PDA

View Full Version : Esposizone Spot

Holy455
10-12-2008, 21:51
Esposizone Spot

come si comporta?

è importante averla?

possiamo ovviare alla sua mancanza in qualche modo?

Quali macchine lamontano?

Boss87
10-12-2008, 22:46
Esposizone Spot

come si comporta?

è importante averla?

possiamo ovviare alla sua mancanza in qualche modo?

Quali macchine lamontano?

Probabilmente se non sai come funziona e quando si usa non è fondamentale per te averla :) Non lo dico con ironia, semplicemente devi sapere bene cosa stai facendo e come si calcola l'esposizione, altrimenti non farai una foto ben esposta che sia una.

marklevi
10-12-2008, 22:47
controlla le schede tecniche, no? http://www.dpreview.com/reviews/specs.asp

si comporta come un'esposizione spot, mica come qualcos'altro...

non è molto importante, ma potrebbe servire in alcuni casi.

si può ovviare usando il cervello e/o lo zoom

Holy455
10-12-2008, 23:55
Probabilmente se non sai come funziona e quando si usa non è fondamentale per te averla :) Non lo dico con ironia, semplicemente devi sapere bene cosa stai facendo e come si calcola l'esposizione, altrimenti non farai una foto ben esposta che sia una.
figuariamoci, mica mi offendo...
ma prevedendo un'evoluzione e dovendo comprare una macchina seria volevo capire se poteva essere un elemento fondamentale o meno...

controlla le schede tecniche, no? http://www.dpreview.com/reviews/specs.asp

si comporta come un'esposizione spot, mica come qualcos'altro...

si può ovviare usando il cervello e/o lo zoom
quindi se è possibile ovviare al problema con cervello e zoom non serve cercare macchine che per forza abbiano tale funzione... giusto?

a quanto ho capito calcola l'esposizione sul soggetto invece che su tutta la foto... ma una spiegazione migliore?

Boss87
10-12-2008, 23:56
.. Ad ogni modo, è un rilevamento dell'esposizione che non va in base ad una media pesata della scena, ma legge solamente l'esposizione nel punto autofocus selezionato o centrale. Questo significa che se stai puntando i capelli neri di qualcuno in una giornata di pieno sole, la macchina crederà che sia buio, e quando scatterai la foto sarà completamente sovraesposta. Se invece punti un lampione, la macchina crederà che sia giorno, ed esporrà di conseguenza.

Per il "non molto importante" come dice Mark non sono d'accordo.. E' essenziale in alcuni generi ed alcune situazioni; per quanto mi riguarda la mia macchina è impostata su spot da praticamente quando l'ho comprata, anche se oramai l'esposimetro neanche lo guardo piu', potrebbe anche non esserci; ma come dicevo, se non sapevi come funzionava molto probabilmente non ti servirà mai :) Tieni impostato su media del fotogramma e vivi sereno :)

Holy455
11-12-2008, 00:06
riconducendo la teoria alla pratica, secondo te la presenza o meno dello spot dovrebbe influenzare l'acquisto di una macchina rispetto ad un altra?

ot
Boss bellissimo sito e belle foto. unica pecca aprire le gallery in altre pagine invece che nella finestra corrente... ma credo sia stata una scelta...

difficile fare dei bei siti su fondo nero...

bello.

/ot

Boss87
11-12-2008, 00:28
riconducendo la teoria alla pratica, secondo te la presenza o meno dello spot dovrebbe influenzare l'acquisto di una macchina rispetto ad un altra?

Dato che a quanto ho capito stai "iniziando", secondo me non ti è necessario :)

Holy455
11-12-2008, 00:31
Grazie

se qualcuno ha altro da aggiungere ben venga

eagle78
12-12-2008, 23:03
L'esposizione a spot ti può servire se vuoi che la fotocamera esponga automaticamente la foto che stai facendo ed il soggetto si trova in una situazione di luce completamente diversa dalla tua (es tu sei fuori al sole e scatti una foto all'interno di una casa).

Secondo me per noi neofiti (infatti anche io sono estremamente niubbo) è una funzione importante se vuoi fare foto un po' più particolari e "difficili".

E' anche vero che, come ti hanno già suggerito, puoi ovviare con la testa ed il cervello però almeno io ancora non ci riesco e grazie all'esposizione a spot ho fatto delle belle foto.

Ciao

tommy781
13-12-2008, 11:04
io trovo l'esposizione spot essenziale per le mie esigenze, nei ritratti uso esclusivamente questo sistema di misurazione e già la media al centro mi starebbe stretta, molto dipende dalle singole esigenze, uno che magari fa solo paesaggi la misurazione spot neanche la calcola.

Raghnar-The coWolf-
13-12-2008, 11:18
C'è anche il parziale che è molto simile alla spot e c'è in tutte le macchine comunque neh..

marklevi
13-12-2008, 13:41
C'è anche il parziale che è molto simile alla spot e c'è in tutte le macchine comunque neh..

non vorrei dire una balla ma credo che la parziale 9% sia solo nelle canon.
ho controllato, ad esempio, la nikon d90 ed ha: matrix, media pesata, spot.

cmq...

se non abbiamo una misurazione stretta possiamo arrangiarci...

ipotizziamo di voler esporre correttamente una scena composta da un piccolo soggetto di media luminosità su un'ampia zona bianca (neve?).
l'esposimetro vedrà tanta luce, essendo tarato per restituire un grigio medio tenderà a:
far passare la neve da bianca a grigia
il soggetto da medio a nero/molto scuro

prima di scattare compensiamo a +1ev e proviamo...

poi dipende anche da quanto è grande il soggetto nell'inquadratura/misurazione esposimetrica, ecc...

Holy455
13-12-2008, 15:10
fammi capire marklevi

in quel caso (neve)

con l'esposizione spot risulterebbe una corretta esposizione con la relativa neve bianca?

in alternativa regolare bianco ed esposizione per fare una foto corretta...

quale risulta migliore?

Raziel7
13-12-2008, 15:20
L'esposizione spot aiuta a salvaguardare l'esposizione sul soggetto della foto e quindi sul punto di messa a fuoco diciamo più in generale. Marklevi ti ha fatto capire che se hai la persona in controluce questa apparirà sicuramente sottoesposta utilizzando un'esposizione metrica normale. L'unico modo per capire l'esposizione spot è usare la reflex e fare tante prove. Quando ci si trova in condizioni del genere, con una luce diversa dal soggetto che vogliamo realmente salvaguardare bisogna lavorare molto "ad intuito" e con la compensazione dell'esposizione.

liviux
13-12-2008, 15:52
A mio modesto parere, quando si parla di misurazioni spot o non spot, N punti di misurazione, compensazioni di qua e di là, mille modi in cui la macchina cerca di azzeccare l'esposizione, non bisogna perdere di vista un semplice fatto.
Alla fine, quello che ne viene fuori è solo una coppia di valori tempo/diaframma!
Dove tipicamente uno dei due lo scegliamo noi, e tutti questi accrocchi servono a trovare il valore migliore per l'altro numerino. Se quel valore siamo in grado di approssimarlo con altri mezzi (a occhio, ricomponendo, compensando l'esposizione, chiudendo il tappo a metà di un'esposizione lunga...) il risultato sarà esattamente lo stesso.
E' come usare il più potente supercomputer del mondo per ottenere la risposta "42". Magari bastava fare 42 tentativi per arrivarci...

Raziel7
13-12-2008, 16:05
Oddio, giusto il tuo ragionamento almeno per chi se ne intende un po'. Ad esempio capita spesso che con esposizione metrica ci si ritrovano valori di due stop più "lenti" rispetto ad una ponderata centrale. Sicuramente questo aiuta ad esporre meglio e velocemente, al posto di sottoesporre manualmente. :D Anche perchè il concetto delle "diverse metodologie di esposizione" è rivolto proprio a neofiti della foto a cui magari queste cose risultano un po' dure da masticare.

Leron
13-12-2008, 18:40
A mio modesto parere, quando si parla di misurazioni spot o non spot, N punti di misurazione, compensazioni di qua e di là, mille modi in cui la macchina cerca di azzeccare l'esposizione, non bisogna perdere di vista un semplice fatto.
Alla fine, quello che ne viene fuori è solo una coppia di valori tempo/diaframma!
Dove tipicamente uno dei due lo scegliamo noi, e tutti questi accrocchi servono a trovare il valore migliore per l'altro numerino. Se quel valore siamo in grado di approssimarlo con altri mezzi (a occhio, ricomponendo, compensando l'esposizione, chiudendo il tappo a metà di un'esposizione lunga...) il risultato sarà esattamente lo stesso.
E' come usare il più potente supercomputer del mondo per ottenere la risposta "42". Magari bastava fare 42 tentativi per arrivarci...

vorrei vederti fare 42 tentativi durante la volata di arrivo al giro d'italia :D

mica tutti i soggetti ti danno il tempo di riprovare ;)

Ziggy Stardust
13-12-2008, 18:50
vorrei vederti fare 42 tentativi durante la volata di arrivo al giro d'italia :D

mica tutti i soggetti ti danno il tempo di riprovare ;)

Però l'ultimo lo riprendi con una esposizione che dire perfetta è poco.
E...sarà mossa!

Leron
13-12-2008, 18:54
Però l'ultimo lo riprendi con una esposizione che dire perfetta è poco.
E...sarà mossa!

o l'autofocus beccherà il bambino che fa la linguaccia sullo sfondo :D

marklevi
13-12-2008, 20:17
con l'esposizione spot risulterebbe una corretta esposizione con la relativa neve bianca?

in realtà il discorso è + complesso... dipende dalla luminosità del soggetto e dalla differenza con il resto della scena...

poi dipende anche dalla tenuta alle alte luci del sensore e le impostazioni di contrasto applicate alle foto...

non se ne esce... :D
l'importante è solo un po di esperienza e alla fine si risolve tutto..

Leron
13-12-2008, 20:46
comunque in linea di massima:

se c'è, meglio :D

se non c'è... verifica se ti serve

io la uso spesso in situazioni difficili, soprattutto per i primi piani in condizioni di luce critica dove devo essere veloce (reportage)

Holy455
13-12-2008, 21:04
taglio la testa al toro. prendo una macchina che lo abbia... :sofico:

ilguercio
13-12-2008, 21:10
Bah,come dice Leron:se c'è meglio,se non c'è non si muore.Se chiedi sulla sua utilità già significa che non sai quando ti possa servire o meno...

Holy455
13-12-2008, 21:12
Bah,come dice Leron:se c'è meglio,se non c'è non si muore.Se chiedi sulla sua utilità già significa che non sai quando ti possa servire o meno...

su questo siamo d'accordo ma se evolvo al livello di "amatore" e mi rendessi conto del problema vorrei avere la soluzione nella macchina... :D

ilguercio
13-12-2008, 21:24
su questo siamo d'accordo ma se evolvo al livello di "amatore" e mi rendessi conto del problema vorrei avere la soluzione nella macchina... :D

Mah,io non lo vedo un problema.Anche perchè a sto punto vorrei anche l'autofocus delle serie 1 e tante altre belle cose.Insomma,valuta se il prezzo in più vale la candela.Io nella 20D non ho lo spot e non ne sento la mancanza.Alla bisogna stringo o zoomo con la parziale e risolvo...

R.Raskolnikov
14-12-2008, 00:52
Esposizone Spot
è importante averla?
Io ho sempre e solo usato questo tipo di misurazione, perchè si capisce perfettamente, consci della latitudine di posa della nostra reflex, come verrà fuori la foto..intendo a livello di esposizione. Per me è assolutamente fondamentale..a dir la verità lo dovrebbe essere per tutti. Dipende anche da che tipo di foto fai...nei paesaggi per esempio, ma non solo, si usa al 99,9% questo tipo di misurazione....anche nella ritrattistica è utilissima (anche se viene spesso usata la media pesata al centro). Anche nello still-life, ed in generale in tutti quei campi dove il soggetto non si muove, si usa solo (99%) la misurazione spot , se si vuole fare le cose per benino. Personalmente non comprerei mai una macchina fotografica senza questa caratteristica, anche perchè dubito che esista una reflex che non ce l'abbia.
Ma non era meglio farsi una ricerchina su Google per capire meglio?

Ciao

fammi capire marklevi

in quel caso (neve)

Certamente...sovraesponendo il giusto (diciamo da 1 a 2 stop circa). Ma non solo la neve...è utile sopratutto per capire se le alte luci saranno bruciate, o no, oppure se le ombre saranno nere o distinguibili.

P.S.: Dai un'occhiata qua per farti un'idea:http://fotografia.pastrugni.com/tecnica/luce/

:eek: :eek: In alcuni casi?????? :help:

io la uso spesso in situazioni difficili, soprattutto per i primi piani in condizioni di luce critica dove devo essere veloce (reportage)
Scusa Leron, ma semmai è il contrario. La misurazione spot si usa quando si ha tempo di valutare bene l'esposizione. Quando si ha fretta, quindi nel reportage, non ho mai sentito nessuno che usi questa lettura. Ma come fai? Il reportage penso che sia l'unico campo (insieme alla fotografia sportiva) dove la spot non è molto importante...ma si usa la media con prevalenza al centro.
I paesaggisti usano sempre la spot...e questo perchè hanno tempo...il soggetto non scappa.

Boss87
14-12-2008, 01:36
Ma sono l'unico che usa M e va "a occhio" con la regola del 16? Cioè.. Apparte nelle foto veloci dove mettete in P od in AV e scattate, e non avete il tempo, davvero sentite il bisogno di guardare il cursorino dell'esposizione per ottenere ciò che volete?
Parlo con chi fotografa da un po' di tempo.. Per me, ora come ora, l'esposimetro potrebbero anche toglierlo, salvo in rari casi.. E credo sia naturale.

R.Raskolnikov
14-12-2008, 05:15
Ma sono l'unico che usa M e va "a occhio" con la regola del 16? Cioè.. Apparte nelle foto veloci dove mettete in P od in AV e scattate, e non avete il tempo, davvero sentite il bisogno di guardare il cursorino dell'esposizione per ottenere ciò che volete?
Parlo con chi fotografa da un po' di tempo.. Per me, ora come ora, l'esposimetro potrebbero anche toglierlo, salvo in rari casi.. E credo sia naturale.

Dipende sempre dal contesto della fotografia di cui stiamo parlando. Se fotografo con una digitale ho un certo tipo di "tolleranza" (latitudine di posa della reflex), se parlo di pellicole a colori si parla sempre di tolleranza di quella data pellicola. Ma se parlo di alcune dia a bassi iso (che ho utilizzato spesso), se solo si va fuori di 1/2 stop già si vede, se si prosegue certe pellicole (ora probabilmente nemmeno più in commercio) reagiscono malissimo e quindi, in queste situazioni, se si vuole avere il completo controllo dell'esposizione, bisogna al 100% usare la lettura spot, o con la macchina fotografica, o con un esposimetro. E' l'unico metodo per poter prevedere in totale sicurezza come apparirà la luminosità del colore in un qualsiasi punto. Ovviamente con un soggetto fermo.
Come qualcuno suggerisce si potrebbero anche usare delle zommate, ma per poterle fare con la precisione della lettura di un punto, 'nsomma....non la vedo così semplice.
Prenderla ad occhio, invece, si potrebbe anche fare, ma è abb. improponibile. Un fotografo in uno studio prende 200 misurazioni prima di piazzare definitivamente luci, calcolare tutto ecc...
Poi dipende...ancora... dal supporto. Se si usano delle lastre di vetro, la faccenda diventa alquanto costosa...io ho visto un fotografo che prima di usarla, quella lastra, faceva bracketing, con un'altra macchina ad 1/4 di stop. 4 foto "a passi" di 1/4 di stop!! Naturalmente dopo aver misurato la luce, in più punti, con un esposimetro a mano. In modalità spot.
Prova a proporgli di fare una lettura "ad occhio". :stordita: :D

Ciao :)

P.S.: devo ammetterti che la "regola del 16" è un ricordo vecchissimo, che ora non ricordo quasi più. Probabilmente l'ho anche usato, ma tanto tempo fa...con le gloriose meccaniche (senza esposimetro).
P.P.S.:: la lettura spot si faceva anche con il proiettore di pellicole...in camera oscura. Si prendevano molte misurazioni, e poi quando si esponeva la carta si usavano le mascherine...ecc.ecc...

Raziel7
14-12-2008, 10:23
La regola del 16?! Da quanto tempo, nozioni di uno zio lontano. Al tempo della mia analogica c'avevo provato però con scarsi risultati. Ero anche più piccolino. Praticamente si imposta il diaframma ad F16 e poi il tempo corrispondente alla sensibilità della pellicola, quindi se ha 60 ISO il tempo sarà di 1/60. Mano mano aprire un po' il diaframma mi sembra...non ricordo esattamente. Quello che mi chiedo è...funziona? :D

AarnMunro
14-12-2008, 10:46

Dipende quante foto fai e di che tipo. Alla fine usi sempre le stesse coppie tempo/diaframma.
Per esempio, in foto di notte non ho mai usato l'Av od il Tv ...la Canon non ha abbastanza range di sotto/sovraesposizione...metto in M ed ad occhio ed a memoria ci azzecco QUASI subito...un colpo troppo in là o troppo in qua a volte parte!

Leron
14-12-2008, 11:45
Scusa Leron, ma semmai è il contrario. La misurazione spot si usa quando si ha tempo di valutare bene l'esposizione. Quando si ha fretta, quindi nel reportage, non ho mai sentito nessuno che usi questa lettura. Ma come fai? Il reportage penso che sia l'unico campo (insieme alla fotografia sportiva) dove la spot non è molto importante...ma si usa la media con prevalenza al centro.
I paesaggisti usano sempre la spot...e questo perchè hanno tempo...il soggetto non scappa.

Scusa R.Raskolnikov, ma saprò ben meglio io quali sono le situazioni in cui scatto e quale sia la migliore esposizione da impostare ;)

quando sei in situazioni difficili la misurazione spot ti da la certezza dell'esposizione nel punto di messa a fuoco, questo unito alla gestione manuale del punto di messa a fuoco impostato dove vuoi crea appunto una relativa sicurezza sull'esposizione dell'elemento che vuoi.

nel mio caso mi trovo spesso a fare reportage in condizioni di luce anormali (un bambino che scruta in una stanza al buio una teca illuminata) e solo l'esposizione spot mi consente di avere la certezza di esporre correttamente gli occhi del bambino, una sagoma in penombra a teatro, un oggetto sotto un riflettore diagonale: una semi spot o ancora peggio una media sul totale sarebbero assolutamente controproducenti.

la media con prevalenza al centro è assolutamente da scartare nel caso tu voglia fotografare un soggetto che al centro non è

quindi si, nel mio caso in situazioni di velocità in reportage l'esposizione spot è molto utile

devi capire che le esigenze cambiano da fotografo a fotografo, mica tutti scattano come fai tu nelle situazioni che dici tu, e mica i reportage sono tutti uguali, men che meno le fotografie devono essere fatte a tutti i costi nello stesso modo perchè sono reportage: un reportage non è solo fotografare l'evento di turno all'aperto ;)

Boss87
14-12-2008, 14:16
Parlavo di digitale, non di dia.

Un fotografo in uno studio prende 200 misurazioni prima di piazzare definitivamente luci, calcolare tutto ecc...
...
Prova a proporgli di fare una lettura "ad occhio". :stordita: :D

Io in studio ci lavoro, e quando uso set complessi (4 o piu' punti luce) faccio due singole letture: spot sulla spalla nuda per verificare le bruciature alle alte luci e spot sullo sfondo per verificare che sia +3 o -3EV nel caso sia bianco o nero. Basta. Ed anche senza fare tante misurazioni.. Se vado ad occhio difficilmente sbaglio piu' di 1/2 di stop :) Poi, ovviamente son abitudini.. Diciamo che avendo una buona memoria, riconosco le situazioni di luce e mi ricordo all'incirca che parametri usare, e poi compenso "ad intuito".

Ovviamente, a pellicola era diverso, per tutta una serie di motivi.

R.Raskolnikov
14-12-2008, 22:13
Parlavo di digitale, non di dia.

Io in studio ci lavoro, e quando uso set complessi (4 o piu' punti luce) faccio due singole letture: spot sulla spalla nuda per verificare le bruciature alle alte luci e spot sullo sfondo per verificare che sia +3 o -3EV nel caso sia bianco o nero. Basta. Ed anche senza fare tante misurazioni.. Se vado ad occhio difficilmente sbaglio piu' di 1/2 di stop :) Poi, ovviamente son abitudini.. Diciamo che avendo una buona memoria, riconosco le situazioni di luce e mi ricordo all'incirca che parametri usare, e poi compenso "ad intuito".

Ovviamente, a pellicola era diverso, per tutta una serie di motivi.

Ovviamente quel 200 era una voluta esagerazione.
Comunque poi dipende anche molto dall'occhio e dall'esperienza del fotografo...e te, da quanto scrivi, mi sembri parecchio bravo. Intendo quando dici che difficilmente sbagli piu' di 1/2 di stop. Io non riesco ad occhio nudo ad essere così preciso...neanche lontanamente :stordita:
Il mio campo preferito sono i paesaggi...e normalmente faccio parecchie misurazioni con la lettura spot....non solo il discorso +/- 3 stop (per evitare, quindi, di andare oltre il consentito), ma in genere voglio capire come risulteranno altri punti della composizione. Perchè, poi, se la cosa non mi piace, potrei cambiare idea e dare un altro aspetto tonale alla foto.
I miei discorsi sono sempre però fatti avendo in mente le pellicole, e non le negative, ma i positivi a 25-50 ISO (Kodachrome e Velvia). Non sono pellicole facili e mal sopportano sbagli anche minimi. Avendole usate spessissimo, forse sarà per questo che ho certe abitudini.
Ciao :D

Scusa R.Raskolnikov, ma saprò ben meglio io quali sono le situazioni in cui scatto e quale sia la migliore esposizione da impostare ;)

quando sei in situazioni difficili la misurazione spot ti da la certezza dell'esposizione nel punto di messa a fuoco, questo unito alla gestione manuale del punto di messa a fuoco impostato dove vuoi crea appunto una relativa sicurezza sull'esposizione dell'elemento che vuoi.

nel mio caso mi trovo spesso a fare reportage in condizioni di luce anormali (un bambino che scruta in una stanza al buio una teca illuminata) e solo l'esposizione spot mi consente di avere la certezza di esporre correttamente gli occhi del bambino, una sagoma in penombra a teatro, un oggetto sotto un riflettore diagonale: una semi spot o ancora peggio una media sul totale sarebbero assolutamente controproducenti.

la media con prevalenza al centro è assolutamente da scartare nel caso tu voglia fotografare un soggetto che al centro non è

quindi si, nel mio caso in situazioni di velocità in reportage l'esposizione spot è molto utile

devi capire che le esigenze cambiano da fotografo a fotografo, mica tutti scattano come fai tu nelle situazioni che dici tu, e mica i reportage sono tutti uguali, men che meno le fotografie devono essere fatte a tutti i costi nello stesso modo perchè sono reportage: un reportage non è solo fotografare l'evento di turno all'aperto ;)
Leron io sono assolutamente d'accordo con quello che dici.
Boh, forse mi sono spiegato male. In effetti ho usato la parola "reportage" un po' a sproposito...intendevo dire, riguardo a questo punto, che usare la lettura spot per situazioni dove il soggetto non sta fermo, oppure nel caso in cui la foto viene fatta velocemente per cercare di "rubare" quel determinato momento....ecco, solo in queste situazioni ritengo abb. improbabile una lettura spot.
Poi, ovvio, che nella ritrattistica se il soggetto non è al centro, non userò la media pesata al centro. Lo davo per scontato.
Comunque riguardo ciò che hai scritto ora ti quoto al 100%. Ciao :)