PDA

View Full Version : Windows server 2008 e giochi [bel problema]

Brean dead
08-12-2008, 20:45
Salve
ho da poco cambiato os per via di problemi lavorativi con l'os da me acquistato (xp 64 bit) e sonio passato a windows server 2008 per via del periodo trial.

Oltre ad usarlo pe rmotivi lavorativi però lo uso ogni tanto anche per giocare.
Ho comprato da pochi giorni silent hill 5 e dopo averlo installato mi da problemi relativi all'accelerazione hardware.

Ho quindi provveduto a scaricare le ultime directx x da microsoft e ad aggiornare i dreiver ma continua a darmi problemi.

Ho quindi girato per le impostazioni del computer ed ho notato che non mi permette di usare l'accelerazione hardware del computer

Data la notevole quantità di feature da dover attivare non vorrei che ci fosse qualcoasa di relativo a directx od all'ahardware.

chiedo quindi consiglio a voi

bio82
08-12-2008, 23:38
Salve
ho da poco cambiato os per via di problemi lavorativi con l'os da me acquistato (xp 64 bit) e sonio passato a windows server 2008 per via del periodo trial.

Oltre ad usarlo pe rmotivi lavorativi però lo uso ogni tanto anche per giocare.
Ho comprato da pochi giorni silent hill 5 e dopo averlo installato mi da problemi relativi all'accelerazione hardware.

Ho quindi provveduto a scaricare le ultime directx x da microsoft e ad aggiornare i dreiver ma continua a darmi problemi.

Ho quindi girato per le impostazioni del computer ed ho notato che non mi permette di usare l'accelerazione hardware del computer

Data la notevole quantità di feature da dover attivare non vorrei che ci fosse qualcoasa di relativo a directx od all'ahardware.

chiedo quindi consiglio a voi

windows 2008 server si chiama così per un ben determinato motivo...

dato che vista è un windows 2008 server con tutto quello che serve per giocare attivato, prova a guardare in quella direzione..

bio

rizzotti91
09-12-2008, 01:28
windows 2008 server si chiama così per un ben determinato motivo...

dato che vista è un windows 2008 server con tutto quello che serve per giocare attivato, prova a guardare in quella direzione..

bio

Quoto, anche perchè molte applicazioni multimediali non mi funzionavano, mesi fa quando lo provai...

Ghost Of Christmas Past
09-12-2008, 02:25
Devi abilitare tre cose: i servizi audio, il pannello di controllo per i gamepad e gameux.dll http://www.win2008workstation.com/wordpress/ http://www.win2008workstation.com/wordpress/2008/07/17/windows-server-2008-workstation-converter/

facendo sti tre passaggi dovresti riuscire a gicoare come su vista, ovviamente con alcuni giochi dovrai forzare la compatibilità perché programmati col deretano..

PS: server 2008 deve essere configurato per giocarci o usarlo come workstation, ma se non passate quei 20 minuti a farlo è ovvio che le applicazioni 3d, giochi compresi, non funzionino correttamente.

PPS: http://jaysonrowe.wordpress.com/2008/05/10/windows-server-2008-workstation-take-3/

rizzotti91
09-12-2008, 10:28
Devi abilitare tre cose: i servizi audio, il pannello di controllo per i gamepad e gameux.dll http://www.win2008workstation.com/wordpress/ http://www.win2008workstation.com/wordpress/2008/07/17/windows-server-2008-workstation-converter/

facendo sti tre passaggi dovresti riuscire a gicoare come su vista, ovviamente con alcuni giochi dovrai forzare la compatibilità perché programmati col deretano..

PS: server 2008 deve essere configurato per giocarci o usarlo come workstation, ma se non passate quei 20 minuti a farlo è ovvio che le applicazioni 3d, giochi compresi, non funzionino correttamente.

PPS: http://jaysonrowe.wordpress.com/2008/05/10/windows-server-2008-workstation-take-3/

Io l'avevo configurato per usarlo come workstation, seguendo le indicazioni di un pdf trovato sul mulo, solo che alcuni programmi e giochi non mi funzionavano :(

Brean dead
09-12-2008, 11:46

Fatto
infatti ora funziona tutto perfettamente grazie

Per rispondere agli altri:
Il fatto che si chiami windows server non penso proprio voglia dire che lo si debba utilizzare SOLO come server. Infatti configurandolo a dovere lo uso come workstation perfettamente.
E da quando lo uso trovo meno problemi ad utilizzare tutte le applicazioni ch su altri os mi davano invece enormi problemi.

Non riesco invece a capire perchè il fatto che mi sia venuto il pallino di giocarci anche a tempo perso mi debba costringere a cambiare os ed a metterne uno inutilizzabile come win xp o vista.

Peraltro non trovo molte affinità fra questo os e vista 64 il quale fra le altre cose mi dava enormi problemi nella gestione di 3 applicazioni insieme.

Pertanto invito chi non conosce questo os ad evitare di dare giudizi affrettati e di "stereotipata immaginazione comune"

maxlaz
09-12-2008, 12:06
Il fatto che si chiami windows server non penso proprio voglia dire che lo si debba utilizzare SOLO come server. Infatti configurandolo a dovere lo uso come workstation perfettamente.

infatti nessuno impedisce di comprarsi un furgone per andare a far la spesa al supermercato.

... a metterne uno inutilizzabile come win xp o vista.

addirittura

Così per curiosità, quali sono questi sw per i quali hai necessità di avere Windows 2008 server?

Brean dead
09-12-2008, 13:02
software realizzati da privati per la gestione di casse di pagamento automatiche

maxlaz
09-12-2008, 14:17
software realizzati da privati per la gestione di casse di pagamento automatiche

ma sono applicativi client/server e quindi devi farci girare il lato server oppure sono applicativi workstation ?

Brean dead
09-12-2008, 18:00
Sono applicativi workstation
che per qualche motivo su xp 64 hanno problemi a girare

tralasciando gli errori
nel mero atto pratico se vengono compiute + di 15 operazioni in 15 minuti mi si inchioda tutto

su windows server no, da quanto ho rilevato la gestione della memoria di quest'ultimo os è migliore rispetto ad xp ed a vista ove invece accadeva per l'appunto questo problema.

inoltre la sera essendo l'attività chiusa lo uso come mio pc ecco il motivo per il quale ci gioco e vedo anche film

hexaae
09-12-2008, 22:50
su windows server no, da quanto ho rilevato la gestione della memoria di quest'ultimo os è migliore rispetto ad xp ed a vista ove invece accadeva per l'appunto questo problema.

In realtà è la stessa identica sia in Server 2008 x64 che Vista x64...
Più che altro sarà una questione di qualche software installato che andava in conflitto, come succede alle volte e erroneamente si pensa ad un problema dell'OS. Avevi provato a reinstallare Vista x64 e solo quei programmi?

Ghost Of Christmas Past
10-12-2008, 02:32
tra server 2008 e vista cambiano solo alcuni servizi (entrambi ne hanno di unici, senza contare quelli specializzati di versione) e le impostazioni di avvio di quelli comuni d entrambi i sistemi. Ma puoi usare entrambi come workstation allo stesso modo, a patto che vista abbia il sp1, se li configuri uguale vanno uguali, in quanto a servizi workstation otterresti il medesimo risultato. Anche su server 2008 puoi caricare aero o l'interfaccia basic. anche su vista puoicaricare l'interfaccia stanard e classica. Poi ovviamente se vuoi ottenere due os identici dovrai smanettare un po' con server 2008, in vari parametri amministrativi e non solo estetici, ma alla fine avresti due os uguali.infatti nessuno impedisce di comprarsi un furgone per andare a far la spesa al supermercato.Dipende dalla spesa. Se è per un locale o una mensa o anche un semplice bar il furgone è d'obbligo :D Usare server 2008 come desktop workstation pura non ha molto senso, visto il prezzo nettamente superiore. Se uno vuole usare vista come workstation se lo configura a fondo, come farebbe con server 2008, ovviamente a seconda delle necessità. Idem le impostazioni amministrative. Semplicemente server 2008 è nettamente impostato per trovare e modificare le impostazioni amministrative, in vista oltre ad essere mezza nascoste sono alla rinfusa e spesso ammucchiate senza un senso logico.

maxlaz
10-12-2008, 10:08
tra server 2008 e vista cambiano solo alcuni servizi (entrambi ne hanno di unici, senza contare quelli specializzati di versione) e le impostazioni di avvio di quelli comuni d entrambi i sistemi. Ma puoi usare entrambi come workstation allo stesso modo, a patto che vista abbia il sp1, se li configuri uguale vanno uguali, in quanto a servizi workstation otterresti il medesimo risultato. Anche su server 2008 puoi caricare aero o l'interfaccia basic. anche su vista puoicaricare l'interfaccia stanard e classica. Poi ovviamente se vuoi ottenere due os identici dovrai smanettare un po' con server 2008, in vari parametri amministrativi e non solo estetici, ma alla fine avresti due os uguali.Dipende dalla spesa. Se è per un locale o una mensa o anche un semplice bar il furgone è d'obbligo :D Usare server 2008 come desktop workstation pura non ha molto senso, visto il prezzo nettamente superiore. Se uno vuole usare vista come workstation se lo configura a fondo, come farebbe con server 2008, ovviamente a seconda delle necessità. Idem le impostazioni amministrative. Semplicemente server 2008 è nettamente impostato per trovare e modificare le impostazioni amministrative, in vista oltre ad essere mezza nascoste sono alla rinfusa e spesso ammucchiate senza un senso logico.

Infatti il senso era quello. E' chiaro che poi ognuno fa come meglio vuole e crede sia dei propri soldi che del proprio pc

II ARROWS
10-12-2008, 10:15
PS: server 2008 deve essere configurato per giocarci o usarlo come workstation, ma se non passate quei 20 minuti a farlo è ovvio che le applicazioni 3d, giochi compresi, non funzionino correttamente.Ma è una cosa che non ha neanche senso farlo visto che tra le altre cose la licenza costa molto di più...
Un sistema operativo "SERVER" lo metti su un server...
Anche su server 2008 puoi caricare aero o l'interfaccia basic. anche su vista puoicaricare l'interfaccia stanard e classica.Bhe, Server ha una cosa che Vista non ha:
La possibilità di avviarlo con una sola interfaccia a riga di comando. :D

Brean dead
10-12-2008, 14:27
vista ed xp64 con la sola installazione e senza nessun altro programma sopra mi davano cmq il problema

le opzioni per le quali il problema si verificava potevano essere

errata gestione delle 4 schede di rete installate
errata gestione della memoria
errata gestione della ram

inoltre al di fuori di questi possibili (poichè mai accerati) problemi, con questo os riesco a gestire meglio le istanze multiple generate dal programma ( nei momenti di caos maggiore sono circa 200 contemporaneamente)

al contrario di xp il quale iniziava a creare rallentamenti alle istanze aperte per prime rispetto a quelle aperte dopo.

C'è anche da dire che nelle opzioni dell'amministratore di win server ho la possibilità (mai trovata su xp o vista) di dare ad ogni istanza la stessa priorità

bio82
10-12-2008, 17:42
vista ed xp64 con la sola installazione e senza nessun altro programma sopra mi davano cmq il problema

le opzioni per le quali il problema si verificava potevano essere

errata gestione delle 4 schede di rete installate
errata gestione della memoria
errata gestione della ram

inoltre al di fuori di questi possibili (poichè mai accerati) problemi, con questo os riesco a gestire meglio le istanze multiple generate dal programma ( nei momenti di caos maggiore sono circa 200 contemporaneamente)

al contrario di xp il quale iniziava a creare rallentamenti alle istanze aperte per prime rispetto a quelle aperte dopo.

C'è anche da dire che nelle opzioni dell'amministratore di win server ho la possibilità (mai trovata su xp o vista) di dare ad ogni istanza la stessa priorità

200 istanze aperte non mi pare un programma client ma ben + un programma server..altrimenti i programmatori hanno qualche problemino (in generale non ne dubito mai :D )...

cmq già da windows 2000 puoi cambiare le priorità di un programma..

bio

Ghost Of Christmas Past
11-12-2008, 04:31
Ma è una cosa che non ha neanche senso farlo visto che tra le altre cose la licenza costa molto di più...
Un sistema operativo "SERVER" lo metti su un server...
Bhe, Server ha una cosa che Vista non ha:
La possibilità di avviarlo con una sola interfaccia a riga di comando. :D

Il costo è relativo, con alcue scuole ed università l'anno scorso potevi ottenere gratis la licenza di server 2003 stanard edition.. quest'anno forse oltre a vista business hanno anche aggiornato l'offerta per l'edizione server alla microsoft..

PS: io parlavo delle caratteristiche che ha in comune con vista pensado ad usarlo come workstation.. l'installazione core non rientra molto facilmente in tale uso (e cmq le risorse attive e il livello delle perforamnce non è che sia così magicamente e infinitamente diverso.. alla fine è come togliere i servizi inutili e disattivare l'interfaccia grafica ed explorer :asd:... la cosa che cambia sensibilmente è lo spazio occupato su hdd.. alla fine la core serve solo per macchine datate..)