PDA

View Full Version : Windows Vista 64bit + Giochi PC

vincenzo83
09-12-2008, 16:27
Ciao a tutti, è da molto che non mi dedico ai videogames ... devo comprare un computer a mio cugino, volevo sapere se con Windows Vista a 64bit ci sono problemi a far partire giochi (anche non proprio recenti tipo Seriours Same 2...)

...ma su Win 64 è possibile eseguire anche programmi scritti per i 32bit?

EDIT: il computer che devo comprare è dell'HP, quindi il Sistema Operativo è già installato (ed è appunto Win Vista 64) ... insomma non posso scegliere ...

sslazio
09-12-2008, 17:12
Ciao a tutti, è da molto che non mi dedico ai videogames ... devo comprare un computer a mio cugino, volevo sapere se con Windows Vista a 64bit ci sono problemi a far partire giochi (anche non proprio recenti tipo Seriours Same 2...)

...ma sui Win 64 è possibile eseguire anche programmi scritti per i 32bit?

EDIT: il computer che devo comprare è dell'HP, quindi il Sistema Operativo è già installato (ed è appunto Win Vista 64) ... insomma non posso scegliere ...

qualche problema esiste, più che altro di installazione.
io ad esempio non sono riuscito ad installare e giocare due giochi che per altro ho originali Quake 4 e Vampire The Masquerade.
Però se riesci ad installarli anche quelli più vecchi poi funzionano tranquillamente.

vincenzo83
09-12-2008, 17:26
qualche problema esiste, più che altro di installazione.
io ad esempio non sono riuscito ad installare e giocare due giochi che per altro ho originali Quake 4 e Vampire The Masquerade.
Però se riesci ad installarli anche quelli più vecchi poi funzionano tranquillamente.

Ma questi giochi non si installano per via dei 64 bit oppure il problema è proprio Windows Vista (indipendentemente dall'architettura)?

Detto in altre parole: Quake 4 e Vampire si installano su Windows Vista 32 mentre su Windows Vista 64 bit no?

sslazio
09-12-2008, 17:36
Ma questi giochi non si installano per via dei 64 bit oppure il problema è proprio Windows Vista (indipendentemente dall'architettura)?

Detto in altre parole: Quake 4 e Vampire si installano su Windows Vista 32 mentre su Windows Vista 64 bit no?

questo non so dirtelo mi dispiace, ho solo vista 64 avendo una cpu 64 bit e 4gb di ram il 32 bit nemmeno l'ho valutato.
Tuttavia i problemi tra 64 e 32 ci sono, ad esempio il pad della ps3 funziona su vista 32 e non su vista 64.
Comunque se hai intenzione di farti un pc potente con tanta ram e ultime cpu non puoi farti vista 32, sarebbe come montare delle gomme slick su una moto ed uscire sotto una pioggia torrenziale :sofico:

vincenzo83
09-12-2008, 17:43
Comunque se hai intenzione di farti un pc potente con tanta ram e ultime cpu non puoi farti vista 32, sarebbe come montare delle gomme slick su una moto ed uscire sotto una pioggia torrenziale :sofico:

Come ho detto la scelta è forzata perché il computer è già assemblato ... però se ci sono troppi problemi vedo di trovare un'altra soluzione...

...comunque mio cugino è piccolo e non pretendete molto. Per la cronaca la scheda video è un ATI 3650 ... per un uso "tranquillo", che ne dite? mi sa che tra poco mi vedo arrivare una serie di commenti negativi su questa scheda :D ... ma è stato l'unico computer che ho trovato (tra quelli già assemblati) con una scheda video decente, ma sono andato OT il problema è capire se Win Vista 64 può andare o meno

vincenzo83
10-12-2008, 10:14
Comunque mi sembra di capire che Windows Vista 64 bit permetta di lanciare anche applicazione a 32 bit ... ma non se le prestazioni ne risentano.

ho il sospetto che sono pochissimi a possedere Windows a 64 bit :rolleyes:

Erian Algard
10-12-2008, 12:11
Io ce l'ho e non ho mai avuto problemi con nessun gioco, anche di 3/4 anni fa. I 64bit non sono un problema dato che il software a 32bit ci gira senza problemi. Magari torvi difficoltà a recuperare i driver di qualche periferica magari vecchia, ma per il resto è tutto tranquillo.

vincenzo83
10-12-2008, 12:24
Io ce l'ho e non ho mai avuto problemi con nessun gioco, anche di 3/4 anni fa. I 64bit non sono un problema dato che il software a 32bit ci gira senza problemi. Magari torvi difficoltà a recuperare i driver di qualche periferica magari vecchia, ma per il resto è tutto tranquillo.

Ok Grazie, vada per i 64 bit :)

ray_hunter
10-12-2008, 12:26
Con i giochi assolutamente nessun problema.
L'unico problema di vista 64 bit è che lo trovo più pesante del 32 bit e la reperibilità driver di periferiche vecchie.

Cmq lascia perdere a quella scheda con la quale non potrai giocare a nessun gioco recente ad un livello di dettaglio decente.
Vai ALMENO (ma minimo minimo) di una 3850 o una 9600 GT, con la quale si può giocare a dettaglio medio alti senza esagerare con le risoluzioni.

jubee
10-12-2008, 12:33
con win vista 64bit ultimate non ho mai riscontrato problemi di sorta in nessun gioco: tieni inoltre presente che tutti i giochi fregiati del marchio "games for windows" devono essere certificati per andare anche con i 64bit... e ormai quasi tutti sono "games for windows" :)

vincenzo83
10-12-2008, 12:35
Con i giochi assolutamente nessun problema.
L'unico problema di vista 64 bit è che lo trovo più pesante del 32 bit e la reperibilità driver di periferiche vecchie.

Cmq lascia perdere a quella scheda con la quale non potrai giocare a nessun gioco recente ad un livello di dettaglio decente.
Vai ALMENO (ma minimo minimo) di una 3850 o una 9600 GT, con la quale si può giocare a dettaglio medio alti senza esagerare con le risoluzioni.

come detto il computer è preassemblato quindi non posso apportare modifiche (altre caratteristiche: ha un quad core e 4 gb di ram).

... ho visto un video su youtube che mostra crysis in azione su un ATI 3650, possibile?

vincenzo83
10-12-2008, 12:38
con win vista 64bit ultimate non ho mai riscontrato problemi di sorta in nessun gioco: tieni inoltre presente che tutti i giochi fregiati del marchio "games for windows" devono essere certificati per andare anche con i 64bit... e ormai quasi tutti sono "games for windows" :)

Ok ho capito, comunque spero di poter fa partire anche giochi vecchi e in questo momento non so se hanno il marchio games for windows, parlo di giochi tipo FlatOut 2 (ma anche il primo), SS2, Half Life 2 ecc..

EDIT: Erian Algard ha scritto: "Io ce l'ho e non ho mai avuto problemi con nessun gioco, anche di 3/4 anni fa" quindi per i giochi di sopra, tutto Ok (si spera :D )

Sphaider
10-12-2008, 13:30

...ma sui Win 64 è possibile eseguire anche programmi scritti per i 32bit?

mai avuto nessun problema. e ne ho installati tanti di giochi 32 bit.

Sphaider
10-12-2008, 13:35
Ok ho capito, comunque spero di poter fa partire anche giochi vecchi e in questo momento non so se hanno il marchio games for windows, parlo di giochi tipo FlatOut 2 (ma anche il primo), SS2, Half Life 2 ecc..

EDIT: Erian Algard ha scritto: "Io ce l'ho e non ho mai avuto problemi con nessun gioco, anche di 3/4 anni fa" quindi per i giochi di sopra, tutto Ok (si spera :D )
funzionano tutti quei giochi...gia provati

vincenzo83
10-12-2008, 13:36
mai avuto nessun problema. e ne ho installati tanti di giochi 32 bit.

Perfetto, direi che posso stare tranquillo per i 64bit

:D adesso mi stanno venendo i dubbi sulla scheda video; tra i computer preassemblati che ho visto, l'ATI 3650 è la migliore scheda ... se poi mio cugino pretende di più vedo il da farsi (ovviamente se siete a conoscenza di un altro preassemblato con scheda video migliore, fatemi sapere ;))

EDIT:

funzionano tutti quei giochi...gia provati

bene bene :)

Sphaider
10-12-2008, 13:42
Perfetto, direi che posso stare tranquillo per i 64bit

:D adesso mi stanno venendo i dubbi sulla scheda video; tra i computer preassemblati che ho visto, l'ATI 3650 è la migliore scheda ... se poi mio cugino pretende di più vedo il da farsi (ovviamente se siete a conoscenza di un altro preassemblato con scheda video migliore, fatemi sapere ;))

EDIT:

bene bene :)
bè la 3650 va benino a risoluzioni basse però tipo al massimo 1280x1024

Pr|ckly
10-12-2008, 13:51
Ci gioco da oltre un anno senza il minimo problema.

vincenzo83
10-12-2008, 13:51
bè la 3650 va benino a risoluzioni basse però tipo al massimo 1280x1024

Il monitor è un LCD w2216v (sempre incluso nell'offerta che ho trovato), utilizzare risoluzioni più basse rispetto a quella nativa è un problema ?

Approfitto per un'altra domanda (OT): per win 64 bit devo installare firefox 32 bit per utilizzare flash e java?

EDIT 1: ma esiste FireFox vers. 64 bit?

EDIT 2:
Ci gioco da oltre un anno senza il minimo problema.

ottimo a sapersi :D

Sphaider
10-12-2008, 13:57
Il monitor è un LCD w2216v (sempre incluso nell'offerta che ho trovato), utilizzare risoluzioni più basse rispetto a quella nativa è un problema ?

Approfitto per un'altra domanda (OT): per win 64 bit devo installare firefox 32 bit per utilizzare flash e java?

EDIT 1: ma esiste FireFox vers. 64 bit?

EDIT 2:

ottimo a sapersi :D
non credo esista firefox a 64 bit...so che c'è internet explorer 64.
cmq firefox 32 bit io ce l'ho installato e funza benissimo.
ma la risoluzione sarà da abbassare solo quando giochi...per le altre cose va bene quella del monitor che sara 1680x1080

vincenzo83
10-12-2008, 13:59
non credo esista firefox a 64 bit...so che c'è internet explorer 64.
cmq firefox 32 bit io ce l'ho installato e funza benissimo.
ma la risoluzione sarà da abbassare solo quando giochi...per le altre cose va bene quella del monitor che sara 1680x1080

grazie per le delucidazioni
Ora resta solo un piccolo dettaglio: comprare il computer :D

Sphaider
10-12-2008, 14:06
grazie per le delucidazioni
Ora resta solo un piccolo dettaglio: comprare il computer :D

:sofico: piccolo ma fondamentale:sofico:

vincenzo83
10-12-2008, 15:10
:sofico: piccolo ma fondamentale:sofico:

eh si :D

Salvo cambiamenti, andiamo a prenderlo domani :)

Hekel
11-12-2008, 08:47
no ti prego,non fare una boiata del genere!!!

cavolo,mi stupisco che qui nessuno abbiamo detto nulla!

ragazzi,se lui gioca con una gpu come la sua che al MASSIMO puo' andare su 1280*1024,sul suo monitor lo vedrà di merda.

dai ragazzi,lo sappiamo tutti qui,gli LCD vanno usati in nativo,senno si vedono pixelloni peggio che la playstation 2!

fatti un favore,e fallo a tuo cugino,vai su prokoo,o su e-key,scegliti i pezzi che vuoi,e fattelo assemblare da loro con tanto di sistema operativo se non ne sei capace,ma non buttare i soldi per quel cesso!

Sphaider
11-12-2008, 08:52
no ti prego,non fare una boiata del genere!!!

cavolo,mi stupisco che qui nessuno abbiamo detto nulla!

ragazzi,se lui gioca con una gpu come la sua che al MASSIMO puo' andare su 1280*1024,sul suo monitor lo vedrà di merda.

dai ragazzi,lo sappiamo tutti qui,gli LCD vanno usati in nativo,senno si vedono pixelloni peggio che la playstation 2!

fatti un favore,e fallo a tuo cugino,vai su prokoo,o su e-key,scegliti i pezzi che vuoi,e fattelo assemblare da loro con tanto di sistema operativo se non ne sei capace,ma non buttare i soldi per quel cesso!
è stato detto che può guardarlo a 1280x1024...commento 16

vincenzo83
11-12-2008, 11:40
Ma riuscirò a giocare a giochi come HL2 e Flatout2 a risoluzione nativa?

Comunque credo che prenderò lo stesso questo computer, poi (...magari a termine della garanzia) se necessario cambio scheda video.

Sphaider
11-12-2008, 11:42
Ma riesco a giocare a giochi come HL2 e Flatout2 a risoluzione nativa?

Comunque credo che prenderò lo stesso questo computer, poi (...magari a termine della garanzia) se necessario cambio scheda video.

togliendo filtri e abbasssando la qualità delle texture si

vincenzo83
11-12-2008, 12:08
togliendo filtri e abbasssando la qualità delle texture si

non pensavo...
ricordo che giocavo ad Half Life 2 con un'ATI X800xl a 1024X768 con dettagli medio alti (forse tutti a max, ma adesso non ricordo) senza rinunciare ai filtri

EDIT: CPU: AMD64 1,8Ghz e 1GB di RAM

Sphaider
11-12-2008, 12:11
non pensavo...
ricordo che giocavo ad Half Life 2 con un'ATI X800xl a 1024X768 con dettagli medio alti (forse tutti a max, ma adesso non ricordo) senza rinunciare ai filtri

EDIT: CPU: AMD64 1,8Ghz e 1GB di RAM
io ti sto dicendo che sicuramente funziona con i filtri disattivati, poi non ho quella scheda per provare, ma se tu dici che ancdava sulla x800xl allora stai tranquillo

vincenzo83
11-12-2008, 15:23
uuà no panico, a poche ore dall'acquisto ho visto un altro computer che ha una Geforce 9500 GS. Tra la 9500GS e l'ATI 3650 qual'è la migliore?

Spero di ricevere subito notizie, perché ormai manca poco

EDIT 1: entrambe le schede hanno 512 MB
EDIT 2: alle 18:30 circa devo scendere :help:

Sphaider
11-12-2008, 16:01
uuà no panico, a poche ore dall'acquisto ho visto un altro computer che ha una Geforce 9500 GS. Tra la 9500GS e l'ATI 3650 qual'è la migliore?

Spero di ricevere subito notizie, perché ormai manca poco

EDIT 1: entrambe le schede hanno 512 MB
EDIT 2: alle 18:30 circa devo scendere :help:

prestazioni equivalenti

vincenzo83
11-12-2008, 16:03
prestazioni equivalenti

Ok grazie allora punto sull'ATI

Sphaider
11-12-2008, 16:22
Ok grazie allora punto sull'ATI

prego