View Full Version : Sostituzione HD SATA con SATA II
Don Vito Corleone
09-12-2008, 13:14
salve,
ho un hard disk sata maxtor da 120 GB ...
adesso ne vorrei uno più capiente... ma su internet vedo che vendono molti sata II e pochissimi SATA
il mio dubbio è posso montargli un sata II ??
PS:la mia scheda madre è una ASUS A7N8X deluxe
latilou85
09-12-2008, 13:47
c'e li puoi montare ma le prestazioni saranno quelle di un sata 150, io a listino ne ho solo da 80gb sata150 che costano 40 euro.
Don Vito Corleone
09-12-2008, 14:57
quindi si allinea alle velocità del sata ...
giusto ?
vabbè che fra qualche mese compro un pc nuovo
quindi si allinea alle velocità del sata ...
giusto ?
vabbè che fra qualche mese compro un pc nuovo
Si stai tranquillo.
Don Vito Corleone
18-12-2008, 12:31
ragazzi ... mi sorgono due dubbi:
1) mi hanno detto al negozio di pc che si deve "impostare" ... ma non ho ben capito cosa?
Io pensavo che collegandolo direttamente funzionasse
2) posso lasciare 2 hd di natura diversa nel mio pc ? ovvero l'hd sata + il sata II ?
grazie ragazzi
Don Vito Corleone
18-12-2008, 21:08
ragazzi ho acquistato un sata II: western digital WD10EACS da 1 terabyte ...
l'ho montato sul secondo controller ata della mia scheda madre (asus A7N8X-deluxe) ma all'avvio mi rimane fermo con questa schermata:
lo riconosce sul secondary channel ma rimane quel trattino a destra che lampeggia e windows non si avvia ... perchè non funge ? :muro:
vi allego foto:
http://img378.imageshack.us/img378/5785/18122008cv2.jpg
help :help:
Speedy L\'originale
18-12-2008, 21:26
Provato a lasciarne collegato solo 1 dei 2?
Provato a impostare corretamente la sequenza degli hd?
Se la tua sk. madre supporta solo i sata1 e non i sata2 vedi di limitare teoricamente il tuo hd, mettendo il jumperino nella posizione adeguata.
Prestazionalmente tra sata 1 e sata 2 non cambia nulla, solo uno stupido limite teorico.
La schermata dice di premere F4, può essere che risolvi tutto così.
Don Vito Corleone
18-12-2008, 21:33
ho già provato ... mi dice di mettere il jump tra i pin 5 e 6 per averlo 1,5phy ... l'ho fatto ma niente
PS: preemendo f4 non funge ... è tutto fermo ...c'è solo il trattino che lampeggia
Speedy L\'originale
18-12-2008, 21:37
ho già provato ... mi dice di mettere il jump tra i pin 5 e 6 per averlo 1,5phy ... l'ho fatto ma niente
PS: preemendo f4 non funge ... è tutto fermo ...c'è solo il trattino che lampeggia
Hai fatto il 2° modo ke ti ho detto io?
Don Vito Corleone
18-12-2008, 21:44
ho staccato l'hd sata lasciando il sata2 sul secondo canale; rimane il trattino lampeggiante, e sul canale primario mi dice drive not found....
ho messo SOLO il sata2 sul controller primario stesso effetto di sopra, riconosce il nome dell'hd ma ... solito trattino lampeggiante
PS: il jumper che ho usato non era compreso nell'hd ...cmq ne ho usato uno di un vecchio lettore cd ...è lo stesso vero ?
Don Vito Corleone
20-12-2008, 13:50
ragazzi ... sono riuscito a fare qualcosa:
da gestione hardware ho formattato l'hd ... adesso se lo attacco ed avvio si blocca alla solita schermata ... se avvio win e poi attacco l'hd me lo vede :muro:
un mio amico mi dice che potrebbe essere un'incompatibilità con il mio hd n.1 che è maxtor
insomma wd e maxtor incompatibili
aiuto
Speedy L\'originale
20-12-2008, 14:06
ragazzi ... sono riuscito a fare qualcosa:
da gestione hardware ho formattato l'hd ... adesso se lo attacco ed avvio si blocca alla solita schermata ... se avvio win e poi attacco l'hd me lo vede :muro:
un mio amico mi dice che potrebbe essere un'incompatibilità con il mio hd n.1 che è maxtor
insomma wd e maxtor incompatibili
aiuto
Prova ad aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile ;)
ragazzi ... mi sorgono due dubbi:
1) mi hanno detto al negozio di pc che si deve "impostare" ... ma non ho ben capito cosa?
Io pensavo che collegandolo direttamente funzionasse
2) posso lasciare 2 hd di natura diversa nel mio pc ? ovvero l'hd sata + il sata II ?
grazie ragazzi
se guardi l'hd dietro ci sono dei jumper che devi impostare per far riconoscere il tuo hd coem sata 1...
Don Vito Corleone
20-12-2008, 16:17
Prova ad aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile ;)
già fatto
se guardi l'hd dietro ci sono dei jumper che devi impostare per far riconoscere il tuo hd coem sata 1...
già fatto !!
L'ultima prova che mi è venuta in mente è staccare qualche alimentazione per vedere se è l'alimentatore insufficiente
Don Vito Corleone
20-12-2008, 18:30
Niente da fare !!
Non era l'alimentazione !!
Domani farò la prova a downgradare il bios alla versione precedente all'ultima perchè un amico mi ha detto che a volte gli aggiornamenti aggiustano una cosa e ne rompono un'altra !!
In effetti nella penultima versione c'è il miglioramento SATA ROM .... magari è proprio questo .... speriamo :rolleyes:
Se c'è nella penultima versione, c'è anche nell'ultima, gli aggiornamenti sono "cumulativi".
Don Vito Corleone
22-12-2008, 12:10
stasera proverò un HD di marca diversa sempre da 1TB e vi farò sapere :help:
stasera proverò un HD di marca diversa sempre da 1TB e vi farò sapere :help:
ah ma nn avevei detto che era da un TB! nn è detto che li supporti...
prova a leggere qua : http://houseofhelp.com/v2/showthread.php?t=47060 .
E' un tizio che ha circa il tuo stesso problema , leggendo fra le righe sembrerebbe ci sia di mezzo un "adattatore per il connettore alimentazione " per l'hdd... facci sapere
Don Vito Corleone
22-12-2008, 23:42
prova a leggere qua : http://houseofhelp.com/v2/showthread.php?t=47060 .
E' un tizio che ha circa il tuo stesso problema , leggendo fra le righe sembrerebbe ci sia di mezzo un "adattatore per il connettore alimentazione " per l'hdd... facci sapere
il mio l'ho sempre connesso all'alimentazione SATA vero e proprio che esce dal mio alimentatore da 500W
ah ma nn avevei detto che era da un TB! nn è detto che li supporti...
ehhhhhhhhhh ?!?!?!?!
Non dirmelo !!!
Non vorrei che fosse davvero questo !:mbe:
a questo punto come ultima spiaggia mi rimane comprare un controller PCI per HD sata2 ... che dite ?!
oppure un box esterno usb per hd sata da 3,5" .... solo che sto mattone accanto al pc non lo vorrei .... voi che mi consigliate tra i due ?
direi di no,perchè calerebbero le prestazioni immagino ,.... o sbaglio ???
che versione di bios hai , 1009 ?
cmq è molto probabile che a livello di bios non passi ... dicevi che se lo tieni staccato e, quando il s.o. è caricato attacchi l' hdd , te lo vede.
forse è il plug&play del s.o. non va a guardare le impostazioni del bios e quindi rende accessibile la nuova periferica (magari centra anche l'AHCI) , si secondo me è per questo motivo....
cmq sono stato sul sito asus , dice che il raid non deve oltrepassare la soglia dei 2 Tera di volume ( 2 hdd da 1 Tera cadauno in raid1 fanno 2 Tera) ; cio implica che 1 tera di hdd è supportato dalla mobo.
il mio l'ho sempre connesso all'alimentazione SATA vero e proprio che esce dal mio alimentatore da 500W
ehhhhhhhhhh ?!?!?!?!
Non dirmelo !!!
Non vorrei che fosse davvero questo !:mbe:
a questo punto come ultima spiaggia mi rimane comprare un controller PCI per HD sata2 ... che dite ?!
oppure un box esterno usb per hd sata da 3,5" .... solo che sto mattone accanto al pc non lo vorrei .... voi che mi consigliate tra i due ?
Speriamo che abbia ragione theALE altrimenti come opzione tra le due prendi un box esterno,la velocità sarà notevolmente ridotto ma è meglio di quella pci...
per me la soluzione migliore è sostituire il disco da 1 TB con 2 da 500GB
Don Vito Corleone
23-12-2008, 21:10
direi di no,perchè calerebbero le prestazioni immagino ,.... o sbaglio ???
che versione di bios hai , 1009 ?
1008 poichè è l'ultima versione disponibile per schede REV 2.0 come la mia
cmq è molto probabile che a livello di bios non passi ... dicevi che se lo tieni staccato e, quando il s.o. è caricato attacchi l' hdd , te lo vede.
esatto ... all'avvio non lo vede e non avvia win .... ma se avvio win e poi lo collego mi vede il tera !!! quindi lo supporta !
cmq sono stato sul sito asus , dice che il raid non deve oltrepassare la soglia dei 2 Tera di volume ( 2 hdd da 1 Tera cadauno in raid1 fanno 2 Tera) ; cio implica che 1 tera di hdd è supportato dalla mobo.
infatti con windows avviato mi spunta tra le unità disco se lo cerco
Ma perchè il box esterno è meglio del controller PCI ????
L'usb va più lenta del pci giusto ?
Don Vito Corleone
25-12-2008, 00:26
up
..mm...ma se entri nel bios , il disco da 1 tera lo vede.
sembra che il controller raid non riesca a riconoscerlo correttamente.
magari bisogna aggiornare qualcosa a livello di bios solo nella parte del raid controller.
Don Vito Corleone
27-12-2008, 11:58
e come si fa ?
nel mio bios non esistono impostazioni relative all'HD :muro:
mi sono spulciato tutte le sottosezioni ma niente ! :stordita:
e come si fa ?
nel mio bios non esistono impostazioni relative all'HD :muro:
mi sono spulciato tutte le sottosezioni ma niente ! :stordita:
vero, ho letto dopo e dicono che per upgradare il bios della parte raid sata bisogna aggiornare tutto il bios.
ieri navigavo sul sito silicon x vedere se c'è qualcosa di utile .
io non sono molto pratico ma se può disattivare il raid e far riconoscere il disco come disco singolo ? se si, in quel caso funziona ?
poi ho visto che si possono settare i sata nel bios come dischi ide o come ahci . tu come li hai settati ?
Don Vito Corleone
29-12-2008, 02:11
mi compaiono nella schermata dove c'è SILICON IMAGE 3112A
quindi deduco che li gestisce come SATA ...
cmq ... ho pensato che domani torno in negozio ed andrò a permutare il mio hd da 1TB con uno da 500GB sata !!
Spero a quel punto di non aver problemi perchè uscirei pazzo !!:doh:
Vi farò sapere :rolleyes:
Don Vito Corleone
30-12-2008, 00:27
......... un TB! nn è detto che li supporti...
BINGO
Oggi ho provato un MAXTOR 500GB STM3500320AS SATA 32 MB
impostato con il jumper a 1,5 Gbps (ovvero una sata2 limitato fisicamente a sata1) e va che è una meraviglia !! :yeah:
Problema risolto!! ... anche se dovrò cmq rinunciare al mio 1000Gb e rinviarne il suo acquisto a quando avrò un pc più performante :rolleyes:
bene.
resta il mistero del Tera... forse c'è qualcosa da settare nel bios a livello di indirizzamento LBA ...booh
non saprei ma se dicono che il raid supporta il Tera a disco, una soluzione ci deve pur essere..:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.