PDA

View Full Version : Asrock aod790gx/128m problemi riavvio e spegnimento

cicvsalba
09-12-2008, 16:00
Ho una scheda madre asrock 790gx/128m. In windows xp tende a non riavviarsi più, compare "chiusura sessione in corso" e lì si ferma. Sparisce la freccina del mouse. L'unica è riavviare con reset quando è bloccato lì. In standby si spegne il monitor e poi premendo tasti, muovendo mouse, schiacciando il pulsante di alimentazione del case non succede nulla. Bisogna spegnere o riavviare.
Il computer è riconosciuto come multiprocessore ACPI. Le impostazioni del bios sono tutte a default. Il bios è aggiornato alla versione 1.20 (ultima), i driver sono tutti gli ultimi presenti nella sezione download dell'asrock. Il problema si presenta in xp semplice, xp sp2 e xp sp3.
In vista per lo standby è la stessa cosa. Invece in riavvio a volte funziona, ma spesso installando aggiornamenti da windows update, si spegne il monitor e dopo 10 minuti il pc si riavvia.
In linux ho provato poche volte ma lì sembra tutto regolare.
Premetto che in fase di installazione dei sistemi operativi, i riavvii avvengono tutti in modo normale. Ho provato ad installare xp nei 3 dischi staccandoli a turno, ad usare una geforce 6600gt disattivando l'ati 3300 integrata, a disattivare l'audio da bios, ad usare la 3300 integra in hdmi e in vga, a cambiare ordine di installazione dei driver (ma il problema si presenta anche dopo aver installato xp e installando sp2 senza installare alcun driver). Ho tolto anche tutte le periferiche pci e usb. Niente da fare. Avrò installato xp 6 volte almeno, tutte con configurazioni differenti. Ho provato anche con un altro alimentatore da 400watt ma è la stessa cosa.
Al momento di scrivere il pc è così composto. Cpu athlon ADV6000DOBOX 6000+ x2, ram Corsair 2GB (2x1GB dual channel yellow) DDR2 800mhz xms2 DHX DUAL-PATH Heat Exchange (6400C4DHX G 4-4-4-12 http://www.corsair.com/products/xms2dhx/default.aspx), 3 dischi, due samsung 80GB e i maxtor 250GB, alimentatore 400watt con 12v (4pin), masterizzatore dvd philips 16x. Basta. Il resto è quello integrato nella scheda madre.

cicvsalba
09-12-2008, 18:53
Ho il sospetto che il problema sia nel controller sata perchè ho appena installato xp, sp2, e tutti i driver su un vecchio disco pata da 12,9GB e si è sempre riavviato e spento correttamente.. ora dov'è il problema, sulla scheda madre difettosa o su qualche impostazione del bios?

cicvsalba
10-12-2008, 10:24
No, il problema non sembra risiedere sul sata perchè ora comincia ad aver problemi anche il disco pata, non si riavvia

lucky85
10-12-2008, 12:00
ho avuto anche io lo stesso problema e alla fine il problema era la mobo che stava morendo...

cicvsalba
11-12-2008, 18:17
Ma stesso modello? Cavolo, ce l'ho da 15 giorni, record di longevità!:-) Noto strani click clack a livello dei dischi... mah... avrà difficoltà di gestione energetica sta scheda...

lucky85
11-12-2008, 18:25
Ma stesso modello? Cavolo, ce l'ho da 15 giorni, record di longevità!:-) Noto strani click clack a livello dei dischi... mah... avrà difficoltà di gestione energetica sta scheda...

no non era la stessa scheda...

Lithium_2.0
11-12-2008, 23:27

Non è normale sentire certi rumori dagli hd, probabilmente non funzionano bene e di solito la causa è l'alimentatore: se ne hai uno da 20 euro ti consiglio di cambiarlo al più presto con uno di marca (tipo Corsair, Enermax, Antec, ecc.).
Per gli hd li puoi testare con l'utility WD Diagnostic (la puoi scaricare dal sito della Western Digital), sperando di non averli già danneggiati...

Marcosporting
19-01-2009, 19:43
ciao, secondo me il problema potrebbe essere di alimentazione...se hai un 400W da 2 soldi...ti conviene cambiarlo al piu' presto...dopo puoi essere sicuro che si tratti di problema di scheda madre....PS: me la vorrei comprare questa scheda...ma spero di non avere problemi...:stordita:

PROTONAUTA
08-05-2009, 19:16
Ciao.
Ho trovato questo tread inserendo come chiavi di ricerca il tipo di MB e problemi di spegnimento. Anche io ho acquistato la stessa scheda madre circa 2 settimane fa e ho realizzato un pc con 2 x 2 gb ram 1066 Corsair, CPU Phenom II 720 BE, scheda grafica HD4870, alimentatore Corsair 550 w. Da subito ho avuto problemi di spegnimento. Ho installato come S.O. Vista 64 bit.
Ho provato a seguire passo passo le istruzioni per l'installazione dei driver di scheda madre (anche quelli della VGA integrata) e della SV remota. Niente da fare: a intevalli non definiti di blocca tutto, si spegne il monitor e spesso non è possibile neppure accedere la BIOS dopo la riaccensione.
Oggi ho provato con Win 7 64 bit, ma è la stessa cosa.
Tu Cicvsalba, come hai risolto ?