PDA

View Full Version : Configurazione CS4 e multitasking, NO gaming

enricobb
10-12-2008, 16:21
Ho letto numerosi post di questo forum ma non riesco a orientarmi fra tanti nomi e numeri
perché sono piuttosto incompetente e ho bisogno di qualche suggerimento diretto.

Tipo di utilizzo previsto:

NO OVERCLOCK, NO GAMING, NO GRAFICA 3D.
Win xp/vista 64bit (?), riproduzione video, fotoritocco con cs4 e file di grandi dimensioni (50mb),
MULTITASKING con CS4 + riproduzione video + scaricamento + firefox + altro simultaneamente.

Indico di seguito i componenti che mi sarebbero necessari.

Case
Alimentatore

avrei già questo (http://tecnoware.com/dettaglio.asp?idf=40&ids=11) ali Tecnoware 500w. Potrebbe andare o meglio altro?

Scheda madre

ci dovrei collegare 3 hard disk tipo EIDE: potrei avere problemi di compatibilità?
se ci fossero problemi potrei considerare l'acquisto di un hard disk compatibile

Scheda video

devo collegare 2 monitor ( 1 TFT Philips Brilliance 109P40 e 1 LCD Samsung SyncMaster 932MP )
ho letto che CS4 impegna molto la VGA ma anche che per il 2D vanno bene anche le integrate
è da prendere in considerazione una scheda video integrata nella scheda madre?

Processore ( AMD o Intel ? dual / quad ?

RAM

valuterei 4gb pure il passaggio a 64bit. Ne vale la pena?

Masterizzatore
Dissipatore ?
Sistema operativo

valuterei il passaggio a so 64bit. Sembra che con CS4 64bit avrei prestazioni molto migliori.
Avrei vantaggi importanti solo per CS4 o anche per tutto il resto?

Consumo e rumore

Meglio una configurazione per contenere consumi e rumore, se il budget lo permette.

Budget 400 euro ?

Cioè, io vorrei spendere max 400 euro però mi chiedo anche se per avere buone prestazioni
per il tipo di utilizzo previsto 400 euro sono una cifra giusta, o se posso anche spendere meno,
o se invece sarebbe necessario spendere di piu.

Gradito qualche consiglio anche in merito a qualche negozio online dove procedere con l'acquisto,
anche con un messaggio privato se il regolamento lo impedisse altrimenti.

gRAZIE

Enrico

pingalep
28-12-2008, 13:49
mi associo anche io. io lo userei solo per cs4 lr e dxo, the gimp e simila. no multitasking, uno per volta!
e soprattutto capire che scheda grafica prendere per usare il gpgpu e quale monitor. compreso il monitor nuovo da 24" vorrei stare sugli800. meno spendo in hardware meglio è, contate che lavoro ora su atom e 1800+, ma solo su jpeg. voglio passare a raw e temo si rallenti tutto all'inverosimile.

pensavo anche a 4 hdd da usare misti raid software e multipartizione per file origine destinazione, swap etc.

Gatzu
28-12-2008, 14:45
Ho letto numerosi post di questo forum ma non riesco a orientarmi fra tanti nomi e numeri
perché sono piuttosto incompetente e ho bisogno di qualche suggerimento diretto.

Tipo di utilizzo previsto:

NO OVERCLOCK, NO GAMING, NO GRAFICA 3D.
Win xp/vista 64bit (?), riproduzione video, fotoritocco con cs4 e file di grandi dimensioni (50mb),
MULTITASKING con CS4 + riproduzione video + scaricamento + firefox + altro simultaneamente.

Indico di seguito i componenti che mi sarebbero necessari.

Case
Alimentatore

avrei già questo (http://tecnoware.com/dettaglio.asp?idf=40&ids=11) ali Tecnoware 500w. Potrebbe andare o meglio altro?

Scheda madre

ci dovrei collegare 3 hard disk tipo EIDE: potrei avere problemi di compatibilità?
se ci fossero problemi potrei considerare l'acquisto di un hard disk compatibile

Scheda video

devo collegare 2 monitor ( 1 TFT Philips Brilliance 109P40 e 1 LCD Samsung SyncMaster 932MP )
ho letto che CS4 impegna molto la VGA ma anche che per il 2D vanno bene anche le integrate
è da prendere in considerazione una scheda video integrata nella scheda madre?

Processore ( AMD o Intel ? dual / quad ?

RAM

valuterei 4gb pure il passaggio a 64bit. Ne vale la pena?

Masterizzatore
Dissipatore ?
Sistema operativo

valuterei il passaggio a so 64bit. Sembra che con CS4 64bit avrei prestazioni molto migliori.
Avrei vantaggi importanti solo per CS4 o anche per tutto il resto?

Consumo e rumore

Meglio una configurazione per contenere consumi e rumore, se il budget lo permette.

Budget 400 euro ?

Cioè, io vorrei spendere max 400 euro però mi chiedo anche se per avere buone prestazioni
per il tipo di utilizzo previsto 400 euro sono una cifra giusta, o se posso anche spendere meno,
o se invece sarebbe necessario spendere di piu.

Gradito qualche consiglio anche in merito a qualche negozio online dove procedere con l'acquisto,
anche con un messaggio privato se il regolamento lo impedisse altrimenti.

gRAZIE

Enrico

COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX €69
Corsair CMPSU-650TXEU 650W €84
INTEL Core 2 Quad Q9400 2.66 GHz 6MB BOX €240
ASUS 775 P5Q-E €84
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB) €82
GF 9800GTX+ Gainward Bliss 512MB (PCI-E,2xD,T,A) €155
DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA €25
2 X Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue €108 (RAID0)

TOT.: € 847

Da Prokoo.

Alimentatore meglio cambiare quello che hai.
Ti va un Quad Core.
Un HDD dovrai dismetterlo.
La sheda video è compatibile con tecnologia graphics Plus (CUDA) che con CS4 verrà utilizzata per processare immagini di grandi Dimensioni.

Cavolo non avevo letto il Budget, mi spiace comunque questo è il meglio che puoi fare, pui risparmiare con un dual core , senza hard disk, scheda grafica più modesta, alimentatore meno potente.

SALUT.

pingalep
28-12-2008, 19:22
quindi tutte le schede compatibili con cuda lavoreranno anche sotto cs4 e lr, e magari anche dxo?

Gatzu
28-12-2008, 21:17
quindi tutte le schede compatibili con cuda lavoreranno anche sotto cs4 e lr, e magari anche dxo?

No per quel che so io è la suite CS4 a beneficiare per ora di questa tecnologia, altri software non saprei!

SALUT.

pingalep
29-12-2008, 10:55
in dxo è espressamente scritto che beneficiano di alcune nuove schede video epr accelerare certi calcoli.
in LR si può scegliere tra uso gpu per ottmizzazione uso multimonitor o per velocizzare calcoli se si usa un solo monitor.

ma non ho ancora trovato nulla di preciso in proposito