PDA

View Full Version : [thread economico] e centri commerciali salve a tutti

Amodio
10-12-2008, 09:24
come molti di voi sapranno, a roma hanno aperto uno dei centri commerciali piu grandi d'europa
praticamente è enorme, hanno investito molti soldi
ma insomma, parliamoci chiaro, ma che investimento è questo?
perchè proprio in italia? si sa bene che è una nave che affonda, e come mai hanno deciso di investire
proprio qui? io non so comprendere questa strana strategia, forse non è vero che siamo alla frutta ?

dave4mame
10-12-2008, 10:51
evidentemente non è così; almeno nella mente di chi ha aperto

per curiosità, di quale catena è?

Amodio
10-12-2008, 10:57
evidentemente non è così; almeno nella mente di chi ha aperto

per curiosità, di quale catena è?

veramente ce ne sono diversi
quello che attira piu l'attenzione si chiama Euroma2

mamo139
10-12-2008, 11:10
come molti di voi sapranno, a roma hanno aperto uno dei centri commerciali piu grandi d'europa
praticamente è enorme, hanno investito molti soldi
ma insomma, parliamoci chiaro, ma che investimento è questo?
perchè proprio in italia? si sa bene che è una nave che affonda, e come mai hanno deciso di investire
proprio qui? io non so comprendere questa strana strategia, forse non è vero che siamo alla frutta ?

chi ha mai detto che siamo una barca che affonda??
è palese che l'informazione in italia è catastrofista...

mi ricoderò sempre di un giorno in cui tutte le testate dei giornali italiani riportavano scritte come: "la borsa mondiale crolla", "nuova crisi del 29", "crisi: le banche stanno fallendo", mentre sui giornali svizzeri e inglesi c'era scritto: "l'ue taglia i tassi dello 0.5%"...:sofico:

siamo in un paese con uno dei pil piu alti del mondo... e i pil procapite dei paesi piu ricchi del mondo nonche delle quattro tigri stanno tutti convergendo da 30 anni (ecco perche ad esempio il pil cinese cresce a velocità incredibile)... insomma non c'è nulla di male nell'investire in italia ;)

cocis
10-12-2008, 11:14
anche dalle mie parti aprono centri commerciali a raffica .. :rolleyes:

tutti79
10-12-2008, 15:46
L'economia andrà anche male ma tutte le volte che vado in un centro commerciale lo trovo pieno...

Amodio
10-12-2008, 18:56
Anche io ci vado, ma a passeggio :D

Il fatto che sia pieno significa poco, ed anche se la gente compra ma lo fa a rate non è un buon segno.

oddio....rientro poco fa da un supermercato...la gente c'era è vero!
è vero anche che comprava poco
ma alcuni di loro aveva 2 carrelli pieni zeppi di roba!, cmq la media la calcoli benissimo "se metti 2 uomini e uno mangia 2 polli,statisticamente hanno mangiato un pollo per uno"
e qui non commento in quanto credo di essere stato chiaro

tutti79
10-12-2008, 19:16
Anche io ci vado, ma a passeggio :D

Il fatto che sia pieno significa poco, ed anche se la gente compra ma lo fa a rate non è un buon segno.

Se comprano a rate peggio per loro ma per i centri commerciali va bene lo stesso!

marchigiano
10-12-2008, 20:10
si sa bene che è una nave che affonda

ma si sa bene cosa? l'hai letto su topolino? chi mette in giro ste voci vorrei sapere... :rolleyes:

Amodio
10-12-2008, 21:01
ma si sa bene cosa? l'hai letto su topolino? chi mette in giro ste voci vorrei sapere... :rolleyes:

ma li leggi i giornali?
e per giornali intendo tutto tranne "il giornale" o ascoltare rete4

Ferdy78
11-12-2008, 10:35
oddio....rientro poco fa da un supermercato...la gente c'era è vero!
è vero anche che comprava poco
ma alcuni di loro aveva 2 carrelli pieni zeppi di roba!, cmq la media la calcoli benissimo "se metti 2 uomini e uno mangia 2 polli,statisticamente hanno mangiato un pollo per uno"
e qui non commento in quanto credo di essere stato chiaro

Bisogna fare un distinguo però..

C'è chi spende per mangiare, c'è che spende per ostentare;)

I primi rinunciano alle vere MINCHIATE ( auto da 15000 e con anche il navigatore attaccato al parabrezza per fare il tragitto di una vita..LOL, cell, tv al plasma o lcd, sconsolle, pc a quattro core con video in sli....vestiti griffati, fatti in cina dagli schiavi del nuovo millennio... ma spacciati per l'ultimo trend... cene e pizze nei locali, disco, pub e stronzate similari)...

I secondi, si indebitano anche le mutande pisciate:Puke: (ci credo non gli rimangano i soldi per comprarsele poi... :asd: ) ma fanno la fame...e la fanno in tutti i sensi..

Preferiamo spendere 150 € e mangiare per quasi un mese, in tre (adulti)....piuttosto che spendere per cose che NON servono.

Senza Fili
11-12-2008, 11:24
Preferiamo spendere 150 € e mangiare per quasi un mese, in tre (adulti)....piuttosto che spendere per cose che NON servono.

150 euro per mangiare in 3, per quasi un mese?
Sono 50 euro a testa al mese, meno di 20 euro a settimana per persona?
O hai sbagliato a scrivere, o fate la fame.

dave4mame
11-12-2008, 12:58
cazzarola... bastona di brutto me, giannola, ghandi, il santone ascetico.... :D

tutti79
11-12-2008, 13:41
Se lavorano tutti e durante il giorno hanno la mensa aziendale magari si può fare...

SaettaC
12-12-2008, 21:40

Io non capisco commenti tipo questi, o quelli che imperversano sul forum: "L'ItaGlia fa sempre più schifo, vorrei emigrare, siamo il peggio del peggio,..." etc... :mbe: :rolleyes:
Giusto per sputare nel piatto dove si mangia... :rolleyes:

Ma santo cielo, compratevi un biglietto low cost per l'UK sola andata, e GG... :muro:

...e invece restano tutti qui, chissà perchè.. :D

tutti79
13-12-2008, 10:03
Io non capisco commenti tipo questi, o quelli che imperversano sul forum: "L'ItaGlia fa sempre più schifo, vorrei emigrare, siamo il peggio del peggio,..." etc... :mbe: :rolleyes:
Giusto per sputare nel piatto dove si mangia... :rolleyes:

Ma santo cielo, compratevi un biglietto low cost per l'UK sola andata, e GG... :muro:

...e invece restano tutti qui, chissà perchè.. :D

In questo periodo l'economia UK sta messa peggio di noi!

sempreio
13-12-2008, 10:16
150 euro per mangiare in 3, per quasi un mese?
Sono 50 euro a testa al mese, meno di 20 euro a settimana per persona?
O hai sbagliato a scrivere, o fate la fame.

si può vivere anche con meno di 1 euro al giorno mangiando bene e sano, è logico che fino all' età dello sviluppo una persona debba mangiare molto di più, ma dopo la dieta ideale è, un primo con verdure a pranzo e un pò di carne con verdura alla sera e qualche frutto durante la giornata.
posso assicurarti che da quando sono a dieta spendo meno di 2euro al giorno e il mio fisico stà realmente meglio rispetto a prima

Amodio
13-12-2008, 12:49
si può vivere anche con meno di 1 euro al giorno mangiando bene e sano, è logico che fino all' età dello sviluppo una persona debba mangiare molto di più, ma dopo la dieta ideale è, un primo con verdure a pranzo e un pò di carne con verdura alla sera e qualche frutto durante la giornata.
posso assicurarti che da quando sono a dieta spendo meno di 2euro al giorno e il mio fisico stà realmente meglio rispetto a prima

2 euro al giorno per mangiare?

senti....:mc: :sofico:

marchigiano
14-12-2008, 12:04
ma li leggi i giornali?
e per giornali intendo tutto tranne "il giornale" o ascoltare rete4

i giornali oramai hanno titoli da novella 2000... tutto spettacolo... ma l'economia reale è un'altra e lo vediamo tutti i giorni. la crisi italiana sta in qualche licenziamento, niente di più. non è che va tutto a rotoli

tutti79
14-12-2008, 12:26
la crisi italiana sta in qualche licenziamento, niente di più. non è che va tutto a rotoli

Spreo proprio tanto che sia così ma ho qualche dubbio...

alphacygni
15-12-2008, 13:03
sono stato in quel centro giorni fa... situazione: un botto di gente (parcheggi semisaturi), e negozi praticamente tutti vuoti tranne Trony, era pieno di commessi/e sulla porta del rispettivo negozio, o che chiacchieravano tra loro o che aspettavano il cliente che non arrivava mai...

Amodio
15-12-2008, 13:25
sono stato in quel centro giorni fa... situazione: un botto di gente (parcheggi semisaturi), e negozi praticamente tutti vuoti tranne Trony, era pieno di commessi/e sulla porta del rispettivo negozio, o che chiacchieravano tra loro o che aspettavano il cliente che non arrivava mai...

quando ci sei stato? il lunedi alle 6 di pomeriggio?

ti dico che il ven-sab-dom c'è tanta gente
e che i commessi trony, sebbene non vendevano stavano dietro a u ncentinaio di persone dietro il bancone che facevano domande a raffica

mcDonalds:pieno
pizzerie:piene
gioiellieri:vuoti(BOH)

alphacygni
15-12-2008, 13:28
quando ci sei stato? il lunedi alle 6 di pomeriggio?

ti dico che il ven-sab-dom c'è tanta gente
e che i commessi trony, sebbene non vendevano stavano dietro a u ncentinaio di persone dietro il bancone che facevano domande a raffica

mcDonalds:pieno
pizzerie:piene
gioiellieri:vuoti(BOH)

venerdi' pomeriggio... diciamo dalle 16.30 in poi.
E' vero che c'era la vicenda maltempo in corso, piene del Tevere e balle varie, ma i negozi erano veramente vuoti.
Ed anzi, il fatto che fossero pieni i posti dove si mangia mi fa pensare ancora di piu': la gente ci va perche' a passeggio sotto la pioggia non puo' andarci, si mangia qualcosa, gira al cazzeggio, ma non compra...

Amodio
15-12-2008, 14:38
venerdi' pomeriggio... diciamo dalle 16.30 in poi.
E' vero che c'era la vicenda maltempo in corso, piene del Tevere e balle varie, ma i negozi erano veramente vuoti.
Ed anzi, il fatto che fossero pieni i posti dove si mangia mi fa pensare ancora di piu': la gente ci va perche' a passeggio sotto la pioggia non puo' andarci, si mangia qualcosa, gira al cazzeggio, ma non compra...

eh,m
in un certo senso...beh si potrei anche accettare questa ipotesi

marchigiano
15-12-2008, 16:18
ok ma i pizzaioli e gelatai i soldi che guadagnano li devono pure spendere in qualcosa no?

alphacygni
15-12-2008, 17:37
ok ma i pizzaioli e gelatai i soldi che guadagnano li devono pure spendere in qualcosa no?

certo, in pizze e gelati :p

Feric Jaggar
16-12-2008, 14:30
i giornali oramai hanno titoli da novella 2000... tutto spettacolo... ma l'economia reale è un'altra e lo vediamo tutti i giorni. la crisi italiana sta in qualche licenziamento, niente di più. non è che va tutto a rotoli

MERLONI ELETTRODOMESTICI

marchigiano
16-12-2008, 21:49
merloni sposta le fabbriche all'estero... l'avrebbe fatto comunque e la "crisi" è una buona scusa...

comunque sia si parla di 600.000 disoccupati in più per fine 2009, considerati anche gli ammortizzatori sociali non la vedo tanto grave, considera che nel 2001 c'erano molti più disoccupati eppure non è che morivamo di fame è...

tutti79
17-12-2008, 08:05
Ma non ho capito, 600.000 disoccupati solo la Merloni???

Ferdy78
17-12-2008, 09:12

no, ma di certo NON saranno quella cifra;)

Già la sola FIAT ha prolungato di UN MESE la cassa integrazione...gennaio-febbraio....poi il resto viene da solo no?

Ieri la FED ha sparato l'ultima cannonata che aveva a disposizione (IL 2009 SARA' PROBABILMENTE solo l'inizio altro che fine..), vogliono immettere denaro contante a costo ZERO in un sistema ECONOMICO FINANZIARIO BACATO E MORTO...vogliono far credere alle persone che ora indebitarsi NON ha costi aggiuntivi con i tassi, vogliono in breve far valere la carta igenica più del $$$....

E I RISULTATI SI STANNO VEDENDO....LE BORSE non HANNO REAGITO MINIMAMENTE...anzi la Honda ha annunciato perdite ancora più devastanti:sofico:

Feric Jaggar
17-12-2008, 09:32
considerati anche gli ammortizzatori sociali non la vedo tanto grave, considera che nel 2001 c'erano molti più disoccupati eppure non è che morivamo di fame è...

Ammortizzatori sociali? Allora parliamo di BIESSE e di PICA. Due dei casi marchigiani più eclatanti di cassa integrazione "a babb' mort'". Tanto più gravi in quanto non sono "produzioni terminali", ma la prima produce macchine per la lavorazione di legno, vetro e marmo, e la seconda cotto di qualità per le ristrutturazioni in stile e per l'abitativo di fascia alta. Il che, in soldoni, significa che l'edilizia, anche quella non basata su capannoni e centri commerciali, si è fermata.

Il prossimo passo sarà la cantieristica; il cantiere di Pesaro, finite le sei navi gasiere, è a secco. Mi sa che possono pure fare a meno di dragare il porto, quello che vareranno prossimamente ci passa pure con mezzo metro d'acqua. Quello di Ancona spero regga meglio, ma non la vedo bene nemmeno per lui.

Dico che possiamo pure fare gli ottimisti, ma gli ottimisti con dei contenuti validi, non sulla base del "domenica sono stato da Trony ed era pieno come sempre". Preferirei che qualcuno dicesse "la mia ragazza fa la cassiera nel tal posto e dice che le cose stanno così e costà". Ricordo che con un 5% di fatturato in meno, qualunque mercatone va a gambe all'aria. O non vi siete accorti che stanno dando i panettoni di marca sottocosto, per attirare gente e vendere il resto? Prima che lo dicesse ieri sera Balocco a Ballarò, è una settimana che mi sto mangiando il Battistero a 1,99... Come fa un panettone a costare così? Chi è di Verona, vada allo spaccio aziendale della Paluani, e chieda a loro come stanno andando le cose...

tutti79
17-12-2008, 11:14
no, ma di certo NON saranno quella cifra;)

Già la sola FIAT ha prolungato di UN MESE la cassa integrazione...gennaio-febbraio....poi il resto viene da solo no?

Ieri la FED ha sparato l'ultima cannonata che aveva a disposizione (IL 2009 SARA' PROBABILMENTE solo l'inizio altro che fine..), vogliono immettere denaro contante a costo ZERO in un sistema ECONOMICO FINANZIARIO BACATO E MORTO...vogliono far credere alle persone che ora indebitarsi NON ha costi aggiuntivi con i tassi, vogliono in breve far valere la carta igenica più del $$$....

E I RISULTATI SI STANNO VEDENDO....LE BORSE non HANNO REAGITO MINIMAMENTE...anzi la Honda ha annunciato perdite ancora più devastanti:sofico:

Sulla politica scriteriata della FED concordo, vogliono combattere la crisi incentivando le stesse cause che l'hanno generata! Il credito facile deve finire...

marchigiano
17-12-2008, 14:53

no in tutta italia per il calo di produzione previsto per tutto il 2009... fai conto mille qua mille la... d'altra parte la gente a natale terrà nel cassetto un miliardo di euro perchè ha paura a spendere, è un miliardo in meno che girà mica bruscolini, le banche centrali sono costrette a immettere liquidità e abbassare i tassi per non far crollare tutto e il risultato sarà che il miliardo risparmiato questo natale varrà la metà il prossimo... tutto per colpa di chi fa terrorismo economico che poi la gente ci crede...

e intanto becchiamoci questo

http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/PETROLIO-PREZZI-IN-RIALZO-IN-ATTESA-DI-TAGLIO-OPEC/news-dettaglio/3459262