View Full Version : installare un 2 masterizzatore
ragazzi ho da poco acquistato un nuovo masterizzatore ma non so come installarlo essendo la prima volta...
avrei bisogno di una guida ma è necessario che vi dia delle informazioni importanti (almeno credo)
attualmente tengo collegati 2 hd:
- il primo è ide ed ha su il sistema operativo
- il secondo è sata lo utilizzo solo per i documenti ed collegato, per l alimentazione, tramite uno spinotto che converte da ide a sata
e poi:
-un lettore cd/dvd
-un masterizzatore
vorrei poter collegare il secondo masterizzatore (attacco ide) senza privarmi di quello già installato e soprattutto evitare di fare danni prima che mi cimenti...
aspetto vostri preziosissimi consigli.
Capellone
10-12-2008, 22:04
al nuovo masterizzatore setti il jumper in configurazione slave e lo colleghi al cavo ide già impegnato con il lettore, usando la spina intermedia.
saverio80
10-12-2008, 22:24
se posso ... che colleghi a fare contemporaneamente un lettore dvd, un masterizzatore e un secondo masterizzatore ??
allora rimango il lettore perchè funziona benissimo ed è un gran peccato buttarlo e poi da sempre utilizzo il masterizzatore solo per masterizzare (gli faccio fare solo quello per cui è stato progettato :) ad ogni componente il lavoro che gli spetta).
ho aperto il case ed ho visto che dalla madre partono 2 cavi ognuno ha due attacchi lunghi:
il primo collega il lettore in slave e il masterizzatore in master
il secondo collega l hd ide che non ha alcun jumperino e nient' altro in pratica l ultimo attacco lungo è libero...
così per il momento:
ho staccato il lettore e al suo posto ho messo il masterizzatore vecchio passandolo in slave poi al posto del vecchio masterizzatore ho messo il nuovo con il jumper su master e fin qui tutto ok (credo dato che il computer si è riavviato senza alcun problema)
adesso mi resta da collegare il lettore: non avendo altri cavetti d alimentazione disponibili in quanto uno è impegnato per il 2hd sata ho acquistato uno sdoppiatore ed ho pensato all attacco libero del cavo che collega il 1 hd alla madre ci ho provato mettendo al lettore il jumper su slave però qdo accendo il computer non và...
mi sorge un dubbio: che l hd debba avere un jumper su master affinchè fili tutto liscio? aspetto vostre delucidazioni e magari anche qualche consiglio sui collegamenti che ho effettuato
allora rimango il lettore perchè funziona benissimo ed è un gran peccato buttarlo e poi da sempre utilizzo il masterizzatore solo per masterizzare (gli faccio fare solo quello per cui è stato progettato :) ad ogni componente il lavoro che gli spetta).
ho aperto il case ed ho visto che dalla madre partono 2 cavi ognuno ha due attacchi lunghi:
il primo collega il lettore in slave e il masterizzatore in master
il secondo collega l hd ide che non ha alcun jumperino e nient' altro in pratica l ultimo attacco lungo è libero...
così per il momento:
ho staccato il lettore e al suo posto ho messo il masterizzatore vecchio passandolo in slave poi al posto del vecchio masterizzatore ho messo il nuovo con il jumper su master e fin qui tutto ok (credo dato che il computer si è riavviato senza alcun problema)
adesso mi resta da collegare il lettore: non avendo altri cavetti d alimentazione disponibili in quanto uno è impegnato per il 2hd sata ho acquistato uno sdoppiatore ed ho pensato all attacco libero del cavo che collega il 1 hd alla madre ci ho provato mettendo al lettore il jumper su slave però qdo accendo il computer non và...
mi sorge un dubbio: che l hd debba avere un jumper su master affinchè fili tutto liscio? aspetto vostre delucidazioni e magari anche qualche consiglio sui collegamenti che ho effettuato
Capellone
11-12-2008, 20:56
ti consiglio di non usare più il lettore. mettendolo sullo stesso cavo dell'hard disk quest'ultimo verrebbe penalizzato nelle prestazioni.
ti consiglio di non usare più il lettore. mettendolo sullo stesso cavo dell'hard disk quest'ultimo verrebbe penalizzato nelle prestazioni.
effettivamente l hd che verrebbe penalizzato è quello che ha su i programmi e il sistema operativo... ma la ram? 2gb non bastano verrebbe penalizzato lo stesso?
Capellone
14-12-2008, 20:56
la ram non centra niente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.