PDA

View Full Version : JRE e JVM

conduzione
08-12-2008, 22:44
Ho installato sul PC (XP) la JRE build 1.6.0_07.

Cerco di installare un applicativo che però si blocca dicendo che non è stata rilevata la presenza della Virtual Machine Java2 versione 1.5.0_16.

Io sapevo che nella JRE è inclusa la JVM, inoltre la versione che io ho installata è più recente di quella richiesta, quindi il requisito dell'applicazione dovrebbe essere soddisfatto senza installare la Virtual Machine. Sbaglio qualcosa nella teoria ? Devo abilitare qualcosa ?

Oceans11
08-12-2008, 23:05
Ho installato sul PC (XP) la JRE build 1.6.0_07.

Cerco di installare un applicativo che però si blocca dicendo che non è stata rilevata la presenza della Virtual Machine Java2 versione 1.5.0_16.

Io sapevo che nella JRE è inclusa la JVM, inoltre la versione che io ho installata è più recente di quella richiesta, quindi il requisito dell'applicazione dovrebbe essere soddisfatto senza installare la Virtual Machine. Sbaglio qualcosa nella teoria?

Non mi sembra...:confused:

Devo abilitare qualcosa ?
No!

[EDIT] - qual'è l'applicativo che ti da rogna?!?

conduzione
09-12-2008, 00:34
l'applicativo "ribelle" è, purtroppo, il modulo per il versamento dell'F24 (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Software/Modelli+F23+e+F24/Software+per+la+compilazione+del+modello+di+pagamento+F24+On+Line/Utenti+Windows/)

conduzione
09-12-2008, 00:46
mi sono dimenticato di inserire nel titolo il linguaggio a cui si riferisce la discussione e adesso non ci riesco più, mi spiace !!!

Oceans11
09-12-2008, 01:34
Anche a me dà lo stesso problema.

java version "1.6.0_02"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_02-b06)

prova a disinstallare la versione che hai attualmente, per poi mettere la versione che ti chiede lui.

conduzione
09-12-2008, 08:44
Oceans11, innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione che mi dedichi

La soluzione che proponi in effetti funziona (gli anni passati ho sempre fatto così). Volevo però evitare di smanettare troppo con disinstallazioni-installazioni in sequenza e cercherei piuttosto un modo per...ingannare il programma (es. dove va a controllare la versione java? non si può alterare l'informazione?)

Oceans11
09-12-2008, 10:58
Stai sotto windows giusto?(lo dico perchè il link al programma che da problemi è un exe)

Allora prova a cambiare le stringhe nel registro di sistema con la versione che ti richiede lui alle chiavi:
\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\JavaSoft\Java Runtime Environment\CurrentVersion
e/o
\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\JavaSoft\Java Development Kit\CurrentVersion

PS: fatti un backup delle chiavi prima.
NB: vedi che non so se funziona!

conduzione
10-12-2008, 09:02
Fantastico Ocean11, funziona !!!!!!! Era una fesseria ma non puoi capire come sia contento, ti ringrazio veramente per la tua cortesia e per la tua bravura !

Ora i dettagli a beneficio di chi dovesse incontrare lo stesso problema:
- nel registro è presente solo la prima delle cartelle che citate ed in questa forma \HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\JavaSoft\Java Runtime Environment\
- nella cartella c'è la chiave relativa alla versione JRE installata
- ho esportato l'entry con tutte le chiavi associate (non sono capace a copiare restando dentro regedit)
- ho sostituito la denominazione della versione JRE con quella richiesta dal programma
- ho importato l'entry nel registro. La cartella segnalata ha quindi ora due entry: una relativa alla versione JRE realmente installata, l'altra fittizia (con gli stessi puntatori di quella precedente), relativa alla versione richiesta dal programma.

Oceans11
10-12-2008, 09:11
nel registro è presente solo la prima delle cartelle che citate ed in questa forma \HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\JavaSoft\Java Runtime Environment\

ah già, tu hai installato solo JRE, io ho anche il JDK :p

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.