PDA

View Full Version : Fastweb 2Mbit: connessione lentissima!


StefanoCsl
09-12-2008, 14:34
Ciao a tutti, ho letto nel forum che, come me, molti di voi hanno problemi con la connessione Fastweb. Originariamente era realmente "oltre" gli altri provider, sia per servizi offerti che per velocità di connessione, ma da qualche va sempre peggio. Circa 5 anni fa mio padre fece il contratto e tutto funzionava alla perfezione, anche i tecnici erano veloci nel risponder e nel venire a casa se c'era qualche problema.
Vista la connessione buona ed i prezzi che allora erano competitivi almeno in confrontati con la Telecom, abbiamo deciso di inserire anche la TV nel pacchetto di abbonamento. Successivamente abbiamo comprato un router WiFi per connettere 3 PC dal momento che una delle 3 linee fastweb era occupata dalla TV.
Tutto è andato bene per alcuni mesi, poi una serie di avvenimenti hanno portato la nostra linea alla catastrofe:

Improvvisamente non funziona più il telefono, in pratica squillava ma se rispondevamo non si sentiva nessuno, quindi dovevano richiamarci una seconda volta per poter comunicare con noi. In seguito improvvisamente siamo rimasti isolati anche se squillava libero.
Dopo aver chiamato inutilmente l'assistenza per giorni (dicevano che a loro era tutto ok) si sono decisi a mandare un tecnico e questo ha (ovviamente) notato che c'era un problema nella linea telefonica.
Il tecnico ha sostituito l'Hag con un modello più recente... non lo avesse mai fatto! Da quel momento il telefono funzionava, ma non funzionava più Internet, in pratica si disconnetteva continuamente e spesso non funzionava neanche la TV.
Altre chiamate in assistenza, ancora che dicevano che la linea era ok ed alla fine dopo varie discussioni si sono decisi a mandare nuovamente un tecnico
Il tecnico arriva e scoperta... effettivamente la linea ADSL non funzionava più. Si è limitato a sistemare la TV e non la connessione internet perché a parer suo non dipendeva dalla connessione ma dal PC stesso (che fino al cambio di HAG si connetteva perfettamente). La sua soluzione è stata semplice: sostituire nuovamente l'HAG e questa volta anche il decoder della TV portandoci l'ultimo uscito di casa Fastweb.
Tutto finito direte voi... no!!! Successivamente a questo intervento, e siamo arrivati allo stato attuale delle cose, la connessione Internet funziona ma è lentissima, per intenderci si scarica a 30/40 a volte si raggiungono i 100. Se si accende la TV di Fastweb addirittura ci vogliono molti secondi semplicemente per caricare la pagina iniziale di Google... sempre che non vada in timeout. Ormai è quasi impossibile utilizzare anche solo un computer connesso con la TV di Fastweb accesa.
Abbiamo contattato nuovamente l'assistenza e si limitano a dire che dipende dal Wireless da loro non certificato. Mi hanno fatto fare la prova scaricando un file dal loro server. La velocità era effettivamente sui 400 in download, ma il loro server è in rete, nel senso che non si usa una reale connessione internet per scaricare da un server Fastweb, è una sorta di Intranet, ricordo che dal mio PC posso vedere in rete quello di mio cugino che si trova in un altro quartiere di Roma. Comunque se io mi collego utilizzando il cavo e tenendo la TV di Fastweb accesa è lento ugualmente.
Ieri sera l'ultima! Abbiamo deciso di vedere uno dei film messi a disposizione dalla TV di Fastweb ogni mese. Il film si vedeva bene ma poi è squillato il telefono e nel periodo della chiamata si vedeva a scatti... possibile che anche il telefono rallenti la connessione della TV?!


In conclusione di questo lungo post, quando si accende la TV è praticamente impossibile utilizzare internet. Ci hanno chiaramente detto che la connessione più veloce è riservata ai nuovi clienti e la promessa di 5 anni fa della fibra ottica, è rimasta una chimera. Sto cercando di convincere mio padre a tornare a Telecom che seppur leggermente più cara da quanto leggo offre un servizio decisamente migliore...

FastWeb ormai è più Slow...Web! :mad: