PDA

View Full Version : [HeLp] UDITE UDITE -> Menu sTart e Programmi predefiniTi Ke SpariScono! Ah VisTa!!

PLasSon il piTtore`
11-12-2008, 00:10
ULtimamente mi succede ke una volta installato Vista Sp1 dopo qlke riavvio e dopo aver installato i soliti programmi del caso di colpo aprendo il menu sTart mi trovo dei programmi predefiniti mancanti, sono esattamente...

"Area riunioni virtuali Windows - Calendario di Windows - Contatti Windows - Fax e scanner di Windows - Raccolta foto Windows - Windows Defender - Windows DVD Maker - Windows Media Center - Windows Movie Maker - Windows Update".

IncredibiLE ma Vero.
Ribadisco ke tutti questi programmi aLla prima installazione post format per capirci sono presenti nellelenco del menu start, ma di colpo dopo non so quale evento "scatta la molla" ed allapertura del menu sTart come dincanto non fossero mai stati, quale sarà larcano???
http://img341.imageshack.us/img341/1308/immaginenb5.jpg
sKerzi di Vista?

Come sempre, GraZie anticipatamente per laiuto.

NLDoMy
11-12-2008, 00:47
ULtimamente mi succede ke una volta installato Vista Sp1 dopo qlke riavvio e dopo aver installato i soliti programmi del caso di colpo aprendo il menu sTart mi trovo dei programmi predefiniti mancanti, sono esattamente...

"Area riunioni virtuali Windows - Calendario di Windows - Contatti Windows - Fax e scanner di Windows - Raccolta foto Windows - Windows Defender - Windows DVD Maker - Windows Media Center - Windows Movie Maker - Windows Update".

IncredibiLE ma Vero.
Ribadisco ke tutti questi programmi aLla prima installazione post format per capirci sono presenti nellelenco del menu start, ma di colpo dopo non so quale evento "scatta la molla" ed allapertura del menu sTart come dincanto non fossero mai stati, quale sarà larcano???

sKerzi di Vista?

Come sempre, GraZie anticipatamente per laiuto.

forse hai una versione di windows "bacata" o "modificata", perchè io putroppo sta roba ce l'ho ancora nel menù start :D

carino il modo in cui "sCrIvI" però sarebbe meglio la comune e banale scrittura in minuscolo potresti essere ripreso o non preso sul serio :D

prova a farti prestare un dvd di vista da un amico e inserisci il tuo seriale all'installazione e vedi se si ripresenta il probelma, controlla anche disco con hddtune o altro e fai qualche test di scrittura, controlla con memtest anche le ram

edit: forse potrebbe essere banalmente il lettore dvd da cui installi che ha qualche problema, magari crea errori derivati da perdita di files

premetto che non sono un tecnico, vado un po' alla cieca :D

PLasSon il piTtore`
11-12-2008, 01:50
forse hai una versione di windows "bacata" o "modificata", perchè io putroppo sta roba ce l'ho ancora nel menù start :D

carino il modo in cui "sCrIvI" però sarebbe meglio la comune e banale scrittura in minuscolo potresti essere ripreso o non preso sul serio :D

prova a farti prestare un dvd di vista da un amico e inserisci il tuo seriale all'installazione e vedi se si ripresenta il probelma, controlla anche disco con hddtune o altro e fai qualche test di scrittura, controlla con memtest anche le ram

edit: forse potrebbe essere banalmente il lettore dvd da cui installi che ha qualche problema, magari crea errori derivati da perdita di files

premetto che non sono un tecnico, vado un po' alla cieca :D

Nulla di tutto ciò; ho installato Vista Ultimate Sp1 su due makkine differenti ed avendomelo gia fatto una volta decisi di usare una versione di Vista MSDN quindi del tutto affidabile, ma sinceramente vorrei capire cosa possa scaturire la sparizione di tutti quei programmi dal menu sTart.
Ke coem ho detto prima, dopo linstallazione di un Vista Pulito, quindi dopo il format ci sono tutti, poi di punto in bianco apro il menu sTart e puf!

Nel caso specifico lultima volta ho aperto le proprietà del menu start ed ho spuntato lopzione ke mostra la cartella gioki come menu, ho fatto applica, ho cliccato su start, programm e non cernano piu!! Uffaa!

Cosa sarà??

II ARROWS
11-12-2008, 09:21
Sarà colpa di come scrivi?
Tralaltro è pure vietato dal regolamento.

NLDoMy
11-12-2008, 10:11
Nulla di tutto ciò; ho installato Vista Ultimate Sp1 su due makkine differenti ed avendomelo gia fatto una volta decisi di usare una versione di Vista MSDN quindi del tutto affidabile, ma sinceramente vorrei capire cosa possa scaturire la sparizione di tutti quei programmi dal menu sTart.
Ke coem ho detto prima, dopo linstallazione di un Vista Pulito, quindi dopo il format ci sono tutti, poi di punto in bianco apro il menu sTart e puf!

Nel caso specifico lultima volta ho aperto le proprietà del menu start ed ho spuntato lopzione ke mostra la cartella gioki come menu, ho fatto applica, ho cliccato su start, programm e non cernano piu!! Uffaa!

Cosa sarà??

un test del disco?

PLasSon il piTtore`
11-12-2008, 10:24
Grazie NLDoMy.

Primo, per il fatto di badare piu al mio problema ke a come scrivo.
Secondo per laiuto vero e proprio.
Ma niente, non puo essere un problema del disco o avrei degli errori del disko, veri e propri con perdita di dati, blocchi, accesso negato a file.

Ma cosa piu strana perkè proprio quella esatta combinazione di programmi poi, proprio nel menu start e proprio i predefiniti, mi segui? Non unaltro menu ke nn si apra o sia mancante, ma solo ed esclusivamente quelli.

NessunalTro ke abbia uniDea di cosa possa eSsere?

hexaae
11-12-2008, 11:09
NessunalTro ke abbia uniDea di cosa possa eSsere?

Certo. La cosa più ovvia ma che hai ampiamente sottovalutato: le porcherie che installi fanno casini col registry :)
Occhio a quello che installi...

PLasSon il piTtore`
11-12-2008, 12:07
Anke vero, hexaae, ho pensaTo anke a questo, ma non saprei, non sono un tipo da programmi e skifezze e di solito me lo fa a Vista pulito, appena post format, quando sono poki i progs installati.

http://img341.imageshack.us/img341/1308/immaginenb5.jpg

Nel senso...non parlo di un Vista con due mesi di vita e un sacco di progs installati, ma dopo poki giorni, puff sono spariti.
Ed ancora, la cosa è successa dopo aver aperto proprietà di start e aver messo la cartella gioki come menu...

hexaae
11-12-2008, 14:05
È sicuro.
E a vedere i tuoi programmi dagli sshot è solo una conferma! :p
Fai a meno di pulire il registro con CCleaner e fare altre "ottimizzazioni" e evita di installare tante porcherie: sono loro che fanno danni al registry di Vista. Di suo Vista non ha bug che cancellano da soli le voci del menu.

PLasSon il piTtore`
11-12-2008, 15:02
Hexaae, escludo siano spariti a causa dei programmi od ottimizzazioni, quelli ke vedi sono tutti i programmi installati e di fresco anke, a conferma ke il pc è post format da soli due giorni, infatti sono evidenziati, e poi sul Pc da cui ti sto scrivendo ho lo stesso vista e lo stesso set di programmi, e non è sparito nulla.

E' arcana la cosa, se cosi non fosse avrei risolto da solo. Troppo semplicistico dire i programmi ccleaner, ovvio ke nn stia a giocare nel registro o non sarei qui, gia pensato a questo ed alle altre cose come il disko, ma la configurazione da cu ti scrivo esclude la ragione "programmi e ottimizzazioni".

Kissà ci sia qlkuno ke abbia avuto lo stesso problema, mah.
Ma grazie comunque hexaae piu teste a ragionare sono sempre meglio di una.

hexaae
11-12-2008, 23:29
Hexaae, escludo siano spariti a causa dei programmi od ottimizzazioni, quelli ke vedi sono tutti i programmi installati

...e infatti vedo roba pessima come Registry Mechanics, CCleaner (pessimo dipende dall'uso che ne fai ma in generale non vanno usati i pulitori di registro perché fanno solo casini e NON migliorano le prestazioni), i CCCP, DaemonTools spero sia una ver recente 100% Vista compliant, Nero con versioni non recentissime dava un sacco di problemi al registry etc. etc. etc. ;)
Sorry ma hai installato "il peggio" ;) Scherzo...
Come codec usa i VistaCodecPackage che sono i migliori e hanno un installazione/disinstallazione pulitissime....

e di fresco anke, a conferma ke il pc è post format da soli due giorni, infatti sono evidenziati, e poi sul Pc da cui ti sto scrivendo ho lo stesso vista e lo stesso set di programmi, e non è sparito nulla.

E' arcana la cosa, se cosi non fosse avrei risolto da solo. Troppo semplicistico dire i programmi ccleaner, ovvio ke nn stia a giocare nel registro o non sarei qui, gia pensato a questo ed alle altre cose come il disko, ma la configurazione da cu ti scrivo esclude la ragione "programmi e ottimizzazioni".

Kissà ci sia qlkuno ke abbia avuto lo stesso problema, mah.
Ma grazie comunque hexaae piu teste a ragionare sono sempre meglio di una.

Invece è per colpa di quello che hai installato/usato. Te lo garantisco perché da 2 anni che uso Vista, seguo forum etc. e tutti quelli che sono stati lontano da quel genere di programmi non hanno MAI avuto problemi. A contrario gli altri...

Siccome sono sicuro che sarai (ahimé) ancora scettico: fai la prova. Installa pezzo pezzo uno al giorno, troverai magari il colpevole... Troppa gente sottovaluta pessimi installer e manipolazioni di registro pericolose e dà sempre la colpa al sistema operativo.

hexaae
11-12-2008, 23:39
Sai cosa farei fossi in te per un sistema pulito e 100% funzionante (sempre)?
Format....poi...
Evitare CCleaner e Registry Mechanic (soprattuto quest'ultimo), installare http://www.slysoft.com/it/virtual-clonedrive.html al posto di DT, VistaCodecPackage invece di CCCP, via Nero-bloatware in favore di www.cdburnerxp.se ....
...e ovviamente lasciare UAC attivo.
Per la rete io preferisco la sicurezza di IE7 (+IE7Pro plugin e basta) in Modalità protetta + DEP che è più sicuro di FFox sebbene questo sia magari migliore per altre cose...

RealVNC, MGI Photo..., UltraISO, Advanced IP Scanner non li ho mai provati invece né ho sentito di esperienze con Vista.

Gianky....! :D :)
12-12-2008, 00:17
....
Per la rete io preferisco la sicurezza di IE7 (+IE7Pro plugin e basta) in Modalità protetta + DEP che è più sicuro di FFox sebbene questo sia magari migliore per altre cose...

Questa non si può lasciare passare :cool:
FF con no script + adblock plus offre un livello di sicurezza che internet explorer 7 si sogna, ed aggiungo che le falle di IE7 vengono corrette troppo lentamente e non sono neanche poche ;)
Inoltre è anche più bello graficamente ed è molto personalizzabile; quindi il consiglio rimane : Usate Firefox xD
Ciao

Tanto per riportati un esempio : quando clearclick iniziò a serpeggiare per il web, gli utenti di Ie7 rimasero colpiti mentre quelli con ff + noscript No.

PLasSon il piTtore`
12-12-2008, 01:11
Vedo ke proprio non ci siamo, non ho kiesto un parere su quali programmi, cosa e xkè.

Apparte ke ho i medesimi programmi gia installati sulla makkina da cui esattamente sto scrivendo e nessun problema, mai dato. Quindi bando allo scetticismo, faccio solo una semplice considerazione.

Ora tralasciando i pareri sui programmi, codec eccetera io ne so e tu ne sai e lui ne sa, possiamo tornare in tema?

Oltre al sospetto del caro hexaae ed il consiglio, anke se poco utile in quesTo momento, di Gianky. Nessuna altra idea?

Installazione Vista ultimate pulita.
No ai problemi disko o ci sarebbero ovviamente alri tipi di errori.
Tralasciando lidea dei progs installati. (Non vedo perke nero, Cccc, e Registry dovrebbero cancellare Windows update dal menu sTart).

Cosaltro potrebbe essere??

sPremi le meningi hexaae, mi fido di te. E cmq grazie.

Nessunaltro ke abbia una qlke idea?

hexaae
12-12-2008, 01:22
Questa non si può lasciare passare :cool:
FF con no script + adblock plus offre un livello di sicurezza che internet explorer 7 si sogna, ed aggiungo che le falle di IE7 vengono corrette troppo lentamente e non sono neanche poche ;)
Inoltre è anche più bello graficamente ed è molto personalizzabile; quindi il consiglio rimane : Usate Firefox xD
Ciao

Tanto per riportati un esempio : quando clearclick iniziò a serpeggiare per il web, gli utenti di Ie7 rimasero colpiti mentre quelli con ff + noscript No.

Evidentemente non sai cosa fa la Modalità protetta + DEP per IE7 ;)
IE7 con quelle opzioni è il sistema più sicuro sotto Vista. Di sicurezza sto parlando. Sarebbe bello invece che per FFox riuscissero a implementare la stessa cosa (https://wiki.mozilla.org/Mozilla_2/Protected_mode) così avrebbe tutti i vantaggi, ma è molto difficile perché alcuni aspetti devono essere previsti dall'OS e abbassare i diritti di FFox con ICACLS non è sufficiente a fare la stessa cosa che fa la modalità protetta (+ DEP poi che è una misura anti buffer-overflow bugs, molto comuni)...
FFox inoltre non è il paradiso che uno può credere, benché sia tra i migliori sicuramente: http://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/firefox30.html
Come puoi vedere ad ogni release, così come per tutti i browser, ci sono delle "critical"... però fa più scalpore quando si annunciano per IE di Microsoft (senza per questo volerlo giustificare) ;)

PS
Per gli AD basta usare IE7Pro e puoi disabilitare gli script anche su IE7 da Strumenti>Opzioni... non è (esclusivamente) lì che sta la maggiore sicurezza ;)

PPS
È nel todo (https://wiki.mozilla.org/Firefox/Feature_Brainstorming:Security) di FFox implementare una Modalità protetta.

hexaae
12-12-2008, 01:26
Vedo ke proprio non ci siamo, non ho kiesto un parere su quali programmi, cosa e xkè.

Apparte ke ho i medesimi programmi gia installati sulla makkina da cui esattamente sto scrivendo e nessun problema, mai dato. Quindi bando allo scetticismo, faccio solo una semplice considerazione.

Ora tralasciando i pareri sui programmi, codec eccetera io ne so e tu ne sai e lui ne sa, possiamo tornare in tema?

Oltre al sospetto del caro hexaae ed il consiglio, anke se poco utile in quesTo momento, di Gianky. Nessuna altra idea?

Installazione Vista ultimate pulita.
No ai problemi disko o ci sarebbero ovviamente alri tipi di errori.
Tralasciando lidea dei progs installati. (Non vedo perke nero, Cccc, e Registry dovrebbero cancellare Windows update dal menu sTart).

Cosaltro potrebbe essere??

sPremi le meningi hexaae, mi fido di te. E cmq grazie.

Nessunaltro ke abbia una qlke idea?

Spiacente ma è quello che installi e fai che crea problemi col menu. Non ci sono altre spiegazioni (e non è la prima volta che sento di questi casi...).

Sei davvero convinto che non c'entrino nulla i programmi che installi e usi?
Prova a lasciare il sistema pulito (= non installare NIENTE, per qualche giorno). Se dopo di ciò ti si ripresenta il problema da solo e dal nulla (come tu affermi) allora torniamo a riparlarne...

-Dan-
12-12-2008, 18:00
successe anche a me in estate, in seguito all'installazione di un programma tipo utility, probabilmente sarà successa una cosa analoga, però purtroppo non ricordo assolutamente il nome del programma. vedi se in ccleaner c'è qualcosa riguardante i collegamenti del menù start, può essere che l'hai abilitato senza farlo a posta. ad esempio la rimozione di collegamenti "orfani", può darsi che un mal corretto funzionamento di quell'opzione abbia creato il problema

PLasSon il piTtore`
18-12-2008, 12:00
Eccomi dinuovo on line, scusatemi per la mncanza ma dipende da mamma telecom, cmq torniamo a noi.

Non credo signori, ne Ccleaner ne Regmechanic.
Ribadisco ke la makkina da cui scrivo ha Vista sp1, ccleaner e regmecanic e va tutto ottimamente da piu di tre mesi, quindi non possono essere le tre cose ke tozzano.

Potrebbe essere ke sul portatile in questione su C: cè Vista e su D: cè Xp?
Qlke problema dovuto a Easy BCD?
Mah.

Mi aiutate e ricominciamo a pensare?

Un Grazie, ad hexaae ke non molla.

hexaae
19-12-2008, 10:32
L'ultima cosa che ti posso dire è che il menu di Windows Vista non ha segreti, è tutto contenuto in:
C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu
sotto forma di link.
Se dentro quelle dir è tutto a posto (= ci sono tutti i programmi che dovrebbero esserci), non so davvero che casini ti abbiano fatto al registro di sistema chissà quali programmi installati...

zapppa
19-12-2008, 12:50
A me è capitando mettendo l'opzione nascondi a C:\ProgramData che era apparso non nascosto dopo un'installazione di non mi ricordo cosa.

Basta togliere nascondi e poi rimetterla e riavviare e torna tutto.

PLasSon il piTtore`
21-12-2008, 09:27
Ringrazio sia zapppa ke hexaae, ora ho fatto un format e sto vedendo come va. Ma vi aggiorno, sicuri.

hexaae
21-12-2008, 09:52
Ringrazio sia zapppa ke hexaae, ora ho fatto un format e sto vedendo come va. Ma vi aggiorno, sicuri.

Basta che non reinstalli le stesse applicazioni e fai le stesse cose.. :p