PDA

View Full Version : Fedora 10 live cd

lupocattivo89
09-12-2008, 21:24
Ciao a tutti ho scaricato la live cd di Fedora con kde4 per provarla; inserisco il cd faccio lo faccio partire si avvia in automatico mostra la barra di caricamento ecc... quando deve mostrare l'avvio del del ho una bella schermata bianca con un cursore nero (tipo windows 95 solo ke è nero) e non si può fare nient'altro da cosa dipende?
ho un amd athlon 2500+ 512ram ati radeon x1650pro 512mb

kernele
09-12-2008, 21:44
Cursore nero su schermata bianca? :mbe:
Sarà una nuova innovazione di fedora? :fagiano:

Si scherza eh :O

:Prrr:

lupocattivo89
09-12-2008, 22:10
beh alla facciadelle novità qua c'è da piangere

Artemisyu
09-12-2008, 22:25
Se visualizzi il cursore del mouse vuol dire che il server grafico è avviato, e che quindi non è un problema di scheda video.
Io la live di fedora non la uso praticamente mai perchè puzza di inaffidabile da lontano un trilione di km, ma un problema simile mi capitò con la install dvd, che si piantava all'avvio di anaconda in modo simile al tuo, e nel mio caso era il cd masterizzato male.

Prova a controllare l'md5sum.

lupocattivo89
10-12-2008, 06:41
E quindi cosa devo fare? Ps l'ho provato a masterizzare l'iso sia con alcool su windows sia con k3b su kubuntu ma sempre lo stesso risultato

matcy
10-12-2008, 12:26
E quindi cosa devo fare? Ps l'ho provato a masterizzare l'iso sia con alcool su windows sia con k3b su kubuntu ma sempre lo stesso risultato

ma se è segata la iso non ottieni niente.
controlla l'md5

jeremy.83
10-12-2008, 12:33
ma se è segata la iso non ottieni niente.
controlla l'md5

Però se l'ha masterizzata con k3b dovrebbe aver già fatto e superato l'md5sum (lo fa di default, a meno che uno lo disabilita).

Io scaricherei un'altra immagine.

C'è stato un periodo che le netinst di debian avevano l'installer buggato da qualche parte nonostante superasse tranquillamente l'md5sum. Sarà una roba simile :boh:

Dcromato
10-12-2008, 14:45
hai masterizzato su riscrivibile?

lupocattivo89
10-12-2008, 20:03
si l'ho scritta du dvd rescrivibile...

ok magari riprovo a scaricarla

DeusEx
11-12-2008, 09:12
il problema potrebbe essere la scheda ati....
A me non partiva l'installazione da dvd (x1950pro agp) con un comportamento simile (dovrebbe essere il driver "radeon" quello che dà il problema).
Quindi alla prima schermata del boot da dvd, sono passato sul terminale ed ho avviato con il comando:
linux vesa
Così facendo, terminata l'installazione/aggiornamento, va solo modificato/creato xorg.conf (da modalità rescue, oppure partendo in init 3 passandolo al grub) per fargli usare il driver "vesa" oppure "radeonhd" (yum install xorg-x11-drv-radeonhd).

Su live cd non so se il discorso è analogo...

pinok
21-12-2008, 10:25
Abituato nel lontanto 2000 a RedHat sono sempre stato fedele a Fedora, ma questa versione 10 mi sta deludendo e facendo ricredere.
Fiducioso, ho "rasato" la 6 sul notebook e mi sono deciso a mettere la 10, partendo direttamente dal DVD (masterizzato non su riscrivibile e con test del supporto superato).
Esito: con gli effetti grafici attivati, le finestre si muovono a scatti e "inseguono" il cursore con notevole ritardo. Da più parti leggo che danno colpa ai driver intel, per cui passo alle live di Mandriva 2009 e Suse 11: perfette, quindi se loro hanno adottato scelte che "funzionano", Fedora ha mancato nel farlo.

Mi viene però il dubbio che le live possano avere una versione precedente e funzionare meglio. Ideona: provo la live di Fedora.
Risultato: stesso tuo problema. Sul notebook non parte proprio (stessi riscrivibili con cui erano partite Suse e Mandriva), sul fisso parte ma alla fine della fase di boot lamenta un problema con l'overlay (scheda GMA 3100), mi butta sulla console e mi augura buona fortuna (:confused:)

Che dire: se trovo ancora un'altra testimonianza a conferma di questi problemi, saluto fedora :(

Dcromato
21-12-2008, 14:02
si l'ho scritta du dvd rescrivibile...

ok magari riprovo a scaricarla

masterizza su un supporto non riscrivibile....i riscrivibili sono lenti e causano errori all'avvio il piu delle volte...

Dcromato
21-12-2008, 14:03
Che dire: se trovo ancora un'altra testimonianza a conferma di questi problemi, saluto fedora :(

oppure salti un giro e tieni la 9....

pinok
21-12-2008, 22:38
oppure salti un giro e tieni la 9....
Ho spostato la iso live su usb; in questo modo è partita, ma si conferma lenta nei driver intel.
La Suse si pianta nell'ALT+TAB per cambiare tra le finestre (non lo fa se personalizzo l'effetto) e mi si è impallata anche nella riproduzione di un mpeg mentre cercavo di spostare la finestra.

Ora testo la Mandriva, ma se non mi convince come robustezza, viro su CentOS che sto usando con soddisfazione sui server, e ci aggiungo il supporto multimediale....

Le altre tre mi piacevano di più perchè mi sa che rispetto a CentOS, qualsiasi cavolata mi venga in mente di usare, è più facile che trovi il pacchetto senza perderci molto tempo a risolvere dipendenze....

Dcromato
22-12-2008, 08:16
Ho spostato la iso live su usb; in questo modo è partita, ma si conferma lenta nei driver intel.
La Suse si pianta nell'ALT+TAB per cambiare tra le finestre (non lo fa se personalizzo l'effetto) e mi si è impallata anche nella riproduzione di un mpeg mentre cercavo di spostare la finestra.

Ora testo la Mandriva, ma se non mi convince come robustezza, viro su CentOS che sto usando con soddisfazione sui server, e ci aggiungo il supporto multimediale....

Le altre tre mi piacevano di più perchè mi sa che rispetto a CentOS, qualsiasi cavolata mi venga in mente di usare, è più facile che trovi il pacchetto senza perderci molto tempo a risolvere dipendenze....

boh...io sto provando suse....per ora sembra reggere...

pinok
23-12-2008, 00:22
boh...io sto provando suse....per ora sembra reggere...

Hai l'ALT+TAB di default con gli effetti desktop attivati?
Non ti pianta nulla ?