PDA

View Full Version : Nuovo notebook prenatalizio

Matt88
10-12-2008, 11:07
Salve, sono uno studente universitario, avevo pensato di rifarmi il notebook, dato che quello vecchio è da buttare (Acer), e un fisso dato che mi sposto per studio mi starebbe soltanto scomodo... cercherò di essere il più chiaro possibile per farmi dare da voi più esperti un consiglio sull'acquisto:
come prezzo diciamo dagli 800 ai 900 anche qualcosa di più se ci sono buone offerte... come richieste io sono uno studente d'informatica, quindi lo userei per programmare, usare dual os (linux), nella media ci navigo, chatto, uso skype, una decente scheda video mi piacerebbe, vorrei sfruttarla per gli ultimi giochi e che non mi scatti ovviamente :D, costruisco alcuni siti in frontpage e uso photoshop, oltre che vederci qualche filmetto e robe simili...
Come schermo avevo puntato su un 15.4, dato anche uno schermo non troppo grande ne troppo piccolo, se saliamo a 17 le stesse caratteristiche aumenterebbero di prezzo quindi mi tengo sul 15, come risoluzione mi piacerebbe 1440x900 ma ho visto in giro che ce ne sono pochi quindi forse chiedo troppo, non ci faccio chissà che però mi piace tanto spazio sul desktop che faccio parecchie cose insieme..
La batteria se dura abbastanza non la disdegno, come durata una a 9 celle c'è tanta differenza da una a 6?
Il mio utilizzo sarà maggiormente abbastanza fisso, a volte in uni ma raramente, oltre che portarlo ogni week a casa, ma il viaggio è tutto in macchina :D
Parlando con un mio amico mi diceva, prenditi la vecchia versione dei macbook per risparmiare che sono diminuiti, come caratteristiche sono meno recenti ma come os non c'è paragone, e poi la batteria dura tanto rispetto a windows e anche come sfrutta le risorse, ma è vera sta cosa? E' vero anche che mac os x sfrutta molto meglio la gestione della batteria?
Sono stato un po noioso lo ammetto, ma mi piaceva entrare nel dettaglio per scegliere il notebook migliore, sono accolti tutti i consigli possibili... vi aspetto :D

daddyxx1
10-12-2008, 11:50
ciao matt per le caratteristiche che hai elencato...dicendo che vuoi giocare senza la presenza di scatti ti consiglio 2 configurazioni che però superano di qualcosa il tuo budget....premettendo che comunque sono configurazioni molto potenti e che saresti a posto per un bel po...quando si deve fare un acquisto o lo si fa buono o niente :D

acer 5930g - 944g25mn
core 2 duo T9400, 4gb di ram, 250 gb hard disk, geforce 9600m gt 512 mb di memoria, masterizzatore dvd dual layer, hdmi, wireless, e-sata

prezzo di un volantino di una nota catena di negozi 999 euro

o in alternativa

hp dv5- 1172el

caratteristiche tecniche praticamente uguali ma se non vado errato ha in più telecomando e bluetooth ma la memoria della scheda video dovrebbe essere di tipo ddr2 mentre nell'acer è confermato sia la ddr3

anche questo nello stesso volantino costa però 1099 euro

può darsi che online o in qualche altro negozio li trovi a meno...ma c'è da considerare che in questa catena di negozi c'è una promozione per chi acquista prodotti superiori agli 800 euro....cioè una volta fatto l'acquisto ti regalano a scelta o una macchina da caffè o una macchinetta fotografica digitale :p

beh prendere il portatile e una macchinetta fotografica digitale sarebbe un bell'affare :)

Per quanto riguarda la gestione della batteria su mac magari qualche altro utente possessore ti può aiutare...ma l'uso e consumo della batteria dipende da molti fattori e piccoli accorgimenti...

in alternativa ai sopraelencati portatili potresti andare nel sito dell e configurarti un bel xps m1530 :cool:

loque75
10-12-2008, 12:13
Io ti consiglio di andarti a vedere anche le caratteristiche del Samsung R560, certo il procio non e' il 9400 pero' memoria ram e video sono ddr3, ha il lettore bluray, io l'ho visto da vicino e sembra molto compatto rispetto ai vari hp acer ect. e poi ha un assemblaggio fantastico e non scalda per nulla. In rete lo si trova a 790 euro piu' o meno.

Matt88
10-12-2008, 18:10
Il fatto del mac me l'ha detto proprio un mio amico che ha il macbook, ed è fissato per i mac, diceva prendi la serie prima, anche se ha caratteristiche meno recenti ha il sistema operativo sviluppato su un hw apposito e sfrutta bene le risorse insieme alla batteria che gli dura tipo 5 ore dice.. non è quella sola di winzozz e poi anche se ha hw meno recente non c'è paragone con un notebook nuovo che ha windows che poi non sfrutta al max le risorse.. non ho idea nel pratico ma penso che xp per lo meno e vista con l'ultimo service pack le risorse le sfruttano bene come prestazioni, il fatto della batteria non lo so ci capisco un po poco boh...
Cmq l'acer cercavo di evitarlo data la mia cattiva brutta esperienza e di assistenza...hp non lo disdegno mi piace come estetica pure il samsung.. ora vedrò quale più accessibile.... grazie dei consigli e se ce ne sono altri ben vengano :D

Matt88
12-12-2008, 20:05
Qualcuno ha il samsung r560 e sa darmi qualche info in più??

roberto57
13-12-2008, 06:53
Io ti consiglio di andarti a vedere anche le caratteristiche del Samsung R560, certo il procio non e' il 9400 pero' memoria ram e video sono ddr3, ha il lettore bluray, io l'ho visto da vicino e sembra molto compatto rispetto ai vari hp acer ect. e poi ha un assemblaggio fantastico e non scalda per nulla. In rete lo si trova a 790 euro piu' o meno.

concordo con quello scritto, Il Samsung R560 é davvero bello e performante.
Comunque su questo forum é aperta una discussione (Samnsung R560) dove trovi tutto e di più.
Ciao.

loque75
13-12-2008, 10:40
Qui trovi una recensione completa del Samsung
http://www.notebookcheck.it/Recensione-utente-Samsung-R560-Madril-Notebook.11743.0.html

Matt88
13-12-2008, 17:31
Del fatto invece dello schermo 1280x800 come vi trovate? Io ho poche esperienze con una risoluzione del genere.. avevo il portatile vecchio che l'aveva più bassa :D, se tipo ci devo lavorare con frontpage e photoshop o abbastanza spazio? Anche tipo diciamo anche per giocarci va benone? Grazie dell'ascolto..