PDA

View Full Version : [NEWS] Elenchi delle password di default dei produttori


c.m.g
09-12-2008, 14:14
pubblicato da Davide martedì 09 dicembre 2008

http://static.blogo.it/downloadblog/wirelessrouter.jpg

Ogni produttore di apparati introduce nei suoi sistemi di autenticazione delle coppie di login/password di default che nella maggior parte dei caso non vengono più cambiate. E’ questo ad esempio il caso dei modem/router adsl che molti hanno in casa e che sono accessibili previa digitazione delle credenziali che abbiamo appena letto sul manuale di istruzioni che le accompagna.

Di solito non è indispensabile modificarle perchè a casa non abbiamo a che fare con malintenzionati, e da remoto l’accesso è solitamente inibito, ma quando ad esempio è necessario modificare le impostazioni di un dispositivo che abbiamo acquistato di seconda mano e non è più disponibile il manuale, può essere indispensabile ricorrere a quei siti che elencano tutte le password di default via via utilizzate dai produttori.

Il sito Vulnerability Assessment (http://www.vulnerabilityassessment.co.uk/) presenta una sezione dedicata proprio a questi elenchi, suddivisi per lettera dell’alfabeto, che in base al produttore identifica login e password di default, compresa la versione dell’apparato ed il protocollo da utilizzare. Attraverso il menu di sinistra, sotto la voce passords/list si possono trovare i vari sottomenu divisi per lettera.

Il sito inoltre è una vera miniera di informazioni e risorse per chi si occupa di analisi forense e verifiche di vulnerabilità, presentando tutta una collezione di informazioni e software suddivisi per argomenti.

Foto | Flickr (http://flickr.com/photos/ssp/2141126384/)

Fonte: DownloadBlog (http://www.downloadblog.it/post/8358/elenchi-delle-password-di-default-dei-produttori) Via | Thefreewarejunkie.com (http://thefreewarejunkie.com/)