PDA

View Full Version : Tra compatta e reflex

Cap73
10-12-2008, 02:51
Ciao a tutti,
vorrei acquistare una compatta digitale per Natale ed il mio budget è limitato.

Dato che uso da sempre una Pentax reflex 35mm ma non posso optare per una simile digitale, vorrei chiedervi se ci sono compatte che abbiano caratteristiche che le avvicinano alle reflex mantenendo un costo contenuto.

In particolare cerco un minimo di regolazioni manuali per gli iso, per la luminosità e apertura diaframma, in modo da poter gestire meglio una foto.

Per quanto riguarda lo zoom gradirei una buona ottica ed un fattore di moltiplicazione decente.

Un mio amico che possiede una Canon PowerShot a570is mi ha detto che è molto valida per un uso generale. Io sarei interessato ad un modello superiore che sarebbe il PS a590is che ho visto sotto i 150 euro: cosa ne pensate ?

Altri suggerimenti ?

asterikus
10-12-2008, 09:11
Ho sentito parlare molto bene della Canon sx110,il suo punto di forza oltre ai controllo manuali è lo zoom a 10x,che magari potrebbe non far rimpiangere troppo gli obiettivi di una reflex. L'ho vista ieri in vetrina dal 'Saturno',le sue dimensioni sono un pò generose,nel senso che non è una compatta nel senso del termine; on line si trova a 185 euro + ss,dicono che comunque a quel prezzo è un buon compromesso.Io ho preso proprio ieri nello stesso negozio una ixus 90is in offerta a 156 euro,non ha controlli manuali ma molte scene già preimpostate,stabilizzatore ottico,è compatta come la desideravo io,in pù vado tranquillo con la qualità delle foto,avevo una ixus 55 di cui ero innamorato,quindi ho optato per la stessa linea (con molte funzioni in più).Anch'io posseggo una reflex (nikon d40),ma mi serviva una compatta da portare sempre dietro,per questo non ho preso la sx110,l'ho vista un pò troppo grande,poi penso sia la scelta per chi si appresta poi ad entrare nel mondo reflex,una via di mezzo tra i due mondi,con i vantaggi delle dimensioni,ma con i limiti che tutti conosciamo. La Canon da te menzionata non la conosco,informati sui controlli manuali,magari qualcosa ti lascia fare.

lucavelox
10-12-2008, 09:17
come dice astrikus....la canon sx110 mi pare una delle poche soluzioni alle tue esigenze.
La gestione iso nelle canon c'è, anche nelle ixus, puoi decidere iso, luminosità, bianco,ecc....Niente apertura e fuoco però...

IlGranTrebeobia
10-12-2008, 11:44
Comunque vedo che la sx110 non è tanto più grossa della a590... Inoltre lo zoom è più che doppio, i comandi manuali sono gli stessi, il sensore è un pelo più grosso e la qualità d'immagine è migliore (scrivono sulle recensioni, da prendere con le pinze), ha un gran bel lcd 3 pollici, fa ottime macro ad 1cm contro i 5cm della 590.
Un problema per alcuni potrebbe essere la mancanza del mirino analogico e ovviamente il prezzo più alto.

Capisco poi che chi ha una reflex, come seconda macchina magari vorrebbe qualcosa di molto più compatto...

Cap73
10-12-2008, 23:46
Ho letto le caratteristiche della sx110

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX110_IS/index.asp?specs=1

e devo dire che è molto interessante; tuttavia la a590is non è di molto inferiore

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_A590_IS/index.asp?specs=1

dato che è una 8 Mpx, ha lo stabilizzatore d'immagine della stessa qualità e una interessante fornitura di altre utili funzioni. E poi ha un prezzo decisamente minore (circa un centinaio di euro in meno).

Cmq vi invito a farmi altre segnalazioni e considerazioni.

Cap73
11-12-2008, 00:29
Poco fa ho letto una offerta di euronics per una FUJI S1000FD FINEPIX a 179 euro. Si dice che sia la 10 mpx con zoom ottico 12x (33-396 mm) più compatta del mondo !! Ecco la scheda tecnica:

http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=15822788

Che ve ne pare ?
Qualcuno ce l'ha o la conosce ?

asterikus
11-12-2008, 09:20
Poco fa ho letto una offerta di euronics per una FUJI S1000FD FINEPIX a 179 euro. Si dice che sia la 10 mpx con zoom ottico 12x (33-396 mm) più compatta del mondo !! Ecco la scheda tecnica:

http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=15822788

Che ve ne pare ?
Qualcuno ce l'ha o la conosce ?

Attenzione, è comunque una 'bridge',magari tra le più piccole, sicuramente però non si può parlare di compatta,peso 325 grammi,100 grammi in più della sx110, e 100 in meno della mia Nikon d40 (reflex). A questo punto penso che tu debba valutare quale sia l'aspetto prioritario,compattezza o completa manualità dei controlli, per ora il miglior compromesso ce l'ha la sx110,poi è chiaro,valuta da vicino,vai in negozio e provala.

salado81
13-12-2008, 11:18
la panasonic tz5 come la vedi???non ti piace?

Cap73
16-12-2008, 01:39
La Pan TZ5 sarà sicuramente una buona soluzione per molti, ma è un po' troppo compatta per i miei gusti, e poi non è proprio a buon mercato ( + 150 euro della a590, + 100 della s1000 ).
Da non dimenticare poi che non ha batterie tipo AA molto più comode per un uso intenso e vario.
Ed infine personalmente io valuto solo marche con una storia ed esperienza nel campo fotografico ( Canon, Nikon, Fuji, ecc.), anche se non nego che altre possono essere di buon livello.

Cmq, mi sto orientando verso le bridge Fuji serie S. Purtroppo sia nei negozi che nei siti italiani non riesco a trovarle a prezzi convenienti; pensare che in germania si trova una s1000 sui 135 euro ( contro 180 ) e una s8100 a 240 euro ( contro 299 ) !!!