PDA

View Full Version : [Pc-X360] Risen (RPG-team Gothic)

HHH85
10-12-2008, 12:51
Risen arriverà anche su Xbox 360
Deep Silver e il team Piranha Bytes hanno annunciato oggi che Risen, nuovo RPG precedentemene annunciato solo per PC, arriverà anche su Xbox 360 entro la fine del 2009. A detta degli sviluppatori, conosciuti principalmente per la serie di Gothic, il titolo proporrà una esperienza di gioco innovativa in grado di appassionare sia il giocatore occasionale che l'hardcore gamer, e la storia varierà in base alle decisioni che ci troveremo a prendere al momento.
La trama avrà contenuti adulti e vedrà come protagonista un naufrago che, dopo una tempesta, si ritrova su un'isola misteriosa infestata da strane creature e sede di un antico tempio emerso dopo l'eruzione di un vulcano.

L'amministratore delegato di Koch Media Klemens Kundratitz ha dichiarato: "Piranha Bytes ha già dimostrato il proprio talento nel creare dei mondi di gioco profondi e avvincenti. Con Risen, il team presenta un nuovo ambiente ricco di avventure appassionanti e sempre diverse da cui i giocatori non riusciranno a staccarsi".
Vi lasciamo a tre immagini del gioco che propongono, tra l'altro, una delle creature che incontreremo nel corso dell'avventura.
http://www.mondoxbox.com/news/14588/risen-arrivera-anche-su-xbox-360.html

la notizia è confermata anche su gamefun:
http://www.gamefun.it/?view=news.php&viewid=7917

kenjcj2000
10-12-2008, 13:29
ogni nuovo RPG è ben accetto :cool:

sperando che non si rivelino ciofeche ovvio :stordita:

Luca T
10-12-2008, 13:30
Bene bene, bei giochi in più sono sempre bene accetti!:D

HHH85
25-03-2009, 12:23
articolo di multiplayer:
http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=54391

DenFox
25-03-2009, 12:34
Dopo quello che hanno tirato fuori con Gothic 3 (l'ho finito per inerzia...), quando sento Piranha Bytes mi si rizzano i peli :asd:

HHH85
15-04-2009, 16:02
primo video in game play:
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=62161

-=Krynn=-
25-04-2009, 12:20
ogni nuovo RPG è ben accetto :cool:

sperando che non si rivelino ciofeche ovvio :stordita:

quoto

HHH85
30-04-2009, 11:25
nuovo video:
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=62479

jpjcssource
23-06-2009, 17:41
Quasi 7 minuti di gameplay :cool:

http://www.youtube.com/watch?v=bUdI5ezKS9U&eurl=http%3A%2F%2Fmultiplayer.it%2Fnotizie%2Frisen-il-gameplay-di-risen-finalmente-in-video.html&feature=player_embedded

dani&l
23-06-2009, 20:09
è la versione pc. Comunque graficamente è indietro rispetto alle ultime produzioni.... speriamo in qualcosa alla gothic 1, gioco che nonostante le sue lacune l'ho adorato.

Jeegsephirot
23-06-2009, 22:33
guardate vi dirò: l ho provato in anteprima a Milano con una demo che è meglio non commentare. Spero sia stato in una fase embrionale super mega pre alpha perchè era veramente inguardabile e ingiocabile.
I video mostrati mi sembrano di tutt altra roba, spero che il prodotto finale la rispecchino

jpjcssource
23-06-2009, 23:34
guardate vi dirò: l ho provato in anteprima a Milano con una demo che è meglio non commentare. Spero sia stato in una fase embrionale super mega pre alpha perchè era veramente inguardabile e ingiocabile.
I video mostrati mi sembrano di tutt altra roba, spero che il prodotto finale la rispecchino

Visto il tempo che manca all'uscità dovrebbe essere così, comunque pensare che un gioco dei Piranha Bytes sia giocabile decentemente al day one senza prima le dovute patch è abbastanza utopistico :sofico:

Pan
24-06-2009, 08:43
Visto il tempo che manca all'uscità dovrebbe essere così, comunque pensare che un gioco dei Piranha Bytes sia giocabile decentemente al day one senza prima le dovute patch è abbastanza utopistico :sofico:

si, quoto in toto.. hanno idee meravigliose e creano dei validi prodotti.. ma sono letteralmente ingiocabili se non dopo un paio d'anni di patch :sofico:

Callaghan22
28-09-2009, 16:19
Videorecensione di spaziogames:
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/9667/risen.aspx

TheDave
28-09-2009, 16:33
Ottimo.
Ora mi resta da vedere come sarà la versione per xbox360 per deciderlo se prenderlo per questa o per pc.

filibs
28-09-2009, 21:25
Non sono riuscito a trovare una recensione della versione x360 nemmeno per sbaglio, se non mi rassicurano sui controlli e la grafica, che dagli unici screen per console sembrava pietosa, passo.

TheDave
28-09-2009, 22:01
Non sono riuscito a trovare una recensione della versione x360 nemmeno per sbaglio, se non mi rassicurano sui controlli e la grafica, che dagli unici screen per console sembrava pietosa, passo.

E' anche il mio timore e il fatto che non si vedano screen e/o filmati non fa ben sperare. Mi sa che andrò di versione PC.

TheDave
28-09-2009, 22:12
Recensione anche su multiplayer.it: http://multiplayer.it/recensioni/70811-risen-chi-ha-paura-del-bug-cattivo.html
Anche loro confermano quanto letto su SG. Voto finale 8.7

Per quanto riguarda la versione X360 riporto quanto risposto da una persona dello staff di M.it alle domande degli utenti:

"Non ci siamo fidati ad estendere la nostra valutazione anche alla conversione alla luce del fatto che, l'unica volta che siamo riusciti a vedere Risen su console, in occasione di un paio di eventi, non ci aveva propriamente stupito.

Il gioco arriverà comunque nei negozi alla fine di questa settimana quindi speriamo di poter fare una doverosa integrazione alla valutazione."

Callaghan22
28-09-2009, 23:48
A me mi sa tanto che sarà una ciofeca sulla 360,almeno graficamente.

dani&l
29-09-2009, 08:04
Graficamente è una ciofeca pure su pc, per cui.

Infatti la recensione parla di un 7,5 alla grafica. La grafica, e si vede dagli shot anche, è proprio datata. Ciò non toglie che vorrei vedere la resa generale. Anche se graficamente datato se però risulta fluido e gradevole è un conto, se risulta scattoso etc... decisamente rovina l'esperienza di gioco. :(

Comunque è il comparto tecnico quello che preoccupa, dal lato "rpg" non sembra per niente male...

pizzapazza
29-09-2009, 09:13
Ma la versione x360 non era stata rimandata ad inizio 2010????
Se cercate su google più di una testata riporta la notizia........

dani&l
29-09-2009, 09:33
anche a me risulta rimandata la versione per xbox, e questo mi fa venire in mente l'altro gioco megabuggato uscito per pc (con tutti i bug) e rimandato su xbox per dare una sistematina (2 worlds).

Io ho paura che sia proprio questo il motivo, dare una decenza per la versione xbotola... e, come ho detto prima, la mia vera paura riguardante questo titolo (e la storia dei PBytes) è proprio il lato tecnico del gioco. Vedremo.

filibs
29-09-2009, 10:09
'Parrebbe' che una o due settimane dopo l'uscita del gioco dovrebbe uscire una patch che porta la versione console allo stesso livello di quella pc per quanto riguarda il comparto tecnico, escluso questo non ci dovrebbero essere ulteriori differenze tra le due versioni.

Karnak
30-09-2009, 05:00
Spero che la patch di cui parla filibs esca davvero.
Perchè se la grafica della versione PC è da 7,5 quella del botolo è da 4:

FILMATO (http://www.youtube.com/watch?v=W5ry_3eYXqo) :Puke:

TheDave
30-09-2009, 06:56

Mah al di la della patch sono sempre più convinto di prendere la versione PC.

dani&l
30-09-2009, 07:57

:asd: guarda che è la stessa del pc quella grafica :D

su multiplayer gli hanno messo 7,5 :O (grafica intendo)

Mah speriamo sia almeno fluido, su pc evito, l'ultimo gioco dei pirhana ho atteso le patch per 1 anno per poterlo giocare decentemente invano, alla fine l'ho rivenduto. Almeno spero che su console non ci sia bisogno.

Domanda, ma esce venerdi anche su console ? No perchè ORA è impossibile per me giocare ad altro all'infuori di fifa ... per cui mi va bene, leggerò i vari commenti e news su varie "patch" ....

PS: su pc consigliano di giocarla con il pad .... :eek:

Karnak
30-09-2009, 08:08
A me non sembra la stessa cosa : GAMEPLAY PC (http://www.youtube.com/watch?v=Di4M2aIzavA) :O

Riordian
30-09-2009, 08:24
:asd: guarda che è la stessa del pc quella grafica :D

su multiplayer gli hanno messo 7,5 :O (grafica intendo)

Mah speriamo sia almeno fluido, su pc evito, l'ultimo gioco dei pirhana ho atteso le patch per 1 anno per poterlo giocare decentemente invano, alla fine l'ho rivenduto. Almeno spero che su console non ci sia bisogno.

Domanda, ma esce venerdi anche su console ? No perchè ORA è impossibile per me giocare ad altro all'infuori di fifa ... per cui mi va bene, leggerò i vari commenti e news su varie "patch" ....

PS: su pc consigliano di giocarla con il pad .... :eek:

DeepSilver ha confermato il 2 ottobre , fonte il cs che mi è arrivato la settimana scorsa è rinviato in america se non sbaglio :)
Poi magari è cambiato qualcosa ma il 18 settembre era in Gold anche per X360

LA faccenda del Pad preoccupa pure me..

dani&l
30-09-2009, 10:07
A me non sembra la stessa cosa : GAMEPLAY PC (http://www.youtube.com/watch?v=Di4M2aIzavA) :O
:confused:
http://www.youtube.com/watch?v=h6WiiRjeQhM

:D

è uguale... lascia perdere l'altro video troppo buio, ma le texture sono le stesse, come i modelli poligonali (quantità). Cambia la risoluzione che ovviamente rende meglio tutto ma è comunque sotto come qualità a qualsiasi produzione odierna.

Dal lato grafico non è un granche, ma comunque godibile. Rimane il resto, se confermato dalla rece il lato errepigistico sembra comunque fatto bene (mi ricorda molto gothc 1 che ho adorato nonostante i bug e la frettolosità della storia dopo la prima parte).

PS: Elmer attendo con ansia una tua review (tu hai giocato ai gothic vero ? ) :)

Riordian
30-09-2009, 10:23
:confused:
http://www.youtube.com/watch?v=h6WiiRjeQhM

PS: Elmer attendo con ansia una tua review (tu hai giocato ai gothic vero ? ) :)

Gothic 1 2 3. :) Cmq il gioco mi deve ancora arrivare, speravo arrivasse oggi :(

dani&l
30-09-2009, 10:43
Gothic 1 2 3. :) Cmq il gioco mi deve ancora arrivare, speravo arrivasse oggi :(

per quanto mi riguarda se il gioco mi ridà il feeling di gothic 1 , ampliato e sistemato, con magari le novità aggiunte nel 3 (ovviamente sistemate) è un must buy :D

filibs
30-09-2009, 11:01
Leggendo su vari forum pare che la gente abbia provato giochi diversi, c'è chi lamenta pesanti problemi di framerate, chi dice che sono solo sporadici e che non pregiudicano l'esperienza di gioco.
A questo punto credo che lo recupererò in un secondo momento se ne varrà la pena e mi butterò su divinity 2 se sarà meritevole, altrimenti vado direttamente di dragon age.

Riordian
30-09-2009, 14:44
nuovo trailer :)

http://www.youtube.com/watch?v=Clk1mQXVOHo

dani&l
30-09-2009, 15:21
Leggendo su vari forum pare che la gente abbia provato giochi diversi, c'è chi lamenta pesanti problemi di framerate, chi dice che sono solo sporadici e che non pregiudicano l'esperienza di gioco.
A questo punto credo che lo recupererò in un secondo momento se ne varrà la pena e mi butterò su divinity 2 se sarà meritevole, altrimenti vado direttamente di dragon age.

per quello lo evito su pc. Almeno su console se fa schifo, fa schifo per tutti... non ci può essere qualcuno a cui va bene :asd:

filibs
30-09-2009, 15:59
per quello lo evito su pc. Almeno su console se fa schifo, fa schifo per tutti... non ci può essere qualcuno a cui va bene :asd:
No io parlavo della versione x360 :stordita: , c'è gente che gia ce l'ha e commenta su alcuni forum...

dani&l
30-09-2009, 20:24
No io parlavo della versione x360 :stordita: , c'è gente che gia ce l'ha e commenta su alcuni forum...

siamo apposto allora .... :doh:

beh è anche vero che all'uscita di gta c'è chi gridava allo scandalo per i popup...poi sinceramente non mi hanno dato mai problemi...

Anodaram
30-09-2009, 21:48
visto oggi in vendita al bb a 59 euro....attendo qualche recensione sicura prima di fare il passo.....

ShinnokDrako
01-10-2009, 10:05
Provato in versione PC. Il gioco con le animazioni più brutte che abbia mai visto... persino Cyber Shinobi (chi se lo ricorda?) resterebbe scandalizzato... a parte che il fattore divertimento è sottozero, ma qui è una questione di gusti (e sono difficile io :D).
Voto personale: 5, ad essere buonissimo, con maniche larghe e regalando 3 voti...

filibs
01-10-2009, 14:40
Andiamo bene :asd:
Comunque visto che sono in crisi d'astinenza di rpg classici, domani probabilmente lo vado a prendere e se fa proprio schifo a spruzzo userò l'offerta che ti permette cambiare il gioco fino al giorno dopo. :stordita:

dani&l
01-10-2009, 14:55
Provato in versione PC. Il gioco con le animazioni più brutte che abbia mai visto... persino Cyber Shinobi (chi se lo ricorda?) resterebbe scandalizzato... a parte che il fattore divertimento è sottozero, ma qui è una questione di gusti (e sono difficile io :D).
Voto personale: 5, ad essere buonissimo, con maniche larghe e regalando 3 voti...

hai giocato agli altri titoli simili (gothic 1,2,3) ?
Hai giocato agli RPG in generale (no diablo intendo :D ) ?

5 solo per le animazioni o tutto il gioco è una merda ?

Thanks, serve per dare peso, se non hai mai giocato a titoli simili o rpg ma solo action etc... ha un senso il tuo voto , altrimenti vorrei sapere se il lato errepigistico è fallato. Per quel tuo commento credo di capire che il tuo voto sia riferito solo a livello tecnico /grafico.

filibs
02-10-2009, 12:19
Preso. :asd:
A dopo per i commenti. :O

Dural
02-10-2009, 12:55
Auguri, Eurogamer gli ha appioppato un bel 4.. :asd:

dani&l
02-10-2009, 13:10
su metacritic ci sono già le medie .

Per pc si attesta su 80, per xbox su 60 (con eurogamer che affonda il tutto con un bel 4 ).

Bah... voglio rece sulla versione xbotola...

leggendo però i commenti non so, la parte tecnica è sicuramente negativa (glitch, etc..), la parte errepigisitca insomma si parla di ottimo rpg ma non accessibile a tutti, non vorrei che sia questa la chiave di lettura, ovvero solo per "appassionati".

Se fosse cosi tanto meglio, però ho forti dubbi. Spaziogames gli ha appioppato un 8 .... troppo discordanti questi voti, si va dal 4 all'8, da un gioco buono a un gioco scarso.... decidetevi :asd:

filibs
02-10-2009, 16:13
Allora... :O :asd:
Tecnicamente è mediocre: modelli poligonali poveri, texture tipo nutella sul pane, animazioni così così (quella del salto sarà vecchia di 100 anni :asd:), in compenso il framerate non è una tragedia come avevo letto, il gioco è abbastanza fluido e non ho mai avuto problemi a causa di cali. L'unica cosa fastidiosa è che non si può regolare la luminosità e quindi nelle caverne senza torcia non si va da nessuna parte perchè è troppo scuro.

Per quanto riguarda il gameplay mi sembra il classico gioco piranha bytes, già a livello normale i nemici sono belli tosti, bisogna salvare spesso perchè basta sbagliare una schivata che il nemico ti infila una combo e ti stende o quasi, all' inizio è un pò frustrante ma una volta capito il ritmo i combattimenti sono divertenti. Per quanto riguarda il crafting e la storia sto ancora all' inizio e non mi esprimo. Alla fine ho deciso che domani non lo riporto indietro a gamestop, voglio continuarlo, considerate che ci gioco ininterrottamente dal mio post precedente ed il tempo mi è volato.
Insomma se si riesce a passare sopra al lato tecnico l'rpg c'è tutto, bisogna vedere se ci si riesce, io per ora ce la faccio, se poi più in la vedo che non è più il caso lo darò indietro pr brutal legend.

P.S.
Per ora nessun bug rilevato e questo è sorprendente considerando chi l'ha fatto :asd: sperò continui così fino alla fine.

dani&l
02-10-2009, 16:24
Allora... :O :asd:
Tecnicamente è mediocre: modelli poligonali poveri, texture tipo nutella sul pane, animazioni così così (quella del salto sarà vecchia di 100 anni :asd:), in compenso il framerate non è una tragedia come avevo letto, il gioco è abbastanza fluido e non ho mai avuto problemi a causa di cali. L'unica cosa fastidiosa è che non si può regolare la luminosità e quindi nelle caverne senza torcia non si va da nessuna parte perchè è troppo scuro.

Per quanto riguarda il gameplay mi sembra il classico gioco piranha bytes, già a livello normale i nemici sono belli tosti, bisogna salvare spesso perchè basta sbagliare una schivata che il nemico ti infila una combo e ti stende o quasi, all' inizio è un pò frustrante ma una volta capito il ritmo i combattimenti sono divertenti. Per quanto riguarda il crafting e la storia sto ancora all' inizio e non mi esprimo. Alla fine ho deciso che domani non lo riporto indietro a gamestop, voglio continuarlo, considerate che ci gioco ininterrottamente dal mio post precedente ed il tempo mi è volato.
Insomma se si riesce a passare sopra al lato tecnico l'rpg c'è tutto, bisogna vedere se ci si riesce, io per ora ce la faccio, se poi più in la vedo che non è più il caso lo darò indietro pr brutal legend.

P.S.
Per ora nessun bug rilevato e questo è sorprendente considerando chi l'ha fatto :asd: sperò continui così fino alla fine.

parli della versione botolo giusto ?

Mmmm se il lato tecnico comunque non compromette il tutto è interessante... a livello di feealing, a quale gothic assomiglia ?

filibs
02-10-2009, 16:32
parli della versione botolo giusto ?

Mmmm se il lato tecnico comunque non compromette il tutto è interessante... a livello di feealing, a quale gothic assomiglia ?

Si, io ero preoccupato che andasse a 3 frame al secondo e invece va, forse è merito dell'installazione, magari senza va davvero a scatti ma non saprei perchè l'ho installato subito.

Io ho giocato solo al 3 seriamente e il feeling mi è sembrato lo stesso.

Andre106
02-10-2009, 22:31
io domani lo porto indietro...è terribile tecnicamente, davvero la cosa più brutta che abbia mai visto su xbox.

daniel sai che adoro gothic, ma questo è troppo da sopportare, in più ho giocato un paio d'ore e la trama è mediocre, le quest sono un rip da g 1, 2 e 3

Una merda totale imho

Andre106
02-10-2009, 22:41
cioè pc vs xbox... non ci si può credere :asd:

http://i33.tinypic.com/rtkd3t.jpg

TheDave
02-10-2009, 22:49

Lo prendo in versione pc :D

Callaghan22
02-10-2009, 23:09

Ammazza che schifo:asd:

ShinnokDrako
03-10-2009, 02:11
hai giocato agli altri titoli simili (gothic 1,2,3) ?
Hai giocato agli RPG in generale (no diablo intendo :D ) ?

5 solo per le animazioni o tutto il gioco è una merda ?

Thanks, serve per dare peso, se non hai mai giocato a titoli simili o rpg ma solo action etc... ha un senso il tuo voto , altrimenti vorrei sapere se il lato errepigistico è fallato. Per quel tuo commento credo di capire che il tuo voto sia riferito solo a livello tecnico /grafico.

Sì, parlo di tecnico/grafico. Gli RPG che ho giocato:

Diablo (:D )
Diablo 2 (:D )
Neverwinternights 1 e 2
Planescape Torment
Baldur's Gate
Icewind Dale
La saga di FF, ma va beh
Gothic 1 e 3 (purtroppo il 3 mi dava mille problemi e non ho potuto giocarci molto)
Summoner of Might and Magic (qualcosa del genere, non ricordo... giocato pochissimo perchè non mi piaceva)
Fable 1 & 2
E così via........ contando anche alcuni RPG strategici, a turni e non, di carte e non, MMORPG, ecc.

Per essere un buon titolo, diciamo che il potenziale l'aveva, anche perchè ogni tanto l'atmosfera è quella giusta, però boh... mi pare un po' troppo noioso e quando mi capita coi giochi difficilmente li riprendo in mano. Magari con un po' di tempo in più ce la facevano a tirar fuori un RPG con i contromarroni, ma così.... chissà, magari gli darò una seconda possibilità, magari cambio idea su qualcosa... ma per ora, per quanto mi riguarda, non lo faccio partire nemmeno più.

dani&l
03-10-2009, 08:18
io domani lo porto indietro...è terribile tecnicamente, davvero la cosa più brutta che abbia mai visto su xbox.

daniel sai che adoro gothic, ma questo è troppo da sopportare, in più ho giocato un paio d'ore e la trama è mediocre, le quest sono un rip da g 1, 2 e 3

Una merda totale imho

ah perfetto. Allora passo.

Grazie Andre :)

-=Krynn=-
03-10-2009, 12:55
Scaffale :O

bagnino89
03-10-2009, 13:40
Ho provato la demo su pc e mi ha fatto schifo in tutto, stessa impressione che mi fece Gothic 3 a suo tempo. Se la grafica su 360 è anche peggio...

bagnino89
03-10-2009, 13:46
http://multiplayer.it/notizie/70998-risen-gia-in-lavorazione-la-prima-patch-di-risen.html?piattaforma=x360

Sembra che debba uscire una patch per migliorare la grafica sulla 360... Ma dico io: a che punto siamo arrivati? Tra un pò ci faranno comprare solo metà gioco ed il resto dovremo scaricarcelo... Che amarezza.

Luca T
03-10-2009, 14:23
Speravo di poterlo prendere per 360:(

Che dite almeno come gameplay e coinvolgimento merita e lo prendo su PC oppure scaffale?

bagnino89
03-10-2009, 15:31

Che dite almeno come gameplay e coinvolgimento merita e lo prendo su PC oppure scaffale?

A me ha fatto schifo anche in quel senso. Secondo me è il classico gioco che si vuole spacciare per hardcore del gdr, ma alla fine è semplicemente frustrante.

pando811
03-10-2009, 16:57
confermo quanto detto sopra...visto in movimento fa' ancora piu' pieta',non si puo' far uscire una roba del genere:rolleyes:

dani&l
03-10-2009, 18:02
A me ha fatto schifo anche in quel senso. Secondo me è il classico gioco che si vuole spacciare per hardcore del gdr, ma alla fine è semplicemente frustrante.

:mbe: ma dal lato errepiggistico che c'entra se tecnicamente fa cacare ? Nelle recensioni (anche quelle negative) parlavano comunque bene del lato errepigi, anzi , forse troppo "hardcore"..... boh...

bagnino89
03-10-2009, 18:09
:mbe: ma dal lato errepiggistico che c'entra se tecnicamente fa cacare ? Nelle recensioni (anche quelle negative) parlavano comunque bene del lato errepigi, anzi , forse troppo "hardcore"..... boh...

Scusa, mi sono espresso male: la cosa che io critico è il sistema di combattimento, che trovo davvero frustrante, proprio come i precedenti Gothic. Intendevo hardcore in questo senso.

Artrosi
04-10-2009, 08:35
Per la 360 ....... bhe spendere 59,90 per una grafica del genere è buttare i soldi ( già che ci fanno pagare sempre 20-30 euro di più rispetto al PC ).
La cosa era preanunciata , vista l' assenza totale di recensioni pe 360 fino a pochi giorni fà.
Speravo che per 360 fosse meglio , così da divertirmi disteso .... peccato.

Parentesi :
Per PC ,dal lato grafico potevano sforzarsi di più , decisamente, ma mi consolano i 38.90 euro del prezzo.
Devo dire che sul mio PC con tutto al massimo a 1680x1050 ,l' occhio non rimane affatto disgustato :) .

Personalmente non posso lamentarmi del gameplayer e del sistema di combattimento.
Sarà questione di gusti, ma i GdR dove tutto è troppo facile non mi piacciono e questo non mi sembra da casual gamer.
Dopo aver fatto tutta la serie dei Baldur's gate, la serie della Black Island, NwN 1 e 2 , ect ect passando per i vari Elder scroll ( mitico morrowind ) questo Risen , dopo un paio di ore mi è piaciuto ( tanto quanto NON mi era piaciuto Ghotic 3 PRIMA dell' adeguamento di mesi fà ).

Arriveranno senz' altro delle pacht, specie per 360 ;)

Artrosi
04-10-2009, 08:49

Secondo me se ti piacciono i GdR classici, lo puoi prendere, è impostato bene a mio avviso ( e non solo ) .
Non è affatto, a mio parere , " frustrante " .
Se prendi dei parametri di riferimento , esempio le D&D 3.5 , un' idea te la fai da solo.
Il probelma è sempre il solito: dipende da che si vuole e che idea si ha di un GdR e il GdR classico ha i suoi paramentri . Stop. Se non piace non si prende , inutile ricriminare troppo.

Per 360 devi aspettare per la grafica , sicuramente lo sistemano .
Come sistemeranno anche alcune cosette del gameplayer ..... come sempre :rolleyes:
Vai e divertiti ;)

Riordian
07-10-2009, 07:40
Finalmente ieri mi è arrivata la copia del gioco, ho giocato solo una mezzoretta ma devo dire che l'inizio promette bene.
Il gioco è assolutamente in Gothic Style, comandi, crescita del personaggio, dialoghi, esplorazione dell'ambiente combattimento. pare veramente un Gothic 4.
La grafica non è da urlo ma a 1620 x 1080 con tutto al max non è comunque male (io uso una 8800 GT amd phenom 2 940 Black Edition liscio) inoltre risulta molto fluida per ora, non ho comunque ancora incontrato città o altri oggetti più pesanti.
Come nel più classico dei Gothic il personaggio all'inizio è una merdina e non si conosce nulla di lui e si trova spaesato in un mondo sconosciuto.
Vediamo come prosegue :)

dani&l
07-10-2009, 08:48
Finalmente ieri mi è arrivata la copia del gioco, ho giocato solo una mezzoretta ma devo dire che l'inizio promette bene.
Il gioco è assolutamente in Gothic Style, comandi, crescita del personaggio, dialoghi, esplorazione dell'ambiente combattimento. pare veramente un Gothic 4.
La grafica non è da urlo ma a 1620 x 1080 con tutto al max non è comunque male (io uso una 8800 GT amd phenom 2 940 Black Edition liscio) inoltre risulta molto fluida per ora, non ho comunque ancora incontrato città o altri oggetti più pesanti.
Come nel più classico dei Gothic il personaggio all'inizio è una merdina e non si conosce nulla di lui e si trova spaesato in un mondo sconosciuto.
Vediamo come prosegue :)

Una merda totale imho

:mbe: decidetevi :O

io mi baso sui vostri commenti in particolare in quanto i gusti erano simili già al tempo.... ora mi mettete in difficoltà :D

Riordian
07-10-2009, 08:51
:mbe: decidetevi :O

io mi baso sui vostri commenti in particolare in quanto i gusti erano simili già al tempo.... ora mi mettete in difficoltà :D

io ho la versione PC Daniel :) e poi ho giocato solo una mezzoretta. Penso comunque che giudicare in un paio d'ore un gioco come questo sia un po' pochino a livello di trama ed RPG. LE mie sono solo le prime impressione su mezz'ora di gioco ;)

dani&l
07-10-2009, 09:00
io ho la versione PC Daniel :) e poi ho giocato solo una mezzoretta. Penso comunque che giudicare in un paio d'ore un gioco come questo sia un po' pochino a livello di trama ed RPG. LE mie sono solo le prime impressione su mezz'ora di gioco ;)

è quello il mio dubbio, che la versione su console sia talmente oscena graficamente da compromettere anche la parte "buona" del gioco.... e considera solo che se lo prendo, è solo la versione console (il mio portatile di ora non farebbe girare tetris 3d :asd: )

Vediamo se con le varie patch migliori qualcosa... ma demo sono previste su console ? Giusto per vedere il tutto ?

Riordian
07-10-2009, 09:03
è quello il mio dubbio, che la versione su console sia talmente oscena graficamente da compromettere anche la parte "buona" del gioco.... e considera solo che se lo prendo, è solo la versione console (il mio portatile di ora non farebbe girare tetris 3d :asd: )

Vediamo se con le varie patch migliori qualcosa... ma demo sono previste su console ? Giusto per vedere il tutto ?

cs di demo su console non me ne sono arrivati ancora, per ora ho notizie solo per quella su pc.

skyline_gtr
10-10-2009, 09:42
Vi prego, vi prego...aiutatemi:(
Ditemi dove si trovano i 5 dischi!!!
Io ne ho tre:
quello riparato, quello del Don, quello del tesoro dei pirati

pando811
12-10-2009, 18:19
mi spiace contraddirti riordian ma la grafica è OSCENA quando l'ho visto non ci credevo...non so come fai a dire che non è male...

Riordian
12-10-2009, 18:28
mi spiace contraddirti riordian ma la grafica è OSCENA quando l'ho visto non ci credevo...non so come fai a dire che non è male...

ma di che versione parli? comunque io ribadisco, a dettagli alti non è male su pc, poi è questione di gusti ovviamente. Ciò non vuol dire che sia una grafica all'avanguardia.

pando811
13-10-2009, 00:58
ma di che versione parli? comunque io ribadisco, a dettagli alti non è male su pc, poi è questione di gusti ovviamente. Ciò non vuol dire che sia una grafica all'avanguardia.

parlavo della versione xbox....mai vista una roba cosi'

Riordian
13-10-2009, 07:01
parlavo della versione xbox....mai vista una roba cosi'

Beh su quella non so che dire io ho la versione pc....

morphy79
19-10-2009, 17:11

per me è pietoso.. ho la 360..
il pg sembra avere una scopa infilata nel fondoschiena.. ricorda molto la visuale in 3 persona di fallout3 !!!
anche interagire con l'ambiente è decisamente brutto.. devi sempre metter via l'arma acnhe solo per raccogliere una moneta..
peccato mi aspettavo molto..

Riordian
20-10-2009, 07:28
per me è pietoso.. ho la 360..
il pg sembra avere una scopa infilata nel fondoschiena.. ricorda molto la visuale in 3 persona di fallout3 !!!
anche interagire con l'ambiente è decisamente brutto.. devi sempre metter via l'arma acnhe solo per raccogliere una moneta..
peccato mi aspettavo molto..

questa è una caratteristica del gameplay che era anche in Gothic, Penso dovuta ad una scelta dei programmatori, l'interazione è così, anche mentre combatti se devi prendere una pozione posi la spada e poi la riprendi, non saprei dire se è un difetto o no. è un po' fastidioso ma fatta l'abitudine non pesa più di tanto.

morphy79
20-10-2009, 16:03
questa è una caratteristica del gameplay che era anche in Gothic, Penso dovuta ad una scelta dei programmatori, l'interazione è così, anche mentre combatti se devi prendere una pozione posi la spada e poi la riprendi, non saprei dire se è un difetto o no. è un po' fastidioso ma fatta l'abitudine non pesa più di tanto.

mah per tanto così allora preferisco giocare a sacred 2...
e stiamo parlando di giochi osceni..
no no zero assoluto.. per me giochi così nemmeno dovrebbero uscire..
poi si lamentano che le aziende videoludiche chiudono..
per forza.. con ste porcherie..

ShinnokDrako
22-10-2009, 08:40
Ho voluto dare una seconda possibilità al gioco prima di darlo dentro per un altro al GS.
Riconfermo, gioco osceno (su PC) sotto vari punti di vista, dalla grafica al gameplay. Per sfizio ho voluto anche abilitare i miei occhialini 3D Vision, si sa mai che "una nuova dimensione" non possa aiutare e invece ha peggiorato.
Veramente un peccato. Soprattutto perchè ho sborsato soldi per sta porcata... spero solo che al GS me lo ritirino, ho il dubbio di trovare il cartello di divieto all'entrata del negozio con dentro la copertina del gioco... :rolleyes:

Custode
22-10-2009, 09:36
Dopo tante critiche voglio spezzare una lancia in favore di Risen: sono a 30 ore circa di gioco e non sto giocando ad altro. E' un diesel, ha un inizio lento, ma se si riesce a comprenderlo è in grado di regalare quasi le stesse emozioni dei vari Gothic.

Il sistema di combattimento ho letto essere stato criticato in moltissime recensioni e da molti utenti: non dico sia la cosa migliore mai implementata, ma ha un suo perchè. E' una derivazione da quello di Gothic -a mio avviso molto più stressante- e permette di calibrare bene attacchi, parate, combo e mosse speciali: io, dopo un primo iniziale smarrimento dovuto a tanti anni di combattimento action vai avanti e sfrasca, ho riassaporato tutto il feeling derivante dall'essere impotenti e dover aspettare di crescere in livello, potenziare attacchi e stats, e combattere usando le giuste tempistiche per effettuare le mosse, osservando i pattern di attacco dei vari nemici e rispondendo a ritmo cadenzato. La curva di difficoltà è ben calibrata, non si troveranno mai pezzi insormontabili -almeno fin dove son arrivato io-, e se un gruppo di nemici non si passa, è perchè ancora non si è del giusto livello o adeguatamente equipaggiati. Il vero problema deriva dall'essere attaccati da 3 o più nemici contemporaneamente, il che equivale quasi sempre a morte certa: ma trovo giusto sia così, e ciò costringe ad elaborare tattiche un pò improvvisate come cercare passaggi angusti in modo da far sopravanzare un solo nemico alla volta. Ovvio che se si è abituati alle meccaniche di gioco degli ultimi tempi, ciò può sembrare semplicemente anacronistico e frustrante, io lo trovo perfetto per il tipo di gioco che è Risen e che mi aspettavo che fosse.

L'isola di Faranga è piccolina, ma ben studiata e particolareggiata: avere continenti immensi pieni di nulla non ha senso, mentre qui il free roaming non è mai stressante ed anzi, è incentivato dalla miriade di piccoli segreti sparsi ovunque -segnalo di cercare ovunque, tra pareti di roccia, cespugli apparentemente invalicabili e simili-.

Le fazioni in gioco sono solo due, molto ben caratterizzate e sostanzialmente associate alla carriera di guerriero e mago: la lunga serie di quest che porterà alla scelta della fazione è ricca di cose da fare, ma, soprattutto, lascia ampia libertà di azione. Si può fare il doppio o triplo gioco fino a pochi passi dalla fine e i modi per agire e risolvere determinati problemi lasciano ampio pazio all'inventiva, oltre che al dialogo o alla forza bruta.

Tra le pecche metterei la mancanza di un sistema di trasporto adeguato alle lunghe percorrenze -l'isola è sì piccolina, ma ce ne vuole comunque per andare da un punto all'altro, e a volte capiterà di fare avanti e indietro a guisa di novelli maratoneta :D-, la sostanziale mancanza di un plot originale e, per chi ha già giocato i primi due Gothic, una sorta di forte deja-vu, non solo nei personaggi, ma anche nelle quest.

Inventario privo di limiti, è possibile portare 3000 spadoni e 600 scudi, diario alquanto miserrimo e nella descrizione delle quest in corso e nella segnalazione dei luoghi di interesse, e per ora una cronica mancanza di armature decenti o armi magiche -ma ricca presenza di anelli di ogni tipo-.

Io darei un voto compreso tra il 7.5 e l'8 -per me 8 abbondante-.
Versione PC.

Edit: pare una cosa scontata, ma segnalo la totale assenza di bug, glitch o problemi assortiti. Ho provato a fare ogni possibile combinazione per risolvere le varie quest, e mai un blocco o qualcosa che non partisse o funzionasse. E se venite dai vari Gothic, già questo è un miracolo! Anche le missioni in cui si è affiancati da più compagni, non presentano problemi di pathfinding o stupidità artificiale: i vostri alleati vi seguono ovunque, agiscono con raziocinio, non si bloccano mai, e soprattutto, non muoiono come fuscelli al vento! Lo dico perchè dopo Fallout 3, dove qualunque comprimario al seguito era inutile visto che moriva in 3 secondi, qui i programmatori hanno fatto un lavoro eccellente. E' una delle pochissime volte in cui ho affrontato con estremo piacere e gratificazione delle missioni in cui si era con più compagni guidati dalla CPU.

filibs
22-10-2009, 10:44
cut...
Quoto tutto, io mi trovo alla metà del 4° capitolo (ho momentaneamente accantonato il gioco in attesa della patch per console) e sostengo che non riesco a capire come chi viene dalla serie gothic possa dire che il gamplay di questo gioco faccia schifo, quando a me sembra praticamente uguale.
D'altronde se facesse schifo pure il gameplay non si spiegherebbero i pareri positivi delle recensioni ed utenti pc, tra l'altro io ho provato pure la demo pc e il sistema di combattimento mi sembra uguale su tutte e due le piattaforme..
Poi sono il primo a sostenere che secondo me è il classico more of the same nel senso che non porta nulla di nuovo al genere, è un titolo classico che più classico non si può.
IMHO molti hanno visto la grafica, (oggettivamente brutta su console anche se in alcune aree migliora un pochetto) hanno preso schiaffi in faccia ai primi combattimenti e hanno lasciato perdere, ma in un gioco del genere mi sembra normale essere delle pippe paurose all' inizio, io ora sono a liv 22 (mago) e sono una discreta bestia, certo i combattimenti vanno sempre presi sul serio perchè se sbagli un attacco l'avversario ti infila una combo di 2/3 mosse e ti secca o quasi, ma prima ci si lamenta che in questa gen i giochi sono impostati su difficoltà "imbecille", poi quando esce qualcosa di un minimo impegnativo ci si lamenta.. boh
Intendiamoci, è tutt'altro che un capolavoro (oltre alla parte grafica c'è l'ia che ogni tanto fa le calzette, il diario poteva essere gestito meglio, avrei tolto gli slot infiniti per l'inventario e avrei caratterizzato meglio i volti dei pg secondari che tendono ad assomigliarsi un pò troppo) però secondo me nel complesso è un buon titolo, da 7,5 diciamo.