PDA

View Full Version : Ciao a tutti! Piccolo grande problema ambiguo!!


urasat
09-12-2008, 12:15
Ciao a tutti!
Cercavo su google il problema e viene fuori il vostro forum...sono nuovo e vi faccio i complimenti!
E molto curato e ben fatto!!!

Il mio problema è strano e non riesco a capire come risolvere....

La mia config:
Scheda Madre Asus A8N-VM CSM
RAM 4 GB (1GB X 4 Kingstone)
CPU AMD 4200+ X2
GPU Asus GeForce 9600 GT da 512 MB
HDD Samsung da 160 GB SATA
HDD Samsung da 300 GB IDE
HDD Western Digital da 1 TB SATA
Masterizzatore dvd Samsung IDE
Masterizzatore dvd ASUS SATA

SO Windows Vista 64 bit

Il problema:

quando masterizzavo con il masterizzatore Samsung IDE mi bruciava i dvd dicendo DMA error.

Quando tengo ad esempio un gioco aperto e metto cd musicale nel masterizzatore ASUS SATA l'audio del cd si sente male e il gioco va a scatti.
Senza niente il gioco scatta ogni tot secondi guardacaso quando HDD sata carica....io penso che il problema è dovuto al flusso nei canali SATA...questo problema diciamo che me lo fa da quanto ho messo questa scheda video (GF9600GT 512MB) prima con la 7900 gt e con la ATI X1950 PRO andava tutto ok...la ram che mi visualizzava era 3800 MB supergù 3,75 GB sempre li...adesso con questa scheda video mi legge 4GB tondi tondi...a parte che da quando ho messo vista ho dovuto disattivare Hardware Hole altrimenti nel caricamento mi spuntava la schermata blu e adesso ho 2,8 GB di ram...non capisco mi sembra strano come problema....c'è qualche configurazione al bios o qualche cosa che devo fare x risolvere? :doh: :help:

Vi ringrazio tantissimo anticipatamente!!!

Fabio

kaoss
09-12-2008, 12:59
i 4 Gb di ram li vede perchè hai messo vista 64, non perchè hai cambiato VGA, cmq non è molto chiaro il tuo probl, prova a resettare il bios anche con un clear cmos e posta eventuali risultati!

urasat
09-12-2008, 13:15
L'unico reset che ho fatto al bios è stato con "Load Default Settings" comunque se dovessi mettere la scheda video di prima anche se ho vista 64 bit mi vede 3,75 GB solo con la gf 9600gt me li vede tutti e 4 GB tondi....anche nelle informazioni di sistema che mi da nel bios stesso...

Cosa mi conviene fare?

il problema cmq è che quando c'è flusso nei canali SATA rallenta il sistema....ad esempio come dicevo prima se metto un cd audio nel lettore SATA il gioco scatta continuo e audio si sente male....oppure anche senza niente aperto il gioco va a scatti quando carica anche l'HDD stesso (SATA).
Masterizzando mi è capitato Error DMA...dvd bruciato...

Tutto questo con la nuova sk video...ecco perchè non capisco come risolvere il problema....con la ati x1950 non da nessun problema!

kaoss
09-12-2008, 13:26
dovresti abilitare la voce sata da bios

urasat
09-12-2008, 13:37
Smanettando nel BIOS credo di aver visto che SATA era abilitato...più tardi quando torno a casa verifico!! ti faccio sapere!! Gazie!! :)

Cobain
09-12-2008, 15:28
se stai con 4 banchi da 1gb la prima cosa che fare e vedere se girano veramente stabili quei moduli....certo sarebbe da verificare la cosa dato che se è vero che sia successo dopo il cambiamento della scehda video potrebbe essere dovuto all'alimentatore che eroga una potenza non sufficente per il sistema

urasat
09-12-2008, 15:32
In pratica ho già provato a montare anche una sola ram qualche prova l'ho fatta ma senza risultati...l'alimentatore è tosto....considera che ho un Silverstone zeus da 750 W heheh ;)

urasat
09-12-2008, 18:06
eccomi a casa....fatte alcune prove:

1) se imposto Hwdware hole (quindi 4 GB di RAM) mi si pianta con la schermata blu nell'avvio

2) se imposto normale a 32 bit quindi 2,8 GB parte però solito problema

3) sata è già attivo


uffy non so che fare :cry: :help:

urasat
10-12-2008, 09:58
Ieri sera ho provato anche a staccare le ram e far partire solo 2 banchi da 1 GB ma il problema persiste..... :muro:

Cobain
10-12-2008, 10:43
Ieri sera ho provato anche a staccare le ram e far partire solo 2 banchi da 1 GB ma il problema persiste..... :muro:

stai tutto a default? se si chiedi rma e non comprare mobo asus :D

urasat
10-12-2008, 12:46
stai tutto a default? se si chiedi rma e non comprare mobo asus :D

Uhmmmm non ho capito molto bene.... chiedi rma?? le mobo asus non sono buone? :eek:

dopo queste risposte magari mi piacerebbe risolvere anche il problemino hehe

kaoss
10-12-2008, 15:06
abbassa le frequenze delle ram da bios...:)