PDA

View Full Version : installare un 2 masterizzatore

cirorep
10-12-2008, 19:31
ragazzi ho da poco acquistato un nuovo masterizzatore ma non so come installarlo essendo la prima volta...
avrei bisogno di una guida ma è necessario che vi dia delle informazioni importanti (almeno credo)
attualmente tengo collegati 2 hd:
- il primo è ide ed ha su il sistema operativo
- il secondo è sata lo utilizzo solo per i documenti ed collegato, per l alimentazione, tramite uno spinotto che converte da ide a sata
e poi:
-un lettore cd/dvd
-un masterizzatore
vorrei poter collegare il secondo masterizzatore (attacco ide) senza privarmi di quello già installato e soprattutto evitare di fare danni prima che mi cimenti...
aspetto vostri preziosissimi consigli.

Capellone
10-12-2008, 22:04
al nuovo masterizzatore setti il jumper in configurazione slave e lo colleghi al cavo ide già impegnato con il lettore, usando la spina intermedia.

saverio80
10-12-2008, 22:24
se posso ... che colleghi a fare contemporaneamente un lettore dvd, un masterizzatore e un secondo masterizzatore ??

cirorep
11-12-2008, 12:50
allora rimango il lettore perchè funziona benissimo ed è un gran peccato buttarlo e poi da sempre utilizzo il masterizzatore solo per masterizzare (gli faccio fare solo quello per cui è stato progettato :) ad ogni componente il lavoro che gli spetta).
ho aperto il case ed ho visto che dalla madre partono 2 cavi ognuno ha due attacchi lunghi:
il primo collega il lettore in slave e il masterizzatore in master
il secondo collega l hd ide che non ha alcun jumperino e nient' altro in pratica l ultimo attacco lungo è libero...
così per il momento:
ho staccato il lettore e al suo posto ho messo il masterizzatore vecchio passandolo in slave poi al posto del vecchio masterizzatore ho messo il nuovo con il jumper su master e fin qui tutto ok (credo dato che il computer si è riavviato senza alcun problema)
adesso mi resta da collegare il lettore: non avendo altri cavetti d alimentazione disponibili in quanto uno è impegnato per il 2hd sata ho acquistato uno sdoppiatore ed ho pensato all attacco libero del cavo che collega il 1 hd alla madre ci ho provato mettendo al lettore il jumper su slave però qdo accendo il computer non và...
mi sorge un dubbio: che l hd debba avere un jumper su master affinchè fili tutto liscio? aspetto vostre delucidazioni e magari anche qualche consiglio sui collegamenti che ho effettuato

cirorep
11-12-2008, 12:53
allora rimango il lettore perchè funziona benissimo ed è un gran peccato buttarlo e poi da sempre utilizzo il masterizzatore solo per masterizzare (gli faccio fare solo quello per cui è stato progettato :) ad ogni componente il lavoro che gli spetta).
ho aperto il case ed ho visto che dalla madre partono 2 cavi ognuno ha due attacchi lunghi:
il primo collega il lettore in slave e il masterizzatore in master
il secondo collega l hd ide che non ha alcun jumperino e nient' altro in pratica l ultimo attacco lungo è libero...
così per il momento:
ho staccato il lettore e al suo posto ho messo il masterizzatore vecchio passandolo in slave poi al posto del vecchio masterizzatore ho messo il nuovo con il jumper su master e fin qui tutto ok (credo dato che il computer si è riavviato senza alcun problema)
adesso mi resta da collegare il lettore: non avendo altri cavetti d alimentazione disponibili in quanto uno è impegnato per il 2hd sata ho acquistato uno sdoppiatore ed ho pensato all attacco libero del cavo che collega il 1 hd alla madre ci ho provato mettendo al lettore il jumper su slave però qdo accendo il computer non và...
mi sorge un dubbio: che l hd debba avere un jumper su master affinchè fili tutto liscio? aspetto vostre delucidazioni e magari anche qualche consiglio sui collegamenti che ho effettuato

Capellone
11-12-2008, 20:56
ti consiglio di non usare più il lettore. mettendolo sullo stesso cavo dell'hard disk quest'ultimo verrebbe penalizzato nelle prestazioni.

cirorep
14-12-2008, 18:22
ti consiglio di non usare più il lettore. mettendolo sullo stesso cavo dell'hard disk quest'ultimo verrebbe penalizzato nelle prestazioni.

effettivamente l hd che verrebbe penalizzato è quello che ha su i programmi e il sistema operativo... ma la ram? 2gb non bastano verrebbe penalizzato lo stesso?

Capellone
14-12-2008, 20:56
la ram non centra niente