PDA

View Full Version : problema audio integrato

rebagliatiedilio
09-12-2008, 16:42
ciao a tutti.... qualche giorno fa ho collegato il mio pc al mio tv 50" .... ho giocato per un'oretta e poi ho staccato tutto.... ho collegato il pc tramite cavo HDMI (ho una 3850 è ho messo la riduzione da dvi a hdmi) e quindi l'audio integrato della mia p5k realtek) passava direttamente attraverso la scheda video per uscire in hdmi ora quando ho ricollegato il pc al monitor che uso normalmente ho ricollegato sia la scheda video tramite dvi sia il cavo audio da quello integrato fino alle casse.....

ora il problema che non riesco a risolvere è questo: non riesco a capire il motivo per cui non sento + niente dalle casse (che funzionano perfettamente) ho provato di tutto a eliminare l'hdmi da gestione periferiche, reinstallare i driver ma niente ... avete qualche consiglio??? grazie in anticipo!!

rebagliatiedilio
11-12-2008, 14:59
nessuno può aiutarmi??

Marioaudiofil91
11-12-2008, 18:41
ciao.....dicci se hai vista o xp.....cosi possiamo aiutarti....;)

rebagliatiedilio
11-12-2008, 20:14
si certo hai ragione... XP.. ho provato a reinstallare i driver ma niente

Marioaudiofil91
12-12-2008, 15:20
si certo hai ragione... XP.. ho provato a reinstallare i driver ma niente
allora non è niente di grave....
adesso ti guido per fare una cosa che potrebbe risolverti il problema...
allora...
vai in pannello di controllo...
se qui ti trovi nella visualizzazione per categorie, allora seleziona visualizzazione classica..
ora clicca sull'icona "suoni e periferiche audio"
qui ti troverai 5 schede (Volume, suoni, audio, voce, hardware)
tu vai su "audio"..
qui ti trovi 3 campi..
Riproduzione suoni
Registrazione suoni
Riproduzione musica MIDI
Vai sul primo campo e seleziona come periferica la tua scheda audio, ovvero quella dove hai collegato le casse....(in output se si tratta di una realtek HD Audio)
Vai sul secondo e fai lo stesso.....(in input se si tratta di una realtek HD Audio)
Vai sul terzo e seleziona l'unica che c'è (forse l'unica) "Microsoft GS Wavetable SW Synth"...
Bene!
Ora spostati nella scheda "Voce"
Dove qui ti trovi 2 campi, ovvero
Riproduzione voce
Registrazione voce
Nel primo seleziona la tua periferica audio (in output se si tratta di una realtek HD Audio)
Nel secondo seleziona sempre la tua periferica audio (in input se si tratta di una realtek HD Audio)
ora clicca col mouse su "Applica" e poi su "OK" per chiudere salvando tutto....
ora per sicurezza riavvia il sistema....
il tuo problema dovrebbe essere risolto....
fammi sapere....ciao;) :sofico: :D

rebagliatiedilio
14-12-2008, 13:42
grazie ma ci avevo gia provato è una delle prime cose che ho fatto ma niente... grazie della disponibilità in ogni caso... hai qualche altra idea?

Marioaudiofil91
14-12-2008, 14:49
grazie ma ci avevo gia provato è una delle prime cose che ho fatto ma niente... grazie della disponibilità in ogni caso... hai qualche altra idea?

mmmmh.....strano....molto strano...
poichè quando utilizzi una periferica audio diversa da quella di default, in pratica si vanno a modificare proprio questi parametri ......
il fatto che tu ci abbia già provato e non ci sei riuscito mi puzza....
potrebbe essere che forse si è disattivata la periferica audio dal bios??
prova ad entrare nel Bios e andare nella sezione Audio e vedere da llì se è attiva o no....
se nemmeno è così, beh...potresti provare a fare un ripristino configurazione di sistema tornando ad un giorno che tutto funzionava bene.....ovvvero prima di collegare il pc al 50"....
altrimenti mi dispiace, ma io a questo punto mi farei il backup di tutti i dati e formatterei....
però non so, sono convinto che si debba attivare dal bios....
prova e fammi sapere.....
risolviamo questo mistero dai...mi intriga...:D
ciao;)

rebagliatiedilio
17-12-2008, 16:51
da bios è attiva... ieri ho formattato il pc ma non ho risolto nulla.. al momento ho messo una scheda audio ma niente per ripristinare il sistema come posso fare?? grazie davvero del tempo che mi stai dedicando!! aspetto tue notizie

Marioaudiofil91
17-12-2008, 22:15
da bios è attiva... ieri ho formattato il pc ma non ho risolto nulla.. al momento ho messo una scheda audio ma niente per ripristinare il sistema come posso fare?? grazie davvero del tempo che mi stai dedicando!! aspetto tue notizie

Per me è un piacere aiutare gli altri, siamo una community, quindi non preoccuparti...aiuto con piacere...
allora se dal bios è attiva e hai formattato e non hai risolto, non ha più senso fare il ripristino del sistema, a questo punto resta una sola e ultima cosa da fare (provare)...
allora n cioe in relatà sono 2 cose...che in fondo sono la stessa cosa...
in pratica la prima è resettare il bios alle impostazioni di fabbrica, per fare ciò devi entrare nel bios e cercare la voce "reset to default setting" o similari...se si tratta di una p5k (esperienza personale poichè ho una P5KR, il bios e lo stesso)quindi resettare...
altrimenti per ultimo puoi togliere la batteria tampone dalla scheda madre per 10 minuti oppure cercare il ponticello da cortocircuitare sempre sulla mobo, il famoso jumper del reset del bios....
fai queste prove, se no prova a staccare e riattaccare la scheda video....
davvero molto strano lo giuro...mai visto questo fatto...
lo risolviamo.....dobbiamo....se no mi fisso....XD:D .....
fai queste prove e fammi sapere.....ciao