PDA

View Full Version : nVidia - Freeze video, loop audio & driver nv4_disp

janbak
09-12-2008, 09:23
Leggendo in vari forum ho letto numerosi post di possessori di VGA nVidia che segnalavano sconsolati problemi con questi sintomi:
- freeze video;
- loop audio;
- driver nv4_disp bloccato in un ciclo infinito.
Normalmente si presentano i primi 2 sintomi dopo di che normalmente possono succedere 2 cose:
- il PC si blocca, non risponde più nessun comando, nemmeno Ctrl+Alt+Canc e Alt+Tab, quindi non rimane altra alternativa che spegnere e riaccendere fisicamente;
- a volte, compare la mitica schermata blu che segnala appunto che il driver nv4_disp è bloccato in un ciclo infinito.

Il problema descritto l’ho riscontrato anch’io sul mio PC nuovo di pacca ... e sembra che abbia trovato la soluzione, per quanto banale possa essere ;)

CONFIGURAZIONE

Sembra che il problema si presenti normalmente con VGA nVidia montate su mobo con chipset nForce.

In particolare la mia configurazione su cui ho riscontrato il problema è:
- VGA Gainward GTX 260+ 216 cp
- MOBO Asus P5N-D (chipset nForce 750 Sli)
- OS WinXP SP3

CAUSE

Sulle possibile cause del problema ho letto le ipotesi più drammatiche a fantasiose: alimentatore inadeguato, VGA difettosa, VGA che si surriscalda, etc etc etc

Invece sembra che si tratti di una banalissimo caso di conflitto tra driver che si genera quando si installano i driver del chipset forniti dal produttore della mobo, senza prestare la dovuto attenzione a ciò che si fa, come è successo anche a me, e successivamente quelli della VGA forniti dal produttore della VGA ...

Infatti, nel mio caso specifico, mi sono accorto che, installando i driver del chipset scaricati dal sito Ausus, vengono installati di default anche i Display Driver... quindi per evitare il problema bisognerebbe avere l’accortezza, durante il processo di installazione dei driver del chipset, di deselezionare la casella relativa ai Display Driver (o ancor meglio prendere i driver del chipset nForce dal sito invidia e non da quello del produttore della mobo) ... senza questo accorgimento quando si vanno ad installare i driver del produttore della VGA si genera il conflitto tra 2 versioni differenti dei Display Driver!!!

SOLUZIONE

Quando si presenta il problema il primo tentativo sarebbe quello di procedere nel seguente modo:
- da Pannello di Controllo / Installazione Applicazioni disinstallare i driver nVidia selezionando solo i Display Driver;
- fare ulteriore pulizia con Driver Cleaner;
- installare i driver scaricati dal sito nVidia (o se preferite dei driver ottimizzati).

Una soluzione più radicale, o comunque la migliore procedura in caso nuova istallazione, sarebbe quella di
- formattre tutto
- reinstallare l’OS
- quindi scaricare sia i driver del chipset nForce che quella della VGA dal sito nVidia ... infatti i driver nForce scaricati dal sito nVidia non includono di default i Display Driver, contrariamente a quanto avviene con quelli scaricati dal sito del produttore della mobo (nel mio caso Asus).

Spero questo post possa essere utile anche agli altri, e mi sembra non sono pochi, che hanno riscontrato questo tipo di problema ;)

unnilennium
09-12-2008, 09:43
Purtroppo nn credo sia solo quello,visto che succede anche con schede madri intel..credo sia da ascrivere ai g92 in particolare,quindi nn é come il tuo.grazie cmq x le info

arcanoid
09-12-2008, 10:00
Purtroppo nn credo sia solo quello,visto che succede anche con schede madri intel..credo sia da ascrivere ai g92 in particolare,quindi nn é come il tuo.grazie cmq x le info

infatti io avevo una 9800 gtx in una scheda asus p5k-e e mi dava freeze e schermate nere ma con hard disk funzionanti... formattato e cambiato sistema operativo ma non è cambiato assolutamente niente.

Ora con una 4870 non ho avuto freeze o problemi... speriamo in bene.... :Prrr:

janbak
09-12-2008, 10:22
infatti io avevo una 9800 gtx in una scheda asus p5k-e e mi dava freeze e schermate nere ma con hard disk funzionanti... formattato e cambiato sistema operativo ma non è cambiato assolutamente niente.

Ma giusto x capire ... i driver da dove li prendevi? Verificavi se al momento dell'installazione dei driver del chipset installavi anche i display driver? Grazie

janbak
12-12-2008, 23:21
Credevo di aver trovato la solzuione ed invece il problema si è ripresentato ... potete aiutarmi please?

desmacker
13-12-2008, 08:18
Prova a togliere uno dei due banchi di memoria e guarda se il problema si ripresenta.

Aenor
13-12-2008, 10:17
Downclocka le VRAM di 100 MHz e scendi ancora se il problema si riverifica