Marioaudiofil91
13-12-2008, 23:55
nei giochi sicuramente con un dualcore avresti prestazioni maggiori per via della maggiore frequenza... con un dual perderesti un pochino nel video editing... ma tutto dipende da quanto video editing fai....
per il mulo basta un celeron da 1000Mhz...

GUARDA CHE cmq un Q6600 resta sempre una cpu Dalle prestazioni molto alte e quindi io glielo consigliavo poichè in un domani a lui servisse una cosa più potente, non debba fare un forte upgrade spendendo soldi per un quad core....
poi sono questioni di gusti...se tu col dual core vai bene...ok..
è vero che un dual core magari un E8500 è migliore del q6600, ma è anche vero che lui punta comunque ad un quad core....infatti se leggi bene ha detto tra q6600 e q9550, quindi io gli ho consigliato il q6600 poichè per quello che deve fare va benissimo e in più non deve nemmeno spendere tanti soldi in futuro quando gli servirà più potenza perchè i dual core saranno passati.....;)

athlon X2 4200+
14-12-2008, 10:02
si si per carità se avessi avuto 300€ da spendere anche io avrei preso il q9550 benchè non lo sfruttassi appieno(anzi per me che gioco e non faccio editing sarebbe stato inutilizzato al 50%)....(la longevità non è da sottovalutare soprattutto se l'utente non è solito aggiornare spesso il proprio pc ma lo f ogni 5 anni!)

Tuttavia se uno mi dice che l'uso prevalente sono i giochi e ogni tanto qualche editing non mi sento di consigliare un quad perchè nei giochi è noto che un dual vada meglio per via delle frequenze maggiori.(se poi parliamo di e8400 o e8500 si è certi di avere una cpu da almeno 3,6GHz con pochi semplici passaggi)...

in più un dual costa la metà dei soldi...(i soldi risparmiati li potrà investire nel momento in cui un dual non basterà più...)

questo è il mio pensiero poi ognuno è libero di decidere da sè;) ;)

Marioaudiofil91
14-12-2008, 14:42
si si per carità se avessi avuto 300€ da spendere anche io avrei preso il q9550 benchè non lo sfruttassi appieno(anzi per me che gioco e non faccio editing sarebbe stato inutilizzato al 50%)....(la longevità non è da sottovalutare soprattutto se l'utente non è solito aggiornare spesso il proprio pc ma lo f ogni 5 anni!)

Tuttavia se uno mi dice che l'uso prevalente sono i giochi e ogni tanto qualche editing non mi sento di consigliare un quad perchè nei giochi è noto che un dual vada meglio per via delle frequenze maggiori.(se poi parliamo di e8400 o e8500 si è certi di avere una cpu da almeno 3,6GHz con pochi semplici passaggi)...

in più un dual costa la metà dei soldi...(i soldi risparmiati li potrà investire nel momento in cui un dual non basterà più...)

questo è il mio pensiero poi ognuno è libero di decidere da sè;) ;)
sono daccordo, tra e8500 e q6600 l'e8500 è migliore per via delle frequenze più alte e per la buona occabilità, ma io dicevo di prendere un q6600 poichè nei giochi comunque va bene, e in più in un domani se lui volesse fare dell'editing video come si deve, avrà già tutto....poichè un e8500 un altro pò costa 190euro e il q6600 costa 135euro (dove abito io)
consideriamo che tutti sappiamo che con un dual perdiamo potenza nel video editing, sarebbe meglio prendere un quad per non ritrovarsi a spendere 130 euro in futuro, dopo aver speso già 180 per il dual.....no??;)
Altrimenti può sempre prendere un quad più performante e la spesa la fa grande ma la fa una sola volta....

athlon X2 4200+
14-12-2008, 22:16
sono daccordo, tra e8500 e q6600 l'e8500 è migliore per via delle frequenze più alte e per la buona occabilità, ma io dicevo di prendere un q6600 poichè nei giochi comunque va bene, e in più in un domani se lui volesse fare dell'editing video come si deve, avrà già tutto....poichè un e8500 un altro pò costa 190euro e il q6600 costa 135euro (dove abito io)
consideriamo che tutti sappiamo che con un dual perdiamo potenza nel video editing, sarebbe meglio prendere un quad per non ritrovarsi a spendere 130 euro in futuro, dopo aver speso già 180 per il dual.....no??;)
Altrimenti può sempre prendere un quad più performante e la spesa la fa grande ma la fa una sola volta....

si si infatti, sono pienamente d'accordo..;)
se si guarda la longevità e l'elaborazione video un dual perde punti in partenza...

Lucignolo666
15-12-2008, 00:29
Bellissima

REGGXXX
15-12-2008, 12:28

quindi mi consigli al limite di aspettare magari un altro mesetto conservarmi qualche soldo in più pero magari puntare ad un Q9550? spendo una volta ma poi dovrei essere ok ? anche per quanto riguarda compatibilità
giochi?

lucky85
15-12-2008, 14:09
quindi mi consigli al limite di aspettare magari un altro mesetto conservarmi qualche soldo in più pero magari puntare ad un Q9550? spendo una volta ma poi dovrei essere ok ? anche per quanto riguarda compatibilità
giochi?

si è la soluzione migliore.anche nei giochi che nn sfruttano i quad nn saresti svantaggiato vista la frequenza del q9550

Marioaudiofil91
15-12-2008, 15:23
giochi?

Guarda, onestamente, ammetto che il q9550 è una bestia, è performantissimo, ma "ancora" onestamente, io andrei sul q6600, poichè ripeto, la differenza per quello che devi fare tu, non la vedrai....
poi sono punti di vista, c'è chi prende ora un q9550 per non trovarsi a spendere di nuovo soldi in futuro...
ma ti ripeto, se sei il tipo che le cose se le fa bastare, in questo caso se ti faI bastare la potenza di calcolo di un q6600 che a parer mio è abbastanza elevata, poichè sono 4 core che lavorano in parallelo a 2,40ghz l'uno per una memoria cache che va dai 6 agli 8 mb per le varie versioni, allora meglio, perchè il q9550 costa....
poi fai te....
facci sapere cosa decidi....ciao

entanglement
15-12-2008, 15:44
se devi lavorare sui video considera 8 gb di ram, anche ddr2. la differenza di performance con la ddr3 non giustifica la differenza di prezzo

al135
15-12-2008, 16:58
imho:

q6600 150 € (ti serve un quad per montare video e va benissimo anche per giocare)
asus p5k 50 € (perfettamente inutile una p5q che costa il doppio dato che non fai overclock e quando cambierai processore il socket 775 non ci sarà.)
2x2 gb ram@800mhz 40 € (meglio se hai un sistema a 64bit)

tot 240.

prossimo salto vai con gli i7 a 32nm (fine 2009-inizi 2010) se ne avrai bisogno (ne dubito).
ciao!

REGGXXX
15-12-2008, 21:45
ciao al135 allora mi consigli di comprarmi un Q6600 step Go?? premetto che magari qualcosa di overclock si potrebbe fare.. nel senso non vorrei fare qualcosa di estremo ma per il Q6600 sono tanti 3.0Ghz? se facessi un operazione del genere la mobo sempre una p5k come da te in precedenza congisliato?:mc:

premetto che possiedo un dissipatore cpu artic cooling freezer
alimentatore Ocz stealthstream 500W
case cooler master Centurion CM 590
che ne pensate?

ultima cosa se possibile aiutatemi sulla scelta delle ram che vadano bene anche in caso di overclock..
Grazie a tutti per il tempo e gli aiuti mi state dando :sofico:

al135
15-12-2008, 23:47
ciao al135 allora mi consigli di comprarmi un Q6600 step Go?? premetto che magari qualcosa di overclock si potrebbe fare.. nel senso non vorrei fare qualcosa di estremo ma per il Q6600 sono tanti 3.0Ghz? se facessi un operazione del genere la mobo sempre una p5k come da te in precedenza congisliato?:mc:

premetto che possiedo un dissipatore cpu artic cooling freezer
che ne pensate?

ultima cosa se possibile aiutatemi sulla scelta delle ram che vadano bene anche in caso di overclock..
Grazie a tutti per il tempo e gli aiuti mi state dando :sofico:

ovviamente uno step g0 (gli altri neanche si trovano piu cmq assicurati sia un g0)
case e alimentatore sono ok. i 3 ghz li tocchi anche con la p5k con il dissipatore stock della intel.
le ram basta che siano certificate per salire a almeno a 800 (praticamente tutte ormai) , considera che l'80 % delle ram 533 salgono a 800 senza neanche toccare i voltaggi.
ciao

REGGXXX
15-12-2008, 23:56
potresti te gentilmente segnalarmi qualche modello e prezzo se eventualmente ne sei a conoscenza? in modo che vado ad acquistare sul sicuro :sofico:

REGGXXX
17-12-2008, 11:33
Nessuno può darmi qualche suggerimento ???

REGGXXX
18-12-2008, 13:35
up...:mc:

Marioaudiofil91
18-12-2008, 13:46
Nessuno può darmi qualche suggerimento ???

ma prezzo e modello di cosa???

Marioaudiofil91
18-12-2008, 13:48
ma prezzo e modello di cosa???

cioe voglio dire di ram,,.,...di cpu o di cosa?? dicci tu

REGGXXX
18-12-2008, 21:15
ciao, Marioaudiofil91 allora ti riassumo in breve. Mi è stato consigliato di comprarmi un Q6600 step Go ok? e io ho posto il problema che magari vorrei overclockarlo un pò.. ma nn in modo estremo ma sino a 3.00Ghz o 3.2 Ghz, e chiedo che ram dovrei prendere e se fosse possibile elencarmi proprio magari 2-3 modelli sulle quali optare in modo sicuro da comprare qualcosa che so è compatibile con le mie modifiche.. e chiedevo questo prezzo e modello... e se l'overclock intendo fare è supportato dal mio sistema? il mio sistema è il seguente:

dissipatore cpu artic cooling freezer
asus P5q pro

lucky85
18-12-2008, 22:45
ciao, Marioaudiofil91 allora ti riassumo in breve. Mi è stato consigliato di comprarmi un Q6600 step Go ok? e io ho posto il problema che magari vorrei overclockarlo un pò.. ma nn in modo estremo ma sino a 3.00Ghz o 3.2 Ghz, e chiedo che ram dovrei prendere e se fosse possibile elencarmi proprio magari 2-3 modelli sulle quali optare in modo sicuro da comprare qualcosa che so è compatibile con le mie modifiche.. e chiedevo questo prezzo e modello... e se l'overclock intendo fare è supportato dal mio sistema? il mio sistema è il seguente:

dissipatore cpu artic cooling freezer
asus P5q pro

come ram prendi le DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX costano circa 80 euro e sono ottime.la tuo mobo va benissimo.tutto compatibile.

REGGXXX
18-12-2008, 23:02
Grazie lucky 85 :sofico: posso chiederti una cosa? cercando in vari shop ho trovato questo tipo di ram però alcun CL 5 non CL 4 potresti dirmi qual'è la differenza?

lucky85
18-12-2008, 23:17
Grazie lucky 85 :sofico: posso chiederti una cosa? cercando in vari shop ho trovato questo tipo di ram però alcun CL 5 non CL 4 potresti dirmi qual'è la differenza?

le dhx hanno cl4 e infatti costano di + mentre le altre sono cl5 e costano meno.il CL ovvero CAS Latency indica i cicli di clock necessari ad attivare una colonna, in pratica il tempo necessario a processare una richiesta.
questo, insieme a tutti gli altri valori che trovi nelle ram, sono detti Timings.
Più sono bassi, più la ram è performante.quindi una cl4 dovrebbe andare emglio di una cl5 ma devo dirti che le differenze nn si notano a meno che vuoi faer oc e allora è meglio avere delle cl4.

REGGXXX
19-12-2008, 00:13
Grazie lucky85. sei stato gentilissimo.. x la spiegazione.. cosi so su cosa optare:sofico:

treffy710
19-12-2008, 06:07
q9400 CPU Core 2 Quad Q9400, Quad Core, Core Yorkfield, 45nm, 64bit, 2.6GHz, FSB 1333MHz, Cache L2 6MB, Socket 775, Box, 65W
non scalda niente
(23 gradi in internet 37 sotto sforzo con dissi originale) è piu' evoluto del q6600 e costa meno del q9550 . circa 235 euro nei migliori negozi.
scheda madre una gigabyte con p35 va piu' che bene
stabile e ottima per spingere la cpu