View Full Version : Consiglio per nuova cpu Quad
FEDELFRANCO2002
09-12-2008, 12:54
Salve a tutti,
di recente ho acquistato una nuova scheda video, Ati Hd4870, e mi è venuto il dubbio che sia cpu limited. Così ho pensato di sostituire l'attuale Core 2 Duo E6750 con un Quad core, anche alla luce del fatto che sto per acquistare il gioco Gta IV che da quanto ho letto richiede appunto cpu quad core.
Il pc viene comunque utilizzato soprattutto per i giochi.
Ho visto in rete il Q9400 a 230,00 euro ed il Q9550 a 275,00 euro. Considerate che non posso comunque permettermi di cambiare mobo e memorie per passare ai nuovi Bloomfield.
Voi cosa mi consigliate?
scorpion73
09-12-2008, 13:48
Q9550 oppure se hai un po' più di soldi da spendere Q9650
il Q9400 evitalo come la peste perché ha poca cache e il Q9550 in confronto se lo mangia (non solo con i giochi)
FEDELFRANCO2002
09-12-2008, 15:29
Q9550 oppure se hai un po' più di soldi da spendere Q9650
il Q9400 evitalo come la peste perché ha poca cache e il Q9550 in confronto se lo mangia (non solo con i giochi)
Ma sono effettivamente cpu limited, oppure nei giochi non trarrò grande beneficio nel cambio?
treffy710
09-12-2008, 23:05
la tua cpu è ottima valuta bene il cambio.
secondo me sia il q9400 (2667) che il q9550 (2833) sono il miglior compromesso prezzo prestazioni . sono ottimi entrambi e le differenze sono minime .
comunque se i giochi non sono fatti per i QUAD core i risultati migliori li ottieni con un E8600 (3300) 2 core allo stesso prezzo
il quad core è un investimento per il software e i giochi futuri
questo è il mio pensiero
così come sei effettivamente un pò cpu limited, la migliore soluzione per te è E8500, nei giochi i duo sono più performanti dei Quad core, e risparmi pure!!:D
per me non ne hai bisogno. però quella cpu la si cambia solo per un quad, cambiarla per un'altro dual non ha proprio senso...
le uniche cpu che devi valutare solo la q9450 (non q9400) però fuori produzione, la q9550 e la q9650... sono le uniche quad (oltre alle qx) ad avere 12mb di cache (quindi 2x6), che ti consente di avere le maggiori performance anche quando il quad non viene sfruttato.
la scelta più sensata e aspettare primavera circa quando scommetto che uscirà la q9550 e la q9650 verrà venduta sui 250€, questo per dare spazio ai bloomfield
Ma sono effettivamente cpu limited, oppure nei giochi non trarrò grande beneficio nel cambio?
scusa ma overclocca la tua cpu e stai apposto spendendo zero..con il pò pò di HW che ti ritrovi e arrivi a primavera come ti hanno giustamente consigliato..secondo me se ci devi solo giocare quello che attualmente conta è la frequenza non il numero di core...in questo mondo mai comprare oggi per il domani...infatti non si sfrutta bene l'oggi con i giochi e al 99,9% non lo sfrutturai domani quando sarà un procio poco potente per i giochi futuri..
per me non ne hai bisogno. però quella cpu la si cambia solo per un quad, cambiarla per un'altro dual non ha proprio senso...
le uniche cpu che devi valutare solo la q9450 (non q9400) però fuori produzione, la q9550 e la q9650... sono le uniche quad (oltre alle qx) ad avere 12mb di cache (quindi 2x6), che ti consente di avere le maggiori performance anche quando il quad non viene sfruttato.
la scelta più sensata e aspettare primavera circa quando scommetto che uscirà la q9550 e la q9650 verrà venduta sui 250€, questo per dare spazio ai bloomfield
dai un'occhiata a queste comparative dei processori nei giochi e dimmi
se ha senso sostituire la tua cpu con un e8500 o con un quad ;)
http://www.matbe.com/articles/lire/1121/comparatif-de-100-processeurs/page24.php
questa comparativa è fornita su crysis, puoi selezionarne cmq altre
ciauZZ :D
dai un'occhiata a queste comparative dei processori nei giochi e dimmi
se ha senso sostituire la tua cpu con un e8500 o con un quad ;)
http://www.matbe.com/articles/lire/1121/comparatif-de-100-processeurs/page24.php
questa comparativa è fornita su crysis, puoi selezionarne cmq altre
ciauZZ :D
per favore daiiiii...chi è che gioca a 800*600??superata la risoluzione di 1280 il procio è sostanzialmente ininfluente...secondo me non vale la pena prendere un quad per giocare...basta occare il suo procio..poi se vuole farci editing o multitasking estremo o benchare a manetta il discorso è diverso..
@less@ndro
10-12-2008, 16:36
scusa ma overclocca la tua cpu e stai apposto spendendo zero..con il pò pò di HW che ti ritrovi e arrivi a primavera come ti hanno giustamente consigliato..secondo me se ci devi solo giocare quello che attualmente conta è la frequenza non il numero di core...in questo mondo mai comprare oggi per il domani...infatti non si sfrutta bene l'oggi con i giochi e al 99,9% non lo sfrutturai domani quando sarà un procio poco potente per i giochi futuri..
per favore daiiiii...chi è che gioca a 800*600??superata la risoluzione di 1280 il procio è sostanzialmente ininfluente...secondo me non vale la pena prendere un quad per giocare...basta occare il suo procio..poi se vuole farci editing o multitasking estremo o benchare a manetta il discorso è diverso..
quoto. se ci devi giocare basta che lo porti a 3.2 o un pò più su, cambiarlo per un duo non ha senso a meno che non vuoi avere i 4,5 ghz ma sarebbe più per sfizio che per altro... :rolleyes: il quad ti può servire solo se fai elaborazione di video o ad esempio boinc, ma per il resto l'E6750 ha ancora molto da dire. :O
treffy710
10-12-2008, 17:13
per me giochi alla grande anche con il Duo E6750 normale .
se cambi per sfizio fai la spesa e passa al core I7
ma ripeto sarebbe solo uno sfizio.
era come anni fa passare da un pentium 4 2800 ,a un 3200.
aspetta un po' e fai un cambio radicale
effettivamente fosse per me sarei sempre pronto a spendere :asd:
un bel oc e risolvi momentaneamente i tuoi problemi ;)
FEDELFRANCO2002
10-12-2008, 21:42
Grazie a tutti per le risposte.
Allora, innanzitutto non mi va di okkare la cpu, primo perché ci ho provato in passato con pessimi risultati (l'intero contenuto di un hd perduto) e secondo perché già così ho grossi problemi di temperature alte all'interno del case, a causa della posizione dove attualmente devo tenere il suddetto.
Ad esempio, anche ora che sto solo scrivendo la cpu è a 37°.
Anche per questo, in caso di cambio della cpu, volevo eventualmente passare ad un quad a frequenza non troppo elevata, da quanto ho letto l'e8600 scalda molto più del Q9550 (correggetemi se sbaglio).
Come dicevo, ho solo il dubbio di non sfruttare appieno la HD4870, per il resto la cpu attuale mi va più che bene. A proposito, io cerco sempre di giocare alla risoluzione nativa del monitor, cioé 1680*1050, magari sacrificando filtri o dettagli.
Se quindi mi dite che non sono sensibilmente cpu limited, resto così come sono e se ne riparla a primavera.
Grazie a tutti per le risposte.
Allora, innanzitutto non mi va di okkare la cpu, primo perché ci ho provato in passato con pessimi risultati (l'intero contenuto di un hd perduto)
:eek: :confused:
me la spieghi??? come hai fatto a perdere un'hard disk facendo oc? al massimo si fuma la cpu o la scheda madre!!!!
@less@ndro
11-12-2008, 11:17
me la spieghi??? come hai fatto a perdere un'hard disk facendo oc? al massimo si fuma la cpu o la scheda madre!!!!
effettivamente... :stordita:
FEDELFRANCO2002
11-12-2008, 18:01
Non ho perso l'hard disk, ho perso i dati: probabilmente ho spinto troppo l'oc, magari senza andare per piccolissimi passi o che so io, ma il pc si è piantato di botta con BSOD, e il file system del disco si è fottuto irrimediabilmente.
Anche attaccandolo ad un altro pc, il disco risultava come non formattato.
Da allora, ho lasciato perdere qualunque tipo di oc, e comunque il problema temperature è per me attualmente irrisolvibile.
Magari quando e se cambierò casa, se avrò uno spazio più consono il problema si supererà, ma per adesso non ho alternative, devo tenere il case in un punto dove non ha sfoghi per l'aria né di fianco né sul retro...
beh a me pare moooolto strano... io ho un sistema raid e di schermate blu a causa di oc ne ho avute un sacco mentre provavo... eppure nessun problema
comuque, augurandoti che non ti succeda più, ricordati che esistono decine di programmi windows che recuperano INTEGRALMENTE un hard disk che ha perso la partizione o formattato. ovviamente col dovuto tempo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.