PDA

View Full Version : problemi collegamento doppino-plug rj11

Ministry
10-12-2008, 19:10
Salve a tutti. Spero che questa sia la sezione del forum giusta per il mio quesito.

Dovrei spostare di stanza il mio computer + modem adsl. Nella nuova stanza arriva il classico doppino (filo rosso e filo bianco), ma non è presente il plug.
Ho quindi rimosso il plug dalla vecchia postazione e l'ho installato in quella nuova, rispettando i collegamenti. Purtroppo... la presa resta muta!

Nello specifico, il plug ha quattro morsetti, semplicemente denominati 1, 2, 3 e 4. Il cavo rosso era collegato sul morsetto 3, mentre quello bianco sul 2. Solo che, nella postazione vecchia così funziona, in quella nuova no (ho fatto diverse prove incrociate)!
Per scrupolo, ho provato anche altre combinazioni, ma nisba.

Allego un'immagine del collegamento funzionante.

http://img139.imageshack.us/img139/7821/plugyl6.jpg

Avrete capito che sono totalmente ignorante in materia, ma trattandosi di un problema così banale mi viene da sospettare che il doppino sia "interrotto" in qualche punto.

p.s. nella certificazione che mi ha rilasciato l'elettricista (l'impianto è nuovo) quella presa è indicata come "telefonica", quindi i collegamenti dovrebbero essere a posto...

rob66
10-12-2008, 20:49
fammi capire bene... tu hai preso il plug e lo hai spostato nella tua stanza?

mi dici come è configurata la tua rete telefonica? quante prese hai e da dove partono?

Ministry
10-12-2008, 22:44
Dunque, il doppino parte dal salotto (dove ho una presa), passa per una camera (la mia vecchia postazione, dove c'è una seconda presa) ed arriva in una seconda camera (la nuova postazione) dove c'è la predisposizione: basta aprire la presa a muro e collegare i fili al plug.
Non avendolo in casa, ho pensato di rimuovere il plug dalla prima camera ed installarlo nella seconda.

Ovviamente dopo la rimozione ho provveduto a unire le due coppie di estremità del doppino per garantirne la continuità.

Ora, come dicevo, nella seconda camera non arriva il segnale.
Ho inserito il cavo rosso nel morsetto 3 e quello bianco nel morsetto 2, ma non funge. Con la stessa "configurazione" funge invece nella prima camera (da cui scrivo).

Ora, visto che sono un po' "fantozziano" in queste cose :p , e visto che non ci sono molte variabili da prendere in considerazione, o ho commesso un errore grossolano, oppure il doppino è interrotto in qualche punto :confused:

(in tutto ciò la presa in salotto continua a funzionare normalmente)

rob66
10-12-2008, 22:57
senz'altro c'è un interruzione nel cavo che va dalla prima alla seconda stanza. cambialo se puoi

OUTATIME
11-12-2008, 07:44
A parte che si potrebbe aprire un forum apposta per le caxxate degli elettricisti.... comunque come ti è già stato suggerito da rob66, il doppino deve essere interrotto da qualche parte... il fatto che l'elettricista non avesse abilitato quella presa, lascia pensare che il doppino sia interrotto nella scatola di derivazione principale....

Ministry
11-12-2008, 08:08
Beh, ho provato a sostituire il pezzo di doppino tra le due camere (apparentemente integro) con un altro che avevo in casa, e come per magia ha funzionato!
In effetti dopo tutte quelle prove era l'unica ipotesi plausibile, anche se mi sembra strano (dopotutto un doppino è sempre un pezzo di rame... forse l'elettricista aveva messo nelle canalette qualche scarto... non mi viene in mente altro :rolleyes: )
Grazie a entrambi, comunque!
;)

OUTATIME
11-12-2008, 08:12
Beh, ho provato a sostituire il pezzo di doppino tra le due camere (apparentemente integro) con un altro che avevo in casa, e come per magia ha funzionato!
In effetti dopo tutte quelle prove era l'unica ipotesi plausibile, anche se mi sembra strano (dopotutto un doppino è sempre un pezzo di rame... forse l'elettricista aveva messo nelle canalette qualche scarto... non mi viene in mente altro :rolleyes: )
Grazie a entrambi, comunque!
;)
Cioè non hai una scatola di derivazione unica? Hai il trenino che gira per le stanze? :eek:

rob66
11-12-2008, 08:35
Cioè non hai una scatola di derivazione unica? Hai il trenino che gira per le stanze? :eek:

a me sembrava proprio di aver capito che aveva il trenino :eek:

OUTATIME
11-12-2008, 08:45
a me sembrava proprio di aver capito che aveva il trenino :eek:
Guarda.... io ero convinto che essendo stato fatto da un elettrista, gli avesse fatto una derivazione unica dove c'è l'arrivo Telecom....

Ministry
11-12-2008, 09:13
Non so cosa intendiate per "trenino" :)

Comunque, stando ai disegni che mi ha rilasciato l'elettricista, il doppino parte dalla presa principale, e da lì fa il giro delle stanze. O almeno pare, nel senso che non c'è disegnato un "circuito" ma guardando la disposizione delle prese sembrano disposte in sequenza.
Se la mia interpretazione è corretta, la mia nuova postazione è l'ultima della serie.

Per scrupolo ho provato ad aprire qualche altra presa ed ovunque si vede questo continuum bianco/rosso che entra ed esce... parrebbe un doppino unico, insomma.

Dal vostro stupore deduco che la cosa non sia normale, vero? :rolleyes:

Comunque la casa è di recente costruzione (3-4 anni). Le prese ora funzionano e scarico a piena banda.

OUTATIME
11-12-2008, 11:06

Esattamente questo:
il doppino parte dalla presa principale, e da lì fa il giro delle stanze.

Dal vostro stupore deduco che la cosa non sia normale, vero?
No beh... i due sistemo sono uguali dal punti di vista elettrico....
L'unico svantaggio di un impianto configurato in questo modo è che se hai una interruzione, tutte le prese a valle del punto non andranno.....

Ah... ovviamente l'elettricista ha fatto così per risparmiare filo...

rob66
11-12-2008, 11:09

Comunque, stando ai disegni che mi ha rilasciato l'elettricista, il doppino parte dalla presa principale, e da lì fa il giro delle stanze. O almeno pare, nel senso che non c'è disegnato un "circuito" ma guardando la disposizione delle prese sembrano disposte in sequenza.
Se la mia interpretazione è corretta, la mia nuova postazione è l'ultima della serie.

Per scrupolo ho provato ad aprire qualche altra presa ed ovunque si vede questo continuum bianco/rosso che entra ed esce... parrebbe un doppino unico, insomma.

Dal vostro stupore deduco che la cosa non sia normale, vero? :rolleyes:

Comunque la casa è di recente costruzione (3-4 anni). Le prese ora funzionano e scarico a piena banda.

si hai il trenino :rolleyes:

normalmente si dovrebbe avere una situazione del tipo che la linea in ingresso arriva in un unico punto della casa e da li viene smistata in tutti gli ambienti dove serve che si chiama collegamento in parallelo. Tu invece hai il collegamento in serie. In pratica se ti si rompe il doppino nella stanza 1 non avrai il collegamento in nessuna stanza a valle della stanza 1

tutmosi3
15-12-2008, 10:33
Ministry a giudicare dalle foto sembra che il tuo impianto sia recente, quanti anni?

Ciao