View Full Version : Alimentatore difettoso
s0nnyd3marco
09-12-2008, 08:10
Salve a tutti, ho avuto dei problemi con la mainboard ( vedi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1879413 ). Un mio amico mi ha suggerito che la causa dei miei problemi potrebbe essre l'alimentatore. Quello che volevo chiedere è come fare un test empirico per poter capire se il problema è effettivamente l'alimentatore o altro.
(avevo pensato di avviarlo senza scheda madre con un carico fittizzio e misurare con il tester ampere e tesnioni)
Attendo suggerimenti.
(avevo pensato di avviarlo senza scheda madre con un carico fittizzio e misurare con il tester ampere e tesnioni)
E' l'unico sistema per provarlo, salvo le difficoltà di creare carichi fittizzi a costi regionevoli......
s0nnyd3marco
10-12-2008, 08:02
Hai qualche idea su come creare carichi fittizzi senza attacarci nulla di importante? Classiche resistenze? Se si quanti ohm devono avere?
Di solito la soluzione più economica sono le lampadine da 12 v., quelle che assorbono di più.
Per dimensionare il carico, usi la legge di ohm: A = V/Ohm
s0nnyd3marco
10-12-2008, 14:47
si ma a forza di lampadine da 12 volt hai voglia di simulare il carico di un pc attuale (atom a parte)
si ma a forza di lampadine da 12 volt hai voglia di simulare il carico di un pc attuale (atom a parte)
perchè mai?
una lampadina da 50 watt assorbe circa 4 ampere...
se prendi un fanale da auto ha 2 filamenti e sono 100 watt.
3 lampade e arrivi a circa 300 watt, un'altra lampada o due sui 5 volt e sei in grado di far esploredere qualsiasi ali cinese :D..
ovvio che devi caricare anche la linea dei 3.3 volt, non applicare un carico sbilanciato altrimenti puoi rompere l'ali, sebbene sia enermax..
di sicuro ottieni un carico più pesante del tuo attuale pc...
se sei ferrato di elettronica ci sono altre vie, ma chiaramente spendi di più...
l'unico avvertimento che ti do è di accendere un filamento per volta, sennò l'ali va in protezione e si spegne, le lampadine putroppo da spente hanno resistenza molto bassa e questo porta l'alimentatore a rilevare un corto e a spegnersi..
...quoto hibone, avrei scritto le stesse cose.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.