View Full Version : nv4_disp colpisce ancora
scalmanato92
10-12-2008, 20:07
:read:
sto cercando di overcloccare la mia 8800 gt, ma nonostante le temperature sono ottime (è quella della asus con il dissi glaciator...) e non vedo nessun artefatto, quando gioco a fallout3 per vedere se è stabile, dopo 15 minuti circa mi si incastra il pc e viene fuori che un driver ha crashato (il messaggio è: il driver nv4_disp ha smesso di funzionare correttamente ... riavviam il pc per ripristinarlo... + o - e mi si cambia la ris a 800*600 con lo schermo a tipo 4 colori:mbe:).:muro:
ho visto sul web parecchie discussioni su questo problema ma soprattutto con schede video + vecchie della mia...:(
a quanto ho letto nessuno è riuscito a trovare una soluzione definitiva... qualcuno è riuscito a limitare il problema con soluzioni assurde tipo mettere il tema di windows classico o installando driver + vecchi...(io ho gli ultimi, i 180.48):confused:
quindi volevo chiedere ancora una volta se qualcuno sa la soluzione...:rolleyes:
:help: :help:
p.s.: volevo precisare che non me lo fa con tutti i giochi allo stesso modo:
fallout3 è il gioco + problematico... ho provato ad abbassare l'overclock e i dettagli ma me lo fa sempre allo stesso modo... proverò a farlo andare con riva a default...
call of duty WaW mi crasha sistematicamente senza artefatti se alzo l'OC a più di 684/1704/1022:confused:
proverò con gli altri giochi:rolleyes:
grazie!:Prrr:
scalmanato92
12-12-2008, 20:25
forse la sioluzione l'ho trovata da solo, non ne sono sicuro ma visto che ha retto per 45 minuti di gioco con fallout3 almeno un passo avanti l'ho fatto visto che di solito crashava dopo 10 minuti:)
dopo aver installato e disinstallato 30 volte varie versioni di driver (ho provato anche gli omega driver ma non funzionavano...:stordita: ) ho installati gli ultimi disponibili ufficiali e poi ho messo una patch che ho trovato su internet fatta apposta per questo problema (a dire la verità mi sa che è per la 8600gt però vabeh...:D ) il link non lo so ma se cercate su google
"nv4loopfix" la trovate.
p.s.: ho usato driver cleaner tra un' istallazione e l'altra anche se sinceramente ci credo poco...
spero di essere stato utile a chi ha questo fastidiosissimo problema;)
forse la sioluzione l'ho trovata da solo, non ne sono sicuro ma visto che ha retto per 45 minuti di gioco con fallout3 almeno un passo avanti l'ho fatto visto che di solito crashava dopo 10 minuti:)
dopo aver installato e disinstallato 30 volte varie versioni di driver (ho provato anche gli omega driver ma non funzionavano...:stordita: ) ho installati gli ultimi disponibili ufficiali e poi ho messo una patch che ho trovato su internet fatta apposta per questo problema (a dire la verità mi sa che è per la 8600gt però vabeh...:D ) il link non lo so ma se cercate su google
"nv4loopfix" la trovate.
p.s.: ho usato driver cleaner tra un' istallazione e l'altra anche se sinceramente ci credo poco...
spero di essere stato utile a chi ha questo fastidiosissimo problema;)
Io senza nessun overclock ho il problema dell'nv4_disp con una GTX260 ... se il tuo fix funzia ti offro una cena!!!!
scalmanato92
13-12-2008, 11:53
infatti. ho visto molte persone che hanno il mio stesso problema anche a default:(
fammi sapere se funizona:rolleyes:
p.s. complimenti per il pc!:sbav::sofico:
athlon X2 4200+
13-12-2008, 12:40
a me succede quando overclocco troppo la scheda...
dai test risulta stabile ma poi quando gioco mi esce l'errore dei driver...
scalmanato92
13-12-2008, 17:40
boh mi sa che sta patch è una cagata...
all'inizio riuscivo ad alzarlo fino a vedere gli artefatti aahhhh che bello!
poi però oggi mi si piantava ancora... non del tutto però: se facevo ctrl alt canc e poi ritornavio al gioco continuava ad andare... BOH:confused:
Don Peppone
16-12-2008, 20:36
anche tu un premiere :confused:
un'altro utente aveva questi problemi, con la 4870 però, e montava sempre un Premiere ...
secondo me è l'ali :)
scalmanato92
18-12-2008, 19:49
no dai ma come l'lali?:confused: :muro:
è da 600 watt, lo so che è una marca scrausa ma è sempreda 600 watt...
da quello che ho capito ha 22 a sulla (o sulle?:confused: ) linea da 12v... dovrebbero bastare no? comunuque quando ho tempo posto una foto dell'etichetta
Don Peppone
18-12-2008, 20:33
no dai ma come l'lali?:confused: :muro:
è da 600 watt, lo so che è una marca scrausa ma è sempreda 600 watt...
da quello che ho capito ha 22 a sulla (o sulle?:confused: ) linea da 12v... dovrebbero bastare no? comunuque quando ho tempo posto una foto dell'etichetta
mi sà che ha 14 ampere sulla +12v
Don Peppone
18-12-2008, 20:41
copio/incollo da un altro forum
Sospettato numero uno l'alimentatore, i premiere sono alimentatori da 20€, avranno si e no una o 2 linee da 14A sui 12v, la sola 8800GTX a pieno carico ne consuma quasi 30A se non ricordo male.
Secondo me comunque il problema è l'alimentatore.
scalmanato92
19-12-2008, 17:41
http://img517.imageshack.us/img517/7275/1912081833bn4.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=1912081833bn4.jpg)
ecco la foto delle specifiche con le parti che non si leggono rifatte:sofico:
Don Peppone
19-12-2008, 17:47
ha 2 linee da 22a:mbe:
teoricamente ha l'efficenza di un enermax liberty 500w :confused:
(mi sembra assurdo e impossibile) :O
scalmanato92
19-12-2008, 17:49
quanto costa sto enermax? il mio l'ho pagato 45 (anche se sul preventivo c'era scritto che era un ATX:confused: )
Don Peppone
19-12-2008, 17:54
quanto costa sto enermax? il mio l'ho pagato 45 (anche se sul preventivo c'era scritto che era un ATX:confused: )
costa quasi il doppio :) sugli 85euro ...
scalmanato92
19-12-2008, 18:01
quindi si può escluderlo l'ali?
scalmanato92
20-12-2008, 13:23
e se provo a collegare un altro ali uguale che ho in casa facendogli alimentare solo la scheda video?
se la linea da 12v è usata solo dalla vga xò non proverei niente...
athlon X2 4200+
20-12-2008, 13:53
l'alimentatore che hai va più che bene per il tuo sistea... se la scheda va in crash vuol semplicemnete dire che non è particolarmente fortunata in overclock... capita...
in overclock ogni sceda si comporta in modo diverso.. anche schede uguali in marca e modello possono avere margini di overclock differenti!;)
Don Peppone
20-12-2008, 17:02
l'alimentatore che hai va più che bene per il tuo sistea... se la scheda va in crash vuol semplicemnete dire che non è particolarmente fortunata in overclock... capita...
in overclock ogni sceda si comporta in modo diverso.. anche schede uguali in marca e modello possono avere margini di overclock differenti!;)
però un premiere con quegli amperaggi mi suona strano :rolleyes:
scalmanato92
20-12-2008, 17:57
si lo so infatti già sono riuscito ad arrivare ad un overclock decente, però quello che mi dispiace è che mi crashano i driver pur avendo temperature ottimali e nessun artefatto...:muro: cioè mi piacerebbe almeno vedere il limite reale della mia scheda come soddisfazione personale...:rolleyes:
athlon X2 4200+
20-12-2008, 18:04
non per forza un limite di overclock è dato da temp alte e artefatti...
nel tuo caso un overclock troppo alto porta ad errori nel processori grafico più gravi del semplice artefatto con conseguente crash dei driver...
il rpoblema dell'overclock è proprio questo il rischio che il processore(che sia cpu o gpu) sbagli a fare i conti e quindi riporti degli errori... nel migliore dei casi questi errori portano ad arteffati, nel peggiori a blocchi di sistema o crash o riavii di sistema...
Don Peppone
20-12-2008, 19:13
nel tuo caso un overclock troppo alto porta ad errori nel processori grafico più gravi del semplice artefatto con conseguente crash dei driver...
il rpoblema dell'overclock è proprio questo il rischio che il processore(che sia cpu o gpu) sbagli a fare i conti e quindi riporti degli errori... nel migliore dei casi questi errori portano ad arteffati, nel peggiori a blocchi di sistema o crash o riavii di sistema...
c'è anche di peggio, può anche fondere, se insiste a tenerla cosi' :rolleyes:
athlon X2 4200+
20-12-2008, 19:52
c'è anche di peggio, può anche fondere, se insiste a tenerla cosi' :rolleyes:
e si... farla crashare in continuazione alla fine può portare a rotture hardware... non è comunissimo ma succede(perchè di solito uno non tiene frequenze instabili)
Don Peppone
21-12-2008, 07:39
e si... farla crashare in continuazione alla fine può portare a rotture hardware... non è comunissimo ma succede(perchè di solito uno non tiene frequenze instabili)
eh certo ;)
scalmanato92
21-12-2008, 08:46
ah capito... speriamo in nuovi driver:rolleyes:
scalmanato92
21-12-2008, 08:52
beh già a desso l'ho abbassato a 687/1717/1022 e mi crasha solo con fallout3 molto raramente... che poi tra l'altro non mi piace tantissimo come gioco:stordita:
vabeh se si dovesse bruciare la vga vorrà dire che mi toccherà prederne un altra:asd: magari una bella hd4850...:rolleyes:
io ne so qualcosa,la mia vecchia 8600gt non voleva salire di più di 50 mhz ne memoria ne gpu,allora ho preso nuovo dissipatore coolviva z1 con ventolina sopra e ho spinto con 200 mhz oltre.ha tenuto un ,ese poi era peggio di una 6200.:( adesso ho imparato la lezione:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.