PDA

View Full Version : Info OC Q9550

Enigmisth
10-12-2008, 11:41
Salve a tutti :D

Premetto che nonostante questo mondo mi affascini un sacco sò poco di OC :D

Dunque devo farmi un nuovo bel pc.. e avevo intenzione di prendere il Q9650 che però pare nn voglia scendere di prezzo.. poi ho notato il Q9550 che mi sembra sia identico ( o no? ) unica differenza sono meno di 200 mhz che fanno lievitare il prezzo di differenza di 200 euro O_O Assurdo !

Quindi mi chiedevo.. secondo voi... posso prendere il Q9550 e overcloccarlo di almeno quei 200 mhz tranquillamente senza creare problemi ne cambiare sistemi di raffreddamento ecc ecc?? i consumi di corrente cambiano??

Inoltre a differenza e realmente solo 200mhz oltre ai 200 euro? :D

Ringrazio infinitamente in anticipo.. per voi può essere una domanda stupida ma per me è un dilemma :P

Enigmisth
10-12-2008, 13:35
Ops mi sn accorto solo ora di aver sbagliato forum :P

Speedy L\'originale
10-12-2008, 19:39
Volendo il Q9550 si riesce a fare andare abbastanza d+ del Q9650 senza nemmeno esagerare troppo nello sbattimento..

Il top di gamma si fà sempre pagar caro, tanto qualcuno lo prende lo stesso e si guadagna moltod +.

Enigmisth
10-12-2008, 20:16
Sdhò... ma piu di 500 euro per 200mhz in più sono una ladrata cmq...

Ubro92
12-12-2008, 13:56
Sdhò... ma piu di 500 euro per 200mhz in più sono una ladrata cmq...

Apparte che non sono 500 ma 200 in piu poi mi pare che il 9650 abbia il moltiplicatore sbloccato che in overclock è fondamentale.
memtre il 9550 arriva a massimo 8.5

Speedy L\'originale
12-12-2008, 17:36
Apparte che non sono 500 ma 200 in piu poi mi pare che il 9650 abbia il moltiplicatore sbloccato che in overclock è fondamentale.
memtre il 9550 arriva a massimo 8.5

IL Q9650 ha il moltiplicatore BLOCCATO è IL QX9650 che il moltiplicato sbloccato.

Razer(x)
12-12-2008, 18:32
IL Q9650 ha il moltiplicatore BLOCCATO è IL QX9650 che il moltiplicato sbloccato.

A questo aggiungo che il Q9650 è MOLTO migliore di qualsiasi QX9xxx per overclock ad aria o liquido (il discorso cambia sotto phase e co). Il Q9650 prende i 4ghz (etc..) con voltaggi inagibili per quasi tutti i QX9xxx

Ubro92
12-12-2008, 18:40
[QUOTE=Speedy L\'originale;25411452]IL Q9650 ha il moltiplicatore BLOCCATO è IL QX9650 che il moltiplicato sbloccato.

Ah è vero mi sono confuso ma cmq il q9650 ha il molt a per 9 che non è poco rispetto agli altri prende i 4 ghz con facilità e puo spingersi anche oltre...

Razer(x)
12-12-2008, 18:43
Ah è vero mi sono confuso ma cmq il q9650 ha il molt a per 10 che non è poco rispetto agli altri prende i 4 ghz con facilità e puo spingersi anche oltre...

Ti sbagli. Il moltiplicatore è a 9x. Che comunque 450x9=4050 mhz ;)

Ubro92
12-12-2008, 18:56
Ti sbagli. Il moltiplicatore è a 9x. Che comunque 450x9=4050 mhz ;)

si infatti mi sono corretto ho sbagliato a scrivere ma tralasciando tutto il 9650 è un ottimo processore e ad un prezzo piuttosto accettabile anche se sinceramente per 400 e qualcosa euro adesso mi butterei piu sui Nehalem!:)

Razer(x)
12-12-2008, 18:57
si infatti mi sono corretto ho sbagliato a scrivere ma tralasciando tutto il 9650 è un ottimo processore e ad un prezzo piuttosto accettabile anche se sinceramente per 400 e qualcosa euro adesso mi butterei piu sui Nehalem!:)

Il problema di Nehalem sono le ram, costano troppo e non valgono niente. Ma come processore è certamente meglio.

Ubro92
12-12-2008, 19:00
Il problema di Nehalem sono le ram, costano troppo e non valgono niente. Ma come processore è certamente meglio.

Infatti ma per adesso; tempo qualche mese e ci sarà sicuramente un ribasso bisogna solo aspettare!

Enigmisth
13-12-2008, 16:36
Si anche io avevo pensato ai nhealem, ma tralasciando il fatto che sono appena usciti e devono uscire altre versioni e devono essere perfezionate.. una piattaforma per ospitare un nhealem costa troppo !
PEr quello voelvo prendere un penryl per poi fra un paio di anni upgradare...

Cmq alla fine della fiera..siccome il Q9650 costa troppo, per 200 mhz in piu posso prendere il Q9550 ed overclocckarlo un minimo giusto per raggiungere i 3gh senza rovinarlo?!

Come assorbimento di corrente costerebbe di piu? ci vuole una scheda madre particolare per farlo? che scheda madre ci potrei mettere? una buona.. per extreme gaming, editing video ecc...

Devo scegliere tutti i componenti ancora :D

Ps: dopo per imparare a overclockarlo dite mi danno una mano sul forum overclock di hardware upgrade?! io nn so farlo.

Speedy L\'originale
13-12-2008, 16:38
Si anche io avevo pensato ai nhealem, ma tralasciando il fatto che sono appena usciti e devono uscire altre versioni e devono essere perfezionate.. una piattaforma per ospitare un nhealem costa troppo !
PEr quello voelvo prendere un penryl per poi fra un paio di anni upgradare...

Cmq alla fine della fiera..siccome il Q9650 costa troppo, per 200 mhz in piu posso prendere il Q9550 ed overclocckarlo un minimo giusto per raggiungere i 3gh senza rovinarlo?!

Come assorbimento di corrente costerebbe di piu? ci vuole una scheda madre particolare per farlo? che scheda madre ci potrei mettere? una buona.. per extreme gaming, editing video ecc...

Devo scegliere tutti i componenti ancora :D

Ps: dopo per imparare a overclockarlo dite mi danno una mano sul forum overclock di hardware upgrade?! io nn so farlo.

:asd: overcloccando un processore mica si rovina, sono studiati x andare cosi.
X miseri 200mhz ti basta la sk. madre + scarsa ke ci sia quasi..
X overcloccarlo senza spendere troppo è meglio mettere un dissi un pò migliore rispetto al box, ti consiglierei l'ac freezer pro.

schumifun
13-12-2008, 17:07
in teoria potresti prendere un q6600 e portarlo a 3.0 ghz, molti ci rescono senza aumentare il vcore(che poi è la causa dell'innalzamento delle temperature), inoltre il vcore può essere aumentato anche del 15 % senza avere problemi di durata, faccio un esempio, la cpu di default ha un vcore di 1.200 se lo porti a 1,400 la cpu può essere tranquillamente usata in daily use ( quotidianamente) senza portare problemi, però la bolletta lievita, in molti casi c'è chi abbassa anche il vcore per consumare meno(come me) ed avere temp ancora minori
io in ogni modo ti consiglio di prendere una cpu molto meno costosa, un q9550 non è per niente sfruttato( tantomeno il q6600) basta ed avanza un e8400 , che non ci mette nulla ad arrivare a 4 ghz, un buon dissipatore ad aria di 40 euro ed hai ua gran cpu che ti permette di fare tutto o quasi, se invece fai rendering video un q6600 per alcuni programmi è molto vantaggioso, ma ripeto solo per quelli se ti limiti a giocare vai di e 8400 o se vuoi spednere di piu punta sull'e8500 che va un po meglio in oc
inoltre come scheda madre ti cosniglio un p45, una asus p5q-pro( non la c meno performante in oc) ed 2 ( o 4 come vuoi) gb di ram e stai apposto
sinceramente con le necessità di oggi per i giochi non mi sento di consigliarti un q9550, soprattutto perche come il q9550 raggiunge il q9650 a default quest'ultimo in oc è superiore vedendo poi riallineare le prestazioni in rapporto al prezzo

Enigmisth
14-12-2008, 00:43
Si ma guarda tra tutti la differenza di prezzo nn e tanta.. è solo il Q9650 che costa uno sproposito!

Quindi penso prenderò il Q9550 che tanto prendo da grossista quindi lo pago meno...

Ora devo trovare la scheda madre.. e tutto il resto! il prob di ste cazzo di nuove schede madri e che hanno massimo 3 Slot PCI che per me sono pochi mi sa :D

ps: Dite 2gb o 4gb di ram... ma i 4gb gli SO a 32 bit li vedono e sfruttano?

Ubro92
14-12-2008, 09:18
Si ma guarda tra tutti la differenza di prezzo nn e tanta.. è solo il Q9650 che costa uno sproposito!

Quindi penso prenderò il Q9550 che tanto prendo da grossista quindi lo pago meno...

Ora devo trovare la scheda madre.. e tutto il resto! il prob di ste cazzo di nuove schede madri e che hanno massimo 3 Slot PCI che per me sono pochi mi sa :D

ps: Dite 2gb o 4gb di ram... ma i 4gb gli SO a 32 bit li vedono e sfruttano?

Cmq se prendi il 9550 è sprecato portarlo a solo 3 ghz anche perche se prendi un dissipatore decente puoi portarlo anche a 3.6-3.8 solo ad aria infatti se devi portarlo a sol 3 ghz non vale neanche la pena acquistare un dissipatore quello che esce di serie va piu che bene

1.Scheda madre ideale per gli overclock è la P5Q-E dell'Asus pero se tu vuoi fare un overclock estremamente leggero come quello puoi prendere qualunque altra supporti il quad
2.Gli SO al 32 bit leggono massimo 3 giga e qualcosa di ram per fargli vedere piu ramo bisogna orientarsi su SO a 64 bit

Enigmisth
14-12-2008, 10:34
Cmq se prendi il 9550 è sprecato portarlo a solo 3 ghz anche perche se prendi un dissipatore decente puoi portarlo anche a 3.6-3.8 solo ad aria infatti se devi portarlo a sol 3 ghz non vale neanche la pena acquistare un dissipatore quello che esce di serie va piu che bene

1.Scheda madre ideale per gli overclock è la P5Q-E dell'Asus pero se tu vuoi fare un overclock estremamente leggero come quello puoi prendere qualunque altra supporti il quad
2.Gli SO al 32 bit leggono massimo 3 giga e qualcosa di ram per fargli vedere piu ramo bisogna orientarsi su SO a 64 bit

Uhm bhè.. e che ci guadagno a prendere un 64 bit, visto costa di piu, oltre a vedere 1 gb in piu?

Bhè si ok tu dici di overclockarlo anche sopra i 3gh.. però nn so farlo e ho paura di rovinarlo oltre che a raddoppiare la bolletta elettrica :D ! poi magari pian piano imparo e lo tiro su...

P5Q-E? uhm nn la conosco devo guardare...
Fino ad ora mi hanno consigliato una Asus Formula o Rampage o una DFI Lan Party e come ram le Corsair Dominator

Speedy L\'originale
14-12-2008, 11:31
Uhm bhè.. e che ci guadagno a prendere un 64 bit, visto costa di piu, oltre a vedere 1 gb in piu?

Bhè si ok tu dici di overclockarlo anche sopra i 3gh.. però nn so farlo e ho paura di rovinarlo oltre che a raddoppiare la bolletta elettrica :D ! poi magari pian piano imparo e lo tiro su...

Fino ad ora mi hanno consigliato una Asus Formula o Rampage o una DFI Lan Party e come ram le Corsair Dominator

Nno credere ke cambi davvero la bolletta overcloccando una cpu.
un processore non incide poi moltissimo nella bolletta, a meno di usare il pc 24h/24g 7/7..

Ubro92
14-12-2008, 14:25

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1715702

Enigmisth
14-12-2008, 15:59
Bhè ok... ma se metto 4 gb su un 32bit.. me ne vede 3 e qualcosa ma nn succede niente?! cioè nn mi causa rallentamenti rispetto a un semplice 2gb in dual channel anzi che un 4gb in quad.

Cmq ringrazio tanto tutti..lo scopo del post l'ho raggiunto.. prenderò il Q9550 e lo overclockerò..

Scriverò post nelle altre sezioni per la scheda madre per le ram alimentatore ecc ecc ecc :P

gabi.2437
14-12-2008, 16:03
Nno credere ke cambi davvero la bolletta overcloccando una cpu.
un processore non incide poi moltissimo nella bolletta, a meno di usare il pc 24h/24g 7/7..

E anche in quel caso, e tenendo il processore sempre in full, si tratta di pochi € per bolletta :O

Ubro92
14-12-2008, 16:38
Bhè ok... ma se metto 4 gb su un 32bit.. me ne vede 3 e qualcosa ma nn succede niente?! cioè nn mi causa rallentamenti rispetto a un semplice 2gb in dual channel anzi che un 4gb in quad.

Cmq ringrazio tanto tutti..lo scopo del post l'ho raggiunto.. prenderò il Q9550 e lo overclockerò..

Scriverò post nelle altre sezioni per la scheda madre per le ram alimentatore ecc ecc ecc :P

Tu stai confondendo i 4 processori con i 4 gb di ram i due è vero sono collegati ma solo tramite frequenze poi se tu hai 1 o 1000000 gb di memoria ram al quad o al dual non gliene puo fregare di meno capito.

Enigmisth
14-12-2008, 17:02
no no nn sto confondendo..

2 coppie da 2 giga in dual channel si chiama quad channel :D

Totale 4 banchi da 1 gb l'uno