View Full Version : dubbi dissipatore
micron792
08-12-2008, 20:09
Ho un problema di rilevamento temperature Cpu.
Preciso di avere una Mobo asus P5Q SE su cui ho assemblato Intel E8400 raffredata ad aria da Cooler Master Hyper 212.
Il problema è che la temperatura del Core0 mi dà sempre fisso 45° mentre quella del Core1 varia ed è ok. Ora non capisco da cosa dipenda questa rilevazione fissa di 45°. Il connettore del dissipatore ha 3 fori e l'ho inserito dove andava il dissipatore originale ossia su CPU FAN nella sede forzata dove però un polo rimane inutilizzato. Va bene? Ringrazio anticipatamente a chi saprà darmi una mano.
Grazie
tramite cosa rilevi la temp della cpu?
micron792
09-12-2008, 13:18
Ciao allora la temperatura la rilevo conCore Temp 0.99.3, comunque da profano che sono ho capito che il dissipatore non c'entra nulla infatti anche staccandogli l'alimentazione da cpu_fan Core 0 è sempre fisso sui 45°, a meno che non sia sbagliato il programma oppure da impostare qualcosa sul Bios. Accettasi consigli.
Grazie
Ciao allora la temperatura la rilevo conCore Temp 0.99.3, comunque da profano che sono ho capito che il dissipatore non c'entra nulla infatti anche staccandogli l'alimentazione da cpu_fan Core 0 è sempre fisso sui 45°, a meno che non sia sbagliato il programma oppure da impostare qualcosa sul Bios. Accettasi consigli.
Grazie
fai un test dei sensori con RealTemp.
Molto probabilmente hai un sensore morto
micron792
09-12-2008, 19:57
il messaggio del test su real temp dà:
Core 0 sensor movement:0
Core 1 sensor movement:0
Digital thermal sensor that show little or unever movement
during this test are warning sign that one more of your sensor may be stuck
and will not be able to provide you with accurate idle temperature. Typical
movement is betwen 3 and 15 . When overclocking witt additional core
voltage, you should expect result near the upper part of this range.
A difference of +/- between any two sensor is typical. A difference grater
than 3 is a warning sign that the sensor moving the least amount is getting
stuck. A sensor that shows zero movement during this test is stuck and not capable of providing accurate idle temperatures.
Comunque la temperatura Core 0 è sempre fissa 45° e non si schioda e purtroppo non mastico inglese. Grazie
micron792
09-12-2008, 20:31
Allora mi sono documentato ed ho scoperto che purtroppo alcuni pezzi di e8400 hanno il difetto interno sul controllo delle temperature addirittura c'è chi ha le le rilevazioni sui 2 core bloccate oppure bloccate una in basso e l'altra ok e come nel mio caso una oke l'altra bloccata verso l'alto. Quindi non mi resta che provare a cambiarlo sperando di trovarne uno ok.
Grazie di tutto pe l'attenzione.
stasera mi sono accorto anche io di avere questo problema con il mio e8400 e0, possibile che l'unica soluzione sia il cambio cpu?
ho notato che questo blocco temperatura nel mio caso è sorto appena ho aggiornato il bios della mia maximus formula, con quello originale mi diceva cpu sconosciuta ma la temp. era + o - reale 24-25° all'avvio, ora invece dice 39° e non si chioda da li.
chissa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.