PDA

View Full Version : Macbook Pro Unibody: Abbiamo comprato un Mac Difettoso?

macbook
10-12-2008, 19:51
http://www.macitynet.it/macity/aA35568/il_bug_nvidia_colpisce_i_nuovi_macbook_pro.shtml :read:

Cosa ne pensate?

:muro:

BK-201
10-12-2008, 23:04
Penso che se è vero quello che dice The Inquirer, e cioè che Nvidia ha toppato, Apple ci ha venduto un prodotto intrinsecamente difettoso, e avrà belle grane per sostituire tutti i MBPro unibody che ha venduto fino ad ora

^TiGeRShArK^
10-12-2008, 23:23
CVD :asd:
chi glielo dice ora ai flammoni nel thread delle news ? :fiufiu:

H@rdy
11-12-2008, 00:53
penso che pure la apple ci rimetterà un pochetto per colpa di questi giochi al risparmio delle caseproduttrici, giochetti però che non fanno diminuire il prezzo degli oggetti difettati (anzi. probabilmente li fanno alzare..:D )

dai.. ora tutti lo rimandano indietro, e per gennaio febbraio una valanga di macbook pro ricondizionati!

macbook
11-12-2008, 10:09
ragazzi qualche aggiornamento.... :read:

Leggo in giro che è stato aggiornato l'efi e non so che altro...;)
AGGIORNATE IL VOSTRO!!!!

In pratica il blocco con il print screen non si verifica più. :eek:

Bisogna testare i giochi, ma posso dire che diverse persone sono ok :D

provate questo test, se superato siete OK :D

http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=3704448&postcount=55

BK-201
11-12-2008, 10:30
Non voglio fare quel test, è troppo invasivo: mi basta verificare che non ci siano problemi nell'uso che faccio del MBPro, e molti problemi sembrano risolti, almeno con i giochi.

macbook
11-12-2008, 10:42
è vero... basta che per il lavoro che fai va bene, ma personalmente preferirei sapere se il mio mbp da 2000€ lo posso utilizzare anche per giocare (solo saperlo)......

en®
11-12-2008, 11:07
fa piacere leggere certe news qualche giorno dopo aver pagato 2300 euri..

Lanfi
11-12-2008, 11:14
Io personalmente non avevo avuto problemi quando mi sono sparato una sessione di gioco con cod4 (su mac) e 9600 a batteria. E ci ho giocato fino a che il macbook pro non si è spento perchè scarico...comunque se con questo aggiornamento hanno risolto problemi (il bug dello screnshoot con la 9600 a batteria l'avevo pure io) non posso che esserne contento.

Fil9998
11-12-2008, 12:33
più che altro sarebbe da vedere se per caso non han abbassato le prestazioni della VGA.

il problema è che se tirate troppo ste nvidia scaldano e si impallano.
è un problema soprattutto di materiali e processo produttivo, infatti le 9400 che hanno un nuovo e diverso processo produttivo non ne soffrono.

del resto apple ha in mente di usare delle heat pipe in futuro per raffreddare meglio vga e cpu.

ora... come può un aggiornamento software porre in toto rimedio ??
imho solo calando le prestazioni grafiche in modo che la vga non scaldi troppo e non arrivi al punto di impallarsi.

spero di sbagliarmi, ma non vedo altre spiegazioni.

sarebbe da fare dei bench prima e dopo aggiornamento.

BK-201
11-12-2008, 13:56
considerando le prove che ho fatto con COD4 e World In Conflict, le prestazioni non sembrano calate

macbook
11-12-2008, 14:02
considerando le prove che ho fatto con COD4 e World In Conflict, le prestazioni non sembrano calate

è difficile valutare le prestazioni di una scheda giocando...

come dice giustamente FIL9998, bisognerebbe fare dei bench prima e dopo l'aggiornamento.

BK-201
11-12-2008, 14:41
è difficile valutare le prestazioni di una scheda giocando...

come dice giustamente FIL9998, bisognerebbe fare dei bench prima e dopo l'aggiornamento.
Non l'ho valutato, è solo un'impressione. Come ho detto, se funziona, funziona, questo è l'importante. Il resto è ansia da prestazione.

Fil9998
12-12-2008, 10:07
eh... ansia da prestazione una cippa!

se compero un pro è perchè steve mi promette più X% di prestazioni nella VGA !!!!!!!!

se la VGA è fatta di cacca e per non farla saltare quelle prestazioni diventano X-(X*20/100)

mi girano gli zebedei pesantemente !!!!!!

:muro: :muro: :muro: :muro:

specie perchè ho cacciato fior di soldini per quel % !!

e la soluzione seria e onesta sarebbe stata sostituire l'hardware !!!

macbook
12-12-2008, 10:11
eh... ansia da prestazione una cippa!

se compero un pro è perchè steve mi promette più X% di prestazioni nella VGA !!!!!!!!

se la VGA è fatta di cacca e per non farla saltare quelle prestazioni diventano X-(X*20/100)

specie perchè ho cacciato fior di soldini per quel % !!

e la soluzione seria e onesta sarebbe stata sostituire l'hardware !!!

:rolleyes:

BK-201
12-12-2008, 11:09

Non ti gireranno perché non è successo

Fil9998
12-12-2008, 13:04
Non ti gireranno perché non è successo

al momento non mi girano perchè ho legato a doppia mandata la scimmia e non ho comperato, sebbene potevo aver un ottimo sconto... diciamo che viste le disillusioni passate ho deciso di non fare più da apple-tester. Per mia fortuna.
Ma mi dispiace vedere una azienda di cui son cliente comportarsi così male con i propri clienti.

spero che fra sei-otto mesi abbiano cambiato VGA, messo ste heat pipe, ci sia USB3 e iddiosachesarebbeforsetroppo un lettore blue ray (ma visto il costo di un pro potrebbero pure metterci un masterizzatore blue ray!!).
sempre se allora non ci saranno problemi con mega-drive (appunto BR) o con le heat pipe o con l'USB3 o con iddiosolosacosa.

effettivamente per me sono economicissimi sti pro... non mi son costati nulla al momento.

rido per non piangere.

BK-201
12-12-2008, 17:50
spero che fra sei-otto mesi abbiano cambiato VGA, messo ste heat pipe, ci sia USB3 e iddiosachesarebbeforsetroppo un lettore blue ray (ma visto il costo di un pro potrebbero pure metterci un masterizzatore blue ray!!).
sempre se allora non ci saranno problemi con mega-drive (appunto BR) o con le heat pipe o con l'USB3 o con iddiosolosacosa.

effettivamente per me sono economicissimi sti pro... non mi son costati nulla al momento.

rido per non piangere.
Senti ma francamente, con tutto il rispetto, perché non smetti di usare i computer Apple? E' evidente che la direzione in cui la Apple orienta gli investimenti non porta benefici per te. Tu vuoi masterizzatore blu-ray e USB 3 (mi devi dire cosa ci dovrai fare con la USB 3 tra 6-8 mesi, visto che ancora non ci saranno periferiche, e tra 10-12 mesi ce ne saranno 2 o 3 in tutto), la Apple invece investe in nuovi processi produttivi, risparmio energetico, minor inquinamento, minor peso e dimensioni. E' chiaro che ci sono divergenze tra la tua filosofia in merito ai computer e la filosofia della Apple, quindi fatti un favore e comprati un bel Vaio con 4giga di ram di serie, scheda video con 512 mega, lettore (o masterizzatore) blu ray allo stesso prezzo di un MBPro e vivi felice.

Una volta ero come te, volevo i fronzoli, le cose in più, anche se non mi servivano a niente: grazie a dio non più, usare un mac mi ha fatto capire molte cose. Non pretendo di farti cambiare idea, anzi, e infatti ti propongo di abbandonare apple perché a giudicare da quello che dici, da quello che vuoi, la apple non fa proprio per te.

Ah, per chiarire: non mi sento assolutamente trattato male dall'azienda Apple, anzi... grazie ai suoi prodotti (tutti, non solo i mac) mi reso la vita più confortevole, e quindi mi sento trattato più che bene!:D

macbook
12-12-2008, 18:26
nessuno vuole polemizzare... come te esprimo le mie opinioni...

Quoto BK-201 per la risposta al precedente post... non aggiungo altro, è stato più che chiaro.

Non è vero che è sempre l'utente che sbaglia e mai la Apple, quest'ultima forse è ben vista dai suoi consumatori perchè quando sbaglia... RIPARA e molto bene!!!

In merito alle dimensioni, la trovo semplicemente una considerazione INUTILE, giusto per dire qualche cosa contro la Apple.
Cosa cavolo centrano 2 cm di differenza, hai notato che gli ultimi cellulari sono più grandi dei precedenti gprs???

e poi una domanda... ma voi che ci fate su un forum dove si parla di Apple????

BK-201
12-12-2008, 18:51
a me sta cosa mette i brividi :)
Cerca di interpretare correttamente la questione:

- dire che la Apple ha fatto male a mettere solo schermi glossy sui nuovi portatili è una critica verso Apple, una critica sensata da parte di utenti Apple che non condividono questa scelta;

- sperare che la Apple metta blu-ray e usb 3.0 sul MBPro perché ci devono stare "per quello che costa" è proprio contrario al modo in cui la Apple fa i computer, quindi non può essere considerata una critica;

- i MBPro (e i MB) unibody sono perfettamente allineati con la corrente filosofia della apple: semplificazione, minimalizzazione, uso di materiali riciclabili, e io non posso che essere entusiasta di questo: se una persona dice invece che per 1800 ci sono solo 2 porte USB e niente eSata mentre sui Vaio, e sui Dell et cetera... allora non dovrebbe comprare un computer Apple;

BK-201
12-12-2008, 19:12
nel caso dei mbp questo non è accaduto :)
Ma è successo nel caso dei MacBook;)

macbook
13-12-2008, 13:00
i brividi aumentano... :D
soprattutto leggendo la tua ultima, inutile e spocchiosa frase 'voi che ci fate su un forum dove si parla di apple'

che significa 'voi'? cosa pensi, di appartenere ad un elite e consideri gli altri non meritevoli di postare qui? ma per favore...
per quanto ti riguarda potrei avere mille motivi per postare qui, magari mi sto interessando ai mac e seguo quello che succede...oppure, che so... magari sono un utente apple pure io...che dici? va meglio così??

cerca semplicemente di postare commenti utili, se poi il tuo passatempo è quello di girare nei forum e parlare male di apple, beh secondo me il problema di fondo è un altro.... sei tu!

PS forse non hai colto la mia precisazione sulle dimensioni e il peso, e infatti subito ti sei scagliato a difesa della povera apple...la mia era solo una risposta ad un post precedente dove si affermava che la apple investe, fra le altre cose, in peso e dimensioni...nel caso dei mbp questo non è accaduto :)

hai notate che negli ultimi MB e MBP è cambiato qualche cosa? ebbene si hanno cambiato il case chiamandolo Unibody. La plastica, nel mondo comune dove vivo io, è più leggera dell'alluminio e quindi se in un portatile si sostituisce la plastica con l'alluminio, è anche normale che il peso aumenti... no?????????????? (ti consiglio di pensarci bene perchè non è molto difficile arrivarci).
Le dimensioni?..... hmmm hai notato che sono più sottili?? si sono però più larghi, e quindi, tornando a scuola, prendi carta è pena e calcola l'area del parallelepipedo... visto che ci tieni tanto, secondo me non c'è tanta differenza.

se poi tu pensi che la apple sia la migliore azienda al mondo, che tutto quello che fa, lo fa per il tuo bene, e che sia esente da difetti...beh a questo punto abbiamo poco da dirci :)
buona continuazione, io mi fermo qui

finalmente....

BK-201
13-12-2008, 13:42
suvvia macbook, modera un po' i toni;)

macbook
13-12-2008, 14:35
abbassare i toni e tu dicgi CHIARO... bavvè accetto il consiglio di BK-201

cmq, caro papà, alla fine ci sei arrivato? :D

la tua è la classica risposta di chi non sa dire.... effettivamente hai ragione.

macbook
13-12-2008, 14:47
cosa pensi, di appartenere ad un elite e consideri gli altri non meritevoli di postare qui? ma per favore...

hmmm.. ma per favore.... mi raccomando segnala anche quest... ops! ma questo l'hai scritto tu :confused:

hai notate che negli ultimi MB e MBP è cambiato qualche cosa? ebbene si hanno cambiato il case chiamandolo Unibody. La plastica, nel mondo comune dove vivo io, è più leggera dell'alluminio e quindi se in un portatile si sostituisce la plastica con l'alluminio, è anche normale che il peso aumenti... no?????????????? (ti consiglio di pensarci bene perchè non è molto difficile arrivarci).

non è difficle arriverci è la verità, basta fare un calcolo.... quindi prima di scrivere pensarci su 2 volte ti farà bene... non ho offeso nessuno, mi sono basato su ciò che hai scritto.

segnalato...
piccolo.

manowar84
13-12-2008, 15:04
il modello in alluminio pesa di meno del bianco, poche chiacchere su.

macbook
13-12-2008, 15:05
mi riferivo al pro....

manowar84
13-12-2008, 15:19
mi riferivo al pro....

ah ok, avevo capito male ;)

edit: si anche il titolo è sul pro... sono proprio rinco :doh:

megamitch
13-12-2008, 21:19
che noia....

gino1221
04-03-2009, 09:23
al solito.. uno cerca informazioni su un computer e trova il solito fan boy che butta l'oggettività nel cestino...

qualcuno dovrebbe farmi capire quando LucaNoize ha parlato male (o bene) di apple.. mi pare che abbia espresso solo pareri oggettivi, critiche o giudizi positivi costruttivi.. fortuna che esiste gente come lui che non parla solo per dar fiato alla bocca, o per apparire come possessore del meglio! GRAZIE

a proposito della questione plastica-alluminio. caro macbook, ti suggerirei di studiare un po' prima di parlare, innanzitutto esistono diversi tipi di plastica, ergo diverse densità, ma seppur vero che la plastica usata nei notebook abbia una densità minore dell'alluminio, questo non è l'unico fattore che influenza il peso.. infatti l'alluminio avrà certamente resistenza strutturale maggiore, ergo, sezioni minori, ergo minor volume di materiale utilizzato, ergo minor peso (di alluminio, non rispetto alla plastica, non vorrei che si prendesse la palla al balzo per fraintendere...)

in definitiva: usi più plastica di densità minore, o minor alluminio di densità maggiore. è una questione di compromesso con obiettivo le prestazioni che vuoi raggiungere. è così in TUTTE le applicazioni strutturali, altrimenti faremmo case auto treni con le piume degli uccelli......... SVEGLIA RAGAZZI

inoltre come ha detto Luca, anche i non possessori di un mac devono avere e hanno il diritto di dire la loro (ovviamente non mi riferisco a quelli che la criticano a spada tratta, ma nemmeno a chi la appoggia allo stesso modo), e di certo chi non ha l'occhio per capire che ogni cosa ha dei pro e dei contro (guadagni da una parte e perdi da un'altra è così in quasi tutte le cose...), e non solo pro, non costituisce una fonte oggettiva da cui trarre spunto.
saluti

techmania
04-03-2009, 16:46
più che altro sarebbe da vedere se per caso non han abbassato le prestazioni della VGA.

il problema è che se tirate troppo ste nvidia scaldano e si impallano.
è un problema soprattutto di materiali e processo produttivo, infatti le 9400 che hanno un nuovo e diverso processo produttivo non ne soffrono.

del resto apple ha in mente di usare delle heat pipe in futuro per raffreddare meglio vga e cpu.

ora... come può un aggiornamento software porre in toto rimedio ??
imho solo calando le prestazioni grafiche in modo che la vga non scaldi troppo e non arrivi al punto di impallarsi.

spero di sbagliarmi, ma non vedo altre spiegazioni.

sarebbe da fare dei bench prima e dopo aggiornamento.

Ti quoto in pieno!!!
forse la soluzione sara' cambiare tutti pro in circolazione???
mmm...non credo proprio...cercheranno di ovviare appunto con aggiornamenti di GPU cercando di far finta di niente poiche' tutti sanno che l unica vera soluzione e' cambiare interamente le GPU!!!!
pero' magari cosi, consapevoli di un utenza non troppo informata e "sveglia" qualcosa potranno risparmiare...
spero proprio che non vada cosi...ma sono curioso di sapere ora che si inveteranno appena migliaia di utente inizierannoa ad urlargli contro.
Per il resto relativamente alle polemiche che ogni volta che si parla di Apple vengono fuori...non commento, mi sono stufato di perdere fiato.

gino1221
04-03-2009, 16:58
anche se non sarà la discussione più adatta, mi pare sia recentissimo: adesso il macbook pro 15" ha possibilità di mettere processore fino a 2.93 (e parte da 2.66 come il 17") e possibilità di scegliere Solid state disk da 256GB.. però l'SSD è un po' costosetto...:muro:
peccato che si trovano poche specifiche precise come piacerebbero a me..:)
ad esempio, mentre nel 17" è possibile l'espansione a 8GB, nel 15" sarà possibile? boooohh qualcuno mi illumini :)

gino1221
04-03-2009, 17:43
insomma recentissimo.. stamattina o ieri mi pare di aver aperto l'apple store e l'aggiornamento non c'era.. boh..

comunque il 15" supporta fino a 4GB, il nuovo processore a 2.93 è il T9800, che sostituisce il T9600 da 2.8GB.

fotomodello1
04-03-2009, 17:55
ad esempio, mentre nel 17" è possibile l'espansione a 8GB, nel 15" sarà possibile? boooohh qualcuno mi illumini :)

nvidia ha dichiarato che il chipset supporta fino a 8GB di Ram
si vociferava che con l'aggiornamento 10.5.6 sarebbe stato esteso il supporto da 4GB a 8GB,in realtà non è stato così...

mi sembra di ricordare che ,ancora con la 10.5.5 con cui sono nati gli unibody 15'' ,sia stato fatto un test che ha appurato il supporto sino a 6GB

tutt'ora non si hanno notizie più precise al riguardo e non capisco come mai il 17 consenta 8GB mentre il 15 solo 4-6

per quanto riguarda il problema oggetto del 3d sembra che le voci di difettosità dei mbp con la 9600 siano state smentite totalmente e che il problema che si manifestava asuo tempo fosse da imputare a problemi efi o di software....

megamitch
05-03-2009, 10:53

8GB?
Domanda assolutamente non provocatoria... A che servirebbe tutta questa ram su un MacBook PRO?

Ciauz !
M.

gino1221
05-03-2009, 11:06
8GB?
Domanda assolutamente non provocatoria... A che servirebbe tutta questa ram su un MacBook PRO?

Ciauz !
M.

per simulazioni numeriche (matlab, abaqus...), photoshop, si potrebbero anche sfruttare.. ai più non servono nemmeno i 4GB, e a me in questo momento non servono di certo. era più che altro una curiosità. non spenderei mai comunque +900€ per avere i 4GB in più nel macbook :)