View Full Version : Super zoom APO 200-500 mm F/2,8 Ex Dg Sigma
Redazione di Hardware Upg
09-12-2008, 10:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/super-zoom-apo-200-500-mm-f-2-8-ex-dg-sigma_27424.html
Finalmente disponibile, anche se in numero limitato, il nuovissimo obiettivo
tele zoom di Sigma.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
09-12-2008, 10:31
toh, il Pigma :asd:
certo che è una lente ultraspecializzata... mi domando quante ne venderanno e a chi (tipo il 1200 f5.6 Canon... mi pare ne abbiano vendute una decina, a circa 80.000 dollari l'uno...)
mitico!, ma ci vuole il porto d'armi?! :eek: ... sembra più un cannone modello Gundam!(oh-oh!)
Paganetor
09-12-2008, 10:33
scusate, ma il Colombo nel video del link sta usando l'obiattivo con una 5D... quindi l'attacco Canon è già disponibile... o sbaglio?
Il sogno di ogni "guardone" e "paparazzo", rigorosamente col moltiplicatore di focale :-)
Al 1000mm F/5.6 non si sfugge.
Certo 17.5 Kg + treppiede robusto + corpo macchina è "fisicamente" impegnativo
Opteranium
09-12-2008, 10:56
ooops! pessima battuta (ma mi è sorta spontanea) ;-)
ma a chi serve? a National Geographic e... basta.
no?
cmq sembra un telescopio (e in effetti la lente frontale è di 26 cm.. roba)
zetarossa
09-12-2008, 11:10
ahah.. mi immagino le discussioni al check-in in aeroporto..
R.Raskolnikov
09-12-2008, 11:27
@Mparlav: non serve per parapazzare (un paparazzo con quel coso sulla spalla non passerebbe certo inosservato). Basta vedere il colore verde per capire l'ambito di utilizzo.
Un treppiede per tenerlo in maniera sicura dovrebbe pesare dai 30Kg (minimo) in su.
Questi mostri, comunque, non si spostano in giro...sono da appostamento. Lo monti e lo lasci lì....e aspetti.
Una cosa invece non l'ho capita. E' per FF? Se fosse così le focali si "allungherebbero" ancora.
Rubberick
09-12-2008, 11:30
asd non peserà 18kg, avrà pure f/72 sull'ultima linea xo' e' anche vero che un 6720mm ti da + soddisfazioni...
http://img228.imageshack.us/img228/6012/11539566ht4.jpg
http://img216.imageshack.us/img216/2690/84978240cf0.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/2652/85849670gu3.jpg
OSSERVATORIO VESUVIANO - NAPOLI - ca 15-16km in linea d'aria
ma a chi serve? a National Geographic e... basta.
no?
Hai presente la tipa figa che abita nell'appartamento al quinto piano del palazzo di fronte? Ecco con questo affare puoi stabilire se quella macchietta sopra la chiappa destra è:
A) Un tatuaggio rappresentante una croce celtica
B) Una voglia
C) Un neo
Va detto che vista la cifra che bisogna sborsare per comprare questo bestione forse conviene investirla per corteggiarla fino allo sfinimento (cene fuori, mazzi di fiori a non finire, qualche gioiello) e avere la possibilità di osservare la macchietta ad occhio nudo :asd:.
LuFranco
09-12-2008, 12:02
scusate, ma il Colombo nel video del link sta usando l'obiattivo con una 5D... quindi l'attacco Canon è già disponibile... o sbaglio?
Difatti un fotografo naturalista noto sul web, l'ha provato e testato già 1 mesetto fa con la sua CANON 1dsmk3 ;)
Quindi oserei quasi dire che è più facile trovarlo per Canon che per Nikon :D
Una cosa invece non l'ho capita. E' per FF? Se fosse così le focali si "allungherebbero" ancora.
Che sia o meno per ff la distanza focale non cambia, è espressa in mm pertanto non varia. Se lo monti su APS-C moltiplicheresti x 1.6 anche se si trattasse di un ottica strutturata per il formato ridotto ... certo che è davvero un bel cannone ... ad avere gisto qualche decina di migliaia di € :D da spendere sarebbe perfetto per appostamenti o safari ...
marklevi
09-12-2008, 12:36
si, Juza l'ha provato e visti i risultati lo trovo tutt'altro che interessante, se confrontato con un 400 f2.8, che è anche umanamente trasportabile, al posto del Pigma.. :D
assurdo...certo che xò mi sarebbe tornato utile nella partita di soft air da 36 ore dove l'obiettivo era fotografare i comandanti nelle basi nemiche sensa farsi scoprire^^ mi stavo al campo base e fotografavo anche i peli che aveva nel naso^^
Opteranium
09-12-2008, 13:08
Va detto che vista la cifra che bisogna sborsare per comprare questo bestione forse conviene investirla per corteggiarla fino allo sfinimento (cene fuori, mazzi di fiori a non finire, qualche gioiello) e avere la possibilità di osservare la macchietta ad occhio nudo :asd:.
in effetti con i 20000 € buoni di questo tubo lanciamissili ci pago 1 anno di cene al Ritz + valanghe di fiori + un solitario da 3 carati + .... una pu**ana (se la tipa ancora non me l' ha data!!!) :D :D :D
R.Raskolnikov
09-12-2008, 13:33
Nyk512: avevo messo le virgolette. Lo so che la focale non cambia
SwatMaster
09-12-2008, 13:48
in effetti con i 20000 € buoni di questo tubo lanciamissili ci pago 1 anno di cene al Ritz + valanghe di fiori + un solitario da 3 carati + .... una pu**ana (se la tipa ancora non me l' ha data!!!) :D :D :D
Se hai i soldi per un bestione del genere, non preoccuparti che la micetta si avvicina miagolando a te, e ti fa le "fusa" sotto al tavolo.
Altrochè corteggiarla. :ciapet:
Hai presente la tipa figa che abita nell'appartamento al quinto piano del palazzo di fronte? Ecco con questo affare puoi stabilire se quella macchietta sopra la chiappa destra è:
B) Una voglia
C) Un neo
palazzo di fronte???
direi paese vicino.......... :D
spammone
09-12-2008, 14:17
Se il sigmone dovesse starvi stretto c'è sempre il Canon 5200mm :D
http://tinyurl.com/64tnr
Opteranium
09-12-2008, 14:39
Se hai i soldi per un bestione del genere, non preoccuparti che la micetta si avvicina miagolando a te, e ti fa le "fusa" sotto al tavolo.
Altrochè corteggiarla. :ciapet:
per la serie.. "non importa cosa, basta che sia grosso (e costoso)!!" :sofico:
ora però basta, stiamo andando un po' sul goliardico.. ;)
bollicina31
09-12-2008, 15:37
B) Una voglia
C) Un neo
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::D :)
redpepper
09-12-2008, 21:35
E' una piuma rispetto a questo http://www.dpreview.com/news/0610/06100101zeiss1700f4.asp
LuFranco
09-12-2008, 22:43
Veramente, come focale non è tanto spinta, anzi...
Altro che macchietta sul sedere della vicina e abitanti dfei paesi vicini!
Io, come molti altri, faccio spesso foto a 560mm (400x1.4x da moltiplicare ancora x1.6 per l'aps-c) e mi sembra ancora di "stare corto".
Quello che fa enorme questo pigma non è il fattore ingrandimento, ma il fatto che abbia una apertura fissa a f2.8, e quindi la sua luminosità.
Come pura qualità ad esempio a 500 f2.8 è meno nitido del canon/nikon 500 f4 da 5000€ e 4kg.
Probabilmente se avessero fatto un 500 f2.8 fisso anziche zoom 200-500 sarebbe stato più appetibile e di qualità più elevata.
Detto questo, aldilà dei vari supertele esercizi pubblicvitari, attualmente se parliamo di ingrandimenti spinti, la canon ha in listino un eccellente 800mm f5.6
TravisBarker1982
10-12-2008, 11:37
Forse nella fotografia questi pesi stupiscono, ma tenendo conto dell'ambito di utilizzo (credo sia dedicato alla fotografia naturalistica ultraprofessionale tipo National Geographic), il fotografo dispone di un paio di assistenti che, quando si realizza un video documentario si portano 20 kg di cinepresa e una trentina di kg in obiettivi, più il relativo cavalletto. Certo, negli ultimi anni hanno iniziato ad utilizzare cineprese più leggere o videocamere, ma comunque gli obiettivi e i cavalletti pesano un'infinità...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.