PDA

View Full Version : la scheda va bene anche senza alimentazione


bisy88
09-12-2008, 11:43
salve ragassi,
ho preso da poco una hd3870 dd4 512mb con un sistema di raffreddamento passivo,cioè senza ventola ma con una specie di radiatore gigantesco per raffreddarla un sistema che permette di non avere rumori quando va...silenzio assoluto e questo è positivo e pare che anche il raffreddamento funzioni senza dar problemi anche sotto stress.:)

cosa strana,c'è indicato che devo connettere la scheda all'alimentazione,infatti c'è il cavetto a 6 pin da attaccare alla scheda ma manca il cavetto convertitore della spinetta senza il quale non riesco quindi ad attaccarla...
però magia la scheda funziona divinamente con tutti i giochi anche senza alimentazione dedicata l'ho solo inserita nello slot pci express,installato i driver 8.11 e collegata al monitor(dell da 20")riesco a giocare a 1680x1050 senza problemi e la grafica è fluidissima..
altra cosa,c'era consigliato un alimentatore da 400w e io ne ho solo uno da 300 ma non dà problemi..
boh qualcuno sa se è normale???anche perchè volevo provare a vedere se magari migliorava collegandola all'alimentatore ma mimanca il cavo...

Kerne
09-12-2008, 14:09
Per ciò che riguarda l'alimentatore vai tranquillo, le case esagerano sempre con i requisiti, basta la metà di quello che dicono loro anche perchè la scheda non gira 24 ore al 100% ma fa continui up e down dipendenti dalle scene di cioco ma si sa che loro si devono tutelare e quindi...... Se loro consigliano un 400w vai tranquillo che con 300w regge benissimo. Per il discorso alimentazione dipende dalle mobo, si vede che la tua riesce a fornire quello che serve ala gpu già col pettine pci, probabilmente la tua scheda consuma poco, magari se la spingi in oc e la pompi di tensione ti crasha tutto. Pensa che la mia vorrebbe due cavi come quello richiesto da te ma io avendone solo uno libero ho collegato solo quello e fatto il ponte con un connettore mio, la scheda non solo va forte, ma va anche stabilissima in oc (alla faccia di chi dice che servono ali da 600 watt, con 30A sui 12v e tutti i molex pci liberi) a conferma di quello che ti ho scritto prima, le case stanno sempre dalla parte del sicuro.

bisy88
10-12-2008, 08:22
ah ok..ma cmq rispetto alle frequenze che si erano installate con il tool di overclock di ati oltre 795Mhz del processore e 1191 per le memorie non mi passa il test di stabilità e temperatura,quindi collegandola all'alimentazione potrei magari spingerla poco più in alto(ricordo che è a dissipazione passiva senza ventola ma con un "radiatore enorme")??

però io ora il cavo di alimentazione l'ho ma ho visto k c'è un solo molex a 4 pin femmina da attaccare a un molex maschio.
il problema è k nel mio pc Dell di 6 mesi non ha cavetti molex proprio da nessuna parte vedo solo dei connettori come quelli per gli HD sata..come faccio ad attaccarla???

grasssie mille:D

Kerne
10-12-2008, 21:49
Nemmeno un molex 4 fili nel pc? Nemmeno quello che alimenta il DVD rom? Mi sembra strano.... :confused: