PDA

View Full Version : Consiglio compatta di buona qualità: Panasonic TZ5, Canon SX110 o.....

angelfire
08-12-2008, 21:07
Ciao ragazzi,
da giorni sto scegliendo la mia prossima macchina fotografica. Scartando le reflex che costano troppo per le mie possibilità attuali e le bridge che comunque costano molto e sono scomode da portare come una reflex ma non ai livelli delle loro foto, sarei orientato su una buona compatta (io provengo da una Canon Powershot A80).

Quelle che più mi hanno colpito sono la Panasonic TZ5 e la Canon SX110IS.

Secondo voi quali tra le due, a livello di qualità delle foto e di qualità costruttiva mi conviene comprare?

Mi pare pure che costino più o meno lo stesso prezzo

Poi se ne avete qualcuna da consigliarmi di più sono qui a disposizione :)

santas77
12-12-2008, 14:19
ho acquistato ieri una tz5...te la consiglio!!!

dopo un mese di forum e ricerche varie su canon e pana ho scelto questa.

tommy781
12-12-2008, 16:04
la canon è leggermente più ingombrante, potrebbe essere un dato per farti propendere verso panasonic. a livello di qualità si equivalgono, io ho avuto modo di provare la panasonic e l'ho trovata molto valida ma non ho avuto modo di valutare la canon che però non reputo da meno. a mio avviso ti conviene andare in un centro commerciale e provare a prenderle tutte e due in mano per vedere quella che ti dà le sensazioni migliori, a livello qualitativo entrambe sono valide come compatte ultrazoom.

lo_straniero
12-12-2008, 16:22
2 belle macchine :cool: e non puoi sbagliare

io vado per la tz5...foto in firma :D

IlGranTrebeobia
12-12-2008, 17:16
Al contrario di quanto sembra sono 2 macchinotte molto diverse, fatte per diversi utilizzatori.

Se ti serve una rapida punta e clicca che fa video hd allora pana tz5 e vai sul tranquillo.
Se sei uno più smanettone la canon ha tutti i controlli manuali del caso (peraltro intuitivi e veloci).

Sulla qualità delle lenti sono entrambe ottime per il loro target, sulla qualità d'immagine la canon ha più rumore a iso alti ma più dettaglio, la pana ha meno rumore a iso alti ma perde qualche dettaglio per colpa di un noise reduction un po' troppo intrusivo.

La sx110 ha uno zoom leggermente maggiore a scapito del grandangolo migliore della tz5.

Come dice tommy781 poi devi andare in negozio, toccarle con mano e vedere le caratteristiche che ti interessano di più.

lo_straniero
12-12-2008, 17:58
Al contrario di quanto sembra sono 2 macchinotte molto diverse, fatte per diversi utilizzatori.

Se ti serve una rapida punta e clicca che fa video hd allora pana tz5 e vai sul tranquillo.
Se sei uno più smanettone la canon ha tutti i controlli manuali del caso (peraltro intuitivi e veloci).

Sulla qualità delle lenti sono entrambe ottime per il loro target, sulla qualità d'immagine la canon ha più rumore a iso alti ma più dettaglio, la pana ha meno rumore a iso alti ma perde qualche dettaglio per colpa di un noise reduction un po' troppo intrusivo.

La sx110 ha uno zoom leggermente maggiore a scapito del grandangolo migliore della tz5.

Come dice tommy781 poi devi andare in negozio, toccarle con mano e vedere le caratteristiche che ti interessano di più.

tutte 2 sono 10x :)

angelfire
12-12-2008, 23:56
Grazie a tutti degli utili consigli....

....ma alla fine ho ceduto alla tentazione di una bridge e ho preso la Canon SX10IS.

Dato l'ingombro sto provando un po' la macchina per capire se ne e' valsa la pena spendere qualcosa in piu' per una bridge.

Secondo voi, aldila' di tutto, una bridge come la Canon SX10IS e' superiore alla TZ5 e alla SX110IS?

Attendo vostre risposte :)

Ps. sono ancora in tempo a fare il cambio merce :)

lo_straniero
14-12-2008, 20:50
Grazie a tutti degli utili consigli....

....ma alla fine ho ceduto alla tentazione di una bridge e ho preso la Canon SX10IS.

Dato l'ingombro sto provando un po' la macchina per capire se ne e' valsa la pena spendere qualcosa in piu' per una bridge.

Secondo voi, aldila' di tutto, una bridge come la Canon SX10IS e' superiore alla TZ5 e alla SX110IS?

Attendo vostre risposte :)

Ps. sono ancora in tempo a fare il cambio merce :)

dipende ...in alcune cose si in alcune cose no :cool:

IlGranTrebeobia
14-12-2008, 21:08
tutte 2 sono 10x :)

10x significa solo che la lunghezza focale massima è uguale alla minima moltiplicata x10.

IlGranTrebeobia
15-12-2008, 11:07

Direi proprio di si, l'unico "difetto" se vogliamo sono le dimensioni :D (e il prezzo, altrimenti l'avrei presa anch'io :p)