PDA

View Full Version : Valori portante strani + consiglio Router

cova
08-12-2008, 23:14
Vi sottopongo il mio problema.

Alice 7mega
Sono in possesso di due Router
Draytek Vigor 2600
3Com 3CRWDR200A-75

il Draytek ce l'ho da parecchio, e non mi ha dato mai nessun problema...una roccia di stabilità e tenuta di connessione. Da quando sono passato ad
Alice 7mega però, ho notato una cosa strana: la portante è praticamente rimasta identica alla 4mega. Questi sono i valori registrati

DWN Speed 4704000
UP Speed 480000
SNR MArgin 12.5
LOOP Att 34.5

Ho chiamato il 187 per una verifica della portante, ed il tizio che è venuto a casa mia, dopo aver misurato che in centrale esce a 7mega, ha
misurato valori intorno ai 6200/6500; mi ha anche detto che tali valori, vista la distanza tra me e la centrale, sono nella norma.
Entra così in gioco il secondo Router...il 3COM in prestito.
I suoi valori sono

SNR Margin db 11.8 dwn 21.0 up
Attenuation db 35.0 dwn 18.0 up
Outpup power dbm 19.7 dwn 11.9 up
Attainable rate kbps 6336 dwn 940 up
Rate kbps 5886 dwn 480 up

Molti valori non sono riportati nel Draytek, e se devo essere onesto mi mandano un pò in confusione.
Nelle prove con Speedtest.net le connessioni
con Draytek si allineano sempre sui 4mbit, mentre con il 3COM vanno verso i 5mbits
Dalla vostra esperienza è possibile che un Router allinei diversamente da un altro?
I miei valori come li trovate?

Altra questione: fortunatamente il 3COM è in prestito, percè se fosse il mio mi sarei pentito dei soldi spesi...si impalla e la
connessione di notte cade....cosa che il Draytek non faceva.
Quindi vorrei cambiare Router ma non so veramente che pesci pigliare. Ho letto molti thread ma ho molta confusione in testa...Dlink o Linksys?

Soprattutto Linksys e la sua serie DG834g...v4...v5...oppure il gt? Chip Broadcom? Firmware moddabile? Che differenze ci sono tra queste piccole
sigle? Vi giuro seguo i thread ufficiali ma non sono alla mia portata. Quello di cui avrei bisogno è un Router affidabile con un discreto firewall a
bordo, le solite cose di sempre che però siano fatte bene e che agganci stabilmente la portante senza cadere.
Non ho necessità del wifi a bordo...ho già un access point nella mia LAN che potrei utilizzare. Mi serve solo un buon router con 4 porte LAN.
Mi date una mano pls? ;)

pegasolabs
09-12-2008, 06:02
Per i consigli devi usare questo:
Consigli per gli acquisti di un Modem-Router (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900)

Tuttavia d'accordo sul 3com, ma hai provato a vedere se c'è qualche firm aggiornato per il draytek che è cmq un buon router?

cova
09-12-2008, 07:02
ti ringrazio per la risposta, e scusami se ho "sforato" a chiedere qui invece che usare la sezione. Per il firmware purtroppo si sono fermati con i rilasci alla 2.5.6 che è quella che ho onboard. Mi era venuto il dubbio che il Draytek, non essendo adsl2, avesse dei problemi con portanti alti ma mi sembra che 7mega non si possa ancora considerare adsl2.
Dispiace anche a me...il draytek è un fido compagno che ha sempre lottato senza stancarsi mai
cmq secondo te da cosa può dipendere il fatto che un router si allinei diversamente da un altro? Più sensibile? ha problemi hardware?

pegasolabs
09-12-2008, 07:49
Il chipset di alcuni router va meno d'accordo col noise target di 12.5 dB circa che Telecom imposta nei propri apparati per la 7 Mb. Sai che chipset monta il draytek? Sai se ha dei comandi per diminuire il snr target di aggancio?

cova
09-12-2008, 09:14
purtroppo no, non ho idea di che chip monti il draytek...ma stasera lo apro, tanto è fuori garanzia da tempo.

Per i parametri non c'è nulla di impostabile....era un fmw molto semplice come impostazioni al di là dei classici parametri di porte nat routing etc. infatti la schermata del 3com con tutte le voci di dagnostica mi aveva spaventato!

Per questo chiedevo (e ho chiesto nella sez giusta) un consiglio per un router che sia affidabile per la 7mbit, in quanto avevo letto che era meglio cercare un prodotto con un chip compatibile. E' molto difficile poi, sapendo il chipset, beccare il router che ne è dotato. Ad esempio il netgear che ha mille revisioni