PDA

View Full Version : avvio lento dopo aggiornamento XP SP3

stefafog
10-12-2008, 10:21
Ho formattato ed installato Windows XP Home SP2 su un notebook Acer Aspire 5100 con processore AMD Turion 64, memoria RAM DDR2 da 2000 MB, hard disk 160 GB, Scheda video Ati Radeon Xpress X1100 integrata, scheda wireless integrata.
Ho installato i vari driver scaricandoli dal sito Acer ed aggiornato quelli della scheda video con ATI catalyst software suite più recente.
Tutto ok.
Ho quindi effettuato in automatico i vari aggiornamenti proposti da Windows Update, compreso SP3, ed installato Norton Internet security 2008 e OpenOffice 3.0.
Adesso per poter accedere ai menu di windows occorrono anche oltre due minuti: appare abbastanza in fretta la schermata del desktop ma prima che compaiano tutte le piccole icone nella barra delle applicazioni ci passa più di un minuto e mezzo.
Ho deframmentato l'hard disk e utilizzato Ccleaner per ripulire registro e files temp. ma non è servito più di tanto.
Cosa si può ancora fare per velocizzare l'avvio così lento? Disinstallo gli aggiornamenti?
Grazie infinite.

§pier§
10-12-2008, 13:01
Ho formattato ed installato Windows XP Home SP2 su un notebook Acer Aspire 5100 con processore AMD Turion 64, memoria RAM DDR2 da 2000 MB, hard disk 160 GB, Scheda video Ati Radeon Xpress X1100 integrata, scheda wireless integrata.
Ho installato i vari driver scaricandoli dal sito Acer ed aggiornato quelli della scheda video con ATI catalyst software suite più recente.
Tutto ok.
Ho quindi effettuato in automatico i vari aggiornamenti proposti da Windows Update, compreso SP3, ed installato Norton Internet security 2008 e OpenOffice 3.0.
Adesso per poter accedere ai menu di windows occorrono anche oltre due minuti: appare abbastanza in fretta la schermata del desktop ma prima che compaiano tutte le piccole icone nella barra delle applicazioni ci passa più di un minuto e mezzo.
Ho deframmentato l'hard disk e utilizzato Ccleaner per ripulire registro e files temp. ma non è servito più di tanto.
Cosa si può ancora fare per velocizzare l'avvio così lento? Disinstallo gli aggiornamenti?
Grazie infinite.

Ciao, vai in esegui e digita msconfig e poi avvio. Da qui potrai decidere i programmi che il pc caricherà in fase di accensione..probabilmente il pc ci mette così tanto perchè aprirà programmi pesanti e inutili..Inoltre come antivirus ti consiglio avira antivir che a mio avviso è il migliore in quanto è è più che efficiente ed è soprattutto leggerissimo..Se proprio non risolvi la situazione disinstalla il sp3 in quanto non mi ricordo dove ho letto che era più stabile il 2^..potrebbe essere un altro motivo della lentezza:D.

stefafog
10-12-2008, 17:03
Già fatto, grazie.
Ci sono solo poche righe relative all'avvio di Norton internet security, Open office e qualcos'altro.
In ogni caso ho anche un vecchio desktop pentium IV 1800 mhz con installati gli stessi programmi del notebook più altri, che è decisamente più veloce nell' avvio!
Ciao.