PDA

View Full Version : c'è qualche modo?

CaFFeiNe
10-12-2008, 01:37
per upgradare vista 32 bit, a 64?
le licenze hanno pari costo, non posso trasformare il mio seriale in uno per 64 bit, che so chiamando la microzozz o altro?
perchè se la hp ha deciso di mettermi i 32bit non posso passarli a 64?
(anche se cmq windows mi riconosce tutti i4gb, forse hanno messo su vista un PAE decente come quello di linuxiana memoria? )

Ghost Of Christmas Past
10-12-2008, 02:43
I seriali sono intercambiabili, peratnto procurati la distro da qualche tuo amico (ordinalra dal sito Microsoft pagando le sole SS non credo sia fattibile con le licenze OEM). L'unica cosa: dovrai per forza formattare, con la versione a 64-bit non si può fare l'upgrade software. Per quanto riguarda il PAE: su Windows non ha senso in ambiente desktop e gli OS a 64-bit continueranno a sfruttare al massimo 3.2GiB (ca 3.4GB). Vista 32-bit SP1 ner riconosce ben 4 ma il limite di memoria usurfruibile rimane sempre 3.2GiB totali, con sempre un massimo di 2GB per processo. Se metti l'OS a 64-bit dovrai riattivare il remapping hole dal BIOS se non lo è già.

maxlaz
10-12-2008, 11:03
Sulle versioni client di Vista il PAE è attivo ma non estende la gestione della memoria. L'unico modo per utilizzare integralmente i 4GB è la versione x64.

Si può chiedere il DVD a MS se la versione è retail oppure oem. Ma in quest'ultimo caso solo se la oem proviene da una preinstallazione effettuata dal negozio sotto casa e non da aziende tipo Acer, HP, Dell ecc....