PDA

View Full Version : UPS nuovo che continua a ricaricare (presa a muro insufficiente?)

Krakatoa
09-12-2008, 11:20
Ciao a tutti.
Ho a che fare con una situazione "curiosa".
E' stato sostituito un UPS (Kraun K-500) con uno nuovo (Kraun K-650).
Attaccato alla presa a muro, acceso, ed atteso una notte intera che si caricasse.
Poi collegato ad un pc con monitor lcd, che resta acceso una decina di ore al giorno.
E' in questa situazione da almeno due settimane.
Non c'è altro collegato all'UPS.
Ogni mattina si trova l'UPS che sta ricaricando la batteria (barra led a riempirsi, stile caricamento di Windows), e continua così tutto il giorno.
La stessa cosa succedeva con l'UPS sostituito, quello vecchio, tanto che pensavo "la batteria si è esaurita, cambiamolo".
Due UPS che hanno lo stesso difetto? (mi pare strano)
E solo quelli collegati ad una specifica presa...
(mentre gli altri, stesso modello, collegati alle altre prese non presentano problemi).
E' possibile che una presa di corrente non eroghi abbastanza corrente? (è un edificio e impianto di 30-40anni, ma a quella presa c'era collegata anche una lampada alogena ed una macchina da scrivere)
Ghostbusters? :D

Saluti
K.

Apocalysse
09-12-2008, 11:59
E' possibile che una presa di corrente non eroghi abbastanza corrente? (è un edificio e impianto di 30-40anni, ma a quella presa c'era collegata anche una lampada alogena ed una macchina da scrivere)

Piu che possibile, visto la vetustisità dell'impianto, avrai i fili piccoli e con tanti carichi i fili non riescono a trasportare la potenza necessaria trasformandosi in resistenze da cui derivano cadute di tensione. A quel punto l'UPS è sempre dietro a lavorare per mantenerti la corretta tensione d'uscita scaricandosi :)

hibone
09-12-2008, 13:42
Piu che possibile, visto la vetustisità dell'impianto, avrai i fili piccoli e con tanti carichi i fili non riescono a trasportare la potenza necessaria trasformandosi in resistenze da cui derivano cadute di tensione. A quel punto l'UPS è sempre dietro a lavorare per mantenerti la corretta tensione d'uscita scaricandosi :)

:rolleyes:

Krakatoa
09-12-2008, 13:47
...A quel punto l'UPS è sempre dietro a lavorare per mantenerti la corretta tensione d'uscita scaricandosi :)...

Capisco.
Ma la cosa può accadere anche dopo un WeekEnd (col PC tenuto spento)?
L'UPS non segna affatto un intervento in corso, tipo manca corrente o altro...
Mah, avvertirò e forse controlleranno.
Forse cambieranno i fili, forse no;
comunque proverò a togliere la spina dell'UPS dalla presa a muro: se regge cinque minuti col PC acceso può andare bene quasi lo stesso, ....

Saluti
K.

hibone
09-12-2008, 13:50
Ciao a tutti.
Ho a che fare con una situazione "curiosa".
E' stato sostituito un UPS (Kraun K-500) con uno nuovo (Kraun K-650).
Attaccato alla presa a muro, acceso, ed atteso una notte intera che si caricasse.
Poi collegato ad un pc con monitor lcd, che resta acceso una decina di ore al giorno.
E' in questa situazione da almeno due settimane.
Non c'è altro collegato all'UPS.
Ogni mattina si trova l'UPS che sta ricaricando la batteria (barra led a riempirsi, stile caricamento di Windows), e continua così tutto il giorno.
La stessa cosa succedeva con l'UPS sostituito, quello vecchio, tanto che pensavo "la batteria si è esaurita, cambiamolo".
Due UPS che hanno lo stesso difetto? (mi pare strano)
(mentre gli altri, stesso modello, collegati alle altre prese non presentano problemi).

Saluti
K.

se ne hai provati due, di cui uno ancora in tuo possesso perchè parli al plurale?
Dare l'idea di averne provati 10 confonde le acque...

Tornando al problema:
se il problema scompare cambiando presa, significa che l'ups è carico...
Giusto?
Però non appena lo ricolleghi alla presa incriminata ritorna scarico? :wtf:
Sarà mica un disturbo di tipo elettrico che non viene correttamente filtrato?
Cosa c'è attaccato a quella presa oltre all'ups?
Hai provato a lasciare solo l'ups e a staccare il resto?
E la messa a terra funziona?

Apocalysse
09-12-2008, 18:22
:rolleyes:
Perchè quella faccia ?_?

Capisco.
Ma la cosa può accadere anche dopo un WeekEnd (col PC tenuto spento)?

Cosa intendi ?

L'UPS non segna affatto un intervento in corso, tipo manca corrente o altro...

Il mio non mi segnala quando la tensione è inferiore ad esempio ed entra in funzione, ora non conosco il tuo, ma dato che non c'è interruzione ma si tratta di una correzione, è plausibile che non ti segni niente :)