PDA

View Full Version : JRE e JVM

conduzione
08-12-2008, 22:44
Ho installato sul PC (XP) la JRE build 1.6.0_07.

Cerco di installare un applicativo che però si blocca dicendo che non è stata rilevata la presenza della Virtual Machine Java2 versione 1.5.0_16.

Io sapevo che nella JRE è inclusa la JVM, inoltre la versione che io ho installata è più recente di quella richiesta, quindi il requisito dell'applicazione dovrebbe essere soddisfatto senza installare la Virtual Machine. Sbaglio qualcosa nella teoria ? Devo abilitare qualcosa ?

Oceans11
08-12-2008, 23:05
Ho installato sul PC (XP) la JRE build 1.6.0_07.

Cerco di installare un applicativo che però si blocca dicendo che non è stata rilevata la presenza della Virtual Machine Java2 versione 1.5.0_16.

Io sapevo che nella JRE è inclusa la JVM, inoltre la versione che io ho installata è più recente di quella richiesta, quindi il requisito dell'applicazione dovrebbe essere soddisfatto senza installare la Virtual Machine. Sbaglio qualcosa nella teoria?

Non mi sembra...:confused:

Devo abilitare qualcosa ?
No!

[EDIT] - qual'è l'applicativo che ti da rogna?!?

conduzione
09-12-2008, 00:34
l'applicativo "ribelle" è, purtroppo, il modulo per il versamento dell'F24 (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Software/Modelli+F23+e+F24/Software+per+la+compilazione+del+modello+di+pagamento+F24+On+Line/Utenti+Windows/)

conduzione
09-12-2008, 00:46
mi sono dimenticato di inserire nel titolo il linguaggio a cui si riferisce la discussione e adesso non ci riesco più, mi spiace !!!

Oceans11
09-12-2008, 01:34
Anche a me dà lo stesso problema.

java version "1.6.0_02"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_02-b06)

prova a disinstallare la versione che hai attualmente, per poi mettere la versione che ti chiede lui.

conduzione
09-12-2008, 08:44
Oceans11, innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione che mi dedichi

La soluzione che proponi in effetti funziona (gli anni passati ho sempre fatto così). Volevo però evitare di smanettare troppo con disinstallazioni-installazioni in sequenza e cercherei piuttosto un modo per...ingannare il programma (es. dove va a controllare la versione java? non si può alterare l'informazione?)

Oceans11
09-12-2008, 10:58
Stai sotto windows giusto?(lo dico perchè il link al programma che da problemi è un exe)

Allora prova a cambiare le stringhe nel registro di sistema con la versione che ti richiede lui alle chiavi:
\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\JavaSoft\Java Runtime Environment\CurrentVersion
e/o
\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\JavaSoft\Java Development Kit\CurrentVersion

PS: fatti un backup delle chiavi prima.
NB: vedi che non so se funziona!

conduzione
10-12-2008, 09:02
Fantastico Ocean11, funziona !!!!!!! Era una fesseria ma non puoi capire come sia contento, ti ringrazio veramente per la tua cortesia e per la tua bravura !

Ora i dettagli a beneficio di chi dovesse incontrare lo stesso problema:
- nel registro è presente solo la prima delle cartelle che citate ed in questa forma \HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\JavaSoft\Java Runtime Environment\
- nella cartella c'è la chiave relativa alla versione JRE installata
- ho esportato l'entry con tutte le chiavi associate (non sono capace a copiare restando dentro regedit)
- ho sostituito la denominazione della versione JRE con quella richiesta dal programma
- ho importato l'entry nel registro. La cartella segnalata ha quindi ora due entry: una relativa alla versione JRE realmente installata, l'altra fittizia (con gli stessi puntatori di quella precedente), relativa alla versione richiesta dal programma.

Oceans11
10-12-2008, 09:11
nel registro è presente solo la prima delle cartelle che citate ed in questa forma \HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\JavaSoft\Java Runtime Environment\

ah già, tu hai installato solo JRE, io ho anche il JDK :p