View Full Version : Treppiede canon 1000d
Ciao a tutti,
Giusto ieri ho acquistato la mia prima macchina fotografica seria, una canon 1000d con obbiettivo 28-90mm. Da neofita mi e' sembrata una buona macchina (non ne ho provate tante fino adesso), comoda e non troppo grande.
Ora pero', dato che mi interessa piu' che altro macro e soggetti in movimento come animali, sarei propenso nell'acquistare un cavalletto.
Cosa consigliate?
Budget: meno e' meglio e' :)
Manfrotto 785b se vuoi risparmiare (50-60 euro) o Manfrotto 715b/718b se vuoi spendere (90 euro).Degli ultimi, si defferenziano solo per la testa (testa 715b (http://pleer.ru/img/14430-1.jpg), testa 718b (http://www.camtecphoto.com/francais/accessoires/promo/Manfrotto718B.jpg)) per il resto sono uguali. Quelli con la sigla sb hanno le gambe più corte cioè da un 150cm circa. Con entrambi vai sul sicuro vista la macchina "leggera".
Grazie per la risposta.
Il Manfrotto 785b e' pesante? Quanto e' grande chiuso? Cosa cambia dal Manfrotto 785b Modo Maxi?
A un prezzo piu' basso non c'e' niente?
SuperMariano81
09-12-2008, 15:44
evita quelli da 30 euro che ci piegano e cadono al primo refolo di vento
evita quelli da 30 euro che ci piegano e cadono se cambi obbiettivo con uno più serio
evita quelli da 30 euro che ci piegano e cadono se li guardi
mi spiace ma con i cavalletti non vale il "meno spendi meglio è".
se prendi manfrotto vai sul sicuro.
evita quelli da 30 euro che ci piegano e cadono al primo refolo di vento
evita quelli da 30 euro che ci piegano e cadono se cambi obbiettivo con uno più serio
evita quelli da 30 euro che ci piegano e cadono se li guardi
mi spiace ma con i cavalletti non vale il "meno spendi meglio è".
se prendi manfrotto vai sul sicuro.
Capito.
Allora misa' che andro' su sul 785b.
Mi potete consigliare un sito dove acquistarlo? Se è possibile anche con custodia.
Grazie.
Italsystem mi sembrava che avesse un prezzo molto competitivo per questo articolo l'ultima volta che ci sono entrato, sotto i 60 euro.
Mediaworld anche lo aveva in offerta.
Italsystem mi sembrava che avesse un prezzo molto competitivo per questo articolo l'ultima volta che ci sono entrato, sotto i 60 euro.
Mediaworld anche lo aveva in offerta.
Ho visto su italsystem e hanno la versione modo max a 59€, mi sapete dire cosa cambia con la versione normale?
Sul sito del mediaworld non c'e'.
Ho visto la borsa, costa di più del treppiede : | (79€) :(
Deve essere sicuramente qualcosa legato all'estendibilità delle gambe.
Nordavind
09-12-2008, 20:03
piccola esperienza personale: ho un treppiedi velbon da 25 euro e quando clicchi per scattare la foto si muove tutto :mad: non ho preso un manfrotto (che sono i migliori) perchè ero proprio al verde
Ho visto su italsystem e hanno la versione modo max a 59€, mi sapete dire cosa cambia con la versione normale?
Sul sito del mediaworld non c'e'.
Ho visto la borsa, costa di più del treppiede : | (79€) :(
Caro mio, benvenuto nel mondo della fotografia! Purtroppo questo è un hobby molto costoso: i fogli da 100 se ne vanno come niente. Comunque, per quanto riguarda il treppiede, dai ascolto a chi ti dice di non prenderne uno da 30 euro. Garantito al 100% che ti resta in mano. Metti via i soldi e prendine uno buono. Manfrotto è leader nei cavalletti ma ci sono anche altri marchi molto buoni, come Benro ad esempio, che offre cavalletto e testa a 100 euro. Per una cifra doppia c'è il Manfrotto 190XProB con testa a 3 movimenti: una spesa che fai adesso e ti dura per tutta la vita. Metti che un giorno cambi macchina o monti un obiettivo più pesante: ti tocca cambiare anche il cavalletto. Se lo prendi buono oggi, ti resta per sempre.
Per la borsa dipende da come te la senti. Personalmente non sopporto le borse, fanno troppo male ad un'unica spalla, soprattutto se è pesante. Preferisco gli zaini. Ovviamente ci sono pro e contro di entrambi, dovresti provarne alcuni modelli. Dai un'occhiata sui siti di Tamrac, Lowepro e Tenba.
Ma sono sempre fogli da 100€ che se ne vanno!
Caro mio, benvenuto nel mondo della fotografia! Purtroppo questo è un hobby molto costoso: i fogli da 100 se ne vanno come niente. Comunque, per quanto riguarda il treppiede, dai ascolto a chi ti dice di non prenderne uno da 30 euro. Garantito al 100% che ti resta in mano. Metti via i soldi e prendine uno buono. Manfrotto è leader nei cavalletti ma ci sono anche altri marchi molto buoni, come Benro ad esempio, che offre cavalletto e testa a 100 euro. Per una cifra doppia c'è il Manfrotto 190XProB con testa a 3 movimenti: una spesa che fai adesso e ti dura per tutta la vita. Metti che un giorno cambi macchina o monti un obiettivo più pesante: ti tocca cambiare anche il cavalletto. Se lo prendi buono oggi, ti resta per sempre.
Per la borsa dipende da come te la senti. Personalmente non sopporto le borse, fanno troppo male ad un'unica spalla, soprattutto se è pesante. Preferisco gli zaini. Ovviamente ci sono pro e contro di entrambi, dovresti provarne alcuni modelli. Dai un'occhiata sui siti di Tamrac, Lowepro e Tenba.
Ma sono sempre fogli da 100€ che se ne vanno!
Ho notato... il manfrotto 785b come lo vedi?
Non è male, ma mi da' l'idea di non essere molto stabile. Sicuramente è molto meglio di quelli da 30€ cinesi! Dovresti toccarlo con mano per sentire veramente la consistenza.
Il 785B è plasticoso, c'è poco da fare, ma per quel che costa rende molto bene.
Con la tua macchina che è leggera non hai problemi di sorta.
AarnMunro
10-12-2008, 07:21
Il 785B è plasticoso, c'è poco da fare, ma per quel che costa rende molto bene.
Con la tua macchina che è leggera non hai problemi di sorta.
A me sembra davvero un giocattolo. Meglio il nostro 715B anche se con Canon 40D più tele e venticello...non sta molto fermo (quel maledetto attacco a baionetta con molletta!)
SuperMariano81
10-12-2008, 07:52
Io ho preso questo Manfrotto 055 PROB nero con testa Manfrotto 322Rc2 (usati ma veramente poco) 180 euro e passa la paura.
Nuovi sono attorno ai 210-220, la testa è fantastica il 055 ancor di più, certo non è super leggero (mi pare il tutto pesa sui 3-4kg) però è un prodotto ottimo.
A me sembra davvero un giocattolo. Meglio il nostro 715B anche se con Canon 40D più tele e venticello...non sta molto fermo (quel maledetto attacco a baionetta con molletta!)
Hai perfettamente ragione, il punto debole di questo tripode è proprio l'attacco con la molletta. Non oso pensare, neanche sotto tortura, cosa potrà accadere se monto l'80-200 F2,8.
Tornando in topic ho scelto questo tripode giusto per le situazioni di emergenza, non che io sia un appassionato dei tripodi. Se dovevo fare le mie valutazioni e prendere un tripode che mi supportasse il tutto dovevo spendere 300 euro. Con la 1000D e quell'obiettivo il 785B ed ancora più il 715B vanno bene.
AarnMunro
10-12-2008, 09:41
Hai perfettamente ragione, il punto debole di questo tripode è proprio l'attacco con la molletta. Non oso pensare, neanche sotto tortura, cosa potrà accadere se monto l'80-200 F2,8.
Tornando in topic ho scelto questo tripode giusto per le situazioni di emergenza, non che io sia un appassionato dei tripodi. Se dovevo fare le mie valutazioni e prendere un tripode che mi supportasse il tutto dovevo spendere 300 euro...
Cosa che dovrò fare quanto prima! Roba seria subito! Se non si spende il doppio e ci si incazza il triplo!
Meditate gente, meditate!
AarnMunro
10-12-2008, 09:43
Io ho preso questo Manfrotto 055 PROB nero con testa Manfrotto 322Rc2 (usati ma veramente poco) 180 euro e passa la paura.
Nuovi sono attorno ai 210-220, la testa è fantastica il 055 ancor di più, certo non è super leggero (mi pare il tutto pesa sui 3-4kg) però è un prodotto ottimo.
Valuto il suggerimento: arriva a portarmi il mirino ad altezza occhi? 185 circa?
Che non sia superleggero non è un problema...neanch'io lo sono!
SuperMariano81
10-12-2008, 10:15
Valuto il suggerimento: arriva a portarmi il mirino ad altezza occhi? 185 circa?
Che non sia superleggero non è un problema...neanch'io lo sono!
senza problemi :D
ha la gambe in 3 segmenti + la staffa in mezzo (che non andrebbe mai alzata, aumenti il rischio mosso).
in più, volendo, la mia testa la puoi "girare" per il lato lungo e li fissi la staffa in metallo, così guadagni altri 15cm
[foto mie]
testa:
http://farm4.static.flickr.com/3048/3003758048_bcbacee7a2.jpg
cavalletto (con la staffa centale alzata :D :rolleyes: )
http://farm4.static.flickr.com/3294/3003757668_f82cc29810.jpg
[/foto mie]
[foto altri]
http://farm1.static.flickr.com/172/440048735_a462798e00.jpg
http://www.flickr.com/photos/sbprzd/440048735/
[/foto altri]
SuperMariano81
10-12-2008, 10:22
Al mio per ora gli ho attaccato la 30D (circa 700 gr di macchina) + il 70-200 F4 biancone non IS (altri 700gr di obbiettivo) e sia la testa che il cavalletto hanno tenuto bene.
Se dovessi mettere roba più pesante (70-200 F 2.8 IS che mi pare è sui 1.000gr) allora è meglio attaccare il tutto all'anello adattatore dell'obbiettivo e non alla macchina stessa.
Il sistema di aggancio - sgancio è ottimo :)
SuperMariano81
10-12-2008, 10:24
non me ne intendo troppo però, dalla regia, mi comunicano che il manfrotto 190 + testa 141RC danno ottime soddisfazioni ad un prezzo "accessibile" (120-150 euro ca)
AarnMunro
10-12-2008, 12:40
Al mio per ora gli ho attaccato la 30D (circa 700 gr di macchina) + il 70-200 F4 biancone non IS (altri 700gr di obbiettivo) e sia la testa che il cavalletto hanno tenuto bene.
Se dovessi mettere roba più pesante (70-200 F 2.8 IS che mi pare è sui 1.000gr) allora è meglio attaccare il tutto all'anello adattatore dell'obbiettivo e non alla macchina stessa.
Il sistema di aggancio - sgancio è ottimo :)
Bello! Mi pare ci sia anche una frizione da stringere per "attritare" maggiormente la sfera!
SuperMariano81
10-12-2008, 14:16
Bello! Mi pare ci sia anche una frizione da stringere per "attritare" maggiormente la sfera!
yes!
se vuoi stasera o domani provo ad alzarlo del tutto e vedere quanto arriva :D
Raghnar-The coWolf-
10-12-2008, 14:22
Dipende cosa lo usi a fare...
Non e` vero che piu` spendi meglio e`, perche` ad esempio il Manfrotto 785B e` un ottimo cavalletto per andare in montagna: leggero e portabile, e costa poco.
Serve come appoggio per scattare, non certo come treppiede da appostamento, e funziona bene per quello, anche con roba pesante montata (Ho sentito di chi l'ha provato con 5D e 70-200 F/2.8. Io mi sono limitato alla 400D e al 28-135 che tanto leggero non e`)
Se vuoi un treppiede per montarci obbiettivoni, per stare appostato...etc... ti devi dirigere verso lidi piu` pesanti e stagni (e piu` costosi).
Se cerchi un treppiede solo per fare qualche esposizione a 1/2, 1, 2 secondi (anche molto di piu` se ti limiti alla 1000D e agli obiettivi leggeri plasticosi da kit) il modo e` un accessorio economico, affidabile e portabile.
Se cerchi un treppiede per l'astronomia, direi che il Modo non e` adatto :P
Dipende cosa lo usi a fare...
Non e` vero che piu` spendi meglio e`, perche` ad esempio il Manfrotto 785B e` un ottimo cavalletto per andare in montagna: leggero e portabile, e costa poco.
Serve come appoggio per scattare, non certo come treppiede da appostamento, e funziona bene per quello, anche con roba pesante montata (Ho sentito di chi l'ha provato con 5D e 70-200 F/2.8. Io mi sono limitato alla 400D e al 28-135 che tanto leggero non e`)
Se vuoi un treppiede per montarci obbiettivoni, per stare appostato...etc... ti devi dirigere verso lidi piu` pesanti e stagni (e piu` costosi).
Se cerchi un treppiede solo per fare qualche esposizione a 1/2, 1, 2 secondi (anche molto di piu` se ti limiti alla 1000D e agli obiettivi leggeri plasticosi da kit) il modo e` un accessorio economico, affidabile e portabile.
Se cerchi un treppiede per l'astronomia, direi che il Modo non e` adatto :P
Perfetto, grazie a tutti per le risposte.
Un treppiede intorno ai 80-90€? (cosi' da prenderlo usato e pagarlo come un 785b nuovo)
OT:Gia che ci siamo, mi consigliate un filtro UV e un paraluce? ho un 28-90mm f/4 5.6 III
OT: Ho perso il manuale della macchina fotografica in italiano, è possibile farselo spedire in qualche modo dalla canon? (non voglio il formato digitale, ma il libretto fisico, sono disposto anche a pagare)
ops scusate, sbagliato :/
ragazzi, cosa ne pensate di un Giottos MTL9251 ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.